Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Oltre al Futur io ho sia il Progress che il Parker Variant...bel dilemma!
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

Differenze tra variant e progress?
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da fabiocordal »

Il Futur è molto più efficace degli altri regolabili (o aggressivo, punti di vista), ha un'esposizione notevole già al minimo. Intolte ha una testa molto ingombrante, che dá qualche problema di manovrabilità in zona baffi ma niente di grave. Il variant suona meglio, e mi sembra un po' meno pesante. Per il mio uso "delicato" trovo migliore il Rockwell 6s (penso valga lo stesso anche per il 6c), peccato che il feed sonoro sia pressoché assente. Il progress non l'ho mai provato.
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Finitura satinata per il Variant e lucida per il Progress, finito un po' meglio il Progress, ma forse è solo per l'effetto lucido cromato (sul Parker non appare il nome del produttore)
Meccanismo di regolazione identico, per entrambi non mi piace il fatto che la molla non si possa smontare per la pulizia (al contrario sul Futur si può fare)
Testina sostanzialmente identica ma sul Variant ci sono in più quattro feritoie sul portalama che ne agevolano molto la sciacquatura e la pulizia
Manico del Variant un po' più lungo del Progress (di quello a manico corto), ma non troppo e pomolo di regolazione in metallo, che per me è un plus
Peso del Variant leggermente superiore
Come prestazioni, essendo dei regolabili, direi che si equivalgono
Io ho usato un po' tutti e ormai sono quasi due mesi che uso quotidianamente il Variant e mi trovo molto bene sia con lamette dolci che lamette più aggressive, con lamette Feather e regolazione piuttosto chiusa ottengo risultati ottimi
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

Grazie @Claudio59per la descrizione e dettagliata.
Kalos1973
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/08/2017, 21:00
Località: Palermo

Re: Merkur Futur

Messaggio da Kalos1973 »

Ciao Claudio59,sono da poco iscritto al forum,tu utilizzi tutti i giorni il variant a che settaggio? e come definiresti il tuo tipo di pelle sensibile o poco sensibile?
Scusa se te lo chiedo ma cerco un rasoio efficace da usare tutti i giorni?
Se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei grato!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Per informazioni sul Parker Variant siete invitati ad utilizzare la specifica discussione: viewtopic.php?f=10&t=4497" onclick="window.open(this.href);return false;. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Kalos1973 ha scritto:Ciao Claudio59,sono da poco iscritto al forum,tu utilizzi tutti i giorni il variant a che settaggio? e come definiresti il tuo tipo di pelle sensibile o poco sensibile?
Scusa se te lo chiedo ma cerco un rasoio efficace da usare tutti i giorni?
Se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei grato!
Giustamente ti rispondo sul topico dedicato
Kalos1973
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/08/2017, 21:00
Località: Palermo

Re: Merkur Futur

Messaggio da Kalos1973 »

Chiedo scusa
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi,
Stamattina, come ogni domenica, super rasatura con il top dei top Futur.
Tasso pure badger, Tabac sapone duro, derby extra con set 4 e come pre-barba olio di mandorle dolci.
BBS perfetto ma non con le classiche tre passate: le derby extra grattano troppo perciò, riducendo l'angolo di taglio, ho dovuto ritoccare il viso in più punti.
Ottimo il pre-barba, conferisce alla pelle una giusta unzione, inodore e fortemente ammorbidente dei peli. L'unica pecca impiastra tutto: dita, pennello e rasoio vanno accuratamente "sgrassati" con sapone neutro dopo la rasatura. (in questo caso per il pennello occhio ai peli! Questi si sciacquano solo con acqua, mentre per il manico va utilizzato il sapone).
Grande soddisfazione! Peccato per le lame, ne ho ancora sei, buttarle via mi dispiace...le utilizzerò con altri rasoio e mi toccherà finirle sforzatamente.
Il mio psicologo scodinzola!
vulcano
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2017, 19:41
Località: Ragusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da vulcano »

Rasoio eccezionale, ottimo materiale e pesante al punto giusto. L'unico problema che ho con questo rasoio e che non riscontro con gli altri è la difficoltà nella zona baffi a causa della grandezza della testina. Voi come avete risolto?
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

Provato a gonfiare la zona baffi spingendola da sotto con la lingua o tirando il labbro verso il basso con le dita?
vulcano
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2017, 19:41
Località: Ragusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da vulcano »

Ottimo suggerimento, provero'. Rimane comunque un po' scomodo in quella zona.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

E' il suo limite, ha la testa parecchio ingombrante.
A me non preoccupa dato che porto il pizzo ma chi si rade completamente deve sviluppare una modalità adatta alle proprie caratteristiche per evitare di darsi rasoiate sotto al naso.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Sempre dello stesso parere, e cioè che per me è il miglior rasoio, per risolvere il problema, effettuo in zona baffi una specie di "contro-pelo angolato". Mi spiego meglio: tendo verso il basso il labbro superiore e rado la piccola porzione sotto le narici. Futur in contropelo, mano super-leggera con presa in prossimità della testina, orientamento manico rispettivamente verso l'orecchio sinistro o destro a seconda in quale parte del viso mi trovo. Fin'ora ci son sempre riuscito senza ricoveri in ospedale ;)
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lizzero »

Il Futur ha una testa di certo ingombrante, ma nulla che non si possa risolvere.

Suggerisco una manovra congiunta:
1) Tenere ritratta la zona baffi facendola completamente aderire all'arcata dentaria superiore, come a volerla avvolgere chiudendola dal basso con il labbro superiore;
2) Mantenendo la posizione 1) alzare le narici dalla punta del naso.
3) Procedere alla rasatura, in qualsiasi senso desiderato.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
intero
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/09/2017, 10:32
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da intero »

Wicani ha scritto:Buongiorno a Voi, mi sono iscritto dopo quasi un anno che sbircio i Vostri commenti mi sono iscritto ed in punta di piedi vorrei esprimere il mio parere sul questo rasoio:
ho iniziato con il Wilkinson Classic ( subito abbandonato :oops: ), ho provato grande gioia con l'EJ ( e grande paura con il Fatip versione con 11 denti e 14 colonne ) ed alla fine sono approdato su questa meraviglia!!!
Lo uso quotidianamente settato a 2,5 per il pelo, 2 per contropelo, e mi regala grandi soddisfazioni.
Scusatemi se mi son permesso ma non potevo più tacere in merito :D
Ciao, anche io uso il Wilkinson da qualche mese e mi sto guardando avanti per un acqusito di un rasoio senza plastica.
Un collega mi ha prestato il suo EJ89 per una rasatura e l'ho trovato molto più delicato del Wilkinson (impressione? lama piatta invece che inclinata?).
Stavo mirando al Merkur 38c per via delle buone review, che dovrebbe avere una dolcezza paragonabile all'EJ. Dopo la rasatura con l'EJ però ho riconsiderato la scelta e mi chiedevo se non fosse meglio andare direttamente al Futur. Avete un consiglio al riguardo?

Info di servizio rilevante: mi rado tutti i giorni, ho una barba folta anche se morbida, e pelle delicata facilmente irritabile.

Grazie e ciao
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Tormes »

Il Futur è un panzer: in mano ad una mano esperta può anche diventare uno strumento delicato, ma il suo carattere è piuttosto "sbrigativo".
Sinceramente il passaggio da un Wilkinson Classic mi sembra piuttosto ardito, ma sei tu a dover valutare le tue capacità.
Per quanto riguarda gli altri rasoi che indichi, non posso che spezzare una lancia per il 38C che è stato il mio primo DE ed al quale sono molto affezionato (anche se continuo a trascurarlo).
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

Dopo un periodo di dedizione alla pratica con il ManoLibera, complice un rimbecillimento da influenza e una barba di 3 giorni, ieri ho preferito riprendere in mano il Futur.

Armato con lametta Personna, pre Proraso Bianca e Sapone da barba Crabtree & Evelyn, post Allume+Acqua fredda AS Floid


Solite passate con settaggi 4/3/2 mi sono regalato un BBS senza fatica, anzi alla prima passata il 4 mi sembrava troppo scarso, ma le rimanenti due , traverso e contropelo, sono state fantastiche, hanno azzerato i tre giorni di ricrescita con una facilità impressionante e senza alcuna irritazione malgrado una passata in piu per i dettagli. Prossima volta cercherò di ripetere la stessa situazione ma con una lama piu affilata. Consigli?
Avatar utente
intero
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/09/2017, 10:32
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da intero »

Io proverei le Feather!
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

intero ha scritto:Io proverei le Feather!

Già fatto, se per il mio tipo di pelo sono perfette però la pelle ne soffre rimanendo arrossata e infiammata anche quando usate a basi settaggi.
Ho utilizzato anche le Kai ( che nel mio caso trovo migliori) che vanno un po meglio sulla pelle ma anche in questo caso le ho trovate troppo affilate e mi danno lo stesso problema di arrossamento anche se un po meno intenso. Ci vorrebbe una via di mezzo.
Ultima modifica di Ghiro il 01/12/2017, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
intero
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/09/2017, 10:32
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da intero »

Le dorco? A me piacciono molto e le trovo meno toste.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Ghiro »

Ho sia le 300 che le 301, non ancora provate.

Meglio delle Personna?
Avatar utente
intero
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/09/2017, 10:32
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da intero »

Io ho provato le 301 e le amo. Personna non mi ci sono trovato. Provale entrambe... è come con le donne ;)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Ghiro,
ti consiglio vivamente in ordine di qualità le Astra blu, Astra verdi, Derby extra.
Il Futur, come scrisse qualcuno sull'argomento, digerisce più o meno tutto. Io ho imparato a prediligere lame stainless perchè, con barba molto dura e pelle sensibile, ho bisogno di poche ma efficaci passate.
Vorrei provare anch'io le Kai, dalle vostre recensioni mi sembrano molto valide.

Ciao intero,
ti consiglio l'acquisto (per me è il rasoio n.1). Tormes ha ragione, però se ti "butti" ad utilizzarlo partendo da settaggi bassi non dovresti avere grossi problemi. Mano sempre leggera, delicatezza, calma e tanta pazienza. Capisci la tua barba e la tua pelle, studia il face-mapping, abbina lamette, saponi e pennelli a te adeguati. La vera soddisfazione consiste nel metodo impiegato per raggiungere l'obiettivo prefissato! 8-).
Il mio psicologo scodinzola!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”