Merkur Mergress

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

Merkur Mergress

Messaggio da Gabbiano »

Il topic l'aveva originariamente aperto un utente non più attivo.
Riporto il link inizialmente postato: http://www.leesrazors.com/categories/Ra ... ty-Razors/

A questo indirizzo vendono dei Merkur Progress "customizzati". Praticamente hanno sostituito il pomello con uno di acciaio, e dicono di risolvere anche il fastidioso problema dei Progress, ovvero la non calibratura dell'aggressività ( o almeno, non fatta a dovere ).
QUalcuno di voi li ha provati?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Mergress

Messaggio da ischiapp »

Una bella carrellata di informazioni.
http://shavenook.com/showthread.php?tid=60610
Immagine
From left to right is the Mergress XL, The Long Handled Mergress and the Standard Mergress.
  • The Mergress XL measures approximately 105mm in total length.
    It is based on the short-handled Progress and has a longer stainless steel adjustment knob.
    Because of the longer knob, it is a bit bottom heavy and is the heaviest of the Mergress razors at 125g.
  • The Long-Handled Mergress is based on the long-handled Progress.
    It also measures 105mm in total length but, it has a smaller stainless steel adjustment knob and a longer handle.
    It weighs in at 113g
  • The Standard Mergress is based on the short-handled Progress.
    It has a smaller stainless steel adjustment knob and measures 90mm in total length and weighs in at 104g.
No mater which Mergress model you choose, they all have that Eric (Mer) Maier magic.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Merkur Mergress

Messaggio da Sbarbaz »

E' decisamente bello..Peraltro in Europa non ho capito se c'è qualche rivenditore che lo propone.
Ho trovato questo suo cugino invece:
https://www.thegentlemansgroomroom.com/ ... s-retrofit" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Merkur Progress Hack

Messaggio da ischiapp »

Del Merkur Progress ci sono varie modifiche.
Essendo un grande rasoio, ogni personalizzazione funziona.

Negli anni, oltre il Mergress, ho apprezzato:
• Digress
• Eskimo Adjustable
• Transgress
Immagine
Immagine
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Merkur Progress Hack

Messaggio da ischiapp »

Dalla Germania, nel 2018 un progetto della comunità "Forum der Rasur".
Immagine
Utente BANNATO
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Mergress

Messaggio da gamestorming »

mi sono incuriosito sul Mergress, anche se il costo+sped+dogana é un potentissimo calma-scimmie. Gli altri hack citati sopra hanno dei rivenditori o sono tutte chicche da beccare bazzicando mercatini/ebay?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Merkur Progress Hack

Messaggio da ischiapp »

gamestorming ha scritto: 04/10/2020, 14:11Gli altri hack citati sopra ...
Eskimo è il nick online di Bob Quinn di Elite Razor in USA, e lavora anche su ordinazione.
https://eliterazor.com/
Digress è venduto da Ian Thompson di The Gentleman's Groom Room a Dundee in Scozia.
https://www.thegentlemansgroomroom.com/
Utente BANNATO
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Mergress

Messaggio da gamestorming »

Ho praticamente deciso che il prossimo arrivo in scuderia sarà un Progress, oppure una delle sue derivazioni "impreziosite".

Il mergress è splendido, ma l'aggravio di costi è davvero elevato. Considerando spedizione e dogana prendo due Progress base e questo mi sta "costringendo" ad un pò di meditazione in più anche se lo trovo davvero bellissimo. Molto interessante pure il Digress, che essenzialmente fa la stessa sostituzione del pistolino plastico con contestuale ricalibrazione della ghiera numerata.

Esistono due lunghezze:
- 84mm
- 101mm
entrambe fatte sulla base del Merkur manico corto, con pomellini di diversa lunghezza. In questo direi che sia circa identico al Mergress, che risulta più lungo di 4mm in entrambi i casi. Il pomellino americano sembra "visivamente" più compatto, quello scozzese più allungato, ma poi i dati sul portale sembrano dire che in realtà sia più corto quello in kilt.

Rispetto al mergress ci sono in più due opzioni di metallo: il nuovo pomello può essere acciaio oppure ottone per un look bicolor più fedele all'originale.Visivamente gli scozzesi propongono una modifica più vontage looking, il pomellino dell'americano in qualche misura "modernizza" il look.

Gli altri plus sono essenzialmente logistici: fino al 31/12 sono nella comunità europea, quindi non ci sono dogane di mezzo. Inoltre gli scozzesi offrono la possibilità di modificare un Progress, per 55 pounds. Ora provo a chiedere come funziona, se è necessario spedire il progress oppure se mandano loro una sorta di "kit di montaggio" per effettuare l'operazione da soli.

In ogni caso interessante per me, perchè mi darebbe l'opzione di provare il liscio e solo eventualmente procedere con l'infighettamento.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Mergress

Messaggio da gamestorming »

Arrivato oggi il Mergress. Non è bello, di più.

Immagine

Costosissimo per carità, ma ho avuto fortuna in dogana ed è andata meno peggio del previsto.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur Mergress

Messaggio da Maxabbate »

E' molto bello, complimenti.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Merkur Mergress

Messaggio da Sbarbaz »

Era stato un mio desiderio....poi ho cambiato idea e sono andato sul Gillette slim adjustable...é veramente una gioia per gli occhi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Merkur Mergress

Messaggio da gamestorming »

Sbarbaz ha scritto: 19/10/2020, 17:15 Era stato un mio desiderio....poi ho cambiato idea e sono andato sul Gillette slim adjustable...é veramente una gioia per gli occhi.
Maxabbate ha scritto: 19/10/2020, 15:14 E' molto bello, complimenti.
Grazie ad entrambi. Voglio vedere se mi appassiono al genere "adjustable", proprio per questo ne ho voluto uno più quotidiano del Futur. Ma se mi appassiono, un Gillette vintage diventa d'obbligo.....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Rispondi

Torna a “Generale - DE”