Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da jabba »

+1

Verissimo ed anche l'EJ per me è risultato poco efficiente.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da SweeneyTodd33 »

si è vero le prime rasature con questo plasticone non sono state entusiasmanti, infatti dopo poco son passato al Muhle r89...e da quello a molti altri De sia open che closed comb che uso a rotazione con soddisfazione...il plasticone l'ho riutilizzato ultimamente che risultati migliori rispetto a prima ovviamente a facilitare il tutto è stata oltre alla tecnica migliorata anche l'uso di lamette più affilate e adatte alla mia pelle/barba...magari uno inizia con le lame in dotazione che non vanno bene per tutti ottiene risultati pessimi,irritazioni ecc. e si scoraggia....MAI MOLLARE! col tempo e la pazienza si fa tutto...e la rasatura tradizionale è qualcosa che si fa con calma,un momento solo per noi per rilassarsi...
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da lucas »

SweeneyTodd33 ha scritto:si è vero le prime rasature con questo plasticone non sono state entusiasmanti, infatti dopo poco son passato al Muhle r89...e da quello a molti altri De sia open che closed comb che uso a rotazione con soddisfazione...il plasticone l'ho riutilizzato ultimamente che risultati migliori rispetto a prima ovviamente a facilitare il tutto è stata oltre alla tecnica migliorata anche l'uso di lamette più affilate e adatte alla mia pelle/barba...magari uno inizia con le lame in dotazione che non vanno bene per tutti ottiene risultati pessimi,irritazioni ecc. e si scoraggia....
Matt.eos ha scritto: Ho preso subito dopo l' EJ, beh che dire... rasature di una qualità superiore e subito un buon feeling. Questo non è successo gradualmente, ma subito al primo tentativo: che voglio dire? che la tecnica, saponi e after shave erano gli stessi, ergo ( per me ) qualità troppo bassa del rasoio.
Dopo qualche mese lo riprendo in mano, risultati leggermente migliori dei primi, ma ciò che pensavo non è cambiato. Il mio consiglio è di lasciarlo sugli scaffali, spendere 15 o 20 euro per un altro attrezzo e far pratica che tanto le spese sono accessibilissime.
jabba ha scritto: Verissimo ed anche l'EJ per me è risultato poco efficiente.
grazie a tutti dei pareri.
ma a quanto riesco a capire la faccenda (scelta rasoio e lame) è molto soggettiva.Quella del DE è una strada che sono tentato di percorrere, dato che fino a un mese fa nemmeno sapevo dell'esistenza di una cosa chiamata rasoio di sicurezza.
E dunque nonostante io abbia letto molto non saprei nemmeno definire se un rasoio è piccolo o grande, e quello che aspettarmi dall'uso di un monolama. mettermi a comprar rasoi dai 15 euro in su, senza nemmeno sapere cosa significhi fare un wet shaving senza un multilama è una cosa che al momento non posso/vorrei fare...Al momento io non ho ancora nemmeno deciso se riprendere a radermi, dato che fino a poco fa usavo il regolabarba, anche con una certa soddisfazione dato che non ho avuto più problemi di pelle per 7 anni!

Ho avuto la brillante idea di provare a radermi di nuovo e sono arrivato qua, ma ancora non so...Dunque l'idea che ho è prendere il plasticone, tenerlo in mano, capire come funziona e se intraprendere la strada può valerne la pena.
10 euro tra pennello, sapone e rasoio li posso "investire"... e poi ho letto tutta questa discussione e visto video youtube in cui si capisce che il rasoio si può usare.

quindi proverò
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da hironori »

riporto la mia esperienza , il plasticone va benissimo investi qualche euro in altre lamette , tanto per cominciare anche le gillette a 3/4 euro del supermercato ( non perché non siamo buone lame , ma perché quel prezzo è esagerato , capirai che con meno trovi meglio tutto su questo malefico forum ) . Ti risparmio il mio primo passaggio , imparare a tenere il polso fermo e ovviamente non premere . Con calma ( qui nessuno si rade in maniera nevrotica , lo facciamo perché ci piace ) quando riterrai investi qualche euro per provare . Qui acqua e sapone non sempre ma lo espone . Alternativa i vari cinesi ma leggi con attenzione il forum
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da jabba »

[OT mode ON]Le Gillette Platinum costano il doppio ma durano il doppio[OT mode OFF]
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da lucas »

L.B. ha scritto: L'ho visto in bella mostra in un iper Carrefour (Centro Commerciale Campania a Marcianise) ad un prezzo conveniente.
Effettivamente trovato in un Carrefour.:)
Per gli amici di Roma interessati, nel centro commerciale Dima a Bufalotta.
Grazie
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Lizzero »

Ciao Lucas,

Secondo me il Plasticone non è un rasoio per principianti.
Il fatto che costi poco e sia "gentile" non significa che sia lo strumento migliore per farti apprezzare il wet shaving.
E' uno strumento assai capriccioso che si comporta benissimo con alcune lame, malissimo con altre.
Ad esempio con le Wilkinson Nere fornite in dotazione secondo me va malissimo e spesso ti fa passare la voglia.
Io ho imparato ad apprezzarlo con il miglioramento della mia tecnica. Certo per 4 Euro è ottimo per le prove, ma quando va bene dopo massimo un paio di mesi capisci da te che hai bisogno di qualcosa di meglio.
Ti consiglierei di cominciare con altri "strumenti" (Edwin Jagger DE89 su tutti) non spendi comunque un botto (con 20 Euro te lo consegnano a casa) e se ti da soddisfazione lo puoi usare una vita intera.
Comunque, mia esperienza personale, se proprio vuoi trarre il massimo dal plasticone con lame che si trovano facilmente, di discreta qualità e costano il giusto buttaci sopra le Astra Verdi o Blu.
E non mollare mai, i risultati arriveranno.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da lucas »

Ciao e anzitutto grazie per questi consigli
Lizzero ha scritto: E' uno strumento assai capriccioso che si comporta benissimo con alcune lame, malissimo con altre.
Ad esempio con le Wilkinson Nere fornite in dotazione secondo me va malissimo e spesso ti fa passare la voglia.
....
Comunque, mia esperienza personale, se proprio vuoi trarre il massimo dal plasticone con lame che si trovano facilmente, di discreta qualità e costano il giusto buttaci sopra le Astra Verdi o Blu.
Si l'idea di cambiare lame eventualmente c'è, anche dopo aver letto questo topic per intero. tra l'altro proverò con lo "spessoraggio" ma solo dopo aver fatto un minimo di pratica.
Lizzero ha scritto: Io ho imparato ad apprezzarlo con il miglioramento della mia tecnica. Certo per 4 Euro è ottimo per le prove, ma quando va bene dopo massimo un paio di mesi capisci da te che hai bisogno di qualcosa di meglio.
Ti consiglierei di cominciare con altri "strumenti" (Edwin Jagger DE89 su tutti) non spendi comunque un botto (con 20 Euro te lo consegnano a casa) e se ti da soddisfazione lo puoi usare una vita intera.
E non mollare mai, i risultati arriveranno.
Il fatto è che quello della rasatura al momento è più un capriccio che un bisogno. Ancora non ho la necessità di radermi per lavoro, e normalmente con il regolabarba riuscivo a mantenere un pelo da 3-5 mm, che tra l'altro mi faceva un filo più "secco" che nel mio caso è apprezzabile ;) . Siccome ho capito che potrei avere la necessità di essere sbarbato, mi sono avviato per tempo. Non uso il multilama da tanto tempo, quindi la prima cosa che ho preso è un elettrico (orrore direte voi!) un serie 9 braun che funziona anche bene, ma mi da problemi di ricrescita sul collo, e cercando sono arrivato qui dove ho appreso dell'esistenza di una cosa chiamata "rasoio di sicurezza".

Ma non avendolo mai sentito nominare ne visto uno, prima di avventurarmi verso modelli sofisticati, vintage, lunghi corti, open o closed comb, col manico lungo o corto, regolabili, storti,...... volevo averne un esemplare qualsiasi in mano per capire come è fatto.
Per 3,20 € ho preso il Classic, e la prima cosa che ho notato è il peso. nonostante sia di plastica, l'anima il metallo del manico gli conferisce un certo peso, molto più del mach3, quindi ora capisco che vuol dire "lascia fare il lavoro al peso del rasoio". Sto iniziando a capire il termine "esposizione della lama" e cosa vuol dire "closed comb". insomma è un pò il vero principio.... per prendere confidenza e capire se il manico è lungo o corto, la testina larga o stretta ecc...

A quel punto sapendo di cosa si parla mi posso avventurare verso altri "strumenti".
Proverò a non mollare ;)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Loki »

Resisti, anche io dopo le prime volte col Classic volevo quasi mollare ma con l'arrivo dell' Edwin Jagger 89 è cambiato tutto, ora col giusto set-up mi rado con un filo di gas
Non sono vecchio, sono Vintage
pinopao
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2017, 8:54
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da pinopao »

Salve, anche io ho preso il Classic come primo DE (vengo dai classici multilama) e nonostante sappia come farmi la barba non lo trovo soddisfacente come credevo.
Va anche detto che sto usando le lame Wilkinson in dotazione e mi sembra di capire che non siano un granchè.
Credo che quando avrò finito il pacchetto proverò ad usare le Astra verdi. Ma se avete altre lamette buone ma non costosissime da consigliare per questo DE, ben venga :-)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Parrini »

Il problema non sono le lamette, se non hai mai usato il DE dovrai impare la nuova tecnica e ci vuole tempo.
pinopao
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2017, 8:54
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da pinopao »

diciamo che ormai è più di un mese che lo uso... sicuramente la tecnica conta e non è perfetta ancora, ma credo sia arrivato il momento di provare un altro tipo di lametta giusto per fare un confronto
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Ramek »

Più di un mese non è proprio abbastanza per raggiungere una buona tecnica... ma ci fidiamo... io ti consiglierei di cambiare rasoio... così anche la lametta avrà più senso... se vuoi rimanere sul delicato opterei per un Edwin jagger (circa 15 euro su amazon) o se preferisci qualcosa di più aggressivo potrebbe andarti bene un italiano fatip con testina "gentile" (circa 18 euro ovunque), per adesso gli OC li lascerei perdere, ma vedi tu, se la tua tecnica ti fa sentire pronto prendi quello che ti piace di più.
Facci sapere.
Un saluto.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Oggi ho detto addio al mio Wilkinson Classic. Mentre prendevo un altro rasoio dall'armadietto in bagno, è caduto a terra e si è spezzata la vite del coprilama! :twisted:
Ne sono dispiaciuto, ma non lo ricomprerò.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Lizzero »

Ciao,
segui il saggio consiglio di Ramek.
Il plasticone riprendilo fra un paio di mesi.
Vedrai che tu darà altre soddisfazioni.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
pinopao
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2017, 8:54
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da pinopao »

grazie dei consigli, tutti annotati!
la tecnica sicuramente è da perfezionare, non ci sono dubbi :-)
comunque ieri ho preso una scatoletta di lamette Personna platinum visto che veniva 1€, vediamo come va con quelle anche se l'idea di prendere un rasoio più "serio" ce l'ho...
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Loki »

Mi avete invogliato e stamattina ho rispolverato il mio Classic.... Beh che dire.... Farsi una barba perfetta col Classic è come il Leister che vince il Campionato Inglese, una goduria che non vi dico...
Non sono vecchio, sono Vintage
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ermis »

Loki ha scritto:Farsi una barba perfetta col Classic è come il Leister che vince il Campionato Inglese, una goduria che non vi dico...
Bella questa!! :D piccolo appunto: Lester è nella pronuncia ma si scrive Leicester
condivido, se non si hanno eccessive pretese. a volte proprio con questo rasoio si ottengono le migliori rasature ,i migliori bbs ... IHMO naturalmente
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da capitan pulcino »

usatelo solo in contropelo e solo con 1 passata, poi ne riparliamo, decespuglia qualsiasi barba.
pinopao
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2017, 8:54
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da pinopao »

proprio l'altroieri ho fatto per la prima volta anche il contropelo col Classic (ad eccezione del collo... lì qualunque rasoio mi provoca irritazione) ed in effetti il risultato è stato il migliore da quando lo uso
Avatar utente
mc297
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/12/2016, 16:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da mc297 »

Da quando sono entrato nel mondo del Wet Shaving ho sempre usato un EJ DE89, trovandomi bene e affinando man mano la tecnica e oramai non ho più arrossamenti e/o tagli. Avevo comprato il Wilkinson Classic più che altro da portare in viaggio, ma nno lo avevo mai usato. Stamattina mi sono detto: proviamo come va sto plasticone, e l'ho armato con una Astra Verde al secondo utilizzo. Sono rimasto basito! Credo la migliore rasatura con il DE! Assolutamente confortevole, e ha tagliato più in profondità dell'EJ! Che significa? Che alla fine la mia pelle gradisce rasoio molto poco aggressivi?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Ramek »

Beh in teoria il Wilkinson classic è un pelino più aggressivo del EJ, quindi forse sei pronto per passare a qualcosa di più "cattivello"... io valuterei un bel Fatip Gentile... ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
mc297
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/12/2016, 16:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da mc297 »

Davvero? Pensavo fosse più gentile!
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Ramek »

In realtà credo che più gentile del EJ ci sia poco, ma chiedo agli utenti più esperti di confermare questa mia impressione.
Il plasticone, a mio avviso, non è nemmeno troppo adatto al principiante... ma è solo una mia opinione.
A risentirci.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Non concordo.
Il Wilkinson Classic ha una profondità di taglio sensibilmente inferiore al "progetto 89" (E.J. O Muhle che sia). Quest'ultimo non solo è più efficiente del Wilkinson Classic, ma è anche meno aggressivo!

P.S. Il Wilkinson Classic (che ho avuto per diverso tempo) l'ho apprezzato solo con la modifica degli spessori (3 lamette senza filo).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”