Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Davide84 »

Si, anche a me succede così.
Io però oltre ai due rasoi citati da Handre, ho anche un Fatip grande che sta nel mezzo ma come comfort si avvicina di più a EJ mentre come profondità si avvicina a R41 8-)
Con EJ io ottengo il BBS per buona parte della mattina ma sulla mia pelle Fatip rade un pochino più a fondo e R41 ancora di più.
Ovviamente saranno micrometri di differenza ma sulla pelle si sente e si vede (con EJ vedo di più i puntini neri della barba nonostante non li senta con la mano in contropelo).
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Accutron »

bartokk ha scritto:Tra i miei tre rasoi, è quello con cui ho il feeling minore.
Quoto..
Io lo attribuisco al mio binomio pelle/barba..
Nei miei punti difficili l'EJ 89 semplicemente taglia poco, quindi sono costretto ad insistere con il risultato di irritarmi.
Invece col Fatip per esempio con due passate già ottengo un risultato quasi perfetto..

Si consiglia ai neofiti,e probabilmente va bene alla maggioranza, ma nel mio caso mi trovo meglio con gli open comb.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da mark1976 »

Io mi trovo molto bene abbinandoci le Personna medical...
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Hutch2000 »

Davide84 ha scritto:Si, anche a me succede così.
Io però oltre ai due rasoi citati da Handre, ho anche un Fatip grande che sta nel mezzo ma come comfort si avvicina di più a EJ mentre come profondità si avvicina a R41 8-)
Con EJ io ottengo il BBS per buona parte della mattina ma sulla mia pelle Fatip rade un pochino più a fondo e R41 ancora di più.
Ovviamente saranno micrometri di differenza ma sulla pelle si sente e si vede (con EJ vedo di più i puntini neri della barba nonostante non li senta con la mano in contropelo).
Questo.
Non avrei saputo esprimermi meglio.
La differenza di profondità tra un rasoio e l'altro in fin dei conti è di pochi micrometri (al netto della pressione, o meglio, ci metto dentro anche la pressione) e uno è differente dall'altro anche se si ottiene un generico "BBS" che, in fin dei conti, è solo un tentativo di raggruppare sotto un unico nome diverse gradazioni di liscezza (che orrendo termine).
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Ah bé se per BBS si intende una stato di taglio profondo, ma con diversi livelli di perfezione, allora continuo ad usare la mia terminologia (BBS--, DFS++). Quindi alla fine il BBS dell'EJ è meno BBS degli altri, oppure richiede più insistenza, il che però confuta l'idea di un buon confort.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da L.B. »

Continuo a non capire il motivo di questa "ossessione" per il BBS...
Io, dopo molti anni, oramai valuto un rasoio solo per il grado di comfort che riesce a darmi durante e dopo la rasatura. Il BBS non lo cerco mai, pur raggiungendolo quasi sempre.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Accutron »

Proprio perché lo raggiungi quasi sempre non lo cerchi mai.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Anche io considero soprattutto il confort. Ma il livello di profondità è anche indice dell'efficienza di un setup. Se no via di Popular e SAS ogni giorno con zero sensibilità a qualunque alcolico.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Handre84 »

Nessuna ossessione: semplicemente, dopo aver fatto la barba, mi piace sentire il viso liscio in tutte le direzioni.
Se per arrivare a questo risultato devo però martoriarmi il viso con 10 passate e riempirmi di irritazioni, allora no, passo.
Ma se basta fare una (mezza) passata in più senza avere particolari problemi, perché no?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Davide84 »

Nemmeno io ho una ossessione per il BBS.
Semplicemente, quando mi rado, cerco di farlo bene (sempre secondo i miei canoni) e se sento grattare un pochino allora dò un'altra passata di rasoio senza però eccedere e cadere in tagli e irritazioni.
Con tutti i rasoi raggiungo questo livello solo che con Fatip e Muhle sento la profondità di taglio leggermente maggiore e la ricrescita ci mette più tempo prima di farsi sentire.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da HolidayEquipe »

Penso che per essere presentabili, basterebbe anche 1 sola passata.
Quello che non sopporto è toccarmi il viso e sentire che in alcuni punti si sente il pelo, in altre no.
Mi dà una sensazione di discomfort da non credere...
Secondo me è questo il motivo che spinge alcuni a sentire liscio ovunque.
Per esempio sentire il colletto della camicia che inciampa sul collo...se ci penso mi viene la pelle d’oca :?
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Per mia minima esperienza ( ho un Jagger, un Fatip Gentile ed un classico grande) il DE89 è un rasoio eccessivamente delicato. Per ottenere una rasatura profonda occorre insistere con il rischio di irritarsi, cosa che assolutamente non succede sia col gentile che con il classico. È un rasoio che permette una rasatura quotidiana molto velocev e spensierata con la giusta lametta. Il bbs non l'ho mai ottenuto senza irritarmi, specialmente nelle aree più ostiche però sinceramente se proprio voglio una rasatura veloce beh con due passate dei Fatip, pelo ed obliquo, rado al suolo il 90xcento della barba mentre con tre ho un bbs che dura tutta la giornata ed una ricrescita blanda al secondo giorno.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da CristianoPettinello »

Anche io avevo un Muhle R107 (con la medesima testina) e non riuscivo a divertirmi: per avere una pelle liscia (anche non necessariamente un BBS) dovevo fare molte passate e alla fine perdevo piu` tempo.
Per cui l'ho abbandonato e sono approdato all'italico Fatip, sia classico che gentile, ma soprattutto classico, che uso quotidianamente. Ed e` stato amore a primo pelo. :D
Cristiano
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ischiapp »

Tre parole, una soluzione:
· face mapping
· trazione della pelle
· angolo d'attacco
Per me, la differenza è tutta lì.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Concordo, forse con l'eccezione della trazione della pelle che è cosa molto personale. Io son cicciobomba (ma son molto bello) e la mia pelle è tesa. Ho provato a tirarla, ma non ho ottenuto differenze apprezzabili e vorrei evitare di trovarmi, da anziano, con un muso stile Braccobaldo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:la trazione della pelle è cosa molto personale
Non credo.
Basta guardare un professionista che usa una lama scoperta.
Della mia esperienza, questi sono i dettagli.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Si, ho letto, ma nel mio caso, forse perché tengo il pizzo, ottengo facilmente il BBS con tre passate ogni giorno, senza affettamenti o rossori. E senza tirare la pelle. Comunque approfondirò, ho visto i mapping indicati e non corrispondono col mio, ma i concetti sono sempre validi. Nel mio caso, unicamente per il confort in zona collo, è fondamentale la scelta della lama.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da L.B. »

Maestro di Provincia ha scritto:Ho acquistato la piastra più aggressiva compatibile con i rasoi EJ (e un po' con tutti i tre pezzi) di cui si diceva sopra.
A confronto con quella standard del mio DE86BL, la lametta ha un bel po' più di spazio. Non l'ho ancora testata, ma dovrebbe esserci una bella differenza.
...
Ciao,
l'articolo mi interessa e sono tentato di acquistarlo. Però non ho ben compreso di quanto il rasoio diventa più efficiente rispetto alla base originale?
Qualora tu avessi provato a spessorare la testina originale con delle lamette prive di filo, con quante lamette si raggiunge la parità con quella by goodfellas?
Ti ringrazio per le informazioni che spero vorrai fornirci. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

Avendo visto che su Amazon perdurava l'offerta a 15€ spedito ho ordinato un 89 con manico nero. Motivo? E' molto bello, sono malato di mente e, soprattutto, ora i miei acquisti devono incrementare le mie conoscenze quindi questa diffusissima testina, a questo prezzo non si può non provare. Sono molto curioso di vedere come va rispetto al Gentile che ho dato via. Se rade ancora meno allora il Gentile non era fallato e l'89 lo posso usare come martello in garage, se rade abbastanza allora il mio Gentile (che non taglia, come dice anche l'amico a cui l'ho regalato) era fallato e mi tocca di prenderne un'altro.

A ripensarci... in ogni caso ho fatto un pessimo affare :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Accutron »

Hai fatto bene,
ancora devo trovare un rasoio con la cromatura migliore di quella di EJ.
Anche solo da tenere come soprammobile! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Davide84 »

Manico nero sembra molto bello.
Io ho quello cromato ma per 15 eurini ci faccio un pensiero :-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Caramon77 »

In foto il nero e cromo pare stupendo, poi sono mesi che faccio il filo a quella testina con i suoi piccagli che finiscono perfettamente in linea con la base del portalama... davvero belli. Avendo capito che la testina è la medesima del Muhle mi son convinto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da L.B. »

Accutron ha scritto:Hai fatto bene,
ancora devo trovare un rasoio con la cromatura migliore di quella di EJ.
Anche solo da tenere come soprammobile! ;)
Concordo!
L'accuratezza di produzione, insieme ad una cromatura di livello superiore rispetto alla concorrenza, ne fanno un oggetto molto bello che ben si presta per un'idea regalo. Lo scorso anno, infatti, ne ho presi ben sei su Amazon ed erano tutti impeccabili...

P.S. Stavo facendo un pensierino di prendere la guardia aggressiva venduta su Amazon...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da bartokk »

Concordo sulla bellezza della cromatura, e ti assicuro che per tagliare, taglia, anche se non è una rasatura profondissima. Giusto per ripicca, visto che per colpa tua ho deciso di comprare il Qshave, ti informo che con la basetta aftermarket "aggressiva" è un po' più efficace :P . Ieri l'ho usato con piacere e soddisfazione.

@L.B. io rispondevo a @Caramon, ma quanto detto può interessare anche te.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Mauro Ca »

Io utilizzo giornalmente EJ con manico nero abbinato alle astra verdi ed ottengo un ottima rasatura, sono molto soddisfatto, tra una settima provo EJ con le personna red label e vi saprò dire se trovo delle differenze...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”