Il Mondo dei Gillette Tech

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Iorek »

Per quel che ne so, aluminium handle è una caratteristica, il nome del modello è Sportsman.
Il modello Sportsman si identifica per la forma del fondo del manico a barilotto e l'incisione a "zig zag". Esistono Sportsman anche in ottone nichelato, più pesanti del tuo, cosi come anche, per esempio, ball end in alluminio. Io ho tutte e quattro le varianti.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da biancopelo »

Grazie per il tuo intervento, Iorek. Quello che dici è logico, ed io non ho competenza per discuterne più di tanto. Mi sono basato su quanto ho visto su mr-razor, dove si citano per esempio un aluminum handle Tech "I4" on blade 31g Made in England del 1963 (che ha la testa diversa dal mio)

Immagine

e un Tech "Z4" Gillette Platinum Plus Aluminum handle del 1979 (che certamente è posteriore al mio)

Immagine

che non sono indicati come Sportsman. Da lì la curiosità. Se almeno mr-razor ci facesse vedere la testa di quello Sportsman... :)


[OT] Mi sfugge dove sia quel Pinguino, in provincia. Un aiutino? ;) [/OT]
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Iorek »

[OT] PM... ;-) [\OT]
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

Usa tranquillamente il Gillette Tech, rasoio perfetto per iniziare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Luca142857 »

Impara con il tech, è uno dei pezzi più importanti della ditta più importante della storia della rasatura.
Conosci i classici prima ... che non lo sono diventati per caso :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

Le lamette sono lo strumento della rasatura più soggettivo che c'è, ognuno deve provare e riprovare per individuare quelle più adatte alla propria pelle/barba.
Quelle che sono particolarmente apprezzate un pò da tutti sono le Astra Super Platinum (verdi), ma l'ideale sarebbe un sample pack: viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Banqo »

Qualcuno sa qualcosa di più preciso su questo? http://www.ebay.it/itm/Gillette-de-Prec ... 2472757890" onclick="window.open(this.href);return false;? Io l'ho preso in asta a 12 (+ 7 di spedizione) e sulla confezione non c'è scritto niente di più di quello che si vede in foto. Il manico è in alluminio e per me è un po' corto, la base portalama è plastica trasparente mentre la parte coprilama è un po' più pesante (acciaio?, una lega cromata?). Comunque mi sembra sia piuttosto valido, almeno per un principiante come me.
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da faber74 »

Ho appena provato questo Tech https://www.ebay.it/itm/Gillette-Gold-T ... 2749.l2649" onclick="window.open(this.href);return false; molto confortevole come rasatura ed agile...

Fabrizio
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da faber74 »

Seconda prova col Tech e lametta nuova... un grande rasoio :D

Fabrizio
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da L.B. »

Buongiorno,
ho appena dato una scorsa veloce a tutto il thread...
Quale rasoio odierno, quindi di nuova produzione, si avvicina di più al progetto "Gillette Tech"?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Molix »

@L.B.
Esiste una versione odierna del Gillette del tutto simile, nelle geometrie, al Tech.
Lo trovi per due soldi su sito cinese (http://s.aliexpress.com/nyaAVRN7" onclick="window.open(this.href);return false;).

Ciao!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da L.B. »

Grazie, Molix!
Se non ho mal compreso, ho letto che la filettatura del rasoio non è del tipo generalmente usato dalla maggioranza dei rasoi (Merkur, Muhle, etc). Peccato, perché ci avrei potuto abbinare diversi manici... Comunque sia, per il prezzo che costa si puó anche fare un acquisto "al buio"...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da L.B. »

Il rasoio Baili Blu Diamond sembra molto simile al Gillette Super Blue Blades del link di Molix...
https://m.ebay.it/itm/322885612293" onclick="window.open(this.href);return false;
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Molix »

Si, penso siano la medesima cosa, di fatto.
Non so di preciso circa la filettatura, perché non ho il Gillette Blue che ho linkato, ma il mio Tech originale monta senza problemi i manici tipo Muhle, EJ, etc...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da L.B. »

Nel frattempo, tanto per fare una prova in tempi rapidi con un rasoio simil Tech, ho acquistato su Amazon un Baili Blue Diamond
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00KBTHN6 ... _mk_it_IT=" onclick="window.open(this.href);return false;ÅMÅZÕÑ&qid=1512589722&sr=8-1-fkmr0&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=baili+blu+diamond+razor
In questo modo, posso abbinare alla testina vari manici in mio possesso...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Molix »

Ottimo!
Per quanto possa servire, col Tech mi trovo meglio spessorandolo.
Ciao!
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da faber74 »

Ho trovato in un cassetto un vecchio Tech in alluminio degli anni '60... è leggerissimo e non so che fare, lo provo?

Fabrizio
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da mago58 »

Assolutamente si! Avrai una rasatura morbida e tranquilla . Rasoio ideale per chi comincia ma non solo!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da L.B. »

L.B. ha scritto:Il rasoio Baili Blu Diamond sembra molto simile al Gillette Super Blue Blades del link di Molix...
https://m.ebay.it/itm/322885612293" onclick="window.open(this.href);return false;
Spero vivamente che il Baili Blu Diamond (BT133) non ricalchi fedelmente il progetto Gillette Tech, perché ne sono rimasto davvero deluso.
Usato anche questa mattina, questa volta con una nuova lametta Feather, ha confermato le mie impressioni iniziali: troppo inefficiente! Molto poco aggressivo sulla pelle, ma davvero poco incisivo sulla barba... :| Siamo a livelli del "Plasticone", con il quale ottengo dei risultati decenti solo spessorandolo...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da bartokk »

Sono a cena dai miei genitori, e mi sono appena impossessato di un vecchio DE che ricordavo di avere visto abbandonato nel cassetto del bagno quando ero ragazzino. Grazie a questa discussione ho capito che si tratta di un Gillette Tech, sul porta lametta è inciso "made in England". Credo che si tratti di uno Sportsman, domani posterò qualche foto dal computer. Ha bisogno di una pulita, ma le condizioni generali sembrano buone.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da bartokk »

Ecco un po' di foto.

Prima della pulizia:

5712057121571225712357124

e dopo la pulizia:

5712557126

Mi confermate che si tratta di un Tech Sportsman? Credo che sia tutto in alluminio, peso totale 31 grammi.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da bartokk »

Mi sembra uguale a questo, anche il peso coincide.

Immagine
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da mark1976 »

Riprendo la discussione...pochi giorni fa ho recuperato il Gillette Tech di mio nonno (come da postato nel gruppo FB del forum),marchiato "argentino"...È placcato "ottone" ma ho notato che insistendo durante la pulizia,la copertura viene via mostrando la sua anima in alluminio...Nella sezione apposita scriverò le mie impressioni sulla rasatura...
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Romagnolo »

Preso anche io qualche settimana fa un tech in alluminio per pochi euro, rasatura piacevole, è diventato uno dei miei preferiti
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da mark1976 »

Romagnolo ha scritto:Preso anche io qualche settimana fa un tech in alluminio per pochi euro, rasatura piacevole, è diventato uno dei miei preferiti
Nuovo?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”