Segal Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nomooken
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/05/2013, 14:24
Località: Lund, Sweden

Segal Razor

Messaggio da nomooken »

Saro' bre...
La Segal Safety Razor Corporation era un partner della Segal Lock and Hardware Company che produceva prevalentemente serrature.
I rasoi Segal furono commercializzati in America a partire dalla primissima meta' degli anni '30 (1930-1933). Nel 1931 la compagnia stipulo' un contratto con la "United Cigar Stores" per la distribuzione dei rasoi. Monta(va)no lamette proprietarie le quali potevano essere utilizzate con i rasoi Gillette, ma non il contrario; per questo motivo ci furono delle dispute legali tra le due aziende. Indovinate che vinse...

Possono essere considerati tra i primi rasoi "1-piece".

Esistono modelli open e closed comb (questi ultimi piu' rari).
La caratteristica di questi rasoi e' che la "testina" rimane attaccata al manico: quando si ruota il pomello situato nella parte inferiore del manico, la testina si alza ma rimane attaccata al resto del rasoio.

Nella prima foto (presa, se non ricordo male, da B&B) si puo' notare una lametta Segal (1), una lametta standard (2) ed una modifica (secondo me molto laboriosa) effettuata per adattare la lametta standar al rasoio in questione (3).

Vorrei semplicemente segnalare una modifca a mio avviso molto piu' semplice: con un paio di forbici tutt'altro che professionali, si taglia il lato corto della lametta in modo che questa si possa "aprire" in due e successivamente inserire. Ovviamente bisogna prestare attenzione che il filo risulti allineato quando si serra il tutto.

Trovo questo rasoio abbastanza aggressivo, maneggevole e dal manico con un grip eccellente. Si puo' trovare a poco prezzo (il mio l'ho pagato 10 dollari compresa scatolina e spedizione).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qualcuno di voi lo possiede?
KNOW THE WORLD OVER
JESUS ShAVES
Rispondi

Torna a “Generale - DE”