Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da macosavuoi »

Una cosa che non ho garbato molto del rasoio è che la schiuma si ferma tra le fessure e sotto acqua corrente non va via molto bene, rispetto ai miei altri rasoi. L'ho dovuto aprire e pulire meglio tra una passata e l'altra.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Vero anche io ho riscontrato lo stesso problema, infatti ad ogni risciaquo lo svito leggermente e cosi facendo riesco ad ovviare al problema.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Un altro vantaggio dello spessorare il Classic, risiede nel ridurre o elminare (dipende da quante lamette si usano come spessore) l'intasamento del rasoio.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Vero però la pancia laterale copre tutti i bordi della lametta che così non può tagliare di lato come in altri rasoi....
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

obiettivamente in anni di uso (a volte anche un po' maldestro) dei rasoi DE non mi son mai mai tagliato con i fianchi delle lamette...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Neppure io ma magari qualcuno si è sdrucito chessò un orecchio.... :roll:
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Morgan »

Appena preso da A&S il Wilkinson Classic + 5 lame in offerta a 3 euro...affrettatevi, la promozione termina domenica :D

E sempre domenica conto di usarlo per la mia prima sbarbata col DE dopo moltissimi anni. Questo tipo di rasoio è stato infatti il primo che ho usato ....anta :roll: anni fa, quando ho iniziato a radermi. Lo usava mio padre, ed è stato automatico per me fare altrettanto. Ricordo che qualche volta mi tagliavo, ma nel complesso credo che riuscivo a ottenere una discreta rasatura.

Dopo un po', mia madre ha regalato a mio padre un rasoio elettrico :shock: e io, dopo aver provato anche quello e averlo trovato per nulla soddisfacente (poi, non ne ho mai avuto uno), sono passato ai multilama in plastica, che proprio allora iniziavano a comparire sul mercato. Abbandonati dopo breve anche quelli, ormai da molti anni uso rasoi in metallo o materiali vari che montano le Gillette GII, e devo dire che mi trovo assai bene. L'ultimo è un modello in corno Dr. Dittmar, che trovo assai carino (per chi fosse interessato, lo si trova su ebay a poco più di 30 euro, spedizione inclusa).

Immagine

Ma, capitato casualmente sul forum mentre ero in cerca di informazioni su dopobarba, creme, saponi, ecc,, ho incominciato a leggere anche gli altri argomenti, e come, a quanto ho letto, capitato anche a molti di voi, mi sono sempre più fatto prendere dalla voglia di provare un tipo di rasoio diverso, che non poteva essere altro che il DE (quelli a ML li escludo a priori, dopo dovrebbero chiamarmi Scarface :mrgreen:).

Ancora timoroso dei possibili risultati, dopo aver visto su infiniti siti un infinità di modelli, ho deciso, confortato anche dai numerosi pareri letti qui, che per cominciare il Wilky Classic poteva andare più che bene. Nella peggiore delle ipotesi avrò buttato solo 3 euro, e se dovessi tagliarmi, beh, insieme al rasoio ho comprato anche uno stick di allume da 100 grammi :D

Morgan

P.S.: naturalmente vi farò sapere come è andata
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,come già raccontato nella sezione "pronto soccorso",vorrei provare questo DE con altre lamette che non siano le Wilkinson in dotazione nella confezione:quali consigliate in abbinamento a questo rasoio?personna?astra verdi?le vorrei possibilmente gentili e "delicate"...grazie!
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente io ho trovato abbastanza buona l'accoppiata con le Astra Verdi
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Provalo anche con Bic, Lord ss, o Trig, poi Polsilver, Kai, Perma sharp.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

mark1976 ha scritto:Ragazzi,come già raccontato nella sezione "pronto soccorso",vorrei provare questo DE con altre lamette che non siano le Wilkinson in dotazione nella confezione:quali consigliate in abbinamento a questo rasoio?personna?astra verdi?le vorrei possibilmente gentili e "delicate"...grazie!
con 4 spessori anche con le lamette in dotazione diventa molto cattivo
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rossocuore »

Vorrei aggiungermi al coro di quelli che trovano questo rasoio molto buono. In particolare mi sento di confermare il funzionamento ottimale con le lamette Bic e Astra (nel mio caso ottimo feeling sia con le blu che con le verdi).
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da hironori »

nelle mie limitate sperimentazioni qualche tempo fa ripresi in mano il WC. Il mio primo de , poco usato ma non dimenticato . .
Mi fu regalato un pacchetto di lame wilkinson anni 70-80 made in england , molto diverse ( a memoria mia ) dalle attuali W.
Si riconferma , per la mia barba , WC e lametta "cattiva" da soddisfazioni inaspettate insieme a una mano un minimo educata
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Sì nulla in comune le vecchie wilkinson, che usavo nei 80-90 con le attuali....che non uso perchè non mi ci trovo.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rossocuore »

Dopo due mesi ad alternare il Classic e l'Edwin Jagger DE89, mi sento di dire che ottengo risultati migliori col primo. Sia come grado di irritazione che come precisione nel rifinire il pizzetto. La trovate una cosa anomala? Dipende forse dalla mia poca esperienza col DE?
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Secondo me è tutta una questione soggettiva si vede che il classic è più adatto a te rispetto all'Ed. Curiosita, hai usato le stesse lame per entrambi?
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rossocuore »

All'inizio no. Ora vorrei fare una settimana a rasoio, con lo stesso tipo di lama. Potrebbe andare bene? O mi consigliate di fare diversamente?
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Secondo me è la via giusta, io proverei come hai gia detto tu una settimana o anche più alternando classic e ED utilizzando le stesse lame così da poter fare una comparazione equa.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Secondo me sul mio tipo di pelle/barba sono migliori i rasoi che incurvano la lametta.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rossocuore »

Una lametta che di sicuro mi ha dato risultati migliori sul Classic, rispetto all'EJ, è stata la Astra Blu. Sul secondo mi ha fatto proprio una brutta impressione; sul Classic invece mi è sembrata una lama nella media. Niente di speciale, ma quantomeno utilizzabile.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

@rossocuore: che tu ti possa trovar meglio con il classic che con l'EJ lo potrei anche capire, ma se io devo trovare un difetto al classic è proprio la poca precisione nella rifinitura di basette e pizzetto... ma conta che su lavori di fino uso il merkur 15c che da quel punto di vista è di una precisione strepitosa
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Accutron »

riky76
Quindi tu usi due rasoi diversi nella stessa sbarbata?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

no no assolutamente no, Accutron

faccio più il sofisticato su basette e pizzetto ogni 3-4 barbe diciamo, indifferentemente con shavette o DE classico... ma in generale come il 15c per rifinire per me non ce n'è!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Rossocuore »

Ma infatti sono sorpreso anch'io visti gli angoli protetti sul Wilkinson. Magari dipende dal fatto che con l'EJ l'errore sul bordo è più punitivo?
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Per la rifinitura di baffi e pizzetto (che per inciso io porto da circa trent'anni), non c'è niente di meglio di un rasoio a mano libera (a lama fissa o sostituibile tipo shavette). Francamente, trovo il Classic tremendo per questo utilizzo e quando lo uso mi tengo a debita distanza dalla zona baffi/pizzetto/mosca (che nel mio caso sono rigorosamente separati)...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”