Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
SpitFire
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/07/2018, 8:41
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da SpitFire »

Gibbs ha scritto:L'ho comprato la scorsa settimana, a 3.70 euro. Proprio come scritto nella conclusione della scheda però è inadatto alla mia situazione, la mia barba sul collo cresce in varie direzioni, più o meno in orizzontale e quindi le passate numerose per ottenere un risultato migliore mi irritano la pelle. Riesco comunque a riparare i danni con allume e gel di aloe.
Ho esattamente il tuo stesso problema, hai già capito su cosa orientarti come nuovo acquisto?
Non abbiate paura della conoscenza, abbiate solo paura di chi dice di sapere tutto.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Se non lo avete già non perdete l'occasione di provare l'Edwin Jagger. Altra categoria.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da willoz »

+1
Edwin Jagger
Oppure se si trova in giro un Gillette vintage.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

SpitFire ha scritto:
Gibbs ha scritto:L'ho comprato la scorsa settimana, a 3.70 euro. Proprio come scritto nella conclusione della scheda però è inadatto alla mia situazione, la mia barba sul collo cresce in varie direzioni.
Ho esattamente il tuo stesso problema, hai già capito su cosa orientarti come nuovo acquisto?
O.T.I rasoi slant, 37c o 39c di Merkur il German37 o il Wonderbar, oppure il 102sc di Ikon, lo slant evita di ripassare sul collo e evita tagli e irritazioni ma ci vuole "mano".
Avatar utente
SpitFire
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/07/2018, 8:41
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da SpitFire »

gigetto ha scritto:O.T.I rasoi slant, 37c o 39c di Merkur il German37 o il Wonderbar, oppure il 102sc di Ikon, lo slant evita di ripassare sul collo e evita tagli e irritazioni ma ci vuole "mano".
Hai alternative più affini ai neofiti come me? Ho letto sopra che si parla molto di Edwin Jagger, cosa ne pensi?
Non abbiate paura della conoscenza, abbiate solo paura di chi dice di sapere tutto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

Per favore, per domande non pertinenti al topic usiamo le discussioni specifiche: viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false;. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Billo9 »

Lo sto usando da un po'di giorni e rispetto a quando ho iniziato ad usarlo confermo le opinioni positive. Lo uso con le Bic.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da mark1976 »

Stamattina l'ho usato spessorando una derby verde con la classica lametta senza filo:l'efficacia mi è sembrata superiore rispetto all'uso con sola lama...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Infatti è ciò che dovrebbe avvenire spessorando.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

La derby verde però sul classic.... :o
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da scilib01 »

Ho acquistato il Wilkinson proprio l'altro ieri e ieri mattina l'ho adoperato per la prima volta; è la mia prima esperienza assoluta con un rasoio di sicurezza. Approcciato col timore reverenziale di finire con la faccia come Freddy Krueger o tingere di profondo rosso il lavandino, avevo deciso di farci solo il primo passaggio in pelo, ho finito per completare la rasatura con un secondo passaggio in angolato e un terzo passaggio sul collo.
Il risultato finale è stato tutto sommato moralmente ed edonisticamente soddisfacente, tecnicamente inferiore ai risultati che ottengo con il mio attuale multilama ma c'è tutto data l'inesperienza; quello che ho sicuramente notato è stato un minor numero di punti sanguinolenti ma una maggiore "gravità" del taglio (nulla che non si sistemi con lo stick emostatico senza lasciare alcun residuo, intendiamoci), ho deciso per ora di usarlo in via esclusiva per vedere come va, per fare la mano e per poi poter eventualmente apprezzare uno strumento superiore.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

@scilib01
Prova a vedere nella sezione Tecniche.
Per iniziare:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=115&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Davide84 »

Anche se il WC è un rasoio molto dolce e adatto per chi inizia, è sempre un DE. Come ti ha già suggerito ischiapp leggiti bene le regole di partenza e vedrai che ti darà molte soddisfazioni. Anche se è un rasoio facile, non fare assolutamente pressione, segui il face mapping e tira la pelle, il resto sarà tutto in discesa ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da scilib01 »

A distanza di una settimana (pochissimo tempo), l'ho usato per un totale di 7 volte; la terza volta, causa ricerca di un risultato migliore, ho esagerato un po' e mi sono procurato numerosi taglietti. All'inizio ho dato la colpa alla lama arrivata al suo fine vita, poi ragionando bene su quanto fatto mi sono reso conto di aver fatto un bel po' di errori.
Ho approfondito lo studio, ho capito che impugnavo il rasoio in modo troppo simile ad un multilama, quindi cambiato modo di impugnare il rasoio e ho fatto fare praticamente sempre tutto a lui (applico solo quel po' di pressione che serve a mantenere l'aderenza sulla pelle, di gran lunga inferiore a quanto facessi prima).
I risultati sono sempre molto lontani da quello che vorrei e inferiori al multilama nella zona del collo e della mandibola, dove mi procuro più tagli; ho preso però coscienza del fatto che non sono ancora in grado di capire i limiti dello strumento, quindi mi accontento di quanto faccio cercando di fare meglio il giorno dopo.
Attualmente avevo intenzione di sperimentare qualche altra lama su questo rasoio, mi sono procurato (oltre alle lame in dotazione):
- Gileete Platinum
- Wilkinson Economie
- Astra Verdi

Secondo la vostra esperienza, ha senso già cambiare lama o aspetto di fare fuori tutte le lame di prima dotazione? Al cambio quale potrei provare? Nella dotazione manco di qualcosa che mi potrebbe insegnare di più su questo rasoio o sulla rasatura in generale?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Accutron »

@scilib01

è tutta questione di tecnica, ed è normale all'inizio che i risultati siano molto inferiori ai multilama..
Ci vogliono mediamente due tre mesi per iniziare a padroneggiare i giusti movimenti.
Mano leggera (i multilama da cui veniamo quasi tutti sono ammortizzati,il rasoio DE no) passare solo dove c'è sapone,
tirare la pelle con la mano libera nel senso contrario a quello del rasoio.
Oppure fare smorfie facciali per tendere bene la pelle. Passate corte.
Fare solo pelo all'inizio. Massimo due passate, quello che non abbiamo portato via oggi andrà via domani..fra la prima e la seconda risciacquare e rinsaponare.
Studiare bene il proprio face/mapping (non sempre andare in giù è pelo, specialmente sul collo in molti è contropelo).

se vuoi provare una lametta diversa non è vietato, semplicemente non capirai la differenza se non padroneggi lo strumento.

PS. il sapone è importante , quali usi? come lo monti? usi la schiuma?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Billo9 »

@scilib01

All'inizio la pensavo come te riguardo questo rasoio. Ho comprato i Muhle r89 e r41. Ho acquistato il manico più le due testine. Ora per me il Wilkinson Classic è quello che mi da più soddisfazione: la rasatura è delicata e abbastanza profonda. Faccio 4 passate di pelo angolato cambiando la direzione. Come sapone per iniziare ti consiglierei la Proraso Verde in tubo: costa poco e rispetto alla ciotola la trovo più facile come montaggio. Inoltre se si sbaglia il quantitativo d'acqua perché troppo liquida con la versione in tubo è più semplice aggiungere dell'altra crema se necessario. Come lamette per il Wilkinson Classic trovo efficaci le Bic Platinum. Buone sbarbate
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da scilib01 »

Allora, in realtà ho avuto un passato in cui adoperavo creme e saponi da barba ma in abbinamento al multilama, poi per un oscuro periodo ho adoperato delle bombolette, salvo poi ritornare al pennello...
Attualmente ho:
Pre: Oltre ad acqua calda uso uno tra Proraso Bianco, Proraso Verde e Prep;
Schiuma: Ho una Palmolive rinfrescante al mentolo e Una Denim Classic (stupenda). Monto sempre in ciotola (utilizzo una ciotolina di un fu proraso verde).
Pennelli: Ho tre pennelli, credo tutti sintetici (c'è un modo per capirlo?), due con manico in legno di quelli che escono dai kit Denim Sapone e AS ed uno più piccolo "da viaggio" sempre senza nome. Uno dei due pennelli è oramai alla frutta, perde ciuffi ad ogni sbarbata ed il centro è quasi un cratere.
Solitamente faccio una passata in pelo e due in pelo angolato opposto (cerco di tenere un angolo di 90° rispetto alla direzione di crescita, almeno questo è l'intento iniziale).
Oggi ho sperimentato una ultima passata con il Daune con Astra verdi... Ho perfettamente capito che la mia prima pecca è il non saper tirare la pelle e non aver compreso a pieno il face mapping nella zona del collo, ma ho ottenuto risultati eccellenti nella zona baffi (a parte un piccolo taglio).
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ErMuhle »

Combinazione imperfetta:
Wilkinson classic, Astra Verdi, ProRaso Bianca, Omega 10019. Ieri ho fatto questa sbrabata da "trasferta" in quanto soluzione che ho in altra casa, e devo dire che è un mix che mi ha lasciato insoddisfatto. Il primo imputato è il pennellino. Troppi peli persi al primo utilizzo che si andavano ad impigliare nel rasoio. Secondo combinazione rasoio lamette. Certo il Wilkinson è un rasoio economico, ma con le sue lamette con le quali viene commercializzato si comportava degnamente. Con le Astra una rasatura inefficare e poco confortevole. Strano perchè le Astra sul Muhle sono una bomba (usate anche stamane). In ultimo la Proraso bianca. Presa per provare la versione pelli sensibili in versione ciotola. Da rivedere. Più resistente da montare in ciotola che la verde (sia tubo che ciotola). Ma non so se sia da incolpare il pennello. Meglio in FL. Odore non spiacevole, delicato. Forse la verde ti trasmette maggiore freschezza e corpo. Comunque qualche passata di troppo e alla fine una splashata di Mennen Skin Bracer per rappacificarsi. Solitamente uso Floid ma almeno sul dopobarba da trsferta non mi lamento.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Il difetto peggiore del WC sono le lame in dotazione. Vanno bene solo per farsi la barba sulla pancia di un orso bruno in letargo, tanto muori comunque quel giorno e la lama conta poco.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Mah...
Io il Classic lo uso di tanto in tanto e solo in configurazione "cattiva", ovvero spessorato con due/tre lamette senza filo. Solo così il rasoio è di mia soddisfazione.
Per quanto riguarda le lamette Wilkinson, francamente non le trovo così male. Però le preferisco su rasoi non troppo delicati, come il fatip o.c. oppure il Muhle R41...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ErMuhle »

L.B. ha scritto:Mah...
Io il Classic lo uso di tanto in tanto e solo in configurazione "cattiva", ovvero spessorato con due/tre lamette senza filo. Solo così il rasoio è di mia soddisfazione.
Per quanto riguarda le lamette Wilkinson, francamente non le trovo così male. Però le preferisco su rasoi non troppo delicati, come il fatip o.c. oppure il Muhle R41...
Il Classic credo proprio sia configurato per non fare male. Purtroppo non fa neanche così bene. L'ho provato con le Wilkinson da prima fornitura, Gilette Platinum e Astra Verdi. Mi pare che le migliori rasature le ho avute con Gilette e poi Wilkinson. Non so il motivo dato che le Astra sul Muhle R89 vanno benissimo. Dovrei provare le Wilkinson sul Muhle....Ad ogni modo nessuna rasatura fatta con il Classic si avvicina come mancanza di irritazione a quelle del Muhle...E ci mancherebbe dato che costa pure 10 vote tanto.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Francè79 »

Usato stamattina dopo molto tempo. Secondo la mia personale esperienza è un rasoio "facile". L'ho usato con una lametta Astra verde,quelle che uso sempre.
Nessuna irritazione o taglietti.
Però per una rasatura totale bisogna (è sempre il mio personale parere!) rivolgersi ad altri lidi...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

@ ErMuhle
Il prezzo, purtroppo, non dice nulla riguardo le prestazioni dei rasoi.
Un Fatip Classic Original nichelato (si trova in negozio fisico anche a 11€), fa pelo e contropelo alla maggior parte dei rasoi in circolazione, compreso il Muhle R89 che costa più del triplo...
Io il Wilkinson Classic l'ho acquistato (nuovo) a circa 3€ in promozione su Amazon. Viste le 5 lamette in omaggio (che a me non dispiacciono), ho ritenuto il rapporto qualità/prezzo valido. Oggi lo stesso rasoio viaggia a più di 8€ e per me tale cifra non è più in linea con la qualità dell'oggetto.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Fatip contro Muhle non si può, il secondo è votato al confort, il primo è un open cattivello. E comunque se si vuol parlare di costi tanto vale considerare l'EJ, 20€ scarsi ed hai ben altro rispetto al WC, ma è naturale, son pur sempre 15€ in più.

Solo che... mica parliamo di usa e getta... per me considerando quanto "più" è l'EJ rispetto al WC non c'è proprio da disturbarsi a pensarci su.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

L.B. ha scritto:Il prezzo, purtroppo, non dice nulla riguardo le prestazioni dei rasoi.
+100

Col tempo, affinando la tecnica e definendo le mie preferenze, noto che molti rasoi sono assolutamente sottovalutati. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”