Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Grazie ragazzi! Come sempre sapete dare ottimi consigli secondo le vostre esperienze. Allora non appena arriveranno a casa vi dirò come mi sono trovato.
A dire il vero, immaginavo che il Futur digerisse tutto, proprio utilizzando i diversi settaggi. L'accoppiata vincente è trovare appunto il giusto settaggio per ogni lametta!...quando ci riuscirò avrò ben altro che la barba bianca... Ci sono tantissimi modelli! :mrgreen:
Il mio psicologo scodinzola!
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Oggi ho usato il futur settato a 5 con lama feather, in pelo, a parte un taglietto insignificante e' andata bene ma in obliquo e' stato un vero massacro!!!
Con il contropelo ho abbassato a 2 ma ho poi lasciato a meta' l'opera perché avevo il viso in fiamme.
Non vi dico con la passata di allume cosa e' successo.
Ho usato olio prebarba e sapone della dr k soap company.
Il futur a settaggi alti e' meglio usarlo con lame meno performanti e lasciarle ad impostazioni 1-2?
Fino ad ora l'ho sempre usato con le Merkur e Timor a bassi settaggi fino al 4 ed e' andato sempre tutto per il meglio.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

la feather non perdona un minimo di peso in piu' sulla pelle...affonda sulla carne :twisted:
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ciao alessandrozani2006,
come dicono i veterani delle rasature dobbiamo imparare ad avere il polso leggero, non avere fretta a farsi la barba ed avere pazienza. La praticità della propria tecnica si acquista dopo tante volte e tanto tempo che ci si rade. Come in tutti i lavori d'altronde.
Io, a forza di fare tentativi con rasoi e lamette, ti direi di aprire di più l'angolo di taglio e fare movimenti corti. Stai leggero e non passare più volte sulla pelle non insaponata. Il Futur è il mio rasoio preferito, già solo il fatto di essere regolabile è un bel vantaggio per personalizzare il settaggio di taglio.
Prova a leggere la discussione sulle lamette feather, qualche dritta in più non fa mai male. Per altri consigli lascio spazio a chi ne sa più di me.
Ciao! ;)
Il mio psicologo scodinzola!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Alessandro, non so da quanto tempo sei passato al de, ma ti posso dire che hai utilizzato il rasoio più aggressivo con la lama più affilata.
Anche un veterano potrebbe avere problemi, perche' al di là della tecnica, conta anche la pelle di ognuno di noi.
Con una feather io inizierei a 1.
Ti accorgerai che a 1 puoi fare tranquillamente una rasatura profonda, divertendoti.
Non voglio sembrare un veterano, tutt'altro, visto che son spesso qui a chiedere consigli..
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Ciao Fabio,
grazie per i consigli, ovviamente non incolpo gli attrezzi ma solo alla mia tecnica sicuramente errata.
Ho sempre usato con successo e soddisfazione le Feather con il Merkur 38c ed il 39c slant bar stando sempre attento ad ogni minimo errore ed 1 volta con il Futur a settaggio 1 ed anche li il risultato fu ottimo.
Da quando ho preso il Futur uso solo quello con varie lame partendo da 1 e salendo piano piano proprio per prendere confidenza con il peso ed i vari settaggi.
I miei limiti li ho subiti oggi alzando il tiro.
Tant'e' che per i prossimi 3 giorni lascierò riposare la pelle e rimarginare i taglietti successivamente per una settimana passerò al 38C o al mano libera per ripartire poi con il Futur armato di Feather e regolato ad 1.

Ps Saranno 5-6 anni che uso il DE (38C) con prodotti proraso ed alcuni mesi che invece spazio tra altri rasoi, pre, creme, AS ecc.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Guarda, per "ripristinare" prima la tua irritazione ti direi di provare un gel all' aloe vera da applicare, nel caso subito dopo la rasatura, e comunque tutte le sere prima di andare a dormire. Garantisce comunque più idratazione. Io ho comprato un barattolo di crema dermo-protettiva all' aloe appunto, crema di karitè ed olio di mandorle dolci. Ti dico che mi aiuta molto anche se non ho necessariamente la pelle stressata da rasatura. Non l'ho pagata nemmeno tanto, con 4 Euro in offerta da acqua & sapone...

P.S. ...prova a tenere il Futur più vicino alla testina, dove c'è la scanalatura per intenderci. Sposti il baricentro e di conseguenza vai più leggero ;)
Il mio psicologo scodinzola!
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Infatti ho messo in ordine su un sito on line il gel all' aloe questo: https://www.amazon.it/gp/product/B009ZW ... OEG1&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Bravo! Provalo e poi mi dici come ti sei trovato...magari lo acquisterò anch'io finita la crema!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno!
Stamattina rasatura fenomenale con Futur settaggio a 4 per tutti i 3 passaggi con lametta personna arrivate da Razor blades club (made in israel). Zero irritazioni. Che dire, questo futur mi stupisce sempre di più. :mrgreen:
Il mio psicologo scodinzola!
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Fabio87 ha scritto:Bravo! Provalo e poi mi dici come ti sei trovato...magari lo acquisterò anch'io finita la crema!
L'ho provato e mi ci trovo bene.
L'unica pecca e', che vista la quantità esigua usata, e la confezione da 1000 ml mi durera' forse anni. Fine ot
Con il Futur mi ci trovo molto bene fino a settaggi 3-4 e lamette mediamente o molto affilate ma con i settaggi 5-6 che lamette sono consigliate?
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

A settaggii molto alti preferisco lame molto rigide. Per esempio io ho trovato ottime la rapira
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Non ho ancora provato a spingermi oltre il 4, però, leggendo nel forum, penso che lamette rigide siano adatte oltre a quel tipo di settaggio.
Ragionando, se aumenta l'esposizione lama - pelle, una lametta sottile è più "pericolosa" in quanto potrebbe flettere e tagliare facilmente.
Ho letto che hanno parlato bene delle Voskhod, appunto in settaggi alti. Ne ho acquistato un pacchetto ma devo ancora provarle.
Il mio psicologo scodinzola!
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Merkur Futur

Messaggio da nerone »

Con le ultime rasature mi sono spinto sul set 6 in combinazione con lame kai, notoriamente morbide e flessibili. Devo ammettere che non ho avvertito queste vibrazioni di cui si parla nel topic, sicuramente un po' di gioco della lama c'è, ma è qualcosa di veramente minimo. Con le giuste accortezze (mano leggera, trazione adeguata della pelle ecc) si possono tranquillamente usare lame flessibili sui set 5-6 con grosse soddisfazioni.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Oggi ho voluto esagerare, feather e futur a 6.
Sulle guance ok, ma sul collo sentivo che un grammo in più di peso sulla pelle mi avrebbe lasciato graffi, quindi me la son goduta a 4.
Il segreto per addomesticare il peso è stato seguire la guida generale per i DE, impugnatura con 3 dita...anche se si preme, la pressione non supera mai il peso del rasoio.
Certo sarebbe bello poterlo impugnare con tutta la mano e mantenere il peso costante, ma il tempo ci vuole, soprattutto per un rasoio di un certo peso...
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ciao HolidayEquipe!
Secondo me, pensiero puramente soggettivo, la guida sull'uso del DE è utile. Però, è altrettanto funzionale sperimentare e trovare la propria tecnica di rasatura. Ad esempio, io, mi trovo meglio a tenere il Futur direttamente nella scanalatura costruita dalla casa! In quel punto riesco a dosare meglio il suo peso in relazione al suo baricentro. All'inizio che lo utilizzavo , anch'io lo tenevo al fondo del manico con tre dita, ma poi mi sono accorto che la manovrabilità non mi aggradava. Così ho provato la presa appunto nella risega proposta dalla Merkur. Beh, i risultati si sono visti: miglior controllo, migliore manovrabilità e dolcezza. Naturalmente la regola numero 1 è sempre calma e mano leggera. Per farsi la barba dignitosamente ci vuole il suo tempo, proprio perché è un piacere.
Ripeto, questo è un pensiero del tutto personale e mi fa piacere condividerlo con voi.
Il mio psicologo scodinzola!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Col futur io non mi ci sono trovato mai benissimo. Lo sentivo troppo aratro a causa del peso che non riuscivo a gestire.
Sentivo la lama mordere e allora a parte i consigli del forum, mi son messo a studiare i video in cui l'attore protagonista era proprio lui.
C'è il video di un signore che usa il futur a 6 e quando lo passa sui baffi e attorno al mento, riesce a sbarbarsi passandolo in scioltezza, come se non avesse quasi la lama. Invidio il tipo, io mi sarei dissanguato, al di là' della tecnica, sembra avere una pelle di ferro. Bbs pazzesco, pelle nemmeno minimamente arrossata.
Per la frustrazione, ho deciso di fermarmi un attimo, resettare tutto, rimettermi in discussione, grande bagno di umiltà. Ho ricominciato da zero, dalla guida su come usare il DE. È un po' scomodo usare solo le 3 dita, ma mi ha fatto capire che il problema era la mano pesante, infatti ho avuto un ottimo risultato. Ora so che il futur è eccezionale e dipende solo da me.
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo condividere questa cosa...bella la guida, l'avevo letta ma parecchio tempo fa, evidentemente ero molto distratto...
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ad ognuno di noi il suo metodo! ;)
Il mio psicologo scodinzola!
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

HolidayEquipe ha scritto:Col futur io non mi ci sono trovato mai benissimo. Lo sentivo troppo aratro a causa del peso che non riuscivo a gestire.
Sentivo la lama mordere e allora a parte i consigli del forum, mi son messo a studiare i video in cui l'attore protagonista era proprio lui.
C'è il video di un signore che usa il futur a 6 e quando lo passa sui baffi e attorno al mento, riesce a sbarbarsi passandolo in scioltezza, come se non avesse quasi la lama. Invidio il tipo, io mi sarei dissanguato, al di là' della tecnica, sembra avere una pelle di ferro. Bbs pazzesco, pelle nemmeno minimamente arrossata.
Per la frustrazione, ho deciso di fermarmi un attimo, resettare tutto, rimettermi in discussione, grande bagno di umiltà. Ho ricominciato da zero, dalla guida su come usare il DE. È un po' scomodo usare solo le 3 dita, ma mi ha fatto capire che il problema era la mano pesante, infatti ho avuto un ottimo risultato. Ora so che il futur è eccezionale e dipende solo da me.
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo condividere questa cosa...bella la guida, l'avevo letta ma parecchio tempo fa, evidentemente ero molto distratto...

Mauro ha una pelle come cuoio stagionato e seccato al sole, non bisogna imitarlo, pena un massacro.
Certamente possiede una grande manualita' ed esperienza ma il fattore fisico aiuta molto.
Io con pelle che si lacera e si arrossa solo a guardarla una volta in più, unita ad un pelo paragonabile ad una putrella da ferrovia, mai e poi mai potrei fare come fa lui nemmeno se metto la faccia a bagnomaria e come prebarba usassi del grasso marino.
Comunque come spesso dice lui nei suoi video ogni pelle ed ogni giorno e' diverso quindi bisogna adeguarsi piano piano e conoscersi il piu' possibile.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Non parlavo solo di Mauro, a me ha colpito Paulfilms.
Per me impressionante, avra' pure barba morbida, io quando passò un rasoio , avendo barba dura sembra un rumore crunch , crolla, croc :D
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Ho visto il video , 2 microtaglietti se li e' fatti ,ma ribadisco che Mauro va oltre ogni limite, ha una pelle anti sfondamento, vatti a vedere cosa combina con il Futur a 6 + feather.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

alessandrozani2006 ha scritto:...vatti a vedere cosa combina con il Futur a 6 + feather.
Esempio da non seguire.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luke »

O è senza lametta o è assurdo!! Una persona comune si scuoierebbe
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Lino »

La lametta c'è, eccome :D

E' che Mauro è abituato: quando fa l'obliquo effettua un singolo passaggio continuo da orecchio ad orecchio ma usa una mano molto leggera.

Comunque ha ragione Ares: meglio non seguire il suo esempio, anche perché i movimenti non dovrebbero mai essere troppo lunghi, anche se ognuno deve 'costruirsi' il proprio metodo, ossia quello che va bene per lui, una volta che si siano apprese le regole basilari della rasatura tradizionale.

Per fortuna siamo tutti diversi, no ? ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luke »

Boh. Non capisco come ci si faccia ad inventare una tecnica del genere.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”