Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Wilkinson Classic

Messaggio da Mino »

Discussione generale sul plasticoso ma ben costruito Classic.
Qui la recensione:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2407
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Gibbs »

L'ho comprato la scorsa settimana, a 3.70 euro. Proprio come scritto nella conclusione della scheda però è inadatto alla mia situazione, la mia barba sul collo cresce in varie direzioni, più o meno in orizzontale e quindi le passate numerose per ottenere un risultato migliore mi irritano la pelle. Riesco comunque a riparare i danni con allume e gel di aloe.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Parrini »

Gibbs ha scritto:L'ho comprato la scorsa settimana, a 3.70 euro. Proprio come scritto nella conclusione della scheda però è inadatto alla mia situazione, la mia barba sul collo cresce in varie direzioni, più o meno in orizzontale e quindi le passate numerose per ottenere un risultato migliore mi irritano la pelle. Riesco comunque a riparare i danni con allume e gel di aloe.

Strumento utile per farsi un idea di cosa sia un DE però la lama è troppo arretrata ed indatto per delle "vere" barbe infatti l'ho relegato per tagliare i capelli, ti conviene passare ad altro.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Gibbs »

Avevo già altro, un bellissimo e pericoloso fatip. Volevo provare questo per avere un rasoio da utilizzare quando si ha poco tempo (visto che tra fatip e shavette la fretta può fare brutti scherzi), diciamo che per essere veloce è veloce, ci si deve accontentare però di una rasatura non profondissima.
Vitino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2013, 19:59
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Vitino »

E' stata la mia stessa sensazione ma da neofita devo dire che riesco ad ottenere discreti risultati.
Diciamo che va benissimo se si ha fretta e che con una ulteriore passata, quando si ha più tempo, si ottengono risultati degni di nota.
Per una persona che fa la barba come me tutti i giorni lo trovo azzeccato!

ps - io sono fortunato, ho la barba non troppo dura e non troppo "disordinata"
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Petrvs »

Ho rispolverato questo simpatico plasticone dopo un pò di tempo che non ne facevo uso: devo dire che, complice una lametta ben affilata (Astra platinum) e una minimissima "svitata" della testina in modo da aumentare la distanza tra il filo della lama e la guardia, sono riuscito ad ottenere una rasatura niente male .... sempre considerando che si tratta di un rasoio da 3€ :)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Luca142857 »

Petrvs ha scritto:Ho rispolverato questo simpatico plasticone dopo un pò di tempo che non ne facevo uso: devo dire che, complice una lametta ben affilata (Astra platinum) e una minimissima "svitata" della testina in modo da aumentare la distanza tra il filo della lama e la guardia, sono riuscito ad ottenere una rasatura niente male .... sempre considerando che si tratta di un rasoio da 3€ :)
Potresti anche provare il "sistema Balthazar" : usare come spessore la parte centrale ritagliata di vecchie lamette mettendone una o più sotto la lametta nuova per variare l'aggressività serrando perfettamente il rasoio.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2530
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Petrvs »

Ho provato stamane il "sistema Balthazar" con 2 vecchie lamette ritagliate a fare da spessore sotto la lametta nuova....beh, devo dire che funziona egregiamente anche su questo rasoio :D
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Luca142857 »

Evvvvai! :D
5236 è un sistema collaudato, anche questo vecchio rasoio ne era provvisto!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
kame
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2013, 21:19
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da kame »

domanda 1: come fate a tagliare le lamette?

domanda 2: sicuramente i problemi che sto riscontrando sono dovuti alla tecnica e non al rasoio, ma dato che non voglio darmi per vinto consigliereste di passare ad altro per avere buoni risultati (anche spendendo un po di più) o di perseverare col Wilkinson per qualche mese per capire se la strada del DE fa per me o meno?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

kame ha scritto:domanda 1: come fate a tagliare le lamette?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2530
kame ha scritto:domanda 2: sicuramente i problemi che sto riscontrando sono dovuti alla tecnica e non al rasoio, ma dato che non voglio darmi per vinto consigliereste di passare ad altro per avere buoni risultati (anche spendendo un po di più) o di perseverare col Wilkinson per qualche mese per capire se la strada del DE fa per me o meno?
La seconda che hai detto ;) . Ma se proprio vuoi provare qualcosa di meno "plasticoso" ma di ottimo livello e adatto praticamente per tutti potresti orientarti verso il Muhle R89 o il Merkur 34C; non si tratta proprio di spendere "...un pò di più..." ma la differenza c'è.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Petrvs »

Concordo pienamente con Ares, sull'eventuale alternativa al Plasticoso Wilkinson: il mio primo DE é stato un Muhle R106 (che altro non é che l' R89 con il manico in resina nero) e devo dire che, per quanto mi riguarda, é stata un ottima maniera di "prenderci la mano". Oltretutto, per i 30€ circa che costa, é un gran rasoio.

Certo, poi una volta che entri nel tunnel ti prende la voglia di sperimentare e di provare praticamente qualunque rasoio esistente sulla faccia del pianeta :lol:
Rock Hard, Ride Free
kame
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2013, 21:19
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da kame »

@Ares: grazie, ho visto la tecnica ma per quanto semplice, se scelgo di "mantenere al minimo" le varianti, è meglio tutto sommato anche lasciar perdere (per ora) le soluzioni artigianali.

Il mio vero problema, come detto da Petrvs, è che mi sa che sono già caduto nel tunnel e voglio il giocattolino nuovo :D

Certo che se mi dite che anche col Wilkinson ci si può radere bene, caspita, prima DEVO impararlo!

grazie a tutti intanto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

kame ha scritto:... è che mi sa che sono già caduto nel tunnel ...
Benvenuto tra noi :D :D :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

Certo che dovrebbero scriverlo sulla Home... uno, entra ignaro e fiducioso... e guarda tu che gli succede! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Petrvs »

ischiapp ha scritto:Certo che dovrebbero scriverlo sulla Home... uno, entra ignaro e fiducioso... e guarda tu che gli succede! ;)
"Attenzione! il Wet-Shaving può creare dipendenza" :D
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

Ottimo slogan per una maglietta!
Me la faccio stampare per il meeting di PE ;)
Utente BANNATO
kame
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2013, 21:19
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da kame »

Scusate, credo di essere stato definitivamente rapito dal nerdismo da rasoio...

Volevo solo rispondermi poco sopra: Sai Kame, ieri sera alla terza prova rasatura direi perfetta e senza irritazioni col WilkinsonClassic! Quindi provalo per un pò e poi decidi ! :D
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Petrvs »

ischiapp ha scritto:Ottimo slogan per una maglietta!
Me la faccio stampare per il meeting di PE ;)
:D :D
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da claudio1959 »

Qualcuno lo ha provato con lame "cattive" come Feather?
Cambia qualcosa?
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da hironori »

non ho avuto occasione con le feather ma mi sembra che + siano affilate meglio radano
ovvero le w in dotazione così così
gillette platinun e bolzano decisamente meglio
anche le astra keramik
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da claudio1959 »

Grazie
allora me lo metto nella trousse da viaggio con un paio di quelle "assassine" ;)
kame
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2013, 21:19
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da kame »

Penso che lo proverò, giusto in ottica di "set vacanza" (ho già preso sapone in tubetto per face lathering, lo stick non lo trovo)... ad ogni modo sono passato al MuhleR89 e devo dire che è una gran bella differenza.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

claudio1959 ha scritto:Qualcuno lo ha provato con lame "cattive" come Feather?
Cambia qualcosa?
Non ho il WilClassic, ma nellal mia esperienza associo rasoio/lama per aggressività: due aggressivi oppure due dolci.
A meno che tu non voglia sperimentare degli ibridi.

Ipoteticamente, cosa cambia: buttare una lama che costa più del rasoio !! :twisted: :roll: :mrgreen: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da onewhiskey72 »

Io col classic mi riduco una maschera di sangue. Col Muhle R102 ottengo una rasatura perfetta senza irritazioni.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Rispondi

Torna a “Generale - DE”