Rotbart Mond Extra

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Rotbart Mond Extra

Messaggio da Mino »

Discussione sul mondo Rotbart; il modello n.15 è stato recensito qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2080
Ultima modifica di Mino il 18/05/2013, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da dani »

Mino che differenza c'è con il rotbart mond extra 15? dalle foto sembrano uguali (a parte il colore del manico)
Grazie :)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Mino »

E' il n.15 quello recensito, ho fatto un'errore nel copiare i titoli.
Scusate.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da dani »

Allora sono stato utilie :P
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da damisa »

Acquistato da poco e provato, per me è in assoluto uno dei migliori rasoi sinora provati (e sono tanti) che come confort, profondità di taglio e grip del manico mi ha felicemente meravigliato. :shock:,
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da ares56 »

Questo è il mio Rotbart No. 15:

4232

Quando l'ho provato per la prima volta ho usato una lametta Personna Platinum, mano ferma e passate leggere: risultato ottimo! Il rasoio fa sentire bene la lametta e, nonostante sia considerata decisamente delicata, l'accoppiata con la Personna non ha lasciato nulla sul "campo", garantendo una rasatura confortevole e profonda.

Ottima l'impugnatura grazie anche alla finitura del manico che garantisce una presa salda e risulta ben bilanciato: in definitiva un grande rasoio ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da ares56 »

Nella rotazione dei rasoi questa mattina è toccato al Rotbart N.15. Si sono confermate tutte le qualità di questo rasoio e più di tutte valgono le parole di Mino (.Mino):
.Mino ha scritto: E' forse l'unico rasoio che fa vacillare anche la più riuscita produzione Gillette; il taglio è molto profondo e al tempo stesso delicato sulla pella. Lavora divinamente con ogni tipo di lametta.
...
La costruzione di questo oggetto è davvero impeccabile e la sua funzionalità risponde appieno al requisito che si richiede ad un grande rasoio, ossia 'radere a fondo senza irritare'.
E' un rasoio eccezionale e ringrazierò sempre bond76 per l'istigazione all'acquisto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da bond76 »

Di nulla Ares....il piacere è stato mio sapendo di aver fatto una segnalazione utile a qualche amico.... ;)
Per quanto mi riguarda confermo tutte le peculiarità positive di questo rasoio che già avete menzionato, ma mi permetto di aggiungerne una: una delle cose che più mi piace di questo rasoio è il bilanciamento....assolutamente PERFETTO!
Una nota sulla aggressività del rasoio in questione: ho letto più volte che come caratteristiche di taglio e dolcezza è spesso equiparato al Rocket e, anche da parte mia, lo trovo veritiero, devo però dire che secondo me è più "profondo" del gillette e la sensazione è che "morda" un po di più, soprattutto in contropelo...
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Arsenico »

bond76 ha scritto: Una nota sulla aggressività del rasoio in questione: ho letto più volte che come caratteristiche di taglio e dolcezza è spesso equiparato al Rocket e, anche da parte mia, lo trovo veritiero, devo però dire che secondo me è più "profondo" del gillette e la sensazione è che "morda" un po di più, soprattutto in contropelo...
Assolutamente d'accordo!
____________

My shots on Instagram
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Gabbiano »

Finalmente è arrivato anche il mio Rotbart Mond Extra! E' messo abbastanza bene ma il manico ha un po' di calcare/macchie verdastre. Il modello è quello con il pomello in grigio più scuro, avevo pensato di metterlo un po' in aceto. Non conosco i materiali quindi chiedo a voi prima di farlo, posso? per quanto?
Un saluto
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Luca142857 »

@Gabbiano
In rete trovi tante ricette per la pulizia dell'alluminio con aceto, limone, etc
Non lo lascerei in immersione anche se misto ad acqua ma lo strofinerei con un panno imbevuto, per poi risciacquare bene.
Attenzione a non scolorire il pomello ! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Gabbiano »

Quindi un panno imbevuto sempre della soluzione acqua/aceto?
Sul pomello stesso trattamento o differenziato?
Grazie della risposta ;)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Luca142857 »

Previa lavata classica con sapone per piatti, oppure con sapone per piatti ed una parte di aceto e 5 di acqua.Non userei mai aceto puro, sempre max un 20/30 in acqua. Sul pomolo con ancora maggior cautela.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Mino »

Detergente stoviglie, poi 3 minuti di bagno in acqua/aceto(fai 50% di acqua e 50% aceto), mi raccomando solo 3 minuti.
Poi sciacqua il rasoio sotto acqua calda, ripeti l'oprazione con detergente per stoviglie aiutandoti però con uno spazzolino vecchio.
Poi usa il sidol per il manico e la testa.
Sul pomello non insistere troppo, anche se l'alluminio anodizzato dovrebbe tenere.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da damisa »

Gabbiano ha scritto:Finalmente è arrivato anche il mio Rotbart Mond Extra! E' messo abbastanza bene ma il manico ha un po' di calcare/macchie verdastre. Il modello è quello con il pomello in grigio più scuro, avevo pensato di metterlo un po' in aceto. Non conosco i materiali quindi chiedo a voi prima di farlo, posso? per quanto?
Un saluto

Grande Gabbiano, sono contento che l' hai trovato, adesso hai il tuo rotbart 15, un rasoio leggendario :D


I miei due '15


Immagine
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Gabbiano
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/05/2013, 13:34
Località: ROMA

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Gabbiano »

E' solo grazie a te che l'ho trovato presto e ad un prezzo più che ridicolo ( 10 euri ).
Ed inoltre mi hai aperto un mondo su ebay, grazie ancora ;)
E grazie anche a tutti voi per le delucidazione sulla pulizia, è venuto molto bene, appena ho un attimo faccio le foto.
La cosa che mi ha stupito tantissimo è il peso di questo rasoio, specialmente del manico. Per questo mi erano venuti dubbi sul come pulirlo.
Non vedo l'ora di provarlo :D

@damisa:
Molto bello anche quello tutto nero, stavo seguendo un'asta su ebay ( forse la tua :D) ma aveva raggiunto prezzi un po' troppo alti per me che ancora ne dovevo trovare uno.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da damisa »

Ottimo prezzo complimenti :D
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Tris vs Rotbart

Messaggio da Luca142857 »

Una piccola curiosità, come vedete a parte una piccolissima differenza i rasoi sono uguali identici.
In tutti e due i casi il Tris può essere considerato la versione HD del Rotbart


47984797
Rotbart Mond Extra n°15 e Tris
anni 40
cambia l'ornamento del manico ed il tipo di assemblaggio, il Tris è un classico tre pezzi.


479948014800
Rotbart Mond Extra e Tris
anni 30
non cambia nulla, se non le tacche sotto il coperchio che sono più corte nel Tris.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Tris vs Rotbart

Messaggio da damisa »

Ottima scoperta, sono proprio uguali, non credo che la somiglianza sia data al caso, rimane da stabilire chi lo disegnò e produsse per primo immettendolo sul mercato. Si tratta comunque di due modelli di DE eccellenti :)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Mino »

Il messaggio di Luca è stato spostato qui.
Non ha senso aprire un nuovo topic quando c'è già un topic apposito dove poter postare anche una curiosità come la somiglianza tra n.15 e Tris.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Luca142857 »

Mino fa quel che vuoi che tanto il moderatore sei tu, ma non sono dello stesso parere; per me l'argomento della discussione non era per nulla il Rotbart e nemmeno il Tris, ma la contaminazione tra modelli coevi di case diverse senza nessuna remora di imitazione e tutti brevettatissimi. :shock:
Attenzione non c'è somiglianza ma uguaglianza.
Tris vs Rotbart era per dare un titolo, il sottotitolo poteva essere: guerra di cloni. :mrgreen:
Il gioco, come ha subito notato Damisa, era anche immaginare chi era il cinese di chi a quei tempi.
Siccome dovevo postare tra le altre anche le foto del confronto Wardonia/Super Albert a questo punto non so proprio che cosa ci stiano a fare sotto al Rotbart.
Dai confronti comunque si nota che le finiture dei Rotbart, forse, un po' troppo mitizzate lo sono, basta vedere le nichelature che si sono rovinate senza essere messe alla prova come tanti NOS dimostrano. :roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Arsenico »

Luca142857 ha scritto: ... per me l'argomento della discussione non era per nulla il Rotbart e nemmeno il Tris, mala contaminazione tra modelli coevi di case diverse senza nessuna remora di imitazione e tutti brevettatissimi. :shock:
Attenzione non c'è somiglianza ma uguaglianza.
... il sottotitolo poteva essere: guerra di cloni. :mrgreen:
Mi piace! Ne avrei di cose da postare! ;)
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da balthazar »

Acutissima osservazione Luca ed anche un bell'argomento di discussione e confronto anche su eventuali altre "assonanze" che potrebbero venire in mente ad altri appassionati. Le finiture dei Rotbart non mi sono mai apparse come "lussuose", anzi le ho sempre trovate scarne, quasi spartane ed anche le cromature spesso non hanno retto la prova del tempo, apparendoci deteriorate anche nei pezzi NOS (cattivo stato di conservazione? il problema è che pezzi coevi o addirittura più datati non mostrano quelle scoloriture).
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Mino »

Aprite allora un topic sui 'cloni' a parte.
Con un titolo possibilmente in tema con l'argomento.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Andy7 »

Potrebbe essere che sbaglio, correggetemi nel caso, ma visto che diversi prodotti rotbart sono copie su licenza della gillette, questi rasoi sembrano essere molto simili al gillette "the New"...
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”