Rotbart Mond Extra

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da sekuss »

...addirittura un mago....
se dici così oltre che farmi arrossire mi fai cadere tutto il pelo dall'emozione! :P
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da AlfredoT »

sekuss ha scritto: mi fai cadere tutto il pelo dall'emozione!
Ci sono riuscito!! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Mino »

Smettetela di dire minchiate OT.
Primo ed ultimo avviso.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da damisa »

Luca142857 ha scritto:unisco alla serie di Rotbart Mond Extra questo veterano dalla corazza arrugginita, è uno dei primi modelli anni 20, è tutto in ottone.

Immagine

Eccellente Rotbart. Somiglia tanto al single ring gillette....mumble mumble :roll:



http://img703.imageshack.us/img703/2270/sts7.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da AlfredoT »

A poterlo ricromare...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da ares56 »

damisa ha scritto:Eccellente Rotbart. Somiglia tanto al single ring gillette....mumble mumble :roll:
Dalla Scheda di Mino sul Rotbart No.15 (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2080" onclick="window.open(this.href);return false;):
Non a caso il marchio fu nel dopoguerra acquisito dalla stessa Gillette che ne continuò la produzione col suo marchio.
Evidentemente anche prima i modelli erano molto simili.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da damisa »

ummmm un clone

ma prodotto da chi

Il single ring venne prodotto primi 1900, mi pare 1907.

Questo Rotbart viene anni dopo.

Non so a quale guerra Mino faccia riferimento la prima o la seconda. :roll:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Mino »

Mi riferisco al post 1945.
Il N.15 è degli anni '40-'50, il single ring secondo me risale anni precedenti.
Che io so col marchio Rotbart, Gillette continuò a commercializzare soprattutto rasoi del tipo tech e slim twist, non il n.15 nè il modello open di cui parlate.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da damisa »

Grazie Mino,

ecco, quindi la Rotbart per il disegno di questo rasoio ha copiato "diciamo" la penna Gillette
determinandone le forme dal single ring, mi pare evidente. :roll:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da uba »

damisa ha scritto:
Luca142857 ha scritto:unisco alla serie di Rotbart Mond Extra questo veterano dalla corazza arrugginita, è uno dei primi modelli anni 20, è tutto in ottone.

Eccellente Rotbart. Somiglia tanto al single ring gillette....mumble mumble :roll:

http://img703.imageshack.us/img703/2270/sts7.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Ne possiedo uno che mi sembra del tutto simile a questo marchiato italicus
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da radonauta »

Chiedo lumi ai possessori di rotbart extra mod 15 closed comb: prima ancora di cercarlo vorrei la vostra opinione su un confronto con il Merkur 23C con cui mi rado e che mi dà grattacapi su collo. Non riesco a evitare arrossamenti alla base del collo, lateralmente al pomo d'adamo; di sicuro la tecnica può solo progredire (anche se uso il pennello da anni sono migrato al DE da un mesetto circa) ma ... il rasoio che uso secondo voi è "mild" come il Rotbart? O e' proprio solo colpa mia?
Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da ares56 »

radonauta ha scritto:... vorrei la vostra opinione su un confronto con il Merkur 23C ...ma ... il rasoio che uso secondo voi è "mild" come il Rotbart? O e' proprio solo colpa mia?
Il problema è che il Rotbart non è proprio "mild" anzi, garantisce una grande profondità di taglio specialmente abbinato alle lamette giuste per la propria pelle.

Secondo me, i tuoi problemi risiedono nella tecnica che deve ancora migliorare in alcune zone ostiche (tranquillo che non sei l'unico con questi problemi); ciò non toglie che con il Rotbart faresti un passo in avanti in quanto ad aggressività rispetto al 23C e avresti un'altro rasoio con cui sperimentare le lamette migliori... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Trepassate »

Non possiedo nessuno dei due rasoi, ma il tuo problema di arrossamento del collo secondo la mia modesta opinione non dipende dal tipo di rasoio, ma solo dalla tecnica da affinare e dal pre/post rasatura.

Cerca nel sito la soluzione dei tuoi problemi di arrossamento del collo, ce ne sono svariati esempi (penso che tutti li abbiamo avuti e li abbiamo).

Leggi ad esempio qui:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=65537#p65537" onclick="window.open(this.href);return false;
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da radonauta »

Avevate ragione; collo stabilmente rosa. Ora è tempo di Mondo Extra 15! Ne ho trovati alcuni, ma ho trovato anche un 20 che sembra identico, misteri della produzione vintage. Sceglierlo con il manico nero opaco o argentato è solo questione di gusti o la colorazione diversa offre caratteristiche diverse di grip o altro? Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Immagine
sotto mentite spoglie
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da ares56 »

Ulteriore conferma che Gillette ha iniziato semplicemente a rimarcare i Rotbart: viewtopic.php?p=88497#p88497" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da massdo »

Cari Amici, mi è arrivato un Rotbart nel suo elegante case di bakelite bianca. Mi sono accorto subito che è il fratello maggiore del n°15. Identica la struttura della testa, differenti le dimensioni; questo pesa g. 82,50, contro i 53 del n°15, ed è lungo mm. 82,22, contro gli 82,20 del n°15. Le misure sono piuttosto precise e Vi prego di trarne le conclusioni. Le prestazioni, a mio modesto parere, sono veramente eccezionali e vanno oltre quelle del n°15. Mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce questo nobile rasoio e che cosa ne pensa, per chiarire mi permetto di allegare alcune delle mie notoriamente pessime foto. Grazie a tutti.218012180221803218042180521808
Ultima modifica di massdo il 07/02/2015, 13:42, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Luca142857 »

Quindi cambiano solo le dimensioni del manico?
È normale che sembrino due rasoi diversi.

72757268
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da ares56 »

Luca142857 ha scritto:Quindi cambiano solo le dimensioni del manico?
massdo ha scritto:Identica la struttura della testa, differenti le dimensioni; questo pesa g. 82,50, contro i 53 del n°15, ed è lungo mm. 82,22, contro gli 82,20 del n°15.
In realtà mi sembra di capire che quello che cambia è il peso ed essendo la stessa testina il tutto è concentrato nel manico che di fatto presenta la stessa lunghezza del No.15 ma evidentemente con un differente bilanciamento complessivo.
Il Rotbart No.15 ha già prestazioni di alto livello in termini di profondità di taglio, se quelle di questo modello vanno oltre diventa molto interessante.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da massdo »

No, la testa è molto più pesante e robusta. L’impugnatura come lunghezza e come peso è molto più vicina al n° 15. Ho dimenticato di dire che dal punto di vista estetico è assolutamente fantastico. Ora allego una fotografia della scatola. Ciao a tutti. Ho scaricato le batterie della macchina fotografica, allegherò la foto più tardi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da ares56 »

Ok, avevo capito che la testina era la stessa. A parte le scanalature nel manico ricorda quello di Andy7: viewtopic.php?p=24497#p24497" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da massdo »

Mi correggo: sia l’impugnatura che la testa sono molto più grossi e pesanti, c’è una differenza di quasi trenta grammi, in proporzione una cosa enorme. Cambia quindi il grip e tutta la tecnica di rasatura, mantenedo però prestazioni assolutamente superbe. Per quanto riguarda l’aspetto è un silver platted molto bello. Si capisce perfettamente come uno squalo della voracità di Gillette non potesse lasciarsi sfuggire la più creativa fabbrica di Solingen. Per far capire meglio le differenze e le somiglianze li metto a confronto: 22031220322203322034. Ciao a tutti.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Natale »

Stamattina in trasferta nella generosa terra lucana, ho rispolverato il mio rotbart con una fiammante Elios ed una bella insaponata al Gillette mentolo.....gran rasatura.....molto molto liscio....un bell'inizio di giornata.... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Luca142857 »

Ma non fa testo!!!
Spalancando la finestra su un panorama del Vulture, potrei radermi anche con un puukko e sapone da bucato ... che il buon giorno sarebbe comunque assicurato! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rotbart Mond Extra

Messaggio da Natale »

Si anche con un buon bicchiere di Aglianico....ah a proposito alla salute! :mrgreen:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”