Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
intero
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/09/2017, 10:32
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da intero »

Fabio87 ha scritto:Ciao intero,
ti consiglio l'acquisto (per me è il rasoio n.1). Tormes ha ragione, però se ti "butti" ad utilizzarlo partendo da settaggi bassi non dovresti avere grossi problemi. Mano sempre leggera, delicatezza, calma e tanta pazienza. Capisci la tua barba e la tua pelle, studia il face-mapping, abbina lamette, saponi e pennelli a te adeguati. La vera soddisfazione consiste nel metodo impiegato per raggiungere l'obiettivo prefissato! 8-).
grazie!
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

Fabio87 ha scritto:Ciao Ghiro,
ti consiglio vivamente in ordine di qualità le Astra blu, Astra verdi, Derby extra.
Il Futur, come scrisse qualcuno sull'argomento, digerisce più o meno tutto. Io ho imparato a prediligere lame stainless perchè, con barba molto dura e pelle sensibile, ho bisogno di poche ma efficaci passate.
Vorrei provare anch'io le Kai, dalle vostre recensioni mi sembrano molto valide.

Astra verdi & Derby non mi hanno entusiasmato, le ho trovate scarse. Le astra blu le ho usate solo una volta e devo dire che a differenza delle atre due le ho trovate molto piu efficienti per il mio tipo di pelo ( molto duro e non fitto). Grazie per avermele ricordate, ne ho ordinato un pacchetto.

Le Kai sono molto affilate, ho notato che dopo il primo utilizzo migliorano nettamente e mantengono il filo per un po dopodiché , com'è per tutte, degradano.
Per le mie necessità ed esigenze le reputo perfette.
Ultima modifica di Ghiro il 17/12/2017, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Il Futur a settaggi bassi non da particolari problemi.
In ogni caso delle lame "bilanciate" (cioè efficaci ma allo stesso tempo gentili sulla pelle) sono ottime da dargli in pasto.
Tra le tante:
Personna Platinum
Treet 7 Days
Gillette Wilkinson Saloon Pack
Trig
Diplomat Platinum
Tiger
Big Ben
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno,
perseverando e facendo esperienza giorno per giorno con la rasatura tradizionale, confermo che:
Futur a set. 5/6 con lamette di qualità = meno passate, zero irritazioni e BBS perfetto!

Quindi accoppiata lamette efficaci e rasoi altrettanto validi e/o aggressivi, con la dovuta mano ed esperienza, centrano in pieno l'obiettivo!

P.S. Scrivo di futur perchè è il mio preferito, però, la "regola" sarebbe valida per altri modelli di rasoi.
Quindi coltivate l'arte!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Fabio87 ha scritto:...Futur a set. 5/6 con lamette di qualità = meno passate, zero irritazioni e BBS perfetto!
Ma anche a meno, io questa mattina settato a 3.5 con una lametta Derby Extra (lo so, sembra strano, ma su di me funzionano bene) ... pelle ancora perfettamente liscia.
Fabio87 ha scritto:Quindi accoppiata lamette efficaci e rasoi altrettanto validi e/o aggressivi, con la dovuta mano ed esperienza, centrano in pieno l'obiettivo!

P.S. Scrivo di futur perchè è il mio preferito, però, la "regola" sarebbe valida per altri modelli di rasoi
Perfettamente d'accordo, un esempio è il Muhle R41.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi e tanti auguri di buon Natale a tutti!
Che accoppiata! Futur set 4 (non di più) e kai...qualità ed efficacia senza eguali.
Con tabac e pure badger mi son regalato una sbarbata favolosa!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Con il Futur va bene quasi la qualsiasi... :D :D :D

Certo con le Kai.....spettacolo!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

Usato oggi il Futur con Kai per la prima volta settato a 6. A fine sbarbata, passandomi la mano sul viso mi sono chiesto: " checcachio ho preso a fare il Fatip piccolo" ? :mrgreen:

( Scherzi a parte, me lo sono chiesto sul serio ma il Fatip Piccolo non mi pento affatto di averlo preso, anzi)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

io proprio, nemmeno ad 1 riesco a fare rasature che mi soddisfano...
Mi ritrovo con punti di sangue e parti non perfettamente rasate....quindi la mia tecnica non fa per lui.
Mercatino...e via...
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Merkur Futur

Messaggio da Arma82 »

Sostituzione molla futur. Dove reperirla?
Arma82
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Merkur Futur

Messaggio da maximiliansergeevic »

Grazie ad uno scambio con un utente del forum sono venuto in possesso di questo martello* da rasatura.Prima rasatura settato a 2, seconda a 3 con tre passate ,pelo,traverso,contropelo. Rasatura perfetta.
Mi sono trovato un po' in difficoltà nel maneggiarlo,*visto il peso e l'ingombro della testa, setivo la lama sempre pronta per affettarmi, ma alla fine con calma e prudenza la pelle è risultata perfettamente liscia e senza tagli ,irritazioni o altri problemi.
Veramente un Gran rasoio!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Mi fa venire una rabbia che sia io uno dei pochi che non riesce a sfruttarlo al meglio...
Che nervi...
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Tormes »

Prova ad assecondarlo. Il Futur è un rasoio piuttosto autoritario: invece di imporgli il tuo stile, prova a capire la sua meccanica, il suo angolo d'attacco (che è piuttosto ampio) e gioca sul suo peso. Vedrai che in poche sbarbate diventerete amici...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

HolidayEquipe ha scritto:Mi fa venire una rabbia che sia io uno dei pochi che non riesce a sfruttarlo al meglio...
Che nervi...

Trova l'inclinazione giusta e fai fare tutto al peso della testa, parti da 3 o 2 e poi vedi come ti ci trovi, magari provando lamette ogni volta differenti, non è detto che le tue preferite sul Futur, per le tue esigenze, siano quelle giuste.
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

HolidayEquipe ha scritto:Mi fa venire una rabbia che sia io uno dei pochi che non riesce a sfruttarlo al meglio...
Che nervi...
S
Per caso lo hai smontato?
se si sei sicuro di averlo rimontato correttamente?
Se lo hai smontato (o qualcuno prima di te) per ripulire la zona della molla, può succedere che non venga rimontato ruotando e riavvitando il manico fino in fondo; questo comporta che la regolazione 1 è in realtà come se fosse la 7, vale a dire che qualunque regolazione tu adotti è sempre più aperta della massima possibile con il rasoio montato correttamente
Mi sembra l'unica spiegazione possibile perché il Futur sia aggressivo anche in posizione 1
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da sbarbao »

Salve non che mi trovi male con il Progress, anzi.. vorrei acquistare il fratello maggiore considerato da molti un vero panzer da rasatura :D mi domandavo se l'esposizione della lama ne i vari settaggi corrispondano tra i 2 modelli , lo stesso dicasi per la curvatura della lametta
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Merkur Futur

Messaggio da maximiliansergeevic »

No. Dove finisce il Progress comincia il Futur.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

maximiliansergeevic ha scritto:No. Dove finisce il Progress comincia il Futur.
Allora ho fatto bene a trattenermi :mrgreen:

... un paragone con lo Slim Adjustable?
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Arma82, prova a contattare direttamente la Merkur chiedendo assistenza...tentar non nuoce in questo caso;

HolidayEquipe: persevera, persevera, persevera. Prova altre lamette, cambia impugnatura, studia il tuo face-mapping assecondando la direzione del pelo e...leggi bene i vari tutorial de "ilrasoio" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Moltissime migliorie le ho appunto apprese grazie ai FAVOLOSI UTENTI DI QUESTO FORUM!!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Lizzero ha scritto:Con il Futur va bene quasi la qualsiasi...
Ciao Lizzero!
In effetti hai ragione, concordo con questo "quasi". Ho provato le shark tempo fa: hai presente la campagna di Russia di Napoleone? Ecco, un massacro.
Sia le platinum che le stainless per me non vanno assolutamente bene.

Ho imparato a preferire lame decise, crude e brillanti, tutte stainless. Tipo appunto Kai, Astra blu e feather. Mi irrito meno ed il risultato è ottimo: BBS perfetto seppur con qualche ritocco zona collo.
Il mio psicologo scodinzola!
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

maximiliansergeevic ha scritto:No. Dove finisce il Progress comincia il Futur.
Io li ho entrambi, non sono d'accordo
Dipende dalle regolazioni e dalle lamette, sono rasoi differenti ma non trovo particolari differenze di agressività
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Merkur Futur

Messaggio da maximiliansergeevic »

Ok, ma l'esposizione della lama sul futur a 1 è comunque maggiore rispetto al Progress a 5 . Non parlavo di sensazioni personali.
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Merkur Futur

Messaggio da Arma82 »

Fabio87 ha scritto:Ciao Arma82, prova a contattare direttamente la Merkur chiedendo assistenza...tentar non nuoce in questo caso;

HolidayEquipe: persevera, persevera, persevera. Prova altre lamette, cambia impugnatura, studia il tuo face-mapping assecondando la direzione del pelo e...leggi bene i vari tutorial de "ilrasoio" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Moltissime migliorie le ho appunto apprese grazie ai FAVOLOSI UTENTI DI QUESTO FORUM!!

Grazie Fabio 87!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Arma82
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da sbarbao »

Mmm se il futur settato ad 1 ha un esposizione maggiore del progress a 5 allora non mi sento ancora pronto ad acquistarlo.. al massimo vado a 4 ma solo in pelo su barba di almeno 5 giorni... mi dispiacerebbe acquistarlo e poi non riuscire ad usarlo ( radersi è un piacere e non un ricorrere al pronto soccorso per farsi suturare il viso :shock: )
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

sbarbao ha scritto:Mmm se il futur settato ad 1 ha un esposizione maggiore del progress a 5 ....
Ciao,
il Progress non lo possiedo e questo ovviamente è da tener di conto.
Ma ti posso assicurare che il Futur settato ad 1, con il dovuto rispetto che si deve a qualsiasi attrezzo specie quando si è novizi, lo puoi usare tranquillamente. ;) ;) ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”