Merkur 39C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Continuo le sperimentazioni con 39c.
Ho provato varie lamette e credo di avere trovato il miglior feeling con le Feather.
Oggi ho provato una Rapira e sono rimasto particolarmente soddisfatto del risultato sul collo: bello liscio e senza nessuna irritazione.
Nonostante mi sforzi a migliorare la tecnica, i risultati sulle guance ancora non mi soddisfano: dopo tre passate (WTG/XTG/ATG) hanno sempre bisogno di un'ulteriore ritocco e comunque non sono mai perfettamente lisce.
In compenso, nessun taglietto da giorni :)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur 39C

Messaggio da jeky66 »

Tormes ha scritto:Continuo le sperimentazioni con 39c.
In compenso, nessun taglietto da giorni :)
Molto bene Tormes, vedrai che affinando la tecnica con molta pratica, il 39c ... ti darà molte soddisfazioni.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Grazie jeky66!
Sono passato ai DE da poco tempo e affrontare uno slant è stata una vera prova di coraggio...
Ho raggiunto in poco tempo un discreto livello, ma sono certo di potere tirare fuori molto di più da questo rasoio (e dalla mia tecnica, ovviamente).
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Ho ripreso in mano il 39c dopo qualche mese, ottenendo delle sbarbate davvero magnifiche.
Rasatura profonda e pelle tonica, senza alcun arrossamento o irritazione.
Il rasoio è davvero un gran bel ferro... e la mia tecnica inizia a dare dei frutti piacevoli ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Sinclair
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2016, 22:58
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Sinclair »

Ho da pochi giorni acquistato il mio Merkur 39c slant bar, e mi sono già innamorato di questo rasoio.
Devo ammettere che ho una predilezione per i Merkur, ed anche questo non ha tradito le mie aspettative.
L'ho usato con una lametta Merkur, quella in dotazione, lamette che su altri rasoi non mi avevano esaltato, ma con questo rasoio si è invece comportata benissimo.
Su questo forum qualcuno ha scritto che sui rasoi slant le lamette un po' più spesse e rigide (come appunto sono le Merkur) si comportano meglio, e devo dire che è vero.
Rasatura profonda, perfetta e delicata sulla pelle.
Fantastico.
Pippogrv
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/10/2016, 18:31
Località: Catania e provincia

Re: Merkur 39C

Messaggio da Pippogrv »

Il merkur 39c ha fatto parte della mia collezione per anni ma sinceramente non mi ha mai preso cosi l ho venduto
Il Peso elevato e il manico lungo forse hanno contribuito molto a questo anche se leggendo le vostre considerazioni meritava da parte mia delle rasature piu approfondite.
La finitura è buona,più del 34c soprattutto nel meccanismo di apertura, ma si notano qualche imperfezioni nei dentini del pettine aperto.
Detto questo magari il 37c poteva essere il rasoio piu corretto per me.

Chissà aspetto che salga la scimmia e lo (ri)compro
Avatar utente
Massimo.Meridio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/01/2016, 15:14
Località: Palermo

Re: Merkur 39C

Messaggio da Massimo.Meridio »

Ragazzi buongiorno, oggi primo utilizzo del Merkur 39c arrivato con la scimmia natalizia.....

E' fantastico!

E' il mio 9° DE, l'ho usato con la lametta Merkur in dotazione ( con prebarba Proraso bianca e crema TOBS pelli sensibili) nessuna puntina arrossata nessun goccio di sangue, pelle liscissima, è di una delicatezza ed efficacia disarmante :shock:

Avevo quasi il dubbio che non stesse tagliando niente (barba di tre giorni) all'inizio.... invece taglia abbastanza profondamente (meno però di un Fatip o di un adjustable settato a 7-9) senza che te ne fa accorgere!!.

Lo paragonerei come gentilezza al più "educato" dei closed comb (nel mio caso lo potrei paragonare al Jaggerone DE 89) ma con un efficacia due volte superiore.

Bello ed elegante da guardare, pesante e con manico lungo come piacciono a me (somiglia, nelle fattezze del manico e della rotellina in coda, al Parker 99), insomma un regalo (autoregalo natalizio...) azzeccatissimo !

;) Un saluto a tutti voi
Edwin J. De89bl - Parker 99R - Fatip Retro' Gold - DE Co.Ci.Na. Esercito Ita.. cl. 1970 - Gillette Super Adjust. Long Handle T2 cl. 1973 - Gillette Ball End Open Comb cl. 1920 - FrankenRazor Gillette old type - Wilkinson Classic - Muhle R41 - Merkur 39C
proriso72
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/02/2016, 18:00
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da proriso72 »

Tutti entusiasti del Merkur 39c, quindi forse sono l'unico che non l'ha ancora capito fino in fondo......
Mi sembra sempre di sbagliare angolazione ...... non so, magari lo metteró sul mercatino...... :cry:
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Dopo una rotazione piuttosto lunga, dovuta ad alcuni nuovi arrivi, ho ripreso in mano il 39c.
Dall'ultimo utilizzo ho deciso di farmi crescere la barba, limitandomi a rasare solo il collo.
Questo fatto mi ha costretto a cambiare radicalmente le passate che avevo sperimentato negli ultimi mesi. Quando è arrivato il turno del 39c ormai avevo capito come procedere senza rischiare taglietti o infiammazioni e lui non mi ha affatto deluso. Le ultime rasate sono state talmente piacevoli e profonde, che non sento il desiderio di sostituirlo nel rito della sbarbata mattutino...
Con lui è stato amore a prima vista, e più passa il tempo (ed migliora la mia tecnica) più si dimostra un prodotto davvero strepitoso!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Domattina lo riprovo; mi son quasi dimenticato di come rasa..... anche io a causa di nuovi arrivi non l'ho usato piu....domattina lo rimettiamo all opera 8-)
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Dome13
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 15:58
Località: Genova

Re: Merkur 39C

Messaggio da Dome13 »

Rasoio davvero fantastico secondo me!
Al momento lo sto usando con le Astra verdi, con cui mi trovo bene, e con le Feather, anche se con quest'ultime ho un rapporto d'amore e odio!
Secondo voi qual'è l'accoppiata migliore per questo rasoio? Doveste fare una piccola classifica, quali lamette mi consigliereste di acquistare per radere un pelle assai delicata con peli molto duri?

Un caro saluto!
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Un tempo si parlava che nei rasoi Slant le lamette rigide vadano meglio.. tipo le Rapira SS ...ma non è una regola...solo il tuo viso potrà dirti la verita...
Io domani lo userò con una lametta a me nuova una Croma Diamant arancione ( Mai usata in nessun Rasoio)
Il bello della rasatura Classica è che le Variabili sono infinite.. dopotutto è proprio questo il divertimento
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Riutilizzato sta mattina dopo tantissimo tempo.... è come rincontrare un vecchio amico... ho iniziato la sbarbata con una Croma Diamant ( disastro piu totale...) sostituita immediatamente con una Astra verde e tutto è tornato come lo ricordavo... sbarbata efficentissima senza il minimo stress per la pelle.... che Gran Rasoio questo Slant!!!
Prima o poi vorrei prendere anche la versione Corta... per eseguire un bel confronto tra i due.. ma sono sicuro che rimarrò soddisfatto da entrambi...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Dome13
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 15:58
Località: Genova

Re: Merkur 39C

Messaggio da Dome13 »

Grande Giuseppe!
Con le Astra verdi anche secondo me da il meglio di sé. C'è da dire che proprio la sua natura rende questo rasoio utile a chiunque per qualsiasi tipo di barba. A volte mi chiedo se il "figlioletto" non sarebbe stato più comodo e pratico nella quotidianità, però dato i risultati che sto avendo col 39C non mi pento della scelta. Per curiosità potrai valutare un futuro acquisto del 37C.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Sul Fatto della comodità del manico del 37c sono pienamente d'accordo con te... ed è per questo che prima o poi me lo regalo...
Con il manico dell 11c ( uguale in tutto e per tutto) mi trovo divinamente... penso sarà lo stesso per il 37...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Riutilizzato oggi dopo tanto... armato di Voskhod nuova.. tre passate e BBS favolosoooo, complice ormai il mio insostituibile Vitos Verde la piu confortevole sbarbata della settimana :mrgreen: ho completato il rito con abbondante vaporizzata di Aqua Velva...
Le sbarbate cosi goduriose mi mettono di buon uomore e mi fanno iniziare felice la giornata :D
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
jonnydark
Messaggi: 89
Iscritto il: 08/04/2014, 11:21
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da jonnydark »

Abbinata 39c e astra verdi tutta la vita
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Riprendere in mano il 39C è sempre una festa: prebarba e sapone Proraso rossa, Personna Platinum e via: pelo traverso e contropelo.
Due piccolissimi puntini a livello baffi (che spariscono al primo spruzzo di Floid), pelle liscia e senza irritazioni.
Pochi rasoi mi danno soddisfazioni paragonabili, con tanta facilità.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Merkur 39C

Messaggio da stf77no »

Per colpa di sto forum oggi mi sono dovuto procurare velocemente un Merkur 39c....
Speravo di poterlo utilizzare domani con una lametta Perma ma ne ho solo una già alla 4 barba su r41 (inoltre era la prima volta che provavo questa lametta e sono rimasto impressionato), quindi cosa faccio? uso la Perma sapendo che ha già 4 barbe sulle spalle, uso una Personna o una bic?
so che tutto è molto soggettivo ma la prima sbarbata con un nuovo rasoio è qualche cosa di particolare...
O.T. ...perdonami Mastrofoco ma ancora oggi mi capita di finire nelle grinfie dello INSTRUMENTO DE LO DIMONIO....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 39C

Messaggio da ares56 »

Tutto è soggettivo ma oggi con il fratello minore 37C la BIC Chrome Platinum è stata perfetta. Se per la tua pelle si è già dimostrata valida, ti direi di provare il 39C con la BIC, le lamette rigide vanno a nozze con lo slant.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Merkur 39C

Messaggio da stf77no »

grazie del consiglio, domani mattina lo provo e vi saprò dire.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da biancopelo »

Ma perché non usarlo la prima volta con la lametta che mamma Merkur gli manda insieme? Io l'ho trovata strepitosa, efficace ma per nulla aggressiva. Secondo me è un termine di paragone. Sono anche molto durature (io ci faccio almeno 8 rasature senza cure particolari), anche decidere poi di comprarle non è che ci si sveni...
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 39C

Messaggio da Barbavetrata »

Ho la fortuna di possedere da poco codesto instrumento de lo dimonio... Superbo!
Permette una profondità di rasatura un pizzichino minore del mio amato r41, ma di contro ha un confort straordinario.

Permette rasature rilassate, con risultati eccellenti. Non è a mio avviso un rasoio particolarmente aggressivo, ma lo Slant e la particolare curvatura lo rendono molto efficiente.

Provato con Rapira Swedish. Ottima accoppiata.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Merkur 39C

Messaggio da stf77no »

Provato questa mattina, dirò le mie impressioni dopo qualche utilizzo, ho notato che sul mio modello appare solo il numero 1 sul porta lama, gli altri numeri non li trovo da nessuna parte, se non ho capito male gli altri utenti hanno anche i numeri sulla parte superiore .. o sbaglio?
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Merkur 39C

Messaggio da stf77no »

buon giorno, è dal 25 maggio che sto utilizzando ininterrottamente tutti i giorni questo rasoio, non mi era mai capitato con nessun altro nè DE nè M.L.
Dopo una settimana l'ho riportato dal negoziante ed è stato sostituito perchè presentava un difetto di cromatura (il negozio è Collini 1955 di NOvara, che comunque con me si è sempre comportato molto bene), a parte ciò per ora è il miglior DE in mio possesso come rapporto comfort/prestazioni, sto provando un po' di lamette: bic normali , bic astor, personna blu, perma sharp... e devo dire che bene o male le digerisce tutte, anche se per ora il megli è stato con le personna, mi pare che le lamette durino anche di più su questo rasoio, in ogni caso rasature profonde e senza irritazioni, potrebbe anche essere il rasoio definitivo.... ma non succederà :D :) :roll:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”