Merkur 39C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Purtroppo mi sono rassegnato all'idea che nessun rasoio sia quello definitivo, in compenso il 39C non delude mai!
Dopo qualche settimana sepolto nel cassetto, l'ho armato con una classica Astra Verde e come sempre si è comportato un maniera magnifica.
Rasatura delicata e ultra confortevole, non esattamente profondissima, ma comunque di gran livello.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
aerosun
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/09/2016, 14:29
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da aerosun »

Oggi ho provato questo slant su una barba di 3gg (che di solito "curo" con un Muhle r41 open comb).
Devo dire che la combinazione di taglio slant e peso rende molto facile ed efficace (sulla mia barba dura accoppiato ad una lametta Astra blu) la rasatura.
Ci devo prendere la mano anche perché una testa così grande non fa capire dove tocca, ma al momento sono molto soddisfatto soprattutto perché irrita zero.
pre barba: doccia calda
Pennello: Omega Hi-brush - Crema TOBS
Gillette Silver Blue - Razorock Mentor
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ho acquistato presso un rivenditore online un Merkur 39c (che desideravo da tempo).

Purtroppo mi e' arrivato con la confezione non nuova di pacca (era stato aperto ed il rasoio inserito al contrario nella scatola), senza la lametta Merkur che di solito e' in dotazione ed infine il rasoio risultava con delle ditate sulla parte superiore della testa e delle macchie bianche sul pettine ed in basso (vedete foto allegate).

Ho scritto al rivenditore dicendo che il prodotto volevo restituirglielo perchè secondo me usato e che erano presenti macchie presumibilmente di sporco/sapone. Il rivenditore ha risposto che era impossibile dato che loro per legge non fanno resi su prodotti di rasatura (ma nel mio caso si e' reso disponibile a farlo togliendo poi il prodotto dalla vendita) e quindi il rasoio era sporco di ditate solo a causa di un check prima della spedizione.

In base alle informazioni del venditore, a vostro avviso a cosa possono essere dovute le macchine? Ad olio secco di lavorazione (il prodotto magari è fondo di magazzino)? A polvere accumulatasi su di esso (magari il rasoio era in esposizione)? Oppure è proprio sapone e c'è stato qualche problema nella "filiera" produttore/distributore/venditore/consumatore?

Dato che sono indeciso se restituirlo o meno in base alle considerazioni fatte (e visto che sinceramente i resi sono sempre noiosi e dispendiosi), volevo un vostro parere.

Grazie a tutti!
Angel Fox

Immagine

Immagine

Immagine
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 39C

Messaggio da gigetto »

Se fosse capitato a me, che preferisco il punto fisico per questo, valuti e tocchi con mano e alla fine spendi un'inezia in più rispetto all'online, lo terrei a memento per un prossimo acquisto. :roll:
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 39C

Messaggio da Barbavetrata »

Da un po' ho il mitico 39c, e mi ci sono impegnato per usarlo e capirlo al meglio.

Da risultati paragonabili e spesso indistinguibili al muhle r41. L'r41 Slant.

È un rasoio ottimo, profondo, ma (complice la pesantezza del manico? Non ho il 37 come metro di paragone) a rischio di qualche irritazione se non usato con mano leggera. Anche le passate in genere devono essere ben misurate, non eccessive. In questo ci rivedo il mio amato r41.

La profondità di taglio, con lame rigide e affilate è ottima, per me analoga al muhle.
Meglio r41 o 39c? La domanda forse è inappropriata, ma sorge spontanea. Io direi r41, per questi motivi: va bene con tutte le lame, a differenza degli Slant.l'utilizzo dello Slant è un pelo meno intuitivo. La gentilezza del 39c non mi sembra così proverbiale, a questo punto vado di muhle.

Mi piacerebbe fare il paragone con il 37c, se fosse più gentile del 39c sarebbe un attrezzo forse più gestibile.

Mi sa che propongo uno scambio sul mercatino........
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

gigetto ha scritto:...preferisco il punto fisico per questo, valuti e tocchi con mano e alla fine spendi un'inezia in più rispetto all'online...
Purtroppo dove vivo c'è poco da acquistare nei negozi e devo rivolgermi online... soprattutto per articoli particolari come il 39c... Ad ogni modo ho chiesto il reso ed il rimborso...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da ischiapp »

AngelFox ha scritto:Purtroppo dove vivo c'è poco da acquistare nei negozi e devo rivolgermi online ...
Condivido la situazione, e normalmente trovo condizioni online decisamente più vantaggiose di un'inezia.
Per questo, prima d'acquistare, controllo la sezione deputata: viewforum.php?f=28
Utente BANNATO
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

ischiapp ha scritto: Per questo, prima d'acquistare, controllo la sezione deputata: viewforum.php?f=28
Concordo infatti di solito acquisto da Preattoni con la convenzione forum... Purtroppo non trovavo il 39c presso di loro perché era classificato non per nome ma per codice prodotto... Ora l'ho comprato li ed attendo l'arrivo settimana prossima... Mi sono trovato bene anche da barbaebaffi.it
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

Tormes ha scritto:Purtroppo mi sono rassegnato all'idea che nessun rasoio sia quello definitivo, in compenso il 39C non delude mai!
Era da tempo che volevo regalarmi il 39c e se tutto va bene domani arriverà... Spero mi sorprenda! Detto questo per me il rasoio definitivo è il Merkur Futur... Usato con la tecnica dei tre rasoi (a scalare)... Dolcezza, profondità e precisione (5/3.5/2)... Forse solo la testa troppo pronunciata può dare fastidio (ma è gestibile)... Poi a seguire per me Merkur Progress(al secondo giro a 2), R41(efficacissimo ma anche se sei esperto se ti distrai morde e questo non me lo rende sempre piacevole) e da poco ho scoperto il Parker 24c non profondissimo ma piacevole... Poi c'è odio ed amore con Fatip OC in base alle settimane ;) ma questa è un'altra storia... Forse sto andando OT!
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

E dopo tante peripezie... Finalmente il mitico 39c è arrivato... Bellissimo ed imponente! Secondo solo al Futur cromato!

Iniziale esperienza però non troppo entusiasmante (forse troppe aspettative... O perché la pellaccia/pelliccia è ormai abituata a mostriciattoli più voraci ;) )...

La Personna utilizzata forse ha fatto la sua parte (in negativo)... Troppa delicatezza... BBS non profondo...

Ho preso quindi un bel Fatip OC dorato appena arrivato nel pacco col 39c ed ho finito lo sporco lavoro (senza BBS "come dico io" per me non è rasatura)...

Ma lo Slantone mi piace tantissimo...

Penso di poter migliorare ed adattare la mia tecnica a questo strumento... inoltre userò una lama più aggressiva (perché così mi dice l'istinto :D ) cosi da raggiungere l'agognato BBS con il mitico "martello"!

Ciaoooo
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 39C

Messaggio da Antonio Bove »

Diciamo che le Personna non trovo che siano le lame più indicate per uno slant...
Quindi, fai bene a voler proseguire con qualcosa di più aggressivo.
Ma fai attenzione: è poco poco diverso anche l'angolo di attacco...
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

Ciao Antonio,
innanzitutto grazie per i consigli!

Sulla Personna ero molto diffidente pure io ma leggendo proprio qui nel forum che più di qualcuno diceva che era ideale sugli Slant... ci ho provato... Ma dovevo dare retta all'istinto... Mi sono bruciato una sbarbata ma non posso riaverla indietro :D

Mi consigli una Astra Verde, una Feather o cosa? (Ho un po' di armamentario a disposizione ;) )

Grazie mille!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 39C

Messaggio da Antonio Bove »

Astra verde
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

Thanks! Vi terrò aggiornati sugli esiti della battaglia! :D
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 39C

Messaggio da Barbavetrata »

Con lo slantone proprio ieri armato di Personna ho raggiunto un ottimo BBS. Cerca di prenderci la mano per un pò di barbe, e sentirlo sulla pelle quando "attacca" specialmente in contropelo
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

Ciao... Oggi tentativo con altro estremo... Feather!
Queste lamette la mia pelle le ha sempre odiate... Mi basta scartarle che si irrita ;)

Confermo anche col 39c pessima esperienza... BBS ma con pelle irritata come non mi succedeva da mesi...

Domani sarà la giornata delle Astra Verdi mie lamette ideali... se mi passa l'irritazione sono sicuro che avrò il giusto risultato ;)

Nel frattempo Vifrex a go-go!!!
Ultima modifica di AngelFox il 02/08/2017, 19:09, modificato 1 volta in totale.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

Barbavetrata ed Antonio Bove avete ragionissima sull'attacco del rasoio! Thanks
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Merkur 39C

Messaggio da nano »

Rapira.
Per me non ci sono lamette migliori con questo rasoio.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

Proverò anche loro ;) grazie!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur 39C

Messaggio da HolidayEquipe »

Trovo ottime anche le satinex, non sono molto taglienti, ma sono molto rigide, e sullo slant insieme alle rapira, mi ci trovo molto bene
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 39C

Messaggio da Barbavetrata »

Se hai la pelle irritata lascia passare 2/3 gg altrimenti qualsiasi lama proverai sarà una tortura, e non dipenderà certo dalla lama...
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da AngelFox »

Si Barbavetrata in effetti è ciò che ho valutato di fare quest'oggi non avrebbe senso...
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Differenze 37c 39c

Messaggio da Barbavetrata »

Grazie a un gentile utente del forum ho potuto scambiare il 39 con il 37.
Molti mi hanno detto: cambia solo il manico, la testina è uguale.... Sbagliato! Nein Nein Nein!!!
Allora. Le dimensioni della testa sono uguali, ma l'aggressività è diversa. I denti del pettine nel 39 sono più profondi, nel 37 sono più superficiali . Il blade gap sembra più accentuato nel 39 ma non ci giurerei.
Il manico ovviamente è la parte che salta più all'occhio, lungo, possente, regale e massiccio nel 39, piccolo, corto e leggero nel 37.
Questo porta a differenze di rasatura molto marcate. Con il 39 come ho già accennato in precedenza si ha una rasatura molto profonda (r41 slant) , il 37, che ho potuto testare questi gg, da rasature profonde ma non a livello del 39. Inoltre sembra che le differenze tra lama più o meno affilata sul 37 sono più percepibili. Ma rimane sempre più gentile sulla pelle, cosa che lo rende utile anche per rasature quotidiane. E con lame affilate il 37 regala BBS di tutto rispetto intendiamoci.

Per gli amanti dello Slant ci vorrebbero entrambi. Il 37 per rasature quotidiane, anche veloci, il 39 per goduriosi BBS 18h...

Ovviamente a mio parere e ymmv...
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 39C

Messaggio da Antonio Bove »

Che io sappia (e li ho entrambi) 37 e 39 hanno la stessa identica testina, dentini compresi.
La differenza la fa il peso complessivo che è, comunque, una variabile non da poco.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Merkur 39C

Messaggio da Barbavetrata »

Purtroppo è stato frutto di un cambio non li ho potuti confrontare face to face, ma mi sembra proprio che abbiano i dentini diversi. Se li hai entrambi e hai fatto il confronto ovviamente sarà un effetto visivo boh
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”