Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Handre84 »

Caramon, a questo punto devi aggiornare la firma! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Eh già! :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hutch2000 »

Volevo riferire la sbarbata con assoluto protagonista l'EJ89 cromato liscio.

Ieri barba di 2 giorni, non lunga ma distribuita.
Pre: olio di mandorle dolci + viso umido con buon massaggio manuale.
EJ89+Lametta kai (1)
Montato in FL con Yaqi Sagrada Familia uno Stirling Agar al sego bovino.
2 passate, pelo e pelo traverso.
AS Floid vigoroso.

Impressioni, dall'alto della mia immensa esperienza (seeeeee.....come no)

Lo Stirling, montato, mi sembra proprio ottimo in faccia, la profumazione è particolarissima
e mi piace parecchio, bell'acquisto. Si, certo, è una constatazione personale, ma tant'è. Complice il tempo fresco di ieri..'na goduria.

La lametta kai stavolta non l'ho proprio sentita, ma proprio nisba. Fantastica.
L'EJ89 sa il fatto suo, delicato ma incisivo, ieri mi è proprio piaciuto un sacco. E la barbaccia di 2 giorni mi da sempre un gran fastidio, nè lunga nè corta...ma qui neanche il collo ha subito la minima irritazione.
Non ho raggiunto il BBS ma..chetteledicoaffare, una rasata meravigliosa.

Allume, l'ho sentito un po' (2 secondi) solo sui baffi e sulle mandibole.
Tuttavia l'AS è stata una manna, mi ha lasciato la pelle morbidissima e bella idradata (a sensazione).
Una dozzina di ore dopo ancora nessun sentore di ricrescita.

Grande combinazione.
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da antenor »

Hutch2000 ha scritto:Volevo riferire la sbarbata con assoluto protagonista l'EJ89 cromato liscio.
...Non ho raggiunto il BBS ma..chetteledicoaffare, una rasata meravigliosa...
Ho letto la tua entusiastica recensione, che mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano (dopo lungo tempo) l'Edwin Jagger DE89.

Pre barba Proraso Verde
Sapone Truefitt & Hill Sandalwood
Lametta Derby Premium Black


Tre passate ma risultato insoddisfacente, che mi ha fatto ricordare come mai avevo da tempo accantonato questo rasoio: troppo mild, non riesco a radermi a fondo.
Certo non ci si taglia né si hanno irritazioni di sorta, ma davvero troppo delicato.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Davide84 »

Sei sicuro di utilizzare una tecnica corretta?
Hai fatto altre prove con lamette/saponi differenti?
Io e molti altri con EJ otteniamo un ottimo BBS, non la stessa profondità di taglio del Muhle R41, per esempio, ma comunque più che soddisfacente.
E' vero che ognuno ha la sua barba e pelle ma io trovo sempre strano che un rasoio non faccia bene il suo dovere (a parte quelli fallati) ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
mc297
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/12/2016, 16:20
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da mc297 »

Prova con una lametta feather, vedrai che cambia.
Le derby sono poco affilate e si sposano male con i closed comb.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Davide84 »

Beh, io con le Derby verdi (che erano incluse nella confezione di EJ) ricordo di essermici fatto delle ottime sbarbate 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Io con le Gillette Platinum su EJ non sono molto soddisfatto, mentre le Astra blu sono perfette: profondità notevolissima e buon confort.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hutch2000 »

antenor ha scritto:
Ho letto la tua entusiastica recensione, che mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano (dopo lungo tempo) l'Edwin Jagger DE89.

Pre barba Proraso Verde
Sapone Truefitt & Hill Sandalwood
Lametta Derby Premium Black


Tre passate ma risultato insoddisfacente, che mi ha fatto ricordare come mai avevo da tempo accantonato questo rasoio: troppo mild, non riesco a radermi a fondo.
Certo non ci si taglia né si hanno irritazioni di sorta, ma davvero troppo delicato.
La kai è forse la migliore lametta che io abbia mai provato, giusta l'osservazione di chi diceva che potresti cambiare la derby...così, per provare.
Potrei dirti che lame di tal fatta (le kai) su un "mild" come l'EJ89 (buona definizione, secondo me) danno una ottima risposta in termini di efficacia: lama curvata, gap giusto per la mia mano...
E quindi esaltano molto il rasoio in questione.
Il tutto, ovviamente, è subordinato alla tua tecnica, alle sensazioni ed alla voglia che hai quando ti radi, alla velocità delle tue passate, ai tragitti che compi sul tuo volto: tutte cose che noi non sapremo mai valutare o giudicare.
Per dirti, lo stirling che ho usato aveva per me un profumo così inebriante, che molto probabilmente mi ha messo nella condizione di procedere con la rasatura con un piglio ben al di sopra del solito. Sapendo poi di avere in mano un bell' EJ89 sapevo di controllare al massimo la sbarbata.

Vista da così, due o tre passate sono un aspetto secondario.

Infine due appunti, del tutto personali (mi si perdoni l'invadenza):

- il proraso verde (eucalipto?) come pre- non lo sopporto, c'è qualcosa che me lo fa odiare
- il sego, personalmente, lo vedo come la chiave centrale per una boost performance clamorosa del rasoio, senza dubbio
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Personalmente ho trovato ottime performances anche in certe formulazioni prive di sego. Certamente il grasso animale è un componente fantastico per le proprietà meccaniche e, presumo, anche economico, poiché credo che sia uno scarto.

Come pre a me piace il Proraso bianco. Lo uso per il profumo, non è che io noti chissà quali miglioramenti, ma io sono un rasatore anomalo, uso acqua fredda, spesso evito il pre ed effettuo ogni giorno tre passate più ritocchi, dopodiché splash di Denim. Penso che la mia pelle sia rassegnata...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da antenor »

Davide84 ha scritto:…..
E' vero che ognuno ha la sua barba e pelle ma io trovo sempre strano che un rasoio non faccia bene il suo dovere (a parte quelli fallati) ;)
Beh, se il suo dovere è sbarbare non in profondità, allora il suo dovere lo fa senz'altro ;)
Al di là della battuta, al netto di tecnica e setup, ogni rasoio ha delle proprie caratteristiche ed un livello di efficienza (e aggressività) sue specifiche.
Quindi direi che ognuno fa il suo dovere a suo modo, cioè in base alla propria struttura.
mc297 ha scritto:Prova con una lametta feather, vedrai che cambia.
Le derby sono poco affilate e si sposano male con i closed comb.
Ho provato con varie lamette ma mai con Feather o Kai, forse con una lama di questo tipo (cioè più incisiva), qualcosa in più si potrà ottenere, ma non penso che si possano superare alcuni limiti (o meglio caratteristiche) oggettivi propri dell'Edwin Jagger (a mio avviso, ovviamente).
Hutch2000 ha scritto:….
Il tutto, ovviamente, è subordinato alla tua tecnica, alle sensazioni ed alla voglia che hai quando ti radi, alla velocità delle tue passate, ai tragitti che compi sul tuo volto: tutte cose che noi non sapremo mai valutare o giudicare….
La bellezza di questa passione: elementi oggetti ed elementi soggettivi che si uniscono per creare un unicum 8-)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da gigetto »

Caramon77 ha scritto: Certamente il grasso animale è un componente fantastico per le proprietà meccaniche e, presumo, anche economico, poiché credo che sia uno scarto.
.
OT a me risulta invece che il sego sia molto caro, parecchi saponi sono infatti riformulati.... :mrgreen:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Onestamente non lo so. Sarebbe interessante saperlo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Per giudicare l'EJ, per me, va provato con le Astra Blu. Ottengo risultati molto meno entusiastici sia con le Derby fornite che con le Gillette Platinum.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Ramek »

Provalo con le perma sharp, se ti è piaciuto con le astra blu sarà pura goduria :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Volentieri. Adesso sto un attimino "razionalizzando", ma al prossimo sample ci metto le Perma.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Handre84 »

L'hai già provato con una Personna Red o no? :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Handre84 »

Whitebyzantine53 ha scritto:Scusatemi per l'ot.
Stamattina sono andato di De89, pre Proraso verde, Proraso Blu e Derby Premium. Dopo tre passate mi sono ritrovato, come ricordavo, una rasatura moolto loffa. Nei miei punti più difficili non gliela faceva proprio e il bbs è lontano un miglio. Tornerà nuovamente nel suo scatolo per i prossimi 6 mesi, sempre se non lo venda a qualcuno prima. Fatip Gentile e OC un altro mondo.
Quoto questo messaggio originariamente postato nella discussione del Fatip.

Permettimi di non essere d’accordo.

I primi utilizzi di EJ li ho fatti con Derby Verdi. Concordo sul fatto che la profondità di rasatura non era al top, ma il BBS non era assolutamente “lontano un miglio” ne la rasatura era “moooolto loffa”.

Per avere una maggiore profondità dovevo fare circa 2 passate in più (più ritocchi), ed avevo il viso completamente liscio.

Ora, a distanza di meno di un anno, ho trovato il mio setup ideale per l’EJ: lamette Astra (Verdi, le uniche da me provate) e soprattutto Personna Platinum. Saranno le lamette migliori, sarà (molto probabilmente) il miglioramento della tecnica, ma ora con EJ raggiungo il BBS con le classiche 3 passate (più ritocchi da qualche parte), ma ben lontano dalle 5-6 passate dei primi tempi.

Tutto questo per dirti che:

1. Prova altre lamette, probabilmente più performanti delle Derby
2. Tecnica, tecnica, tecnica! Sarebbe veramente un peccato buttare nel cassetto un rasoio davvero eccellente sotto tutti i punti di vista.

:)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Io arrivo alla profondità che desidero (chiamiamola pure BBS e lo è sulla mascella, ma se avanza qualcosina sotto il collo amen...) con tre passaggi e senza ritocchi. Onestamente è un rasoio che adoro, ma solo con le lame giuste.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Ramek »

Io con 2 passate (traverso e contropelo) e qualche ritocco ho BBS spettacolare, rimane nella mia Top3
Ha ragione Caramon77, EJ lavora meglio sulla mia pelle con alcune lame in particolare (pherma sharp, dorco titanium, astra blu, bic chrome).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

AAAHHHH LE CHROME!!! VADE RETRO SARAGAT!

Ne ho ancora, le odio, ma devo ancora provarle sull'EJ, chissà che non nasca un amore. Per me hanno il grande vantaggio di essere reperibili in negozio e, se non ricordo male, duravano pure parecchio. Credo che che ciò avvenisse per la loro intima volontà di procurarmi tutta la sofferenza possibile, ma con l'EJ... mmh...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Davide84 »

antenor ha scritto:
Davide84 ha scritto:…..
E' vero che ognuno ha la sua barba e pelle ma io trovo sempre strano che un rasoio non faccia bene il suo dovere (a parte quelli fallati) ;)
Beh, se il suo dovere è sbarbare non in profondità, allora il suo dovere lo fa senz'altro ;)
Al di là della battuta, al netto di tecnica e setup, ogni rasoio ha delle proprie caratteristiche ed un livello di efficienza (e aggressività) sue specifiche.
Quindi direi che ognuno fa il suo dovere a suo modo, cioè in base alla propria struttura.
Io e molti altri con EJ otteniamo un ottimo BBS e tra l'altro (io personalmente) anche con diverse lamette.
Come scritto più e più volte un rasoio è fatto per radere e EJ lo fa a meraviglia e con dolcezza, basta una buona tecnica e volendo anche un buon sapone.
In questi giorni (causa partenza per il mare in fretta e furia) mi sto radendo con un gillette usa e getta e anche se il BBS c'è comunque, la ricrescita rispetto ad EJ la si nota molto prima ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Se trovo una lama che gli fa tagliare bene anche i capelli... rischio di doverlo promuovere a TOP DE, podio attualmente conteso tra Progress e Qshave.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Ramek »

Caramon77 ha scritto:AAAHHHH LE CHROME!!! VADE RETRO SARAGAT!
Io le bic chrome le riesco a usare solo con l'EJ ... altrimenti fuoco e fiamme, provale e facci sapere ;)
okkio mano leggerissima tipo R41 eh...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
aero
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2018, 20:17
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da aero »

Buonasera, secondo voi come va il DE89 per rasarsi la testa?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”