Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da alexve »

gamestorming ha scritto: Zona baffi invece ancora deludente, ho dovuto ritoccare col multilama. Devo capire se perdo completamente io l'angolo, sbaglio la trazione, oppure è la testona del wilkinson ad impicciarmi.
Non ho più provato a riutilizzare il Wilkinson classic dopo averlo quasi subito sostituito con un'altro rasoio proprio per via del troppo ingombro della testa e della difficoltà di utilizzarlo in certe zone. Per cui ti capisco :)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Billo9 »

Penso che la zona baffi sia questione d'inesperienza. Certo la testa è un po'ingombrante ma essendo un rasoio smart bisogna farci l'abitudine. Potresti provare ad usarlo senza lametta inserita per riuscire a trovare la giusta posizione in zona baffi.
Buona giornata
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gamestorming »

Scusa l'ignoranza, cosa si intende per rasoio smart? Nel weekend gli darò una nuova possibilitá, vediamo se faccio qualche progresso in quella zona. Non usandolo tutti i giorni il processo di apprendimento potrebbe essere particolarmente lungo....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Billo9 »

Per rasoio smart intendo dire che è molto maneggevole.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Billo9 »

Penso che il Wilkinson Classic con le lamette Treet Platinum sia il "Non Plus Ultra". Questa combinazione è assolutamente da evitare per i principianti.
Per i neofiti consiglierei le seguenti lamette: Shark Super Chrome, Astra Verdi, Derby Premium e Personna.
Bertone
Messaggi: 445
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Bertone »

La zona baffi, bocca, necessita di pratica, col tempo acquisirai l'esperenza che serve(ci sono passato anhe io).Per il naso di traverso sotto le narici e ti posso garantire che non rimane l'ombra di un pelo.Lo uso 9 volte su 10 con bic crome platinum, bbs.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Billo9 »

Anch'io ho usato questo rasoio con Bic e la rasatura è venuta confortevole e la profondità era accettabile anche se non BBS.
Bertone
Messaggi: 445
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Bertone »

concordo, il bbs lo ottengo insistendo con ulteriori due passate rispetto alle mie canoniche.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ironia »

buongiorno che lamette consigliate su questo rasoio per head shave?

grazie
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da esatch »

parli di quello in plastica o di quello in metallo?
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Non le sue...
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

gigetto ha scritto:Non le sue...
con 3 spessori anche le sue funzionano
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gamestorming »

Sbarbata tradizionale #9

Stamattina, per la seconda volta consecutiva, ho provato ad usare il DE nel quadro di una giornata dai ritmi normali, o quasi. Ho sostanzialmente questo problema: ho l'impressione che la rasatura tradizionale sia "troppo profonda" e quando mi trovo davanti allo specchio al mattino, mi pare quasi di avere poca barba per dovermi già radere.

Per questo stamattina ho pensato di spostare la lama Personna (alla sua terza barba) sul Plasticone (io lo dico con grande simpatia verso il Wilkinson) che mi sembrava più adatto vista la poca (ma ispida e dura) materia da radere. Veloce pre Proraso rosso, sapone proraso rosso, come after ho usato il bianco che mi ha fatto una ottima impressione ieri. Passata singola WTG.

Guance e mento: ottimo, come al solito, la mia pelle è zero problematica in quell'area.

Zona baffi: in qualche modo ne sono venuto a capo. Non perfetto, ma accettabile. La testona del Wilkinson è meno intuitiva del Muhle R89.

Collo: peggio che col Muhle, col Wilkinson mi procuro regolarmente vari punti rossi nella zona a destra del pomo d'adamo e anche oggi non ho fatto eccezione. Il rasoio che con la sua dolcezza potrebbe sposarsi perfettamente con la rasatura quotidiana, non si sposa tanto con quella zona del mio collo....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ironia »

il wilkinson classic è stato il mio primo de, poi ho usato fatip (piccolo OC e grande gentile), TGS Gladio...


che dire il classic a tratti mi sembra decisamente aggressivo e sopratutto troppo pesante e sbilanciato sul manico per me.
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da John »

Se il Classic è aggressivo il Fatip è un'arma
giovanni83
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/05/2020, 13:04
Località:

wilkinson classic

Messaggio da giovanni83 »

Ciao a tutti mi chiamo Giovanni, da circa due mesi ho iniziato con la rasatura classica a via di sapone e de. Utilizzo proraso bianco, un wilkinson classic in plastica con delle lame wilkinson; il rasoio è scorrevole ma dopo circa 30 minuti soprattutto nella parte destra del viso guardando sotto la luce, compaiono dei puntini rossi. Devo cambiare metodo di rasatura o esistono strumenti magari migliori o piu costosi con cui posso evitare le irritazioni?
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: wilkinson classic

Messaggio da threemj2000 »

Ciao, abbi la pazienza di migliorare la tecnica e il pre e post rasatura e vedrai che non ti capiterà più.
Poi se proprio vorrai provare, esiste tutto un mondo dietro il wet shaving, quindi potrai sbizzarrirti a provare nuove lamette, nuovi rasoi, nuovi saponi ecc.
Io ti consiglio di leggere nel forum le basi della rasatura e darti tempo per imparare bene quest'arte.
Facci sapere come va.
Ciao
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Giovanni benvenuto. Come ti ha già risposto threemj2000, abbi pazienza. Le irritazioni inizialmente, insieme a qualche taglietto fanno parte del gioco... ma poi la soddisfazione è impagabile e neanche lontanamente paragonabile a quella che ti possono dare dei plasticosi multilama "shave like a bomber" ...che comunque puoi sempre decidere di tenere per qualche sbarbata. Un consiglio mio personale: lascia perdere la maggior parte dei video dei tonsori su youtube che ti fanno sembrare tutto facile. Invece leggiti bene le guide di questo forum ed i consigli dei più esperti. Te ne linko alcune molto importanti, ma vi sono molti altri suggerimenti che potrai trovare nei vari thread:
viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=33&t=2605&hilit=face+mapping" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=125401#p125401" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao e buona continuazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da MonsTTer »

Sai perché hai più puntini rossi dal lato destro?
Perché tendi a premere di più!
Ci sono passato anch'io, all'inizio, proprio con un rasoio come il tuo...non bisogna avere l'ansia di portar via tutto in una passata: mano leggera, cura l'angolo di rasatura e...assicurati di aver montato bene il sapone, per avere la massima protezione.
È facile tendere a premere un po' troppo con i Closed Comb.
Vedrai che anche il Wilkinson Classic di darà grandi soddisfazioni
giovanni83
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/05/2020, 13:04
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da giovanni83 »

Grazie ragazzi
giovanni83
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/05/2020, 13:04
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da giovanni83 »

ragazzi so che non è argomento ma stamattina mi e successa una cosa abbastanza insolita, mentre mi radevo il sapone sul collo si è solidificato creando dei frammenti che hanno cominciato a svolazzare per tutto il bagno e non capisco il motivo
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gpc »

Se ho inteso dovrebbe essere il tipico "sfarinamento" da disidratazione......soluzione : + H2O e + lavoro di pennello e mano
Ultima modifica di gpc il 02/05/2020, 11:12, modificato 1 volta in totale.
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

Hai usato poca acqua e probabilmente hai montato per poco tempo...nella sezione dedicata trovi utili consigli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da vertighel »

Sto riprendendo in mano il nuovo wilkinson classic da qualche settimana ma continuo ad avere il mio solito problema...
Durante la prima passata devo dire che va tutto "bene", nulla di super eccezionale ma neanche male.
Seconda passata ok, sto attento a qualche punto sensibile.
Ma se parto con la terza passata o se devo fare qualche correzione, mi sento grattare molto e succede di trovare (soprattutto nella zona sotto al mento) dei residui di quella che sembra essere pelle morta...
A fine rasatura mi rimane il sottomento tutto rovinato, non irritato o tagliato, ma solo "sgrattuggiato" leggermente.

Succede solo a me? Cosa posso correggere (oltre a fare un passata in meno ovviamente)?
Grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Grizzly »

Non per darti consigli (che sono l'ultimo a poterti dare) ma solo per mia curiosità, con quale lama hai usato il rasoio? Nuova o usata? Quando fai la terza passata, presumo col rasoio rovesciato, che inclinazione gli dai?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”