Merkur 1904

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

brettio
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2015, 21:25
Località: Cosenza

Re: Merkur 1904

Messaggio da brettio »

Come scrivevo in altro post avevo intenzione di regalare a mio figlio il Merkur 15c, ma alla fine ha optato per il Merkur 41c 1904. Ovviamente ne ho approfittato per provarlo: esteticamente è davvero bello, con il suo manico esagonale e pieno, dall'ottimo grip; gentile sulla pelle quanto il Merkur 34c con cui mi rado quotidianamente, mi ha offerto un taglio più profondo lasciandomi il viso, dopo pelo e contropelo, tonico e liscio, senza arrossamenti ed irritazioni.
Per pochi euro davvero un eccellente acquisto
Avatar utente
Resolza
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/02/2015, 19:32
Località: Cagliari

Re: Merkur 1904

Messaggio da Resolza »

Concordo con le opinioni lusinghiere fin qui lette.
Ho comprato il modello 41C open comb più per considerazioni estetiche che altro. Mi è piaciuta la forma esagonale, la cesellatura old style, ho trovato ottimo il bilanciamento ed il peso.
Dopo un uso pressoché continuo per oltre un mese, ritengo il 41C uno dei migliori rasoi tra quelli in mio possesso. L'ho usato con lamette Dorco ST-301 e ST-300, Astra verdi, Derby, Feather.
Mi ha regalato sempre rasature dolci e profondissime lasciandomi la pelle morbida. Ho apprezzato anche la qualità della nichelatura che offre un'ottima sensazione al tatto con il viso.
Altamente consigliato anche in rapporto al prezzo pagato.
Avatar utente
Sasa94
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/04/2015, 15:46
Località: Sardegna

Re: Merkur 1904

Messaggio da Sasa94 »

Stamattina ho provato il Merkur 41c (l'open comb) che mi era arrivato ieri sera:

pre: acqua calda e saponetta atkinson al sandalo
sapone: proraso rossa in ciotola
pennello: Omega proraso
lama: wilkinson classic (già utilizzata due volte)
post: acqua fredda e allume di rocca.

Devo dire che sin dalla prima passata ho notato che scorreva che era una meraviglia. in tre passate ho ottenuto una rasatura profonda e senza irritazioni, ma ci ho messo la metà del tempo rispetto a quanto facevo con il Tech! ho notato anche che il notevole peso aiuta molto. Se leggendo le discussioni sugli Open Comb leggevo di strumenti aggressivi, da maneggiare con cautela e non adatti a pelli delicate, questo rasoio mi ha davvero sorpreso, mentre il tech (che è definito dolce) mi irrita e strappa :?: :?: .. Comunque sia, soddisfatissimo dell'acquisto!! :D :D
Il lusso della semplicità
Gillette Tech, Gillette Super Slim Twist, Wilkinson classic, shavette Magic, shavette Universal, Merkur 41c, shavette Vanta mezza lama
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 1904

Messaggio da ares56 »

Sasa94 ha scritto:Stamattina ho provato il Merkur 41c (l'open comb) che mi era arrivato ieri sera:
...Se leggendo le discussioni sugli Open Comb leggevo di strumenti aggressivi, da maneggiare con cautela e non adatti a pelli delicate, questo rasoio mi ha davvero sorpreso, ...
Sono contento per te... ;) . Se leggi la discussione sul Merkur 15C (viewtopic.php?f=10&t=2116" onclick="window.open(this.href);return false;) che monta la stessa testina vedrai che pur essendo open-comb questa geometria è considerata decisamente gentile (ma secondo me anche molto efficace).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sasa94
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/04/2015, 15:46
Località: Sardegna

Re: Merkur 1904

Messaggio da Sasa94 »

è possibile che scorra meglio anche grazie alla placcatira lucida? ho sentito particolarmente i dentini sulla pelle, ma anche che scorrevano dolci come "oliati", mentre l'altro rasoio con la barra di sicurezza in alluminio è molto consumato.. può essere influente?
Il lusso della semplicità
Gillette Tech, Gillette Super Slim Twist, Wilkinson classic, shavette Magic, shavette Universal, Merkur 41c, shavette Vanta mezza lama
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 1904

Messaggio da ares56 »

Sicuramente una barra in alluminio consumata non è il massimo come scorrimento...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Lufo »

Ieri ho usato questo rasoio nella versione Closed comb. Mi sono trovato molto bene. Lo ho da qualche anno, lo uso poco, e mi trovo benissimo.

È un rasoio d'autore grazie al suo manico, a mio parere, bellissimo. Ogni volta che lo uso apprezzo il grip sicuro e il disegno elegante. La qualità della rasatura è ottima.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Sinclair
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2016, 22:58
Località: Torino

Re: Merkur 1904

Messaggio da Sinclair »

E' per me difficile trovare un difetto nei rasoi Merkur, e il 41c 1904 non fa eccezione.
Per essere un open comb è estremamente gentile, rade magnificamente senza lasciare irritazioni.
E poi è bellissimo!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Lufo »

È un rasoio bellissimo. Un capolavoro...
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Merkur 1904

Messaggio da gtoro »

Condivido, preso anche io lo trovo gentile e nello stesso tempo sufficientemente deciso nella rasatura senza richiedere l'attenzione "tipo shavette" tra l'altro il manico piccolo è comunque sufficientemente pesante e si fa gestire molto bene in mano.
E' diventato il mio "tutti i giorni" lo uso con le astra blu.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Merkur 1904

Messaggio da geppo73 »

Dopo i vostri post dovró ritirarlo fuori dal cassetto, dove giace da tempo. Credo di non aver capito bene l'angolo d'attacco di questo rasoio, e mi sono subito avvilito.
Voi abitualmente lo usate con lame affilate o piú gentili?
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Lufo »

Io di solito lo uso con le lamette gentili, Shark, Elios e Supermax. Mi trovo comunque molto bene anche con le Gillette Platinum.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Merkur 1904

Messaggio da geppo73 »

Ti ringrazio. A breve gli faccio fare un giro ;)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Merkur 1904

Messaggio da guiduccio »

Arrivato il Merkur 1904 41c...ancora da provare ma dire che é bellissimo é poco...ha un bel peso per via del manico pieno,cosa che mi ha colpito molto positivamente...viste le ottime recensioni non mi resta che provarlo...
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Merkur 1904

Messaggio da controvelaccio »

Aggiungo le mie personali impressioni su questo rasoio, in mio possesso da circa tre mesi.

1) ESTETICA
L'oggetto è, per un patito come me di Art Decò, esteticamente affascinante. Si ha tra le mani esattamente qualcosa dal sapore d'altri tempi.

2) COSTRUZIONE
A costo di farmi coprire da insulti di vario genere, sostengo il mio pensiero: DELUSIONE!
Esatto. Dall'industria germanica, mi sarei aspettato molto ma molto di più in termini di materiali e qualità di finiture.
Sarò malizioso ma la scritta Made in Germay, stampigliata sulla confezione di imballo, mi convince molto poco. E in rete più di uno sostiene, invece, il Made in China... Per me più realistico.

Il rasoio è realizzato in lega di zamak (o zama che dir si voglia), e questo contrasta con la pretesa irraggiungibilità di prodotti eccellenti che l'industria tedesca urla ai 4 venti da sempre.
Tecnicamente, questa lega presenta in, termini generali, pregi e difetti.
Peccato che i difetti siano in diretta correlazione con l'esposizione di tale lega con acqua o, meglio, soluzioni saline quali sono le acque che i nostri rubinetti erogano.
Nella foto seguente, si può notare il livello di finitura delle superfici non a vista. Per me non sono accettabili per una produzione europea. Stop.

Immagine

3) USO
Questo rasoio, per me che uso esclusivamente OC, rade bene. Per le mie esigenze, uso esclusivamente lamette giapponesi (Feather e/o Kai) e questo Merkur lo trovo confortevole. Non rilevo particolari differenze con il Fatip OC.
Il manico, per il mio modo di impugnare il rasoio, risulta per me leggermente corto. Ma è un dettaglio del tutto insignificante per me.

In conclusione, ritengo questo Merkur un bellissimo oggetto da lasciare assolutamente in vista, per la sensazione di vintage che sprizza da ogni poro (della zama :lol: ).
Anche il suo utilizzo lo ho trovato semplice, immediato e confortevole.

Ed eccolo in tutto il suo splendore estetico.

Immagine
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Trepassate »

controvelaccio ha scritto:acqua o, meglio, soluzioni saline quali sono le acque che i nostri rubinetti erogano.
Ma dove vivi?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Merkur 1904

Messaggio da rebus »

Come si distingue se un rasoio è realizzato in zamak?
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 1904

Messaggio da Giuseppe87 »

@controvelaccio riguardo la Finitura del tuo Merkur è lo standard Merkur... gli ultimi rasoi prodotti sono ancora peggio rifiniti, dico questo perché il caso ha voluto che comprassi per pura curiosità un 11C e fin qui tutto nella norma... poi la scimmia ha desiderato tutta la serie HD Merkur quindi ho preso il 34 ed il 37, e qui vengono i dolori messi a confronto dell 11C ( arrivato nella vecchia confezione merkur quella tipo Marmo per capirci) bene la zigrinatura del Manico del 34 e 37 non è nemmeno paragonabile a quella dell 11C, molto lieve, poi le parti non in vista nell 11C sono perfettamente cromate lucide... cosa che non posso dire degli altri due che sono come il tuo rasoio...
Da questo posso dire che Merkur negli ultimi tempi come finiture lascia molto a desiderare, nonostante il prezzo di acquisto non proprio popolare.. e poi c'è qualcuno che si lamenta del Nostro italico Fatip che viene venduto alla metà del prezzo, ma fatto di ottimissimo ottone!!!!!
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Merkur 1904

Messaggio da controvelaccio »

Trepassate ha scritto:
controvelaccio ha scritto:acqua o, meglio, soluzioni saline quali sono le acque che i nostri rubinetti erogano.
Ma dove vivi?
Ciao Trepassate,
In Laguna, ma non per questo le acque erogate dagli acquedotti sono prive di sali in soluzione...
Qui da noi, poi, l'acqua è veramente penosa.
Considera, poi, che a me piace scrivere sempre in maniera iperbolica e fuori dalle righe; sempre in tono ironico e scherzoso. Fatto che, purtoppo, non si può cogliere con la parola scritta.
Giuseppe87 ha scritto:@controvelaccio riguardo la Finitura del tuo Merkur è lo standard Merkur...
Ciao Giuseppe87, grazie per il commento.
Mi (s)consola ciò che dici però, da un lato, ancora una volta ho una riconferma (sia in ambito personale, sia professionale) del fatto che il sistema produttivo tedesco, negli ultimi 10-15 anni, abbia perso molto in termini di qualità.
Obiettivamente se rivolgo lo sguardo al Fatip, potremmo scrivere capitoli sui livelli di finitura non proprio tendente alla perfezione di tale oggetto. Ma credo che faccia parte della sua anima un pò... così: naif.
Ritornando al Merkur, aggiungo anche che, quando mi arrivò, la zona filettata del manico letteralmente sbrodolava una notevole quantità di liquido lubrificante utilizzato per la fase di filettatura interna.
Percarità, io non sono uno schizzinoso, però tale indizio è tipico delle produzioni cinesi. Anche il più scarso sistema di qualità implementato in un'azienda, non permette che un prodotto possa essere immesso nel mercato con la presenza di liquidi che, colando, possono dare origine a danni di varia natura.
Stiamo sempre parlando di un rasoio, non di un asse elica di una nave!
E giusto per finire in bellezza, aggiungo anche che il manico stesso, nella zona terminale (quella che si avvita per intenderci), presenta una geometria non corretta.
Infatti, nella fase di avvitamento alla piastra coprilametta, si notano degli ondulamenti dovuti ad un errato approntamento della fase di getto della lega.

Peccato, la Merkur con poco di più avrebbe potuto realmente creare un oggetto di valore.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 1904

Messaggio da ares56 »

controvelaccio ha scritto:Percarità, io non sono uno schizzinoso, però tale indizio è tipico delle produzioni cinesi.
Se ti capitasse per le mani un rasoio Baili (viewtopic.php?f=10&t=11009" onclick="window.open(this.href);return false;) rimarresti stupito di come possono lavorare bene i cinesi ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 1904

Messaggio da Trepassate »

controvelaccio ha scritto: a me piace scrivere sempre in tono ironico e scherzoso. Fatto che, purtoppo, non si può cogliere con la parola scritta.
Invece l'ho colto perfettamente, sei tu che non hai colto il mio :lol:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Merkur 1904

Messaggio da controvelaccio »

Trepassate ha scritto:
controvelaccio ha scritto: a me piace scrivere sempre in tono ironico e scherzoso. Fatto che, purtoppo, non si può cogliere con la parola scritta.
Invece l'ho colto perfettamente, sei tu che non hai colto il mio :lol:
Caro Trepassate, noi "vecchi bacucchi" abbiamo dei limiti... Ci vuole un pò di pazienza. :lol: :lol:
ares56 ha scritto:
controvelaccio ha scritto:Percarità, io non sono uno schizzinoso, però tale indizio è tipico delle produzioni cinesi.
Se ti capitasse per le mani un rasoio Baili (viewtopic.php?f=10&t=11009" onclick="window.open(this.href);return false;) rimarresti stupito di come possono lavorare bene i cinesi ;) .
Ciao Ares,
Sono assolutamente d'accordo con te. La mia frase era più provocatoria che affermativa.
Professionalmente ho avuto modo di vedere diverse volte svariate industrie cinesi, e posso confermare che, in funzione della politica produttiva implementata, arrivano ad eccellenze rimarchevoli.
Causticamente mi viene da pensare (lo penso solamente, mica lo dico) che certe tendenze speculative in alcuni imprenditori occidentali, hanno fatto conoscere solo il peggio della produzione made in P.R.C.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Merkur 1904

Messaggio da Occamrazor »

Concordo con controvelaccio, se non fosse per queste piccole imperfezioni non ci si potrebbe lamentare di questa serie di rasoi (qualitativamente parlando) :D
Ovviamente il design è de gustibus, ma credo che "a qualcuno" di noi piaccia :roll:
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Merkur 1904

Messaggio da guiduccio »

Prova effettuata con il nuovo arrivato 41c...veramente efficace con una delicatezza mai percepita prima con altri rasoi...bbs con una sicurezza e velocità di rasatura pari un closed...poi esteticamente veramente bello!Con sound di Giuseppe Verdi sembrava di essere tornato indietro nel passato!
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Merkur 1904

Messaggio da controvelaccio »

Questa mattina, dopo aver messo a nudo i suoi difetti, lo ho armato con una Father, proraso verde e via di pelo e contropelo.
Il rasoio volava dolce sul volto.
Veramente un gran piacere usarlo.
Buone rasate a tutti!
A gentleman will walk but never run...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”