Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Lizzero »

Bravo Jena...

Anche tu, purtroppo, ha pagato il dazio.
Wilkinson Classic con Wilkinson nere :cry: :cry: :cry:

Con le Gillette Premium certamente, come tu confermi, va meglio, ma costano un botto e non sono poi tutto sto gran prodotto secondo me. Con le lame che ti stanno arrivando vedrai che anche il tuo plasticone di inizierà a dare belle soddisfazioni.
Mi raccomando, non premere, non avere fretta, non fare 7234 passate sullo stesso punto.
Persevera e vedrai la luce! 8-) 8-) 8-)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Jena
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/10/2017, 10:37
Località: TLT - FTT - Trieste

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Jena »

Grazie per il riscontro e per le dritte.
Effettivamente con le lame in dotazione con il rasoio.... mi trovo spesso con la tentazione di "premere" al fine di ottenere un risultato decente.
Le Gilette Premium (5 lame) le ho trovate a 2.50 (ma in qualche negozio le ho viste anche a 3.70).
Purtroppo sono le UNICHE che ho trovato in giro e non avevo voglia di riprovare con le lame in dotazione.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Dai Tigotà a 1€ trovi le bic stesse le trovi a 0,50-0,70€ dai cinesi, il plasticone non và male con queste, anche se sono un pò rudi, ma almeno costano meno delle sue nere in dotazione. Vedrai che Merkur è un'altra cosa.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da jabba »

Le Premium sarebbero le Platinum, credo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Jena
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/10/2017, 10:37
Località: TLT - FTT - Trieste

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Jena »

jabba ha scritto:Le Premium sarebbero le Platinum, credo.

Sì. Chiedo scusa per la svista. :/
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

preso anche io qualche tempo fa, anche solo come tributo ad un'azienda che crede ed investe in questo prodotto... ho da sempre il merkur 15c e come paragone devo dire che è ovviamente impietoso... caso vuole che io ho sempre e solo usato le lame wilkinson (prima bianche, oggi nere) e se con il 15c siamo sempre all'eccellenza, come mi confermate voi sul classic siamo ad un ni...
Tralascio il fatto che la precisione nella rifinitura di basette e pizzetto sono imbarazzanti rispetto al merkur che è un vero e proprio bisturi in questo senso, mi riservo di far qualche valutazione in più dopo la prova con qualche lama diversa e più affilata.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da stefanonet »

beh...io non un 15c ma il paragone già solo sulla carta mi pare alquanto azzardato, non trovi?
Il classic va bene per prendere confidenza, ma se le aspettative sono alte, viene accantonato dopo poche sessioni. Un principiante, se ben motivato, a mio avviso può tranquillamente partire con altro.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

sì sì ho fatto il paragone perchè non ho altro sotto mano e ho preso il classic tanto per vedere "l'effetto che fa"!
Però la mia non è una bocciatura anzi, sarà probabilmente in candidato n.1 a diventare il mio rasoio da trasferta... venerdì gli metto sotto una Rimei e vediamo come si comporta
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Lizzero »

Ogni volta che lo uso, come oggi per esempio, mi si conferma sempre più la prima impressione di quando ci siamo "conosciuti".
E' un rasoio falsamente per principianti.
Lo trovo molto tecnico. Con una tecnica ben sufficiente e la giusta lama regala ottime barbe.

La riprova. Sempre sulla mia faccia.

Sia ieri che oggi sbarbata (ultima settimana di test) con la Lamix Platinum Plus. Lametta pessima, ma non è questo il punto. Ieri con Merkur 25C una fetenzia totale, ricrescita già a mezzogiorno. Oggi con plasticone quasi BBS e sono quasi le tre ed ancora non sento la ricrescita.
E chi me lo doveva dire che proprio il plasticone doveva far sto risultato alla Lamix? :o :o :o
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Stasera ho riacquistato il Classic su Amazon a 3,90 €uro.
Quello che avevo, anche se a dire il vero non usavo spesso, è passato a miglior vita cadendo nel lavandino (spezzando la vite del cap... :evil: ).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

Lizzero ha scritto:Ogni volta che lo uso, come oggi per esempio, mi si conferma sempre più la prima impressione di quando ci siamo "conosciuti".
E' un rasoio falsamente per principianti.
Lo trovo molto tecnico. Con una tecnica ben sufficiente e la giusta lama regala ottime barbe.
sono assolutamente d'accordo! stamane gli ho dato una nuova occasione con le lame Rimei e prestando molta più cura nelle passate e nell'angolo di attacco e i risultati son stati decisamente migliori!
Ho notato che la lama è ben più esposta che sul mio merkur 15c, ok che questo è più leggero ed è CC ma non è banale l'utilizzo!
comunque BBS portato a casa con un paio di puntini di sangue sotto il mento ed è salito di un gradino nella mia personale scala di valutazione
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

Adesso ho il WC in 3 versioni:
WC3 con 3 spessori, lamette affilate e destinato alla prima passata
WC2 con 2 spessori e lamette più flessibili destinato alle passate successive
WC normale per testare le lamette.

L'accoppiata in ordine WC3 + WC2 da delle signore rasature
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da jabba »

Lascierei stare certe alchimie, piuttosto un regolabile cinese, es:

viewtopic.php?p=91723#p91723" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da darkstefano »

A volte mi chiedo se dobbiamo raderci, o semplicemente giocare. Poi i gusti sono gusti... :roll:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

Beh...un po' tutte e due le cose ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

preso un nuovo esemplare per avviare un caro amico che già usa a modo pennello e sapone, ma ahimè i multilama... lo vedo comunque volenteroso per cui gli ho dato il classic e questa selezione di lame (una per scatola eh!) ... da dove lo faccio iniziare secondo voi? Rimei?
54866
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Le lamette sono sempre una cosa personale. Tra quelle esposte in foto, direi che potrebbe provare le Personna Platinum: affilate, ma molto dolci nel taglio. Io con il Classic mi ci sono trovato bene.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

risposta a
Messaggio da jabba » 29/10/2017, 20:39
Lascierei stare certe alchimie, piuttosto un regolabile cinese, es:

non è la stessa cosa:
col regolabile (che ho ) hai la stessa lametta con altezze diverse
con i WC3, WC2, WC* ho altezze diverse con lamette diverse e, specie nel contropelo, la differenza si nota.
per me, in contropelo, una lametta morbida con la spessoratura giusta è meglio di una lametta aggressiva con regolazione bassa.

Se ci pensi, se l'uomo si fosse accontentato di quello che era già disponibile, abiteremmo ancora nelle caverne
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

@ veck.
Quindi tu durante la stessa barba usi tre rasoi wilkinson classic?
L'idea a mio avviso è più valida sotto l'aspetto funzionale, meno, molto meno, per quanto riguarda la praticità: sai che noia pulire tre rasoi - per giunta di colore nero - dopo ogni utilizzo... :shock:

P.S. Quando avevo il W.C. anch'io lo spessoravo con due/tre lamette ottenendo ottimi risultati. Quando mi arriverà (l'ho ricomprato) credo di utilizzarlo solo spessorato! Per me "nature" non è soddisfacente... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

durante la rasatura uso solo WC3 + WC2 in sequenza.
il WC normale lo uso per testare le lamette avendo lo stesso rasoio di riferimento
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

L.B. ha scritto:Le lamette sono sempre una cosa personale. Tra quelle esposte in foto, direi che potrebbe provare le Personna Platinum: affilate, ma molto dolci nel taglio. Io con il Classic mi ci sono trovato bene.
grazie del consiglio! ( e per la cronaca le devo ancora provare pure io!)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

veck ha scritto:durante la rasatura uso solo WC3 + WC2 in sequenza.
il WC normale lo uso per testare le lamette avendo lo stesso rasoio di riferimento
Ok. grazie delle info.

P.S. Oggi Amazon mi ha consegnato il Classic e un sample pack di lamette.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Oggi ho riusato dopo quasi un anno il nuovo Classic con una lametta Personna platinum. Dopo la prima passata "nature", l'ho smontato e spessorato con due lamette Feather private del filo (che ho sempre a portata di mano) e così, finalmente, ho potuto godere di un'ottima sbarbata con bbs finale... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da SweeneyTodd33 »

sto rasoio a volte fa bene il suo lavoro...altre volte mi lascia insoddisfatto...ho effettuato la rasatura di poco fa con una perma sharp nuova...3 passate pelo,traverso e contropelo ma niente sul collo niente bbs alcuni pelucchetti rimasti che al passaggio della mano che sembra di sentire gli aculei di un cactus...non sono soddisfatto al 100 %
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da CristianoPettinello »

Per questo i più lo abbandonano piuttosto presto.
Se hai la barba dura non ti restano molte altre scelte rispetto a un buon rasoio a pettine aperto.
Cristiano
Rispondi

Torna a “Generale - DE”