Il Mondo dei Gillette Tech

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da tundercat »

Grazie , quindi è un Gillette Tech Alum. 70' s :)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Mino »

Ne esistono diverse varianti con quel manico cosi lavorato negli anni '70: c'è il modello all steel, quello con manico e portalama in alluminio, quello leggermente più corto con l'incisione "gillette" ed ha base portalama in metallo più pesante; quello, infine, con manico in alluminio e base portalama in metallo più pesante(come il coprilama).
I Tech sono un mondo assai variegato.
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da tundercat »

Io ho l'impressione che il porta lama sia in acciaio perchè non ha il caratteristico colore della cromatura o della cromatura un po' vecchia un po' consumata tipo quella che vedo sulla testina dello Slim Twist / G1000 o sulla sua stessa testina coprilama . Sicchè è possibile trovare un modello tutto in acciaio ? Interessante :)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Mino »

tundercat ha scritto: Sicchè è possibile trovare un modello tutto in acciaio ? Interessante :)
Io quello tutto in metallo lo posseggo, pesa sui 70 grammi se non ricordo male.

Poi, parlando sempre della stessa lavorazione del manico, ho questo, contenuto in questo bellissimo set da viaggio.
Ha il manico in alluminio mentre coprilama e base credo siano in acciaio.

Immagine
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da tundercat »

Belli tutti e due ... deve pensare anche io ormai a trovare una custodia da viaggio dove posso mettere anche una shavette .
Per tornare al metallo del portalama del Tech 70 non in alluminio... mi ricorda quello delle vecchie 100 lire :)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Natale »

Ho un gran feeling con il mio Tech............
16031
Rade profondo in maniera dolce senza alcuna irritazione...........
Il manico però è troppo "mini" per le mie mani............
Mandata mail ad uforazorhandles......... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Luca142857 »

Natale ha scritto:Ho un gran feeling con il mio Tech............
16031
Rade profondo in maniera dolce senza alcuna irritazione...........
Il manico però è troppo "mini" per le mie mani............
Mandata mail ad uforazorhandles......... ;)
Se hai voglia di un "ufo manico" niente da dire, ma esiste già l'originale "maxi" ideato da Gillette.
4802
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Natale »

Si è una alternativa.......e comunque per accontentare "l'occhio " vorrei verificare i costi..... i manici UFO sono davvero bellissimi.......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da bhonder »

Dunque...
Ho misurato l'esposizione della lama con lo spessimetro e quella del TECH in mio possesso (Made in England, tutto nichel) è di 0,75mm. La lametta era una gillette 7 o' clock il cui spessore, purtroppo ho solo il calibro, è circa 0,05mm.

Per avere dei riferimenti, ho misurato anche il gillette slim ed il Futur:
Gillette tech: 0,75
Gillette slim: 0,25-0,85
Futur: 0,7-1.40.

Ora vado a confrontare le mie misurazioni con quelle degli americani.

Tutto sommato il mio tech, rubato a mio padre sostituendoglielo con un Fatip da 10€, è abbastanza un aratro in confronto ad altri. Mai quanto il Futur, però!

16561
Ultima modifica di bhonder il 18/08/2014, 22:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Luca142857 »

Alcuni manici dei tech a confronto. Una piccola curiosità: i manici dei tech "ball end" non hanno tutti la stessa lunghezza.
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

Nel periodo d'oro degli acquisti compulsivi di rasoi vintage ho acquistato due set da viaggio con i Gillette Tech Ball-end, più per la curiosità che per la vera intenzione di usarli.

Oggi ho voluto provare il modello con il manico pesante (ottone?), è un L-2 del 1966 ed è praticamente NOS (foto anche in SOTD):

Immagine

Preso per circa 10€ spedito, è stato divertente usarlo. Ho mani abbastanza grandi ma non enormi e le dimensioni ridotte del manico hanno consentito un controllo ancora migliore dei fratelli maggiori e nonostante tutto risulta ben bilanciato; la rasatura, come per tutti i Tech, è stata delicata ma sufficientemente profonda.

In definitiva è stata una rasatura molto gradevole e la gestione di un rasoio con l'impugnatura così piccola non è stata per niente complicata anzi, mi sono proprio divertito ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Andy7 »

Beh a 10 euri è un ottimo affare, preferisco avere un manico un pochino più lungo nonostante abbia mani non grandi, immagino per chi come te ha manone.
Delle versioni travel ne ho solo uno della Zwilling che però ha un manico componibile composto da 2 pezzi e lo trovo fantastico, dimensioni 3x3
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da AlfredoT »

Quali sono gli elementi che permettono di identificare con certezza uno tutto acciaio da uno cromato?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da bond76 »

Dunque , penso che si parli principalmente di manico , e precisamente i manici possono essere di ottone cromato (anche se vengono definiti all steel) , o di alluminio.
Sovente la differenza tra i due materiali è visibile a occhio se si dispone di foto dettagliate(per via del colore caratteristico che ha l'alluminio sia nuovo che usato). Ancor meglio è poter osservare il rasoio di persona e in questo modo valutare il materiale è più facile. ;)
Anche se non ne sono sicuro dovrebbero esserci anche differenze nel materiale delle teste nel mondo tech :
qui si parlerebbe di ottone cromato o di lamiera di acciaio cromata (ma correggetemi se sbaglio...)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da AlfredoT »

bond76 ha scritto:i manici possono essere di ottone cromato (anche se vengono definiti all steel) , o di alluminio.
Scusa il "se", ma la tua frase conclusiva, lascia spazio ai dubbi... ;)
Se è così non c'è tanto da studiare: il peso parla da sè!

Scioccamente ho pensato che ci fosse un all steel davvero.
Se è un brass & steel cromati...

Grazie bond! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da bond76 »

Nel mio intervento sopra ho scritto " cromato" ma in realtá penso che si tratti esclusivamente di nichelatura in tutti i casi descritti... ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da AlfredoT »

Cr o Ni è irrilevante: NON è tutto acciaio! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Natale »

Ho dato questa mattina un pò di riposo al Fatip........ho utilizzato il mio tech ball end..........avevo dimenticato quanto dolce ed efficiente sia.......
160311761517614
A mio modesto avviso è il DE indicato per chi inizia e per chi cerca una valida alternativa......e comunque le apparenze ingannano.....sul mio viso rade profondo senza alcun tipo di stress.......unico appunto è il manico....troppo corto per le mie mani........vorrei utilizzare il manico del MR8 del maggard attualmente esaurito......pensate che il passo possa andar bene ?
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da bhonder »

Ma lo hai fatto riplaccare oppure è così perfetto?
Il mio mio padre l'ha lasciato trent'anni a prendere umidità ed è un campo da battaglia.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da AlfredoT »

Io ne ho uno così e non è riplaccato.
Inoltre, quello in foto, se non erro, ha solo il copri lametta cromato: il resto è in alluminio, quindi, cromatura... :?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Natale »

Il baseplate ed il manico sono in alluminio. ....il cap è acciaio.....è un nos 1960 inglese....almeno a detta del venditore..
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Gunnari »

@Natale, tech molto bello, la prossima settimana sperimenterò questo piccolo gioielleno Io di norma preferisco i rasoi più pesanti, ma sono del parere che si debba dare più possibilitàanche ai rasoi che a suo tempo non hanno entusiasmato...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]Natale[/color] ha scritto:Il baseplate ed il manico sono in alluminio. ....il cap è acciaio
Appunto!
E, se fosse stato ricromato la scritta Gillette non si vedrebbe più!
[color=#BF0000]Gunnari[/color] ha scritto:sono del parere che si debba dare più possibilità anche ai rasoi che a suo tempo non hanno entusiasmato...
Sono d'accordo. Nel mio caso per un miglioramento della tecnica che stravolge le prime impressioni.
Anche se poi, bisogna fare i conti con le simpatie!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Gunnari »

Oggi ho finalmente riprovato il gillette tech alluminio, lo stesso modello postato da Natale. Il risultato finale è stato molto buono: rasatura abbastanza profonda ed uniforme ottenuta con due passate pelo e obliquo. Devo dire che per usare al meglio questo rasoio leggero ho dovuto cambiare tipo di presa: dall'estremità inferiore del manico alla presa sulla zigrinatira al di sotto della testina. Questa modifica mi ha consentito un maggior controllo nell'applicazione della minima forza da applicare sulla testina. Anche sa la rasatura è stata piacevole e senza inconvenienti, né tagli, né bruciori di sorta, non è stata emozionante come quando uso il rocket hd, il progress o il "best safety razor" l'ultimo arrivato. Trovo il tech in alluminio troppo leggero e col manico troppo fine (parlo di sensazioni e non di funzionalità) per i miei gusti. Per via della sua compattezza lo userò per realizzare in kit da viaggio...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da nagual »

Caro Gunnari, mi hai preceduto di poco :D infatti anch'io stavo scrivendo un post simile, proprio per dire che nei giorni scorsi ho iniziato a prendere la mano con il piccolino in alluminio (ma in versione tedesca) e ne sono grandemente soddisfatto! È bastato solo ricalibrare la mano su una pressione maggiore per ottenere una rasatura assolutamente ottima, culetto di bimbo senza un briciolo di irritazione ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Rispondi

Torna a “Generale - DE”