Merkur 39C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da ischiapp »

Ho letto.
Quindi, continuando l'esempio, è come rispondere sul risultato di uno pneumatico sulle due macchine. ;)

Utile potrebbe essere l'argomento generale, che meglio spiega il dettaglio: viewtopic.php?f=10&t=3269
Comunque alla fine molto soggettvo.
Utente BANNATO
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da massimo90trieste »

Provato polsilver e supermax. Supermax SS tagliavano così così ma senza irritazioni, polsilver invece macello. Perma Sharp vince a mani alte su entrambe.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Dopo mesi di artiglieria pesante (R41, Futur e Fatip OC), questa mattina ho deciso di godermi una bella rasatura con il 39C.
Per l'occasione ho montato una Voskhod fiammante.
Certo la profondità non è la stessa alla quale mi sono abituato, ma la piacevolezza è stata al top!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da ischiapp »

Non che ce ne sia bisogno.
Qui confermo l'ennesima soddisfazione per questo grandioso strumento.
Scivolando su un ottimo sapone, oggi profondità e comfort sono stati eccelsi.

Come sempre. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Forse è il risultato di una maggiore attenzione al face mapping, oppure la cura posta nella preparazione della schiuma, ma nelle ultime settimane noto un miglioramento nelle mie sbarbate, sia dal punto di vista della profondità di taglio che della piacevolezza del post.
Ho una barba davvero terribile, dura e vorticosa e quindi tendo a preferire rasoi aggressivi che garantiscono "piallature" che durano parecchie ore.
Ho sempre amato la delicatezza del 39C, ma ogni volta che lo usavo, sapevo che dopo poche ore avrei avvertito una fastidiosa ricrescita.
Ieri armo il rasoio con una Polsiver e parto per le solite tre passate più qualche ritocco: allume di rocca e AS alcolico pizzicano molto, ma davvero molto poco.
Come immaginavo, dopo alcune ore avverto una prima ricrescita, ma meno fastidiosa del solito. Quando uso per esempio il Muhle R41 avverto la ricrescita dopo parecchie ore, ma la sensazione è quella di aculei affilati che affiorano dalla pelle. Ieri la sensazione era molto meno fastidiosa, come se il pelo fosse meno ispido.
Probabilmente il taglio a scorrere proprio dei rasoi slant tronca il pelo in maniera più dolce (provo ad azzardare: con un angolo meno acuto).
Inutile dire che anche questa mattina ho scelto nuovamente il fido Merkur 39C per vedere se è quello di ieri è stato un caso, oppure se effettivamente ho trovato un modo per rendere meno fastidiosa la ricrescita...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Anche ieri ho avuto l'impressione che la ricrescita fosse meno "pungente" del solito.
Ovviamente questa mattina si replica, ma cambiando lametta.
Oggi proviamo a vedere come si comporta il 39C con le Rapira Swedish Supersteel...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

Oggi primo uso in viso del 39c, con Astra SS nuova. Mi piace di più del 37, ma devo lavorarci un attimo, alla fine si è comportato peggio dell'EJ e per avere buona profondità ho dovuto insistere finendo più irritato, nel collo, che con il Futur. La profondità finale, comunque, si è fermata a DFS in certi punti. Come il 37...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 39C

Messaggio da gigetto »

Scusami caro Caramon, ma mi chiedo una cosa....Se un rasoio non è piaciuto, e lo si è dato via con manico corto perchè riprenderlo con manico lungo....

Fatta questa personale mia interpretazione, passo al rasoio in oggetto. Il Merkur slant è LO slant, se piacciono gli slant si colloca ai vertici della categoria, e non me ne vogliano quelli che hanno slant ben più costosi. Ma è rasoio particolare. Rasoio da sbarbata domenicale, con barba di più giorni, sostituisce chessò un Piccolo, con minore stress e maggiore apparente confort, oppure rasoio quotidiano per sbarbate in due passate. Bisogna sempre dargli del voi più che del lei....

Parlo di confort apparente perchè traditore, ossia il 37c e il tuo 39c non fanno sentire la lama che non canta neppure tanto, e così la sensitività inconscia magari invita a premere. Per questo sconsigliatissimo ai neofiti che provenendo magari da un CC avvertendolo dolce poi capiscono traumaticamente che non è così.

Lo slant è questo, o si odia o si ama.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:Scusami caro Caramon, ma mi chiedo una cosa....Se un rasoio non è piaciuto, e lo si è dato via con manico corto perchè riprenderlo con manico lungo....
Ero curioso di vedere se cambiava qualcosa. Lo provo alcuni giorni ancora poi vedo se tenerlo. Oggi ha rasato poco.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 39C

Messaggio da gigetto »

Permettimi ma prima di darlo via se non piace pensaci almeno diciotto volte, ossia riprovalo almeno diciotto volte con diciotto lame diverse. Poi dallo pure via.
Il 37c e suo omologo 39c sono, tra i rasoi circolanti, quelli che per il prezzo in termini di rasatura, danno di più. Sono falsi e cortesi ma anche vigliacchi se non si ha la mano di velluto. Di contro permettono due passate, sono tra i pochi torsion, non richiedono un angolo preciso di rasatura, radono anche barbe lunghe senza stress e riesumano dal cestino talune lamette, che magia del lo slant Merkur anche se non sono piaciute, divengono interessanti. L'ho usato proprio stamane e due passate per una barba di classe, un zicchino d rossore sul collo. Nella mia rotazione durante la rasatura non ha eguali per il confort. Ma lo alterno, nell'uso quotidiano ripetuto da zone di sensibilizzazione (almeno per la mia pelle/barba), dunque rasoio domenicale o da una tantum. Combina un pò tanti fattori coniugandoli, secondo me rasoio da avere assolutamente.

Caramon permettimi se poi un giorno vorrai/potrai ci sono Atlas s1 e 102sc...
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur 39C

Messaggio da Tormes »

Ciao Caramon
Il 39C è un grande rasoio caratterizzato da un taglio davvero superbo, ma non profondissimo.
Se cerchi l'effetto pialla del Futur, rischierai certamente di irritarti.
In compenso se usato correttamente (anche quotidiamente) lascia la pelle splendidamente tonica.
Comunque sia il collo dopo la rasatura può non essere vellutato, ma di sicuro deve essere candido e fresco.
Sei sicuro di non premere? Il peso del manico basta e avanza per raggiungere ottimi risultati, sopratutto in termini di confort.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

Di certo lo provo ancora (anche se vi ricordo che ho già provato decine di volte il 37), ma quello che dite già significa molto: non troppo profondo... rasoio domenicale... boh, ho rasoi che sono al contempo molto profondi ed adatti all'uso quotidiano. L'EJ è profondo quanto il 39c e più gentile, il Futur se ben usato è assai più profondo e si usa tutti i giorni ed in mezzo ho il Progress. Per non parlare del Fatip OC che, insieme al Futur, mi soddisfa quando c'è bisogno di un po' di tecnica.

Come dicevo nel topic sull'r41, rimandato indietro, non ho interesse a tenere numerosi pezzi sovrapponibili, volevo solo accrescere la mia conoscenza. Proverò questo 39c ancora diverse volte, poi se non mi soddisferà verrà reso entro il mese (oltre non si può). Lo proverò di certo con diverse lame, la mia adorata Astra SS non ha brillato qui.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 39C

Messaggio da gigetto »

Se posso Caramon consigliarti di provare supermax supersteel, Rapira Swedish e ss, Voskod.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

Forse di supermax ne ho ancora. Ed ho Astra SS (non hanno brillato), Gillette Platinum, Sputnik, Gillette SS e diverse altre. Provo, provo, provo. E se non va... tanto meglio, vorrà dire che gli strumenti che ho si consolideranno nel loro ruolo di eletti, dopo mesi di prove e compravendite.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

Provato con Gillette Stainless. Un poco meglio, ma restano comunque peli sulla linea della mascella e nel collo. Comunque una buona sbarbata. Curiosamente in certi versi va benone, forse non ho ancora capito come si "muove" uno slant.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

Edit: ispirato da quanto scritto ho eseguito una leggera ripassata sulla mascella (i peletti rimasti sul collo li lascio lì...) e...voilà. Solo che invece che passare come fare con gli altri rasoi sono passato leggermente obliquo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur 39C

Messaggio da AlfredoT »

Curioso come pelli e facce reagiscano diversamente!
Sul 39C con una Feather, il giorno dopo, praticamente, non devo radermi a meno di non voler rischiare una irritante irritazione...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

Forse è colpa delle Feather. Io con le altre lame (escluse le BIC Chrome) posso radermi con qualunque rasoio ogni giorno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur 39C

Messaggio da AlfredoT »

Colpa?!
Mi piace lasciar riposare la pelle senza sembrare un clochard!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

ah scusa è che scrivevi "a meno di non voler rischiare un'irritazione" quindi pensavo ti stessi lamentando.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

Voglio dare a questo rasoio tutte le possibilità. Viene con me due settimane in Trentino e ho appena effettuato un ordine su RBC (con consegna là sui monti) delle seguenti lame:

Immagine

Ovvero: Kai, Feather, Polsilver, Rapira (steel e platinum), Voskhod, Personna, Bolzano, Gillette Platinum e 7Oclock. Due pezzi per prodotto.

Stamani non è andata bene, con una Astra SS che aveva lavorato una sola volta sui capelli. O meglio... va bene se ti accontenti del DFS, anche di un bel DFS che viene liscio e facile. Se non ti accontenti devi insistere e non va bene. Solo che per un DFS preferisco l'EJ (o un futuro r89 Rosegold).

Porto su anche le mie solite lame e qualcosa di quello che mi avanza,ovvero Astra verdi, Bic Chrome, Merkur... chissà. In quindici giorni posso provarne quindici diverse e per bene perchè le uso anche in testa.

Al momento lo vedo come un rasoio che può fare un "zinzino" di più dell'Edwin Jagger, ma proprio poco, però non è così sicuro e sereno, non capisci quando stai esagerando, non comunica. Non può competere per ora, per profondità, con Fatip o r41, Futur o Progress e in generale pur essendo praticamente impossibile tagliarsi, può irritare facilmente quando si cerca il risultato. Esattamente quello che penso del 37, ma il manico del 39 mi garba molto di più.

Per ora, quindi, non lo vedo utile nella mia collezione perchè questi stessi 40€ li penso meglio impiegati in un Progress lungo, per esempio (io ho il corto e lo adoro, ma vorrei provare il lungo).

Insisto ad utilizzarlo perché, a differenza dell'r41 che ho dato indietro alla svelta perché l'ho capito subito, mi è piaciuto, ma si sovrapponeva al Fatip che ho, qui non ci siamo ancora del tutto capiti e non ho usato abbastanza lame per giungere ad un equo giudizio. Però, intanto, mi passo il dito sulla linea della mascella e sento grattare...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur 39C

Messaggio da gigetto »

Caramon77 ha scritto:Voglio dare a questo rasoio tutte le possibilità.
Ovvero: Kai, Feather, Polsilver, Rapira (steel e platinum), Voskhod, Personna, Bolzano, Gillette Platinum e 7Oclock. Due pezzi per prodotto.

Stamani non è andata bene, con una Astra SS Al momento lo vedo come un rasoio che può fare un "zinzino" di più dell'Edwin Jagger, ma proprio poco, però non è così sicuro e sereno, non capisci quando stai esagerando, non comunica. Non può competere per ora, per profondità, con Fatip o r41, Futur o Progress e in generale pur essendo praticamente impossibile tagliarsi, può irritare facilmente quando si cerca il risultato. Esattamente quello che penso del 37, ma il manico del 39 mi garba molto di più.
Un qualcosa che generalmente piace può non piacere a tutti. Infatti mi sono stupito che tu lo riprendessi. Io col 37c mi trovo divinamente peccato il manico un pò scivoloso, proprio stamane alla 3a barba una Supermax SS che saltellava un pò mi ha regalato un'ottima sbarbata due passate più ritocco sul collo. Non ho avuto il migliore dei BBS, non ho avuto il confort assoluto ma sono andato vicino a tutto. Che dire insisti poi facci sapere.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur 39C

Messaggio da AlfredoT »

Già che c'eri avresti potuto quotare tutto, foto inclusa, no? ;)
Detesto la tirchieria...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto: Un qualcosa che generalmente piace può non piacere a tutti. Infatti mi sono stupito che tu lo riprendessi. [...] Che dire insisti poi facci sapere.
Non ho voluto lasciare nulla di intentato, questo rasoio piace a tutti e prima di dire "meno che a me" ho voluto saggiarne la versione lunga. Come dicevo il manico del 39 mi piace molto di più. Solo mi chiedo quanti, tra coloro che incensano il 37 o il 39 abbiano avuto un EJ o un 89. Che per adesso, con le mie lame solite, sono sostanzialmente "lì" per efficacia, forse un briciolo indietro, ma assai superiori per efficienza.

Insisto di certo, voglio essere sicuro di quanto deciderò. Il mio timore è di esser passato ufficialmente al "lato oscuro" ovvero quello dei rasoi molto efficaci sopportando solo i gentili "deliziosi".
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da L.B. »

Ti metto un'altra pulce nell'orecchio: Merkur 38C.
Visto che ti piace il manico del 39C, e ti sei innamorato della testina Edwin Jagger, credo che il 38C possa essere il tuo rasoio "definitivo"... È leggermente più efficiente di un DE89, ma è altrettanto delicato!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”