Merkur 15C - 11C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da karlitobrigante »

Giuseppe87 ha scritto:Ne rimarrai piu che soddiafatto... sto usando solo lui da quando c'è l'ho... è prorpio vero quello che si dice... la felicità è nelle piccole cose....
Con quali lamette lo usi? E ti trovi meglio che con il muhle 41?
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da checco »

Sarò ripetitivo ma voglio ribadirlo fino alla nausea: ho a disposizione due apollo, due bostonian, due rotbart e molti altri pezzi da 90 ma questo è il mio porto sicuro, il rasoio che non fallisce mai qualsiasi cosa usi, che regala delle sbarbate che vanno dal buono al favoloso a seconda delle occasioni e dei prodotti che uso, e poi per me che porto la barba non c'è nulla di meglio della sua testina..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Giuseppe87 »

Karlitobrigante.... lo uso con le voskhod e attualmentr con Polisilver con entrambe rasature fantastiche... rispetto al mhule r41 sono due mondi apparte... mi spiego meglio:
Entrambi se ben manovrati sanno regalare sbarbature favolose.... ma con una differenza l'11C lo fa con grazia e gentilezza ma restando estremamente efficiente , il 41 invece è estremamente piu aggressivo e , e se NON ben manovrato crea molto DISconfort a fine rasatura . Detto questi Se vuoi sbarbarti tutti i giorni il Merkur è perfetto il Mhule un po meno...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Parrini »

Con due spessori questo rasoio cambia faccia e fa il salto di qualità regalando profondissime sbarbate, l'ho rivalutato ;)
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Giuseppe87 »

Questo che sto per scrivere è solo un mio Personalissimo parere che non vuole contraddire le opinioni e abitudini altrui: :D
Non ho mai sentito la necessità di spessorare l'11C nonostante non sia il tipo dalla barbetta morbida morbida( sono il classico uomo del Sud italia mediterraneo con la barba nera folta e spessa) reputo questo bel rasoio efficentissimo come la merkur lo ha partorito... ecco è un rasoio con un angolo di attacco molto aperto a differenza di molti altri rasoi... ha un angolo preciso, se troppo chiuso non taglia bene se troppo aperto ti gratta la faccia....ma una volta trovato il Suo angolo taglia in maniera meravigliosa... regala delle sbarbate dolcissime ma sempre e comunque regalando un bellissimo BBS. Attenzione non lo sto paragonando ad un futur #6 oppure ad unR41 ma nonostante questo veramente regala delle belle emozioni.
Provengo da un periodo dove i rasoi "Must Aggressiv" erano al mio ordine del Giorno, poi piano piano sto tornando a rasoi molto piu " Mild" quelli che avevo accantonato alle origini del mio wet shaving convinto che non fossero efficenti, ma all epoca dei MISfatti l'unica cosa che non era efficente era la mia tecnica e la mia mano... con questo discorso cosa voglio dire: voglio dire che lo spessorare un rasoio , qualunque esso sia è solo un piccolo palliativo per colmare le piccole mancanze di tecnica ( non voglio offendere nessuno sia chiaro è solo un mio pensiero) ma credetemi se studiate bene il vostro face mapping, meditate sulle passate e sulla preparazione vi renderete conto che a volte è solo questione di Mano....
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da karlitobrigante »

Giuseppe87 ha scritto:Questo che sto per scrivere è solo un mio Personalissimo parere che non vuole contraddire le opinioni e abitudini altrui: :D
Provengo da un periodo dove i rasoi "Must Aggressiv" erano al mio ordine del Giorno, poi piano piano sto tornando a rasoi molto piu " Mild" quelli che avevo accantonato alle origini del mio wet shaving convinto che non fossero efficenti, ma all epoca dei MISfatti l'unica cosa che non era efficente era la mia tecnica e la mia mano... con questo discorso cosa voglio dire: voglio dire che lo spessorare un rasoio , qualunque esso sia è solo un piccolo palliativo per colmare le piccole mancanze di tecnica ( non voglio offendere nessuno sia chiaro è solo un mio pensiero) ma credetemi se studiate bene il vostro face mapping, meditate sulle passate e sulla preparazione vi renderete conto che a volte è solo questione di Mano....
Non riesco a non quotarti, è esattamente quello che penso io attualmente ed esattamente come tu specifichi la colpa è della mia tecnica che non è ancora a buoni liveli.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Parrini »

Caro Giuseppe sono punti di vista e di utilizzo,
io lo considero un rasoio meno efficace rispetto ad altri che possiedo e che mi obbliga a fare più passate per arrivare allo stesso risultato, utilizzando due spessori ,per me, cambia faccia alzando l'asticella quel tanto che basta per fare la differenza.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Giuseppe87 »

@Parrini infatti una delle cose piu belle della rasatura Classica è proprio la totale Soggettività delle cose.... ed il bello di questo Forum è proprio la condivisione di tale soggettività :D
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Lizzero »

Sperando di non andare OT dico la mia.
La rasatura è anche sperimentazione, per cui se ad un certo punto si spessora un rasoio per farlo rendere come più ci piace non ci trovo nulla di strano.
La mia personale posizione però è che un attrezzo va usato in "purezza".
Per come è stato progettato e pensato.
Dovrò essere io con la mia tecnica, per tentativi ed errori, a farlo rendere al massimo che posso.
Personalmente trovo che ciò sia sempre di stimolo alla mia tecnica ed alla capacità di adattarla ed evolverla attrezzo per attrezzo.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Parrini »

Hai ragione ma come per un auto se sei arrivato al limite e vuoi andare di più devi intervenie per aumentare la potenza :mrgreen:
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Max Slo »

Preso! 8-)

Poi lo testo con la Grapefuit! :mrgreen:
Max Slo
Avatar utente
riccardo91
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/05/2016, 18:53
Località: Verona

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da riccardo91 »

Ormai è il mio rasoio di riferimento per la barba di 2-3 giorni, va bene con tutto, delicato, buona profondità. Fin'ora il meglio me lo ha dato con le Rapira Rosse e le Sputnik, mentre le Feather mi sembrano "sprecate" per questo rasoio, perdono di incisività e non lavorano da Feather.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da riky76 »

che dire... è il mio unico rasoio da 16 anni!
La mia "preistoria" è stato il classico gillette G1000 che era già di mio nonno (mi colpì subito il peso maggiore rispetto al G1000), ma qui la precisione nelle rifiniture (TOP assoluto) e la sua agressività non urlata lo hanno lasciato in armadietto per tre lustri solo ed incontrastato, con un pennello omega620 in tasso e le wilkinson.
Da qualche settimana ho preso per curiosità il wilkinson classic nero e a parte non avere precisione su basette e pizzetto (minimale e senza baffi) lascia una tensione sulla pelle che mi piace poco dato che (errore, credo) per compensar la poca aggressività del classic rispetto al 15C mi sa che premo troppo.
L'angolo di taglio forse l'ho trovato in anni ma ormai la mano va talmente a memoria che non credo di poter esprimere critiche.

Mannaggia a drughet (quello dei saponi) e a questo forum, sto per prendere il mio primo regolabile che non potrà che essere un merkur progress a manico corto, secondo voi è una scelta coerente?
grazie
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da L.B. »

Direi che il Progress sia una scelta sempre vincente! ;)
Ottimo rasoio, non te ne pentirai. :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da riky76 »

perfetto, grazie mille L.B. ma di sicuro il cortino 15C non mi abbandonerà mai soprattutto nei viaggi dato che smontato praticamente "sparisce" nella mia pochette, chiaramente vista anche la forma della mia mano sono uno da manici corti, e anche il progress lo sarà anche se il grip sul manico del 15 è qualcosa di pazzesco anche a mani insaponate!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da HxH »

Ragazzi un consiglio vorrei aggiungere alla mia collezione un merkur oc cosa mi consigliate tra 11c ed il 15c?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

Il Merkur 11C è fuori produzione, stessa testina ma manico più largo e pesante del 15C...nella discussione ci sono già confronti da chi li ha usati entrambi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da HxH »

Grazie Ares, ho letto tutta la discussione tutta d'un fiato :-)
Domani un'Amico mi lascia il suo 25c, così lo provo, dovrebbe essere uguale al 15c tranne per la lunghezza giusto ;-)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Crononauta »

ares56 ha scritto:Il Merkur 11C è fuori produzione, stessa testina ma manico più largo e pesante del 15C...nella discussione ci sono già confronti da chi li ha usati entrambi.
La differenza non è il manico, che è uguale. L'11C è un due pezzi, il 15C un tre pezzi.
Ovvero, nell'11C la base è solidale al manico, per cui si svita dal fondo e si toglie solo la testina. Il 15C è un 3 pezzi classico, base e testina si separano dal manico.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da riky76 »

Crononauta ha scritto:
ares56 ha scritto:Il Merkur 11C è fuori produzione, stessa testina ma manico più largo e pesante del 15C...nella discussione ci sono già confronti da chi li ha usati entrambi.
La differenza non è il manico, che è uguale. L'11C è un due pezzi, il 15C un tre pezzi.
Ovvero, nell'11C la base è solidale al manico, per cui si svita dal fondo e si toglie solo la testina. Il 15C è un 3 pezzi classico, base e testina si separano dal manico.
però immagino cambino pesi e bilanciamento... sbaglio?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

Crononauta ha scritto:La differenza non è il manico, che è uguale. L'11C è un due pezzi, il 15C un tre pezzi.
E' vero che l'11C è un due pezzi e il 15C un tre pezzi...ma i manici sono diversi e non di poco...il Merkur 11C ha lo stesso manico del 34C....
Anche il peso dei rasoi è diverso: 54g il 15C, 72g l'11C

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da riky76 »

Finalmente é tutto chiaro, grazie mille!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mawi »

ragazzi ma come si colloca come prezzo il 15c?
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

https://www.google.it/search?q=merkur+1 ... IQ1QIIfCgD" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mawi »

grazie ares, l'ho visto anche da preattoni a 28 euro, sono parecchio tentato..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Rispondi

Torna a “Generale - DE”