Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Io eviterei esperimenti simili.
Anche a me non piacciono queste procedure ma, caro jabba, non sono più "esperimenti"...anzi forse non lo sono mai stati. Come si può leggere nella specifica discussione (viewtopic.php?f=10&t=2530" onclick="window.open(this.href);return false;), questa tecnica ha radici "antiche" con veri e propri spessori realizzati per la bisogna.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Luca142857 »

Già , perché non vi piacciono? Motivi ? ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

A me non piace semplicemente perchè se voglio maggiore aggressività da un rasoio (che è stato progettato in un determinato modo)...mi compro un rasoio più aggressivo ;) . E' un pò la storia dei frankenrazor: al limite il cambio dell'impugnatura, ma le acrobazie combinando cap e portalama non fanno per me.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Luca142857 »

Opinione rispettabile, ma sai, la storia degli attrezzi di qualunque tipo si evolve attraverso gli stravolgimenti migliorativi degli utilizzatori ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da jabba »

L.B. ha scritto:Perchè?
Non vorrei trovarmi con la faccia rovinata per una svista di qualsiasi tipo.
ares56 ha scritto: spessori realizzati per la bisogna
Ai tempi che furono, e certamente non per il Wilkinsons Classic.
ares56 ha scritto:mi compro un rasoio più aggressivo
Esatto.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

@jabba.
Posizione, la tua, rispettabilissima. Ma che non condivido...
La modifica in questione è, di fatto, innocua e vantaggiosa sul WIlkinson Classic. Ricordo che stiamo parlando di un prodotto venduto a 4€ che, con le giuste regolazioni è capace di confrontarsi con rasoi multilama di ben altro costo e fargli pelo e contropelo! Ovviamente in tutta sicurezza...

P.S. Per la cronaca: ho molti rasoi DE, e al momento ho provato la modifica in questione su Edwing Jagger DE89 e Merkur 38C. Con una, due o tre lamette/spessori. Non mi è piaciuto il risultato e alla fine li uso "nature". Però in nessun caso, neanche con 3 lame come spessori e lametta Feather, mi sono irritato o mi sono sentito in pericolo...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da meraf »

Salve a tutti, premetto che sono nuovo in questo mondo, ho effettuato il mio primo acquisto Wilkinson Classic ma prima di usarlo mi potete indicare quali errori non fare, non vorrei iniziare col piede sbagliato e demoralizzarmi. Vi ringrazio!!!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Ciao,
il primo consiglio che posso darti è... di leggere con attenzione quanti più thread possibili di questo forum! Non lo dico per piaggeria, ma qui puoi trovare molte utili consigli sulla tecnica da usare con i rasoi di sicurezza! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Lizzero »

meraf ha scritto:.....ma prima di usarlo mi potete indicare quali errori non fare, non vorrei iniziare col piede sbagliato e demoralizzarmi. Vi ringrazio!!!
Benvenuto.
Qualche consiglio anche da parte mia.
Leggi sempre e più che puoi il forum e partecipa le tue esperienze e le tue sensazioni.
Anche se dovessi sbagliare (cosa molto possibile) e dovessi tagliuzzarti (cosa molto difficile) non devi mollare.
Quando vedrai o leggerai qualcosa sul wet shaving avrai una voce suadente e continua che ti porta a comprare. Quella è l'animale più pericoloso al mondo: la scimmia. Non ascoltarla (ma tanto non ci riuscirai).
Quanto al Wilkinson affidati a lui e ti porterà all'inizio di questo viaggio. Potrebbe capitare che all'inizio non vi capirete (evita di premere, usa la gravità e stai leggero) ma poi diventerà un buon compare.

Buona barba
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da marchigiano »

Oggi, dopo più di un anno ho riprovato il Classic. Rasatura piacevolissima. I ricordi delle prime rasature erano e rimangono "rasposi".

Per le sue doti gentili e non aggressive ... ritengo sia un rasoio non facilissimo per chi è alle prime armi, che generalmente passando dal multilama al DE vuole un decisivo ed immediato upgrade quanto a qualità di rasatura.

Come primo rasoio considero preferibile l'R89, vero che "costicchia" qualcosina in più ma lo ritengo più facile da gestire da chi è alle prime armi ... col Classic per avere una rasatura mediamente profonda devi andare di tecnica ... invece i primi tempi si tende a spingere e finisci per irritarti (come successo a me)

L'R89 vuoi per il peso, vuoi per le geometrie lo trovo più friendly ... in ogni caso oggi sono rimasto piacevolmente colpito dal Wilkinson e sono sicuro che lo metterò di nuovo a giro!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Da circa due settimane, il wilkinson classic è di nuovo in rotazione con gli altri rasoi. Naturalmente con la modifica degli spessori. Ottimo con le lame Feather e delicatissimo ed efficace con le lame Personna...
Alla fine sono arrivato anch'io alla conclusione che il Classic sia un rasoio che fornisce i migliori risultati se posto nelle mani di un utente esperto, mentre per il neofita è meglio un DE89 o un 34C.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Lizzero »

L.B. ha scritto:......Alla fine sono arrivato anch'io alla conclusione che il Classic sia un rasoio che fornisce i migliori risultati se posto nelle mani di un utente esperto, mentre per il neofita è meglio un DE89 o un 34C.
+1

Anche se io ho iniziato con un Treet Silverstar, della serie....mi sono tuffato nelle cascate del Niagara senza saper nuotare... :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rasierte »

Questo è un punto di vista molto interessante; mi avete fatto venir voglia di rispolverare il plasticone!
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Andrealsd »

Ho acquistato il plasticone solo due giorni fa perché a bs nei negozi fisici non l'avevo mai trovato... beh che dire... bello! Secondo me rade meglio del feather popular che costa 5 volte il suo prezzo.
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Lizzero »

Andrealsd ha scritto:... bello! Secondo me rade meglio del feather popular che costa 5 volte il suo prezzo.
Li ho ed uso regolarmente tutti e due. Danno buone soddisfazioni ma direi che il Popular, IMHO, è superiore come confort, adattamento ala lama e manegevolezza. Anche se il prezzo Popular lo trovo altino.Il plasticone è più capriccioso, meno maneggevole e ci vuol più tempo per entrare in confidenza ed ottenere buoni risultati
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Andrealsd »

forse perchè il mio ricordo del popular risale ai primissimi tempi , ricordo di una sbarbata agghiacciante con le lame in dotazione ( che sono tutto fuori che amichevoli ).
bisogna che lo riprenda e lo provi con la stessa lametta che ho usato col wilkinson ( perma sharp ) per poterlo rivalutare.
Bruta bestia la rasatura double edge... :-) son passato alla rasatura tradizionale perchè ero stufo di comprare le cartucce del gillette sensor e ora spendo sei volte di più di prima!!!
Almeno ora la rasatura è diventata un piacere e non una routine!
ciaooo
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da meraf »

Salve a tutti,
Grazie per i consigli, sto cercando di leggere più post possibili prima di iniziare, ma siccome un amico lo vuole acquistare anche lui il rasoio Wilkinson classic, ma in negozio fisico, qualcuno sa consigliarmi se si può trovare a Napoli centro.
Grazie a tutti!!!
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rasierte »

L'ho fatto: frugando nel fondo del cassetto ho recuperato il Wilkinson Classic e, colto dalla nostalgia canaglia, mi sono concesso una rasatura back to basics (o quasi) con i prodotti della mia iniziazione al wet shaving: pre-barba Proraso verde, sapone Proraso verde, Omega 48, balsamo Nivea Sensitive (si può essere più scontati?); le varianti rispetto alla rasatura numero 1 sono state la lametta Feather e lo "spessoramento" del rasoio.

Non c'è che dire: è stata una rasatura buona e tutto sommato anche rilassante, nonostante abbia notato che la mano dovesse compensare sia la leggerezza che lo sbilanciamento del Wilkinson (il peso del rasoio è concentrato maggiormente sul manico e che sulla testa, perciò trovare l'impugnatura giusta non è proprio così intuitivo).

Sono stato felice di aver dato una seconda chance a questo rasoio, del quale non conservavo un ricordo esaltante.
Cari amici, vi ringrazio per avermi messo la pulce nell'orecchio!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

meraf ha scritto:Salve a tutti,
Grazie per i consigli, sto cercando di leggere più post possibili prima di iniziare, ma siccome un amico lo vuole acquistare anche lui il rasoio Wilkinson classic, ma in negozio fisico, qualcuno sa consigliarmi se si può trovare a Napoli centro.
Grazie a tutti!!!
Ciao, sono anch'io di Napoli.
No, perdi ogni speranza, sia al centro e sia al vomero... Se non lo vuoi acquistare su Amazon, lo puoi reperire presso il supermercato all'interno del Centro Commerciale Campania a Caserta sud. Te lo dico con certezza, in quanto l'ho visto proprio domenica scorsa e non ho fatto a tempo a prenderne uno di riserva perchè avevo già pagato i miei acquisti e c'era moltissima fila alle casse e non mi andava... Il prezzo? 4 euro compreso 5 lamette.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Rasierte ha scritto:L'ho fatto: frugando nel fondo del cassetto ho recuperato il Wilkinson Classic e, colto dalla nostalgia canaglia, mi sono concesso una rasatura back to basics (o quasi) con i prodotti della mia iniziazione al wet shaving: pre-barba Proraso verde, sapone Proraso verde, Omega 48, balsamo Nivea Sensitive (si può essere più scontati?); le varianti rispetto alla rasatura numero 1 sono state la lametta Feather e lo "spessoramento" del rasoio.

Non c'è che dire: è stata una rasatura buona e tutto sommato anche rilassante, nonostante abbia notato che la mano dovesse compensare sia la leggerezza che lo sbilanciamento del Wilkinson (il peso del rasoio è concentrato maggiormente sul manico e che sulla testa, perciò trovare l'impugnatura giusta non è proprio così intuitivo).

Sono stato felice di aver dato una seconda chance a questo rasoio, del quale non conservavo un ricordo esaltante.
Cari amici, vi ringrazio per avermi messo la pulce nell'orecchio!
Mi fa piacere che tu abbia trovato soddisfazione nell'uso della "piccola peste"...
Potresti chiarire quante lame hai usato come spessore e la larghezza di queste? Proseguendo con gli esperimenti, ho notato che anche questo aspetto, ovvero la larghezza delle lamette usate come spessore, influisce sensibilmente sulla prestazione del rasoio. Io preferisco una larghezza maggiore possibile, ovvero tagliando il filo delle lamette per lo stretto indispensabile, che conferisce al rasoio una maggiore profondità di rasatura senza risultare troppo aggressivo...

P.S. Da prove condotte con spessori su vari rasoi, ho notato che la tecnica di tenere il manico leggermente allentato NON funziona. Anzi, è deleterio! Occorre ben serrare il tutto. Occhio...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rasierte »

Caro L.B.,
come spessore ho usato due lamette larghe 17 mm circa; non ho mai sperimentato coscientemente con tali dimensioni, ma lo trovo un topic interessante!

Confermo che la testa del rasoio va comunque ben serrata, ma senza esagerare, per non rovinare la filettatura della vite (è pur sempre plastica!)

Un saluto
meraf
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2016, 15:11
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da meraf »

L.B. ha scritto:
meraf ha scritto:Salve a tutti,
Grazie per i consigli, sto cercando di leggere più post possibili prima di iniziare, ma siccome un amico lo vuole acquistare anche lui il rasoio Wilkinson classic, ma in negozio fisico, qualcuno sa consigliarmi se si può trovare a Napoli centro.
Grazie a tutti!!!
Ciao, sono anch'io di Napoli.
No, perdi ogni speranza, sia al centro e sia al vomero... Se non lo vuoi acquistare su Amazon, lo puoi reperire presso il supermercato all'interno del Centro Commerciale Campania a Caserta sud. Te lo dico con certezza, in quanto l'ho visto proprio domenica scorsa e non ho fatto a tempo a prenderne uno di riserva perchè avevo già pagato i miei acquisti e c'era moltissima fila alle casse e non mi andava... Il prezzo? 4 euro compreso 5 lamette.
Grazie, per la risposta. Quando potrò, anche se in questo periodo nei centri commerciali bisogna avere molta molta pazienza, ci passerò.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Rasierte ha scritto:
Confermo che la testa del rasoio va comunque ben serrata, ma senza esagerare, per non rovinare la filettatura della vite (è pur sempre plastica!)

Un saluto
Assolutamente sì, ben stretto ma senza esagerare. E questo sia sul plasticoso Wilkinson Classic e sia su altri tipi di rasoi: nel primo si può deformare la filettatura, negli altri si potrebbe spezzare la vite (EJ docet)...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da jabba »

Non riesco a non intervenire: spessori, testa allentata, ma volete rovinarvi?

Boh, fate pure.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da clabg81 »

Sono d accordo... Se si vuole qualcosa di più aggressivo, basta virare su altri rasoi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”