Merkur 15C - 11C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da LucaP »

Mi sono appena sbarbato. Come dicevo barba di 3 gg testa Merkur 15C e manico Yaqi Mellon e lametta feather arrivata alla quinta rasatura.
Risultato eccellente nessuna irritazione pelle bella
liscia. Questo attrezzo devo dire che più lo uso e più mi piace.
Poi AS Cella rosso che anche lui mi da belle soddisfazioni ( come peraltro il verde).
Vabbè che dire amici .........grazie a tutti voi dei consigli !
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Stephanosky »

Io non trovo molto bene con il Merkur 15c e troppo leggero, e in base alla mia esperienza e equivalente ad un pettine chiuso tipo Muhle r89 di cui possiedo. Provato con lamette Shark Stainless, Cromo, Astra Verde, Dorko, Personna e Derby. Mi da un alto margine di sicurezza, nessun taglio o ferita, ma anche barba decisamente insodisfacente.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ktulukai »

Io su barba di 5 giorni abbinandolo a lame taglienti e con sola passata di pelo ed obliquo lo trovo molto soddisfacente, dolcezza e profondità, efficacia media di certo non è a livello di Fatip.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da LucaP »

All’inizio ho dubitato specie sulla profondità ma poi mi sono ricreduto. Unica pecca il manico che per me è troppo leggero
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da LucaP »

Mi sono accorto che la lemetta del mio 15 C è esposta in modo diverso suo due lati
Sotto meno e sopra di più .
Il vostro com'è ? E cosa comporta ? A me pare sia comunque ok in rasatura
76118
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da alexve »

dalla foto non si vede bene, se lo è lo è di poco e comunque la lama rimane dritta. Non credo sia un problema, ed anzi puoi magari anche sfruttare la cosa avendo probabilmente un comportamento leggermente diverso sui due lati :)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da LucaP »

Grazie Alexve, ti assicuro che da un lato è esposta di non meno di 1 mm di più rispetto all'altro lato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

Per quello che si vede dalla foto è l'esposizione rispetto al cap ad essere diversa mentre rispetto alla barra dentata (che in definitiva è quello che conta) mi sembra centrata...probabilmente c'è una leggera asimmetria nel cap, prova a ruotarlo e vedi se la maggiore esposizione si sposta dall'altro lato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da LucaP »

Grazie x il suggerimento Ares, ho girato la testa e in questa esposizione la differenza è diminuita ed è quasi impercettibile..... forse la testa e il pettine hanno una posizione da rispettare peccato che non ci sono tacche. Però a questo punto ho risolto al massimo se non azzecco il lato lo inverto
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Stephanosky »

Ho deciso di ripartire da zero. Scegliendo il Merkur 15c tra i tre disponibili (Muhle r89, Merkur 15c, Fatip Piccolo), ho ripreso la crema da barba avevo iniziato con questa. Proraso protettivo Aloe e vitamina E, Gel Proraso nientemeno del vik vaporos, e lametta Astra.In realta non avevo mai messo una lametta Astra su questo rasoio: odio tutta quella cera nel pacchetto. Pero' è comoda quando la lametta di cade su una superficie piana e levigata, che non riesci a prenderla..con l'Astra appoggi il pollicione e ti rimane incollata; tecnologia russa. La crema la monto direttamente in faccia come da istruzioni proraso; due centimetri di crema sul pennello strizzato e poi giro il pennello in faccia come se il domani non esistesse. Ieri con questa configurazione ho fatto due passate, la seconda mi sono fatto coraggio e sono andato di contropelo, il risultato e stato stranamente soddisfacente. Anche il rasoio stesso si è comportato diversamente da come si è comportato le prime volte; molto piu scorrevole sulla pelle, con quella sensazione che "vai che non ti tagli" e infatti non mi sono tagliato, anzi quando ho passato l'albume di rocca. Nessun bruciore, al seguito un bel Denim per l'uomo che non deve chiedere mai, e una crema tipo Nivea Man stando in tema. Sono stato contento del risultato, non perfetto e lontano dalla perfezione pero' accettabile, e comunque particolari di grumi di barba lasciati ma che secondo me non si notano se non passandoci sopra le dita. Merkur Astra sara' la soluzione vincente? Merkur Shark mi sembra il gratugino per la noce moscata. Merkur Dorco a volte si impiglia. Ma secondo me devo cercare la soluzione dove non l'avrei mai cercata;il sapone e la schiuma.Non è la prima volta che la schiuma e come se si seccasse sul viso. Oppure una volta spalmato la senti strana, dura, corposa ma non scivolosa. Ho questa sensazione. Invece ieri che ho usato la crema da barba e montavo in faccia l'acqua era in eccesso e l'eccesso è schizzata via.. e il rasoio volava sulla mia faccia, tanto che i passaggi a volte li facevo tirando la pelle e belli lunghi con quella sensazione di sicurezza che non ho mai avuto.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Handre84 »

Buona insaponata, mezza sbarbata ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

Stephanosky ha scritto:...Ma secondo me devo cercare la soluzione dove non l'avrei mai cercata;il sapone e la schiuma ....
Esatto, gran parte dei problemi nascono da un sapone non montato correttamente che condiziona l'efficacia e il comfort della rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Umberto75
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/01/2019, 0:55
Località: Piacenza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Umberto75 »

LucaP ha scritto:Unica pecca il manico che per me è troppo leggero
La riscontrai anch'io questa caratteristica nel 15c, infatti quando l'ho ricomprato ho scelto il 41c e mi sono trovato subito decisamente meglio.
Non so se siano i soli 10/15 grammi in piu dati dal manico pieno, ma trovo piu azzeccata la distribuzione dei pesi.
Idem se ci monto il manico Yaqi da 70mm x 12mm , forse la combo migliore per me in termini di "ergonomia" ,estetica a parte, il manico del 41c a mio avviso è molto piu bello.
Sempre che ovviamente si prediligano manici corti e di un certo peso.

link manico yaqi
https://www.aliexpress.com/item/3289498 ... 7a1darvBPY" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da LucaP »

Io ormai lo uso sempre con il manico nero dello Yaqi Mellon. Lo giudico un bel connubio
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Handre84 »

Al posto del 15, comprate l'11 e passa la paura :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da LucaP »

A saperlo prima.......
Atlantis
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2020, 11:28
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Atlantis »

Salve a tutti, qualcuno di voi saprebbe quando è iniziata la produzione dei Merkur 15c? Sono entrato in possesso in questi giorni dello storico rasoio che fu di mio nonno e pare proprio essere un 15c. Come attrezzo è antico, penso che lo accompagnasse da sempre e quindi potrebbe risalire agli anni 50 o anche prima se fosse stato del mio bisnonno, purtroppo lui non è più qua a potermene parlare e io ho iniziato il viaggio nella rasatura tradizionale da troppo poco tempo...
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ktulukai »

Sicuro non si tratti di un Gillette Old Type Single Ring? è un rasoio degli anni 20 quasi identico al Merkur che invece dovrebbe essere molto più recente.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Danbrown »

Atlantis ha scritto:Salve a tutti, qualcuno di voi saprebbe quando è iniziata la produzione dei Merkur 15c? Sono entrato in possesso in questi giorni dello storico rasoio che fu di mio nonno e pare proprio essere un 15c. Come attrezzo è antico, penso che lo accompagnasse da sempre e quindi potrebbe risalire agli anni 50 o anche prima se fosse stato del mio bisnonno, purtroppo lui non è più qua a potermene parlare e io ho iniziato il viaggio nella rasatura tradizionale da troppo poco tempo...
Certo una foto aiuterebbe, no?
Comunque, se e` quello col manico a striature verticali e l`incisione del dio mercurio sulla base (modello molto comune), e` dai `50 in avanti.
Atlantis
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2020, 11:28
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Atlantis »

Il rasoio è un Merkur of Solingen, l'incisione è la classica sul manico con tanto di testa di mercurio. Non si tratta quindi di old type che ha anche (mi è sembrato a giudicare da foto online) una testina un po' diversa. Per quanto riguarda il manico invece non ha strisce verticali piuttosto sembra in tutto e per tutto quello dei 15c in vendita ancora adesso... Scusate se non riesco a caricare una foto, comunque è paro paro a un 15c nuovo, ma deve comunque avere i suoi discreti anni di cui porta i segni. La mia domanda non era tanto "di qu ndo è il mio esemplare" non lo possiamo sapere, piuttosto se qualcuno sapesse da quando vengono prodotti i 15c (anche con questo manico) perché non riesco a trovare informazioni online
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Danbrown »

Mi pare che Merkur abbia iniziato a produrre rasoi DE solo dagli anni '40.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Danbrown »

..e a quanto sembra, presto chiuderà battenti
https://rp-online.de/nrw/staedte/soling ... d-50144551
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da klopp »

Link in tedesco? :D
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mark1976 »

Accidenti... :(
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da wakaouji »

l'articolo in realtà parla sì di una situazione di crisi, ed addirittura di una procedura fallimentare, ma anche di un considerevole ottimismo rispetto alla prospettiva che il marchio possa essere rilevata da un investitore, e l'attività proseguire...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”