Merkur 15C - 11C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

In realtà il Merkur 11C non è più in produzione. Il suo manico è lo stesso del 34C il che ne porta il peso a circa 75 g contro i 50 g del Merkur 15C.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da SweeneyTodd33 »

sbarbata di poco fa col merkur 25c..ovvero il 15c con manico lungo...che dire...mano leggera 3 passate...bbs...usato con lametta dorco st-300...nessuna irritazione o taglio..soddisfatto...
Cujo
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2016, 6:05
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Cujo »

Possiedo 11C Open e dopo diverse rasature mi sento di consigliarlo. L'aggressività si sente tutta (ovviamente poi dipende anche da che lama si monta) ma l'esposizione della lametta è percepibile. Bello tozzo, con un peso non indifferente quindi deve piacere anche da questo punto di vista. Io lo trovo un buon rasoio.
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da max1978 »

Ma è un rasoio aggressivo oppure no? Ci sto facendo un pensierino ma leggo di utenti che lo giudicano troppo delicato e poco profondo nel radere altri che è aggressivo ... inoltre sebbene montino la stessa testina leggo di differenze nella rasatura con il merkur 41c, vi risulta a chi li possiede entrambi ? Grasssie
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da checco »

Non possiedo il 416 ma posso dirti che questo rasoio è tutto fuorché poco aggressivo, semmai profondo ed aggressivo il giusto. In una scala da 1 a 10 gli darei 7 e 1/2 in quanto ad aggressività ed è uno dei rasoi che uso con maggiore frequenza e gusto nella mia rotazione personale.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Percy »

Acquistato a Natale, il Merkur 11 è diventato il rasoio che uso con soddisfazione tutti i giorni. Ho messo a riposo il Merkur 38C come anche lo slant 37C. E' il mio primo e tuttora unico open comb ed ha sfatato le reticenze per i rasoi a pettine per cui mi sento di dire che sono sempre da preferire ai closed. E' fuori produzione, mi ha informato con l'abituale cortesia e attenzione Preattoni , " un valore aggiunto allora..." è stata la risposta. ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

Percy ha scritto:...E' il mio primo e tuttora unico open comb ed ha sfatato le reticenze per i rasoi a pettine per cui mi sento di dire che sono sempre da preferire ai closed....
Come magari avrai modo di sperimentare ci sono open-comb e open-comb, così come ci sono closed-comb e closed-comb... l'importante è che con il Merkur 11C ti sei trovato bene ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Percy »

Osservazione equilibrata e saggia. Ho generalizzato, riconosco. Il rasoio a pettine dà una sensazione di ruvidezza sulla pelle ma in cambio restituisce una
rasatura profonda con un numero inferiore di passate. Con mano leggera e con un buon sapone, con Merkur 11 riscontro prestazioni ottime per l' assenza di irritazioni.
Se poi devo intervenire con precisione, come nel mio caso, nella cura dei baffi :lol: agli angoli delle bocca, la testa sottile (altra caratteristica rilevante) mi è di grande aiuto. ;)
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Giuseppe87 »

Acquistato 11C per paura di non trovarlo piu quando ne avrò voglia dato che ormai fuori produzione... è il Primo Merkur a manico corto che compro... ( assieme al progress) il rasoio mi è arrivato da Preattoni nella vecchia scatolina in cartone merkur... qualità e finiture nel mio esemplare di tutto rispetto... Grip del Manico ai massimi livelli... ho notato una cosa divertente il Cap dell 11C e totalmente identico in tutto e per tutto a quello del merkur progress 500 ( ad eccenzion fatta per la tacca di riferimento)... appena lo provo vi aggiorno..
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Giuseppe87 »

Buongiorno a Tutti gli amici del forum.. questa mattina sbarbata con 11c nuovo nuovo... caricato con una Voskhod nuova .. sapone proraso verde in FL con omega 98 e per finire manate di floid... che dire.. questo rasoio è meraviglioso! !! Ero molto scettico prima di iniziare la sbarbata perché avevo letto della sua poca aggressivita ed efficenza... provandolo mi sono ritrovato con voi solo sulla sua dolcezza ma non efficenza anzi... con i miei soliti 3 passaggi ( pelo/traverso/ contropelo) ho avuto un BBS stupendo con un post altrettanto stupendo... la pelle ne viene fuori morbidissima e per nulla stressata.
È di una Manegevolezza unica e un grip Fantastico; per il prezzo a cui viene venduto Provatelo... ne rimarrete soddiafatti...almeno io lo sono stato
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

Giuseppe87 ha scritto:...Ero molto scettico prima di iniziare la sbarbata perché avevo letto della sua poca aggressivita ed efficenza...
Purtroppo molti utenti, magari per semplice inesperienza, confondono "aggressività" ed "efficienza" cioè pensano che per essere efficiente un rasoio deve essere necessariamente aggressivo quando quello che fa davvero la differenza è la padronanza della tecnica.
Personalmente ritengo che gli open-comb Merkur siano tra i meno "aggressivi" della categoria ma che siano assolutamente "efficaci" ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da checco »

Hai usato una delle mie combinazioni preferite... Questo rasoio è fantastico, punto!
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Fabri
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2016, 12:11
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Fabri »

Il mio primo DE è stato un Wilkinson Classic, successivamente sono passato a un Muhle R89 che ho usato per breve tempo. Poi, in cerca di un taglio più profondo e fidandomi delle recensioni e dei consigli di Ares56, ho acquistato un Merkur 15c. Che dire, sufficiente profondità di taglio e dolcezza sulla pelle. Penso di aver trovato (per ora) il mio rasoio ideale. I risultati migliori finora li ho ottenuti con lamette Personna Super (quelle con la bustina blu), Rapira Super Stainless e Astra blu.
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Darko »

Fantastico, usato anche io l'11C oggi, armato con lametta Astra Blu alla 5a rasatura. Insaponato di Martin de Candre Fougere e due passate direzione pelo. Non ho neanche avuto la necessità di applicare un dopobarba.
D
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Giuseppe87 »

Fabri ha scritto:Che dire, sufficiente profondità di taglio e dolcezza sulla pelle.
Sulla Dolcezza mi trovi d'accordo sulla " sufficente profondità" un po meno... io l'ho utilizzato alla stessa maniera in cui utilizzo rasoio come dire aggressivi tipo futur e R41 e Fatip.. ovverro un buon tensionamento della pelle mano leggera e passaggi brevi... ne ho ricavato una sbarbata profonda e goduriosa come con rasoi piu aggressivi solo con la pelle nettamente piu rilassata.. sicuramente non avro una lunga durata del BBS ( alla stregua del 41) ma ripeto questo rasoio è Magnifico... e vi dirò sono piu soddisfatto di aver preso questo che il Progress 500... questo l'ho preso tanto per ed invece si è dimostrato un acquisto veramente azzeccato per Me...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Fabri
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2016, 12:11
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Fabri »

Beh, quello che dici non può che farmi piacere. Citi due rasoi che non ho mai usato, ma che hanno fama, soprattutto l'R41, di avere una profondità di taglio eccezionale. Se i risultati che hai ottenuto con questo sono all'altezza, ma con una pelle più "rilassata", conforti la mia sensazione di aver trovato il rasoio che fa per me. Per ora :-)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Lizzero »

Uffa......

l'acquisto del 15C era in programma ma poi l'ho congelato in favore di un Merkur Futur preso qui sul mercatino.....
ma i vostri ultimi interventi mi hanno messo il tarlo.........tarlo+scimmia....combinazione micidiale :? :? :?
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Giuseppe87 »

Lizzero è una patologia comune non avere paura... :D :D :D
Io mi ritengo fortunato perché ho solo la scimmia per i rasoi... la mia di scimmia è indifferente a saponi e pennelli..
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Giuseppe87 »

Riprovato questa Mattina il mio 11C caricato con una Polisiver Super iridium.... sapone Proraso Green pennello omega 98 direttamente il FL e Manate di Floid the Genuine...
Ragazzi questo Rasoio è Meraviglioso questa mattina con la Polisiver è andato meglio molto meglio della prima Volta con La Voskhod questo piccoletto con la polisilver mi ha regalato una sbarbata goduriosa... come dicono gli aMMericani una sbarbata veryyyyy smoooothhhhhh.. giuro una delicatezza disarmante con una profondità di taglio eccelsa... BBS ottenuto con la pelle estremamente riposata.. che dire se potetr Provatelo!!!!
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da karlitobrigante »

Ho un 15 Merkur, acquistare un 11 sarebbe inutile vero? però l'idea che sia fuori produzione stuzzica la mia voglia di acquistarlo ed anche il fatto che sia un due pezzi.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da konlost »

karlitobrigante ha scritto:Ho un 15 Merkur, acquistare un 11 sarebbe inutile vero?
Proprio inutile, secondo me, no.
Certo la testina e' la stessa, ma il manico diverso ed il peso maggiore non di poco, cambiano le caratteristiche.
Per me l'11 e' superiore.
Poi, come dici, avere un pezzo non piu' in produzione puo' avere il suo fascino.
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da karlitobrigante »

Grazie, avevi già la mia scimietta che bisbigliava, dopo il tuo intervento sta urlando. In settimana lo compro e poi farò le dovute valutazioni sulle differenze. :P
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da konlost »

Non vorrei averti sulla coscienza :lol: :lol: :lol: :lol:
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da karlitobrigante »

Preso!!!! Non vedo l'ora di provarlo. Bellissimo da vedere, rispetto al 15, manico pu tozzo e pesante. Scatola tipo marmorino comletamente chiusa che non lascia vedere il rasoio. Contento dell'acquisto.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Giuseppe87 »

karlitobrigante ha scritto:Contento dell'acquisto.
Ne rimarrai piu che soddiafatto... sto usando solo lui da quando c'è l'ho... è prorpio vero quello che si dice... la felicità è nelle piccole cose....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”