Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Spek B
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/02/2017, 12:38
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Spek B »

Ho un WC da qualche mese... le prime volte che l'ho usato mi ha lasciato molto insoddisfatto, usato con le lame in dotazione, l'impressione è che non tagliasse e bisogna premere per raggiungere una certa profondità... poi dopo averlo accantonato un mesetto l'ho ripreso e già le sensazioni sono state migliori, probabilmente ero io che mi ci dovevo fare la mano... comunque secondo voi con le feather/kai può essere un accoppiata vincente? Oppure è meglio usare delle lame un attimino più dolci?
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Lizzero »

Con la tecnica migliorata e le Feather o le Kai dovrebbe darti buone soddisfazioni. Almeno a me le da.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

Sequenza WC3 + WC2:
Il primo con 3 spessori e lametta Dorco 300 per la prima passata che è stata veramente profonda,
il secondo con spessori e una Shark per le passate successive ed i pochi ritocchi, dopo la prima passata c'era rimasto ben poco da togliere.
Io per le passate dopo la prima preferisco lamette flessibili poichè mi stressano meno la pelle rispetto ad un contropelo con lametta aggressiva.
Pre con noxema, poi per la prima passata proraso blu e per le successive figaro rossa.
Viso liscio senza irritazioni
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

Lizzero ha scritto:Con la tecnica migliorata e le Feather o le Kai dovrebbe darti buone soddisfazioni. Almeno a me le da.
le feather son proprio le prossime candidate in prova!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Bisogna vedere quanto valga la pena inserire una lama costosissima in un rasoio che forse costa meno.... :mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

Se hai sia il rasoio che le lamette...perchè no?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Lizzero »

gigetto ha scritto:.....quanto valga la pena inserire una lama costosissima in un rasoio che forse costa meno.... :mrgreen:
Bisogna sempre partire da quel che si vuole.
Se l'obbiettivo è una rasatura la più soddisfacente possibile (dove nel soddisfacente includo anche le sensazioni personali oltre alle circostanze tecnicamente oggettive) non ha grande importanza il "valore" degli oggetti con cui la si ottiene. Ha importanza, secondo me, se o in che misura si raggiunge l'obbiettivo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Davide84 »

Io con EJ de89 (rasoio un pelino più aggressivo del WC) e lamette astra verdi (meno taglienti delle feather) ottengo sempre delle ottime sbarbate.
Non vedo perchè con la tua combinazione non dovrebbe andare bene ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Otimo progetto il wilkinson, solo che è ingegnrizzato per l'economia e non per la resa, superlativo il manico, difficoltosa la testa, sia per pelo che per contropelo, sopratutto in zona baffi, per me, ossia è un rasoio per uso estemporaneo, IMHO, anche se io l'ho usato per anni con lamette laser....
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

Penso che tutti abbiano provato il WC con le lamette WC in dotazione e molti ne siano rimasti un po' delusi.
Ritengo che ogni lametta possa rendere bene purchè si trovi la maniera di farlo.
Quindi dato che il nostro plasticone è fatto apposta per essere spessorato ho montato una WC in dotazione su un WC5 cioè
con 5 spessori destinandolo alla prima passata nel senso del pelo.
Per le passate successive ho montata un'altra WC su un WC2 cioè con due spessori.
Il risultato del WC5+WC è paragonabile a quello di un WC3 con un'Astra verde, quindi dopo la prima passata rimane ben poco da radere.
Il problema sono state le passate successive col WC2+WC, non c'era modo di raggiungere il risultato 'culetto da bambino',
quindi ho dovuto completare l'opera col WC5+WC.
Risultato raggiunto senza sangue ( grande il WC), ma l'allume di rocca mi ha segnalato che le troppe passate hanno stressato la pelle.
Forse per le passate successive alla prima devo usare un WC3 o un WC4.

.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

veck ha scritto:Penso che tutti abbiano provato il WC
Credo anch'io. :lol: 8-) :twisted: :lol: 8-) :twisted:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Rasoio per me da viaggio....non ne vedo il senso se non in uso estemporaneo. O per iniziare col DE
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Spessorato (ma dipende dal tipo di barba/pelle) puó avere il suo perché. Peró è anche vero che un Lord L6 (pagato poco più di 6€ ss comprese) supera in prestazione in volata il WC! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

Ho trovato un bayou per 2 euro e mezzo
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=11230" onclick="window.open(this.href);return false;
è molto economico come costruzione, ma ha un gap da paura ,
è come mettere 4 spessori al WC
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

La settimana che viene lo riprovo...vediamo ricordi e risultati attuali...
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Lunedì barba di 36h con il plasticone e Rapira SS quelle rosa....Rasatura di velluto, anche se non profondissima con Valobra, niente pre barba, un post fantastico. accoppiata vincente, altro che con le sue omologhe lame o le scorbutiche Laser con cui l'usavo...
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ermis »

veck ha scritto:ma ha un gap da paura ,
è come mettere 4 spessori al WC
+1
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

Continuo con l'esperimento: prima passata con WC5 + WC allegata e passatA successiva e ritocchi con WC4 +WC allegata.
Il primo passaggio lascia veramente ben poco ta togliere, quindi salto il trasversale e faccio subito il contropelo: la lametta canta
ed infine ottengo il risultato sperato: ' culetto da bambino' perfetto.
Peccato che l'uso in contropelo di un WC4 abbia causato qualche puntino rosso nelle zone difficili,
in compenso l'allume di rocca non segnala pelle irritata.
Ho finalmente ottenuto la risposta che cercavo:
anche con il WC e le WC allegate si può ottenere 'il 'culetto di bambino'; basta spessorare.
Adesso mi chiedo se abbia avuto senso comprare altri rasoi e tanti tipi di lamette, quando col WC e le lamette allegate posso ottenere ottimi risultati.
Per i particolari: olio d'oliva, Prep, spalmata di Palmolive classica e poi f.l. con Proraso bianca
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Commodore64 »

Quanti miscugli...
Olio d'oliva & Prep
Palmolive & Proraso bianca
Perché?
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da jabba »

Si ottiene tranquillamente il BBS senza tutte quelle alchimie che magari peggiorano i risultati.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

Messaggioda Commodore64 » oggi, 10:32
Quanti miscugli...
Olio d'oliva & Prep
Palmolive & Proraso bianca
Perché?

l'olio d'oliva ingrassa la pelle, la Prep prepara, la Palmolive, molto efficente, per la prima passata, la proraso bianca per le passate successive quado la pelle è già stressata dalla prima passata
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

Messaggioda jabba » 39 minuti fa
Si ottiene tranquillamente il BBS senza tutte quelle alchimie che magari peggiorano i risultati.

il risultato è ottimo, e vuoi mettere il gusto di aver fatto degli esperimenti e di aver trovato la risposta che cercavo
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da HellcatOne »

Salve a tutti, incuriosito dal DE, e da quel che leggo nel forum, stavo pensando di prendermi il Wilkinsor per provare. Fino ad ora ho utilizzato solo trilama usa e getta.
Preciso subito che a livello di rasatura sono parecchio autodidatta ( ho imparato recentemente come montare la schiuma in ciotola, grazie a quello che leggo qui).
Attualmente come materiale ho un pennello in setola omega, sapone da barba proraso in ciotola verde e devo riprendere un dopobarba ( pensavo al proraso lozione verde).
Cosa dovrei procurarmi oltre al suddetto rasoio? Qualche consiglio per un corretto utilizzo?

Grazie per le dritte!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Con tutto il dovuto rispetto per il Wilkinson Classic, che tra gli altri possiedo, ti consiglio di iniziare con un rasoio diverso: Lord L6, tanto per restare su rasoi economici.
Il Lord L6 possiede una testina con design Merkur closed comb, con un manico lungo in alluminio. È un rasoio che per quello che costa (io l'ho acquistato su ebay a circa 7€ spedito) funziona molto bene, con una bassa aggressività e un'efficienza di livello medio. Insomma, offre prestazioni di gran lunga superiori al W.C. senza "impazzire" poi con gli spessori. Upgrade che possono essere divertenti all'inizio, di sicuro istruttivi, ma poi nel tempo possono portare a noia...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da HellcatOne »

Ti ringrazio per la risposta, mi sono dimenticato di specificare che mi rado un paio di volte a settimana e che non ho una barba particolarmente dura
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Rispondi

Torna a “Generale - DE”