Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

L.B. concordo con te ed ho anche io la mosca (un po' allungata) le cui rifiniture affido al 15c... pur amando molto gli shavette, per mia mancanza di tecnica non riesco ad esser così preciso come con il merkur... ma considera la mia premessa!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da bartokk »

Sarebbe interessante una discussione con foto delle nostre "acconciature" :D
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da macosavuoi »

Sì, il W.C. non è adatto a tali mansioni secondo me, ma purtroppo non riesco a fare i lavori di precisione con nessun DE. Mi affido sempre e comunque al caro shavette per qualsiasi cosa.
Di recente sto provando il W.C. spessorato con 1 lametta, basta e avanza per ottenere profondità di taglio importante senza farlo diventare aggressivo. La questione è farci la mano dato che mi cambia un bel po' l'angolo di taglio, oppure sono io che faccio proprio cagare :mrgreen:
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

bartokk ha scritto:Sarebbe interessante una discussione con foto delle nostre "acconciature" :D
Basta trovare la discussione giusta...: viewforum.php?f=120" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da bartokk »

Così è troppo dispersivo.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

Ho scritto: "basta trovare la discussione giusta" all'interno della Sezione. Non penso che questa discussione sia troppo dispersiva rispetto alla tua proposta: viewtopic.php?f=120&t=8348" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da bartokk »

Chiedo venia :)
Però c'è solo una foto :P
Siete tutti timidoni???
Appena riesco, mi mostrerò in tutta la mia beltà AH AH AH
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Il plasticone (non mi garba chiamarlo WC, vale più di quanto costa) è un signor rasoio che oramai uso solo per viaggio. Non è vero che non è preciso è solo che come ogni DE bisogna prendergli misura in zona baffi ma è anche uno dei pochi che copre i bordi della lama, a prova di stupido, per questo è un pò più ingombrante.

Meglio lui però dei farfalla
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Billo9 »

È stato il mio primo DE. È un rasoio molto delicato ma non adatto al mio tipo di barba dura e folta. Ho anche provato a mettere una lama di supporto con le parti taglienti rimosse ma i risultati non sono stati apprezzabili. Anche se faccio diversi passaggi passando la mano sul viso sento sempre la sensazione di carta vetrata. Lo ritengo un valido aiuto per imparare a radersi col DE e per provare le diverse caratteristiche delle lamette di ricambio.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

Anche col plasticone con le lamette allegate puoi ottenere il culetto da bambino:
WC5 = WC con 5 spessori

veck ha scritto:Continuo con l'esperimento: prima passata con WC5 + WC allegata e passata successiva e ritocchi con WC4 +WC allegata.
Il primo passaggio lascia veramente ben poco ta togliere, quindi salto il trasversale e faccio subito il contropelo: la lametta canta
ed infine ottengo il risultato sperato: ' culetto da bambino' perfetto.
Peccato che l'uso in contropelo di un WC4 abbia causato qualche puntino rosso nelle zone difficili,
in compenso l'allume di rocca non segnala pelle irritata.
Ho finalmente ottenuto la risposta che cercavo:
anche con il WC e le WC allegate si può ottenere 'il 'culetto di bambino'; basta spessorare.
Adesso mi chiedo se abbia avuto senso comprare altri rasoi e tanti tipi di lamette, quando col WC e le lamette allegate posso ottenere ottimi risultati.
Per i particolari: olio d'oliva, Prep, spalmata di Palmolive classica e poi f.l. con Proraso bianca
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Accutron »

Scusa Veck,
ma questa cosa di spessorare i rasoi non l'ho mai capita,
cioè cosi facendo stravolgo le geometrie con cui è stato progettato lo strumento che è come se non fosse più lo stesso.
A sto punto preferisco prenderne un altro più efficace ma che nasce già in partenza così.
Poi per carità ognuno fa quello che gli pare.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Lo spessore cambia (sostanzialmente) il gap lama-testina, ma non la sua curvatura originale (se si usa correttamente!). Era usato in origine sui rasoi DE prima che nascessero i rasoi regolabili. Quest'ultimi, ancora oggi, si basano sullo stesso principio di funzionamento.
Io lo spessoramento l'ho praticato a lungo e con successo su W.C. e su E.J. DE89, ma poi ho mollato: troppo noioso pulire tutto l'ambaradan ogni volta...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

A me pare che il WC non pieghi la lama, quindi spessorando non si cambia granché la geometria di taglio. Non ricordo altri rasoi che mantegano la lama così dritta, anche i TTO in chiusura la piegano un po'.

Comunque ieri l'ho trovato a 3.90€ e mi son detto "ma sì, proviamolo", e l'ho fatto, sia in testa che in viso, con una Astra Blu (ho iniziato con le sue lame che non ho mai gradito, e non le stavo gradendo manco stavolta).

A me pare onestissimo, comodo da utilizzare, adeguatamente efficace, infatti sia in testa che in viso ottengo una profondità di rasatura assai soddisfacente, che diviene ottima in rapporto al confort. Con Palmolive verde (quindi nulla di che) e niente pre ho un BBS (o, per essere onesto, un BBS accompagnato da DFS soprattutto in zona collo) con ottimo confort. Nelle mie mani è molto più gradevole del Fatip Gentile (son sempre più convinto di aver comprato un esemplare fallato) e del Feather Popular. Se raspa è colpa dell'angolo, le lame son dritte come non mai, va angolato per bene.

Questo rasoio, per me, dimostra che il peso è spesso mitizzato, ma se esso manca non viene a mancare l'efficacia, che nel WC c'è.

Poi fatemi dire una cosa: in quanto a design è superbo! Un oggetto che, alla produzione, dovrà costare mezzo euro realizzato con un'estetica così fine e ricercata allo stesso tempo è da considerarsi un esempio di design industriale. Poi la copertura integrale della lama, il grip incredibile, il sistema di fissaggio che rende pressocché impossibili i disallineamenti della lametta...

Se fosse realizzato in materiali più pregiati sarebbe certamente un bel rasoio "di rilievo".

Quindi ecco uno strumento ottimo non solo per iniziare. Unito a lame reperibili (chessò... Astra verdi new) e saponi reperibili (chessò... Proraso rosso) abbiamo la soddisfazione dell'esigenza di radersi, senza ordini online, con pochi soldi e performances di rilievo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

analisi impeccabile Caramon!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

Concordo.

Se reperito in negozio vicino, un rasoio che reputo addirittura superiore tra i super economici d'altissimo design è il Dorco PL602 (di cui sono ottime anche le lame).
viewtopic.php?f=10&t=5340" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Ci sarebbe un negozio di Bologna che lo vende, il Dorco, ma mi pare intorno ai 10€...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Sulla questione del design del Wilkinson Classic, trovo che sia la sua parte migliore insieme alla sua ingegnerizzazione! Tolleranze strettissime...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da stf77no »

porca miseria mi fate venir voglia di riprovarlo….. questa sera lo tiro fuori dalla naftalina e domani provo ad armarlo con una treet 7day....
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da HellcatOne »

Se non avessi una barba di tre gg lo riproverei anche io!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Io mi ci sono tagliato i capelli, che è un lavoraccio. Onestamente l'evacquazione del pelo tagliato non è il suo talento primario, ma ha comunque fatto un buon lavoro.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da HellcatOne »

ok, ma con il Gentile me la godo di più!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Il mio gentile andava assai peggio di questo classic.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Hai proprio un cattivo rapporto con il Fatip Gentile... :D
Sicuro che non sia difettoso? In giro se ne parla mediamente bene...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Guarda, a questo punto sono quasi sicuro che fosse difettoso... solo che non so se voglia di spendere altri 25€ per provare di nuovo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Tornando in argomento...
Sì, la tecnica è davvero molto importante, però lo è anche la strumentazione!
Il Classic è un rasoio non molto efficiente. Nonostante ciò è comunque possibile ottenere, volendo, l'agognato BBS. Bisogna però tenere conto che in talune circostanze (pelle delicata, barba dura, etc) l'obiettivo si potrebbe raggiungere al costo di una maggiore irritazione/discomfort nel post... Io, quando lo uso, semplicemente mi accontento di una rasatura dignitosa, senza insistere con n passate! Due, max tre passate e poi stop.

P.S. Come rasoio economico, ma dalle grandi prestazioni, vorrei caldamente raccomandare il Lord L6.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”