Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rasierte »

Cari jabba e clabg81,
non preoccupatevi, è stata una rasatura in tutta sicurezza, senza tagli né irritazioni.
Certo, avrei potuto utilizzare altri rasoi, ma mi andava di provare ciò che ho fatto e ne sono stato più che soddisfatto.
A scanso di equivoci, sottolineo che non consiglio di allentare la testa del rasoio!
Ciao e buone sbarbate
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da jabba »

Rasierte ha scritto:non consiglio di allentare la testa del rasoio!
Ecco, almeno specificarlo.

Ergo: arriva uno che prende alla lettera queste bizzarrie e si rovina.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rasierte »

jabba ha scritto: Ecco, almeno specificarlo.
E chi ha mai scritto il contrario? Sono sicuro che se leggerai con la dovuta attenzione non troverai nulla di equivocabile. Ciao!
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ermis »

Interessanti quese modifiche che consigliate. Per me resta un ottimo rasoio anche cosi com'é
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da clabg81 »

Premesso che ognuno fa quel che vuole, ed é bello sperimentare... Il mio parere é però, che se voglio fare andare una panda 30 a 150 km/h devo modificarla, portandola al limite ed oltre... cambiando alla radice il suo obiettivo per il quale é stata progettata. Se voglio andare tranquillo a 150 km/h mi compro una nuova tipo, o una golf... Se posso permettermelo anche una BMW o Mercedes...
Questo ripeto é il mio pensiero...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Scusate, ma la state facendo troppo lunga... Qui le modifiche alle auto non c'entrano nulla e nessuno pretende di trasformare una Panda in una BMW lanciandola a 200 km/h!
Gli spessori sui rasoi, come già ribadito da ares56, sono una realtà conclamata e consumata da quasi un lustro... E, allora come oggi, in tanti li usavano. Anche su rasoi che non li prevedevano acquistandoli poi a parte come prodotto sfuso. Quindi, di cosa parliamo?!
Riguardo alla pratica di allentare il manico, vi ricordo che anche questa è antica: Gillette la riportava nei manuali d'uso come pratica di "fine tuning". In ogni caso, ho volutamente segnalato, ed esagerato, che con gli spessori è molto meglio serrare bene il manico...

Cordialmente,
L.B.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ermis »

clabg81 ha scritto:Premesso che ognuno fa quel che vuole, ed é bello sperimentare...
Appunto,io come te avevo espresso solo il mio parere. Poi ognuno é libero di fare come vuole:modificare o non modificare,sperimentare nuove soluzioni,innovarsi o restare alle soluzioni tradizonali. Ognuno testa e usa come meglio crede in base alle proprie esigenze
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Andrealsd »

... un LUSTRO sono 5 anni...
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Andrealsd ha scritto:... un LUSTRO sono 5 anni...
Volevo dire un secolo (= 100 anni)... :oops:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Luca142857 »

Attenzione fondamentale:
la stabilità di un rasoio con un giro parzialmente allentato è affidata all'elasticità della lama; per non forzare questo assetto il sistema è da utilizzare con i rasoi con manico fissato al portalama, definiti anche due pezzi o vite lunga; in questo modo la regolazione avviene solo attraverso il pomolo all'estremità, che non viene mai afferrato e su cui non si forza mai durante la rasatura.
Quindi NON con il Classic Wilkinson.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Andrealsd »

Io onestamente non mi raderei con qualcosa di "ballerino"... non ho mai provato a spessorare le lamette perché lo ritengo un procedimento macchinoso... se voglio qualcosa che va a fondo cambio rasoio! Tanto le combinazioni lama/rasoio sono pressoché infinite... comunque il rapporto prezzo/qualita' del wilkinson rimane indiscussa, io l'ho preso da poco e ne sono rimasto sorpreso. Secondo me il 50% delle persone che usano regolarmente multilama provando questo economico double edge si convertirebbero!
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Luca142857 »

Andrealsd ha scritto:Io onestamente non mi raderei con qualcosa di "ballerino"...
Bravo, il concetto è proprio quello.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Mi sembra che si stia facendo il classico processo alle intenzioni... :lol: In questo thread nessuno ha mai suggerito di allentare il manico/testina del Wilkinson Classic. Anzi, è vero il contrario... ;)
Polemiche a parte, ribadisco che questo rasoio già di base è un ottimo prodotto. Aggiungendo poi la innocua modifica di cui sopra, diventa un rasoio dall'eccellente rapporto q/p! Ricordo a tutti, qualora lo aveste dimenticato, che costa circa quattro euro comprensive di cinque lamette Wilkinson. Scusate se è poco... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Luca142857 »

L.B.
Assolutamente d'accordo , nessuno ha mai proposto di allentare il manico del Wikinson, ho voluto ribadirlo perché ho letto reazioni dubbiose. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rusoma »

Trovo che il DE della Wilkinson sia un buon rasoio per avvicinarsi al mondo del wet shaving ed in generale un prodotto davvero sfizioso... è stato il mio primo rasoio di sicurezza e mi sento di poterlo consigliare a tutti, in primis a chi proviene dal multilama e vuole sperimentare questo universo affascinante. Chiaramente è un rasoio che manifesta i propri limiti (come del resto qualsiasi prodotto), ma occorre anche considerare il suo target; per cui non è pensabile considerarlo quale rasoio definitivo. Ciò non toglie che possa essere utilizzato quale unico rasoio qualora lo si trovi di proprio gradimento. Ognuno di noi ha la propria barba, la propria pelle, le proprie ragioni...
Mario
frarsc
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/12/2016, 12:07
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da frarsc »

Io lo trovo paragonabile al gillette slim twist come dolcezza di taglio e delicatezza sulla pelle, ma comunque ancor meno aggressivo... le lame in dotazione non mi piacquero con derby e astra sp rade bene ma non in profondità (niente bbs) ma una rasatura soddisfacente lo stesso.
Per meno di € 5 vale più di quello che costa secondo me.
Francesco_8
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/06/2016, 19:41
Località: frosinone

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Francesco_8 »

io l'ho preso a 2,50 euro comprensivo di 5 lamette su amazon tanto per provarlo(mentalità indotta dal forum che tutto va provato, soprattutto se può essere acquistato con le monetine invece che con le banconote :lol: ). due rasature non molto profonde come già detto ma va anche considerato che ho trovato difficile tagliarmi, quindi rasoio che perdona non solo molto ma direi quasi tutto e per questo perfetto per chi si avvicina a questo rito mattutino o magari come regalo per convertire gli amici a questa passione :D
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic:AIUTO ROMA

Messaggio da lucas »

Ero sicuro di trovarlo da un A&S a Roma, dato che lo avevo visto in altro negozio di altro paese.
Ho chiamato tutte le varie catene dello stesso tipo e mi hanno detto che non ce l'hanno

Qualcuno di Roma saprebbe dirmi dove trovarlo?

grazie
Lucas
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Un direttore di reparto (A&S) da me interpellato tempo fa mi disse che l'articolo in questione non era tra i prodotti in assortimento.
L'ho visto in bella mostra in un iper Carrefour (Centro Commerciale Campania a Marcianise) ad un prezzo conveniente.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da lucas »

Grazie al Carrefour non ho guardato.
Proverò
Credo che gli acqua e sapone siano molto diversi in base alle zone per cui è una cosa nazionale ma cmq ognuno ha la sua indipendenza
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da kyron72 »

Fino a pochi mesi fa a Roma lo trovavi da Maury's. Non so se è ancora disponibile.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da lucas »

Da Maury's ho guardato in un negozio. Proverò altri punti vendita.grazie
Assur
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2016, 13:27
Località: Vicenza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Assur »

Da "happy casa" ne hanno sempre un buon assortimento.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da lucas »

Assur ha scritto:Da "happy casa" ne hanno sempre un buon assortimento.
A Roma non c'è n'è
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Matt.eos »

Volevo anche io dire la mia per quanto riguarda questo rasoio. Beh, ognuno ha le sue opinioni e sono tutte rispettabilissime in quanto tali. Ma a volte, anzi spesso, ho come l'impressione che, a chi vuole cimentarsi nella rasatura tradizionale, si consiglia il "plasticone" solo ed esclusivamente per il costo e per la reperibilità: ovvero faccio la spesa e lo butto nel carrello a soli 4 euro.
Per quanto riguarda la mia esperienza, e non solo la mia, con questo rasoio si corre il rischio di mollare subito il desiderio. Non ho mai avuto un buon feeling: troppo poco incisivo e dunque per una rasatura sufficiente dovevo passarci più volte sulla pelle, risultato irritazioni.
Ho preso subito dopo l' EJ, beh che dire... rasature di una qualità superiore e subito un buon feeling. Questo non è successo gradualmente, ma subito al primo tentativo: che voglio dire? che la tecnica, saponi e after shave erano gli stessi, ergo ( per me ) qualità troppo bassa del rasoio.
Dopo qualche mese lo riprendo in mano, risultati leggermente migliori dei primi, ma ciò che pensavo non è cambiato. Il mio consiglio è di lasciarlo sugli scaffali, spendere 15 o 20 euro per un altro attrezzo e far pratica che tanto le spese sono accessibilissime.
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”