Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

Concordo con Lizzero.
Mi sembra che sulla "presunta" pericolosità del Futur si stia facendo un po' di terrorismo psicologico.
È un rasoio.
Che funziona con una lametta.
È pericoloso in quanto tale.
Non vive di vita propria.
Certo, necessita di un minimo di attenzione e di tecnica, ma nulla di più di quella di un qualunque attrezzo atto a radere.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur Futur

Messaggio da Maxabbate »

Io avevo il Futur ed ho il Progress (e per parecchio tempo hanno convissuto). Siamo sicuri di 'sta misurazione del gap ad 1? Per come sono impostati i rasoi, io, che li ho sempre usati ad 1, non ho notato differenze così eclatanti.
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Non ci sono differenze sostanziali....è un po' che lo dico
Bisogna solo stare attenti che il Futur sia montato correttamente, altrimenti alla posizione 1 è come se fosse la 7!!!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

@maxabbate
Ad 1, neanche io noto differenze eclatanti, se non il peso che, comunque, rende il Futur più efficace. ;)

@Claudio59
Eh no
Io è da un po' che affermo il contrario.
Seppur ottimo, il Progress NON è profondo come il Futur.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da sbarbao »

Salve.. grazie per i preziosi consigli.. effettivamente con calma e poca pressione non sembra un mostro cattivo :D ormai è deciso, prossimo stipendio il Futur satinato sarà mio.. però il progress non lo mando in pensione ( il primo amore non si scorda mai)
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Merkur Futur

Messaggio da Barba64 »

@sbarbao: 3 anni fa avevo i tuoi stessi dubbi http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=110602#p110602. Dopo essermi chiarito le idee l'ho acquistato e non me ne sono pentito. Il Futur è un rasoio imponente rispetto alla media dei DE (puoi vedere un confronto visivo nel mio cassetto DE riportato in firma), ma ai bassi settaggi, come già detto da altri utilizzatori, ritengo lo si possa tranquillamente usare, ovviamente adottando le solite cautele come per gli altri rasoi. Eventuali problemi di utilizzo potrebbero derivare dalle dimensioni e/o dal peso.

Riguardo alla questione
sbarbao ha scritto:Mmm se il futur settato ad 1 ha un esposizione maggiore del progress a 5 allora non mi sento ancora pronto ad acquistarlo..
Maxabbate ha scritto:Io avevo il Futur ed ho il Progress (e per parecchio tempo hanno convissuto). Siamo sicuri di 'sta misurazione del gap ad 1? Per come sono impostati i rasoi, io, che li ho sempre usati ad 1, non ho notato differenze così eclatanti.
richiamo questo mio post viewtopic.php?p=174648#p174648 di un paio di anni fa in cui sono riassunti dei link di confronto tra FUTUR e PROGRESS.
Confermo ancora le impressioni riportate
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Braba64,
ho foto le foto. Davvero interessante la notevole differenza di set. tra Futur e Progress, come passare dall'acqua al vino!
Il mio psicologo scodinzola!
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur Futur

Messaggio da sbarbao »

Ciao Barba64, ho visto le foto.. solo qui si poteva avere un analisi tecnica tra il progress ed il futur.. :D ormai mi son deciso sarà il prossimo acquisto.. forse ci vorrà un anno prima di utilizzarlo ad un settaggio più virile ma con le dovute cautele già a 0,5 oppure 1 dovrebbe garantire sbarbate epiche come il fratello minore
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
vinciman
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2016, 17:25
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da vinciman »

Scusate il disturbo, ho smontato per la prima volta il mio Futur, pulito e lubrificato, dopo averlo rimontato mi da come la sensazione che sia un po' più aperto anche se regolato al minimo, non mi sembra di aver sbagliato qualcosa, la rotazione va da 0,5 a 6, fino ad arrivare alla battuta. C'è qualche suggerimento in merito ? Come posso verificare che il rimontaggio sia stato fatto a dovere ?
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ciao vinciman,
innanzitutto devi tenere pressata la testina del rasoio ben contro alla parte che aggancia la lametta, utilizzando rispettivamente indice, medio e pollice. Poi, avviti completamente il manico andando in battuta. Così facendo, come prova del nove, otterrai il rasoio regolato al minimo (0,5). Spero di essermi spiegato... se hai dei problemi puoi visualizzare dei video su youtube che riguardano proprio la manutenzione del suddetto strumento.
Ciao!
Il mio psicologo scodinzola!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Il futur è aggressivo se la mano è pesante, proprio per questo io mi ci trovo male.
Non ho una sensibilità tale da addomesticare il suo peso.
Anche ad 1 mi crea problemi, un grammo di pressione in più e mi graffio.
Mi rivolgo a tutti quelli che lo trovano troppo aggressivo... provate ancora o cambiate rasoio...non ci sono alternative, senza che nessuno si senta offeso o che pensi che si voglia gettare fango sul rasoio.
Sia chiaro, il futur è il più bello da usare e da vedere, ho provato e riprovato alla nausea, ne ho comprato pure un altro per escludere tutte le variabili, risultato identico, la mia mano non ci va d’accordo, bandiera bianca, mi arrendo
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Merkur Futur

Messaggio da barbabravo »

HolidayEquipe ha scritto: ho provato e riprovato alla nausea,(...) bandiera bianca, mi arrendo
Ciao. Non posso che quotarti, venduto mesi fa, aggiungo che lo trovo un rasoio maggiormente adatto per chi ha la faccia e le mani grosse. Per restare tra i regolabili, lo Slim Adjustable è altra cosa (il mio rasoio preferito in assoluto). Più avanti proverò con il Progress.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

YMMV
Io lo adoro
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

Fortuna che ho mani enormi, io lo adoro. Lo Slim Adjustable al suo confronto é delicatissimo, un altro regolabile da non farsi mancare, piu adatto a chi si rade quotidianamente ma completamente diverso, il fatto che é un regolabile é l'unica caratteristica che hanno in comune.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

@barbabravo provalo il progress, è diventato il mio preferito...(chiuso ot scusate)
Avatar utente
vinciman
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2016, 17:25
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da vinciman »

Io lo uso abbastanza frequentemente da poco più di un anno, sono molto soddisfatto, in genere lo uso alla domenica dove ho più tempo da dedicare a questo piacere
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Merkur Futur

Messaggio da barbabravo »

[ot on] @HolidayEquipe: grazie per la dritta ;) [ot off]
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

barbabravo ha scritto:...aggiungo che lo trovo un rasoio maggiormente adatto per chi ha la faccia e le mani grosse...
Non per tutti. Io che sono un tipo "slim", H 1,73 e peso sui 62 Kg, con mani e viso medio-piccole va benissimo! 8-)
State pensando che sono sottopeso...lo credo anch'io :roll:
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da riky76 »

due righe solo per dare un mio parere puramente estetico, pur essendo merkur la mia marca prediletta e pur amando alla follia il progress... ritengo il Futur esteticamente davvero inguardabile a prescindere da tutte le 73 pagine di considerazioni nell'uso, non riesco a farmelo piacere in nessun modo, nessuna delle 3 versioni.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Per me è un ottimo rasoio, io amo i regolabili, l'estetica mi aggrada ma l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il sistema a molletta di ritenuta del coprilametta, non riesco a farmelo piacere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

sbarbao ha scritto:Mmm se il futur settato ad 1 ha un esposizione maggiore del progress a 5 allora non mi sento ancora pronto ad acquistarlo..
Non ho il Progress ma soltanto il Futur e quindi non posso delineare un confronto tra i due rasoi ma il Futur settato ad 1 quasi ( ovviamente è un'esasperazione ) non rade ( per me, ripeto per me ! ) e dunque dubito molto che abbia un'esposizione superiore al Progress a 5.

Per rispondere ad altri amici, il Futur non deve essere domato, deve soltanto essere assecondato perchè lasciato scivolare sulla pelle senza aggiungere pressione al peso della testa rade dolcemente, profondamente e senza stress anche a settaggi medio-alti.

L'unica controindicazione potrebbe essere, semmai, la dimensione della testa che lo rende un pò scomodo nella zona baffi.

A parte questo, il Futur è un signor rasoio e certamente è uno dei migliori regolabili disponibili.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Merkur Futur

Messaggio da Master »

Riporto la mia esperienza da neofita del DE.
Ho comprato il Futur circa 20 giorni dopo aver comprato il mio primo De, un Jagger 89 De, approfittando degli sconti black friday in uno dei negozi convenzionati del forum ( uno sconto mostruoso di poco più del 50%). Lo ho comprato "temendolo" e dicendomi che era il caso di parcheggiarlo in attesa di acquisire esperienza. Insomma un acquisto fatto per il futuro.
Senonché. .. appena arrivato e tenuto in mano mi è venuta la tentazione di provarlo.
Monto una Astra verde nuova perché per il mio collo è più delicata , setto a 1, e la sera stessa mi dedico a tre passate in tranquillità. Risultato? Lo uso regolarmente sulla barba un po' più lunga e me ne sono innamorato.
Lo alterno col mio Jagger e la differenza si nota, non ho mai avuto il sentore che stesse per accadere qualcosa di terribile pero. Mi avvisa sempre prima che la pressione sul viso sia eccessiva.
A mio parere bisogna tenere in debito conto che ha un peso e un bilanciamento diverso e soprattutto dimensioni più importanti (almeno rispetto al mio closed).
Ma è sempre bello sentirlo scorrere sul viso come se non fosse montata una lametta...e poi scoprire che non c'è più traccia o quasi di barba.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

Lino ha scritto: il Futur non deve essere domato, deve soltanto essere assecondato perchè lasciato scivolare sulla pelle senza aggiungere pressione al peso della testa rade dolcemente, profondamente e senza stress anche a settaggi medio-alti.

Dopo tante pagine, questa è la definizione piu chiara su come approcciare al Futur, andrebbe scritta sulla scatola. :mrgreen:
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Concordo!!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Lino.....+1000
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”