Merkur 15C - 11C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

mdiss89 ha scritto:Arrivato oggi l'11 c, ... ho notato subito che la basetta con il pettine non chiude alla perfezione con la testa , ...
Qualche foto potrebbe aiutare. Dove l'hai acquistato: negozio fisico o online?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mdiss89
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/11/2015, 14:08
Località: Venezia

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mdiss89 »

Online, cerco di fare delle foto
mdiss89
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/11/2015, 14:08
Località: Venezia

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da mdiss89 »

Scusate ma non sono ancora riuscito a caricare delle foto, intanto provo a spiegarmi meglio: con la testa del rasoio aperta (come se dovessi mettere la lametta) se appoggio un righello longitudinalmente alla base a pettine (nb il rasoio è in 2 pezzi ) si vede chiaramente che quest'ultima non è dritta ma bensì arcuata . Quindi dato che la testa del rasoio è invece dritta montando il tutto resta ai lati dello spazio tra base e testa del rasoio, di conseguenza la lametta in quei punti non è tenuta ferma ma è suscettibile ad un leggero gioco, cosa che non ho mai riscontrato in nessun altro rasoio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

Ho capito...penso che te lo devi far cambiare dal venditore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Parrini »

Oggi ho messo 3 spessori al merkur 11c e ne è uscita una sbarbata coi fiocchi 8-)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Crononauta »

Mi avete fatto venire voglia, e stamattina l'ho provato con una Dorco: devo dire che si sono comportati bene entrambi! Ma ribadisco che l'11C è un rasoio "vigliacco", rade, e rade bene, ma proprio perché è estremamente dolce, induce in tentazione... e invece di limitarsi a passate leggere, che sono comunque efficaci, uno è portato a "raspare" più del dovuto incendiandosi inutilmente la faccia.

Se però uno lo conosce, ci va leggero e col giusto angolo, e lavora alla grande.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da alb.onda »

Con questo rasoio ci sono due cose da tenere a mente: mano leggerissima e lamette affilate (ad es. feather).
Così trovo che vada davvero alla grande, anche se è un rasoio che va un po' "capito" (appena comprato non ne ero affatto soddisfatto).
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Parrini »

Io non lo reputo un gran rasoio perchè taglia meno del mio G1000 non si sente e ti incendia la faccia, per farlo lavorare adeguatamente ho dovuto spessorarlo ed è rinato.
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da checco »

Arrossamenti saranno dovuti a tecnica errata e come aggressività è indubbiamente superiore al g1000 se non altro dato che è open comb, ma è comunque a parer mio ben gestibile. Comunque uno dei miei preferiti: testina stretta ottima per le rifiniture.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Parrini »

Non so ma per la mia barba non è indicato e probabilmente tendo a premere tant'e' che con fatip,fatip retro,R41,37C non ho nessun problema e sbarbate eccellenti. oggi l'ho utilizzato con 3 spessori ottima sbarbata e zero irritazioni se lo tengo originale mi incendio e taglia poco.
babolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2015, 21:06
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da babolo »

Uso il rasoio merkur 15 c dacirca tre settimane e devo confessare che l'ho acquistato nonostante avessi molte preoccupazioni circa la sua "presunta"aggressività. Fortunatamente si è invece rivelato un ottimo rasoio anche se tengo a precisare che lo uso stando molto attento alla pressione sul viso. i risultati anche dopo la prima passata sono buoni ed occorrono soltanto pochi ritocchi per avere una buona rasatura senza arrossamenti o taglietti.
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da capitan pulcino »

Con la variante 15C la matita emostatica non serve più.
Avatar utente
lutherblisset
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/11/2015, 23:21
Località: Genova

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da lutherblisset »

acquistato ad un mercatino un Lunawerk Solingen del '40 praticamente gemello del Mercur 15c vintage. Prima rasatura con un open comb, devo ammettere di essere rimasto sbalordito, pensavo più ad un esito da macelleria.
Usato con una Feather, il buon Tabac e una leggerezza di pressione da Shavette, mi ha regalato con una sola passata e qualche piccolo ritocco una profondità di rasatura ottenuta con tre passaggi dl Merkur 33c con assenza totale di taglietti, irritazioni e rossori.
Dal basso della mia pochissima esperienza mi sentirei di consigliarlo a coloro che dai closed intendono provare gli open comb sperimentando così un'ottima stazione intermedia verso le versioni giudicate più aggressive.
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da capitan pulcino »

con il 15C ho risolto per sempre tutti quei problemi della rasatura, arrossamenti e taglietti.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da clabg81 »

25c più rapira... Buona sbarbata profonda e confortevole
bullterrier
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2016, 21:23
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da bullterrier »

ho da poco acquistato il merkur 15c ma trovo difficoltà ad ottenere una sbarbata profonda anche facendo il contropelo passando la mano non sento del tutto liscia la pelle leggendo i post noto che a tanti succede la stessa cosa... per ora l'ho provato con lamette astra dove ad esempio con un fatip gentile che dovrebbe essere meno aggressivo ottengo una rasatura perfetta e profonda da cosa può dipendere? sicuramente sbaglio qualcosa io consigli?
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da capitan pulcino »

ex possessore ( infelice ) di un Fatip grande e attuale possessore ( felice ) di un Merkur 15C il quale si in effetti ti conferma che con il secondo dei 2 la rasatura è meno profonda ma almeno non devo più dare di matita e creme/cremette antirossore e del primo in sintesi affermo: nunmenepòfregàdemeno!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da ares56 »

bullterrier ha scritto:ho da poco acquistato il merkur 15c ma trovo difficoltà ad ottenere una sbarbata profonda anche facendo il contropelo ...
Il Merkur 15C, pur essendo un open-comb, è un rasoio decisamente delicato ma in grado di dare rasature profonde abbinato ad una giusta tecnica e, soprattutto, alla lametta più adatta alla propria pelle/barba.
L'errore è pensare che essendo un open-comb sia aggressivo e basti da solo ad ottenere una rasatura profonda (il Fatip Gentile, secondo me, è più aggressivo del Merkur 15C), in realtà è efficace (e anche molto) se viene utilizzata tutta la combinazione di tecniche propedeutiche ad una rasatura profonda, dalla preparazione alla tensione della pelle, dalla conoscenza del face-mapping alla giusta inclinazione della testina, il tutto completato da movimenti brevi e lenti.
Riprova con calma e magari abbinagli altre lamette per trovare quelle più adatte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bullterrier
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2016, 21:23
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da bullterrier »

al momento possiedo solo il fatip gentile e il merkur 15c quindi mi viene facile paragonarli per capire anche dove posso sbagliare e facendolo forse ho capito perché con il 15c non ottengo il risultato sperato...l'inclinazione con cui lavorano bene le due teste è molto diversa e questa cosa si nota facendo una prova molto semplice in pratica appoggiando il rasoio su una superficie piana con il coprilama e manico perpendicolare alla superficie e scendendofino a toccare la lama sulla superficie il manico del 15c risulta molto più vicino alla superficie stessa rispetto al fatip
domani riprovo aumentando l'inclinazione di rasatura e vediamo se le cose migliorano, magari per i più esperti possono sembrare cose ovvie ma ho voluto scriverlo perché magari a qualche novizio come me possono far comodo
Ultima modifica di ares56 il 06/02/2016, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
bullterrier
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2016, 21:23
Località:

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da bullterrier »

ho sostituito la lametta astra verde con una fether e non so se merito suo o della mia mano che sta prendendo fiducia ma ho ottenuto un ottima sbarbata
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da basanique »

Ragazzi chi di voi ha sia il 15c che l'11c?
Differenze in termini di aggressività, profondità di taglio e dolcezza?
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da basanique »

Va bene visto che apparentemente nessuno di voi ha in casa sia il 15c che l’11c mi sono sacrificato e sto facendo da “cavia” testando i due rasoi in questione.
Scherzi a parte stamattina ho potuto finalmente provare l’11c dopo mesi di gradevoli sbarbate con il 15c posso tranquillamente affermare che l’11 è di fatto l’evoluzione del 15.
Strutturalmente più corpulento, massiccio da l’impressione di maggior profondità di taglio, sostanzialmente a parità di aggressività.
Molto soddisfatto dell’esperienza che reputo ben bilanciata tanto da farmi propendere per l’11c come migliore tra i due “fratellastri”.
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da letsjumpagain »

buondì!
ieri finalmente mi sono deciso ad ordinare l'11C da Preattoni e ora sono in trepidante attesa della consegna :)
mandando email per chiedere il codice sconto mi hanno risposto che l'11C è fuori produzione ma che ne hanno ancora in magazzino
quindi che dire? Chi è interessato è il caso che si decida! ;)

appena arriva lo provo e vi faccio sapere come mi sono trovato (è il mio primo open)
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da letsjumpagain »

Ieri ho provato l'11C e devo dire che mi sono proprio divertito sbarbandomi
E' stata la mia prima volta con un open comb e temevo molto peggio.
Ci sono andato con la mano di piuma (molto di piuma!) ma ho trovato la sua lunghezza e il suo peso eccellenti e funzionali. E' ben equilibrato secondo me e il manico corto non è per niente fastidioso o scomodo, anzi l'ho trovato più comodo del mio Edwin Jagger (sicuramente complice anche il fatto che il manico dell'11C offre un grip ottimo).
L'ho provato con le Astra blu per mantenere un paragone col closed abituale e ho notato una profondità di taglio veramente notevole con pochissime passate.
Ad onor del vero devo ammettere che 3 o 4 piccoli taglietti (niente di che!) me li sono fatti zona gola ma è colpa sicuramente della mia inesperienza visto che mi rado con metodo tradizionale da meno di 6 mesi... viva l'allume di rocca :)
In conclusione mi sono trovato bene e penso lo alternerò molto volentieri con il DE89
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur 15C - 11C

Messaggio da Crononauta »

basanique ha scritto:posso tranquillamente affermare che l’11 è di fatto l’evoluzione del 15.
AFAIK sono lo stesso rasoio, solo che il 15C è in 3 pezzi, mentre nell'11C la base portalama è solidale al manico per cui è in "2 pezzi".
A parte questo, la geometria dovrebbe essere assolutamente identica, e non credo che vi siano significative differenze di peso.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Generale - DE”