Merkur 15C - 11C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da riky76 »

non indugiare @mawi perchè non ti deluderà!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mawi »

è già sulla lista della spesa :) poi essendo un 3 pezzi posso "mixarlo" con altri quindi è sicuramente il prossimo DE che proverò..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da HxH »

Provato il 25c, rasoio eccezionale, profondo e delicato allo stesso tempo, l'unica cosa x me il manico è troppo lungo, xciò se dovessi scegliere tra i tre, ossia 25c,11c,15c, prenderei il 15c, xchè mi piace il 3 pezzi manico corto.
Io ho anche Fatip, ma a parer mio bisogna avere entrambi, anche Il Merkur ha un suo perché, non sarà profondissimo come Fatip, ma regala delle sbarbate che sono ottime per questo open comb.
Per ciò per me promosso a pieni voti ;-)
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mawi »

alla fine mi sono convinto ed ho preso il 15c, provato oggi, rasatura ECCELLENTE, la sensazione è che entrerà presto nella mia top 3.. su "barba" di una settimana forse è fin troppo "morbido" ma devo dire che mi sono trovato benissimo (io prediligo open comb)..mi ricorda vagamente il fatip per le dimensioni, piccolo, pratico e preciso nelle rifiniture, davvero felice per l'acquisto..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Hutch2000 »

Confermo parola per parola quanto scritto dall utente dell ultimo messaggio qui sopra. Sbarbata di barba di 2 giorni con il 15c e lametta personna nuova. Leggerissimo e moooolto soddisfacente (e io con barbe appena accennate faccio sempre disastri). Con questo rasoio invece nessun problema e bbs raggiunto in 2 passate. Post perfetto con floid! Promosso a pieni voti
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da sonny »

Ciao a tutti! Acquistato la settimana scorsa, questo ottimo rasoio! Subito messo alla prova con 3 barbe! L'ho armato con una gilette silver blue, che dire, ottimo rasoio! Ultimamente ho usato solo il gentile, quindi faccio un confronto tra i 2... Sinceramente se devo scegliere, scelgo il 15c tutta la vita... Ha una dolcezza sbalorditiva... 3 barbe senza nessun puntino di sangue o irritazione...mai successo! Come profondità di taglio, li metto alla pari, perché sia con il gentile che il 15 ottengo dei bei BBS, ma la cosa che li differenzia tra i 2 è la gentilezza sulla pelle... Il gentile l'ho sempre sentito e mi provocava ogni tanto qualche irritazione, invece col 15c nulla di tutto ciò... Il fatto lo dimostra che passando il floid alla fine non lo sento minimamente!! Per me che ho la pelle sensibile è una manna dal cielo :) L'unica pecca è che merkur lo trovo un po' bruttino a livello estetico :lol: Il gentile è molto più bello :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mawi »

È fin troppo gentile:)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da sonny »

Vero! :) Però si fa adorare, più lo uso e più mi dimentico degli altri che ho :mrgreen:
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Morgan »

Ma il Merkur 25C, è lungo quanto l'EJ89? A leggere le misure nei siti che lo vendono mi sembra di sì, quindi il 15C sarebbe più corto, giusto? Mentre, quanto al peso, il 25 pesa un po' meno dell'EJ, e il 15 meno ancora.

Morgan :)
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da maximiliansergeevic »

Il 25c è più lungo del EJ89 normale, ma c'è anche con manico lungo .
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Morgan »

Grazie per la precisazione.

Morgan :)
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Hutch2000 »

Niente..ieri ho utilizzato il 15c per una barba di 5 giorni.
Pre con massaggio acquifero.

Sarà stato il caldo ma lo stirling margaritas ha richiesto un macello di acqua...
Raggiunta la consistenza voluta il 15c+personna platinum ha spianato tutto in pelo e pelo traverso. Qualche ritocco e un ottimo risultato, con allume nn sentito e AS gent's gin perfetto.
Particolaritá, che con altri rasoi nn riesco a fare: sono stato rapidissimo nell'esecuzione, il 15c dà proprio la sensazione di essere efficace ma senza essere pericoloso...a differenza di altri, in cui forse la tecnica è molto importante. Un gioiellino.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Handre84 »

Ciao a tutti, ho letto più volte la discussione di questo rasoio, ma avrei una domanda...
L’unica differenza tra 11c e 15c è il manico, giusto? Uguale lunghezza ma più pesante e grosso nell’11c, che è un due pezzi contro i 3 pezzi del 15c.
A livello di aggressività, come siamo messi? Il maggior peso dell’11c lo fa risultare più “cattivo” in viso rispetto al 15c?
Sto cercando un OC più delicato rispetto a Fatip e (soprattutto) R41 e ho individuato questo modello come possibile indiziato :)

Devo ammettere che quel manico bello cicciotto dell’11c ha un certo fascino su di me...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ktulukai »

Ho letto che la testina del Merkur 41c è la medesima del 15c, mi sapete dire se è la medesima in tutto e per tutto anche come finiture?

Anche io volevo provare questo rasoio ma ho letto pareri discordanti, cercavo un open comb più gentile del Fatip OC, che mi permetta di raggiungere una profondità di taglio accettabile senza però faticare troppo.
Ho letto che per farlo lavorare bene bisogna usarlo con lamette affilate altrimenti costringe a fare ripetute passate, addirittura che taglia meno di R89 ed Edwin Jagger? Possibile?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

La testina open-comb Merkur è la stessa per tutti i rasoi di quella marca e di quella tipologia. Le valutazioni sono giocoforza determinate dalle esperienze personali e dalla tecnica di ognuno di noi...che il Merkur 15C sia uno degli open-comb più delicati (se non il più delicato) ma questo non significa che non possa essere anche estremamente efficace in mani sapienti e con le lamette giuste.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da klopp »

@ktulukai la Mellon la hai mai provata?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ktulukai »

Se ti riferisci alla Yaqi si ce l'ho, ma è troppo blanda per i miei gusti, mi trovo meglio con la cobbled.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da klopp »

ok
se prendi il merkur poi facci sapere le tue impressioni
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ktulukai »

Non lo prenderò, ho definitivamente scartato l'idea.

Piuttosto devo scegliere tra Muhle Rocca, Blackland Dart e ATT Calypso!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da klopp »

tra la testina mellon e quella merkur a pettine aperto cosa cambia?
grazie

(chiedo perchè fondamentalmente, quando si parla di OC delicati ma efficati, sono sempre questi due i nomi citati...)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mark1976 »

Entrambe delicate,ma a mio avviso la "mellon" è più efficace...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da klopp »

ecco io ho la mellon quindi mi hai ammazzato la scimmia, grazie :lol: :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mark1976 »

La scimmia non muore mai!
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Handre84 »

So che è una domanda stupida... ma ci provo lo stesso :D

Ma questo 15c, che tutti dite essere l’OC più delicato in commercio, QUANTO è delicato? Rispetto ad un EJ, come si comporta?

Ultimamente tutto ciò che non sia EJ (R41 – venduto e in buona parte FATIP OC) mi lascia un post molto “pizzicante”, soprattutto se faccio il contropelo. Ed il contropelo a me piace farlo praticamente sempre :D

So che come un EJ... taglia solo un altro EJ, ma con il 15c rischio di trovarmi un Fatip leggermente più docile o un EJ leggermente più aggressivo?

Grazie mille ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ktulukai »

Probabile che ti ritrovi un EJ più docile :D

Non ho avuto modo di provarlo ma so che per alcuni è anche più mansueto di un EJ.
Da quanto ho capito è un rasoio che va abbinato a lame performanti altrimenti è poco efficace.
Io che mi rado ogni 4-5 giorni ho abbandonato l'idea dell'acquisto proprio per questi motivi, magari per chi lo usa giornalmente va anche bene.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”