Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Merkur Futur

Messaggio da nerone »

Il Futur sarà il mio prossimo acquisto, con la sua versatilità potrebbe essere il mio DE definitivo. Facendo un raffronto: a quale settaggio può essere paragonato per aggressività a un Fatip OC vecchio tipo (quello senza logo per intenderci)?
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da forestgump »

Secondo me dal set4 in su. Richiede sempre rispetto, come il Fatip OC, e ti dará grande soddisfazione!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

nerone ha scritto:......Facendo un raffronto: a quale settaggio può essere paragonato per aggressività a un Fatip OC vecchio tipo (quello senza logo per intenderci)?
Premesso che non ho usato il vecchio Fatip OC ma ho quello "nuovo" e che non ho mai provato il Futur a settaggi superiori a 4 posso confermare anch'io che il settaggio a 4 è più o meno equivalente.
Anche se su Futur (al netto del tipo e delle condizioni della lama e del sapone/crema utilizzato) le passate risultano un tantino più "gentili".
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Paky6688
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/04/2016, 11:21
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Paky6688 »

Immagine

Ufficialmente entrato nel mondo dei futur-isti.
Lo proverò in questi giorni. Che lametta mi consigliate per iniziare a conoscerlo? Astra, feather, personna, Bolzano?
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi, credo che una sbarbata così performante come stamattina non l'abbia mai fatta!
Provato Merkur Futur satinato arrivato martedì da Preattoni: come già immaginavo (efficienza e qualità tedesche) è veramente un ottimo strumento! Rasatura perfetta, zero tagli, zero irritazioni. Il suo peso garantisce un bel bilanciamento ed un netto affondamento della lama che, se lasciata scivolare sulla pelle senza alcuna pressione, garantisce una precisione di taglio imparagonabile.
Ottimo sistema di carico lametta, comoda impugnatura soprattutto nella parte ad "invito", eccezionale il sistema di regolazione di taglio. Per me è il rasoio preferito! Primo posto.
Ho effettuato tre passate: pelo, pelo, contropelo, ritocchi zona mento e collo con regolazione di taglio a 2. ( ho provato il settaggio a 3 ma non voglio esagerare da subito, si sente subito la lametta tagliare secco) BBS perfetto.

Prodotti utilizzati:
1) Lametta Astra Superior Platinum (verde) nuova;
2) Crema da barba TOBS Mr. Taylor appena aperta;
3) Pennello in puro tasso sempre della casa TOBS, manico nero, nuovo anch'esso e lasciato tutta la notte tra venerdì e sabato immerso in acqua per ammorbidire;
4) Lozione dopo barba verde de "l'erbolario".

Terminato tutto ho pulito gli strumenti come da manuale e riposti al supporto porta pennello-rasoio in acciaio inox da me costruito. (pennello rigorosamente a testa in giù).
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Paky6688 ha scritto:...Che lametta mi consigliate per iniziare a conoscerlo? Astra, feather, personna, Bolzano?
Quella con cui, fino adesso, ti sei trovato meglio...poi avrai modo di provarle tutte ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da radonauta »

Paky6688 ha scritto: Ufficialmente entrato nel mondo dei futur-isti.

Lo proverò in questi giorni. Che lametta mi consigliate per iniziare a conoscerlo? Astra, feather, personna, Bolzano?
Fra quelle che citi Astra possibilmente versione Blu
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

Fabio87 ha scritto:... credo che una sbarbata così performante come stamattina non l'abbia mai fatta!
Il Futur è uno dei migliori rasoi esistenti, basta assecondare il suo peso e lui pensa a tutto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Provato stamattina a 5 con una Kai alla terza barba.
Assolutamente bombastico.
Certo inizia a farsi sentire, ma nulla di particolarmente fastidioso.
Prossima settimana lu butto a 6.... :twisted: :twisted: :twisted:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Merkur Futur

Messaggio da Tafazzi »

Arrivato ieri, versione satinata!

È una bestia...ammazza quanto pesa!
Ikon
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2017, 12:23
Località: Bari

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ikon »

salve ragazzi, ma è veramente scivolosa la versione cromata lucida del futur?
LE MIE ARMI: Gillette slim twist,edwin jagger de89bl,parker 22r,wilkinson Classic,merkur futur cromato lucido,bluebeards revenge shavette.
LAMETTE: astra superior platinum,derby extra,elios,wilkinson economie,voskhod.
Forsequestomondoèl'infernodiunaltro..
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Merkur Futur

Messaggio da garzov »

a me non mai caduto di mano; è ben sagomato
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Giuseppe87 »

La versione cromata del futur è cosi cromata a specchio che è appiccicosa per le dita... non so se mi sono spiegato...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur Futur

Messaggio da jeky66 »

Ikon ha scritto:salve ragazzi, ma è veramente scivolosa la versione cromata lucida del futur?
è da un bel po che lo utilizzo, ... mai avuto probelmi di tenuta :D
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Io da poco ma quoto jeky
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera ragazzi!
Anch'io è da poco che lo utilizzo (seconda volta questa domenica) e concordo con voi: nessun problema di tenuta, sia che lo si sorregge con tre dita in punta al manico o nella apposita scanalatura non mi è ancora scivolato. Anzi, io preferisco tenerlo in punta al manico (pollice, indice e medio), così' non c'è il rischio che esagero nella pressione provocando tagli facili ;). Alla fine, per una rasatura confortevole anche con rasoi aggressivi, secondo me, ci vuole tempo, pazienza e calma nei movimenti.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Provato stamattina con settaggio estremo a 6.
Certo inizia a mordere, ma non più di un Fatip Grande o di un R41 (almeno questa è la mia impressione).
Però signori miei...che risultato!
Mi ha praticamente asfaltato la faccia già alla prima passata.
Nemmeno lo squalo mi da questo risultato al primo giro.
Certo l'allume stavolta l'ho sentito un pochino (nulla di tragico intendiamoci) ma ne è valsa assolutamente la pena.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Ikon
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2017, 12:23
Località: Bari

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ikon »

Arrivato oggi,versione lucida,prima sbarbata da favola con rapira settato a 3 per il pelo e 1 per il contropelo, primo BBS della mia vita(Il peso praticamente fa già metà del lavoro)
LE MIE ARMI: Gillette slim twist,edwin jagger de89bl,parker 22r,wilkinson Classic,merkur futur cromato lucido,bluebeards revenge shavette.
LAMETTE: astra superior platinum,derby extra,elios,wilkinson economie,voskhod.
Forsequestomondoèl'infernodiunaltro..
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Se ne parla solo della versione satinata o lucida che hanno smesso di produrlo e va ad esaurimento, ma della versione color oro non ne parla nessuno, come mai? Non credo sia per una questione di prezzo visto che la differenza (su Amazon) e' di soli 10 euro.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Non sapevo che la Merkur avesse smesso di produrlo! Come mai? E' un rasoio che funziona così bene.
Il mio psicologo scodinzola!
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

La merkur hanno smesso solo di fare la versione lucida, continua la produzione della satinata e quella oro.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da Maxabbate »

Urca. La fonte della notizia? (Verifica che c'è l'aperitivo emiliano fissato per il 7 aprile)
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Boh, lo lessi da qualche parte, bisognerebbe sentire qualche venditore e spero non sia veritiera.
Per l'aperitivo se mi dai tutte le indicazioni vedro' di organizzarmi visto che faccio i turni al lavoro.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da Maxabbate »

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=6262&start=325" onclick="window.open(this.href);return false; qui c'è tutto.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da drughet »

Dopo piu' di un anno di Futur-ismo.lo sto capendo ultimamente. evitando settaggi estremi,lo apprezzo moltissimo con le teflonate,specie Sputnik. una carezza,a 1. e gran sbarbate.. provato poc'anzi con il mio sapone da barba casalingo all'Alloro.
(premesso che io vado diretto contropelo)

Sta diventando uno dei miei rasoi preferiti.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”