Il Mondo dei Gillette Tech

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Luca142857 »

olivierocromuelli ha scritto: ... Il fatto è che i butterfly erano il meglio della produzione Gillette, erano più costosi per clienti esigenti ...
Erano più costosi solo perché il meccanismo a sportelli è più costoso, ma è stato introdotto per evitare incidenti maneggiando le lamette, e sempre per questo vennero inventati i dispenser ed introdotto il gancio nella spina centralamette.

Non è detto che come efficacia siano per forza migliori dei Gillette tre pezzi a vite lunga o corta.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da PIPPO »

concordo con luca. i miei più aggressivi sono 3 pz CC
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da olivierocromuelli »

Non volevo dire che i tech siano più aggressivi dei butterfly o viceversa.
Volevo solo dire che le finiture e la robustezza nonchè l'efficacia a lungo termine sono superiori nei rasoi a farfalla delle Gillette.
A proposito oggi ho provato il tech con una lametta Bic e devo dire che ho notato un miglioramento.
Sarà mica che anche la qualità delle lamette Gillette è caduta in basso?
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Giuseppe87 »

Ed eccomi qua... sta mattina ho tirato fuori dal cassetto un Gillette sportsman .. il rasoio con cui ho iniziato il mio percorso del wetshaving piu di un anno fa. Utilizzato i primi mesi e poi messo da parte per altri rasoi convinto ( e mi sbagliavo) che non fosse un buon Rasoio.. sta mattina per la prima volta ho capito veramente che la tecnica di rasatura fa la differenza... provengo da un mese di utilizzo del Futur e di relative sbarbate goduriose.. sta mattina avevo voglia di cambiare e riprendo il piccoletto... utilizzato con la stessa leggerezza del futur sett a 6 ... solite tre passate e dico wowwwww ... gentilezza ai massimi livelli.... il piccoletto.mi regala un BBS da manuale assolutamente non ricercato... non ho sentito ne l allume ne tantomeno il Denim sono rimasto colpito veramente tanto dalla cosa... unica nota negativa è il manico troppo esile e corto per me... ma a questo nel tempo rimedio... mi piacerebbe tanto trovare un manico Fat handle.. e poi ho la perfezione per le giornate in cui voglio sbarbarmi in puro relax per la mia pelle senza rinunciare al Bbs che tanto mi piace...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Natale »

Giuseppe87 ha scritto: ... unica nota negativa è il manico troppo esile e corto per me...
Anch'io agli inizi non mi ci trovavo ed acquistai un Maggard mr8 un "salsicciotto" da 18 mm di diametro per 150 g di peso.......oggi non mi dispiace il "suo" manico e , di tanto in tanto, una sbarbata nel suo assetto originale me la faccio volentieri.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Trepassate »

Da due giorni sto sbarbandomi con un Gillette Tech Gold 1953 frutto di un acquisto al mercatino da Andrea alias Quint.
E’ stata una rivelazione e una piacevole scoperta.

Rasoio leggerissimo che si rivela una piuma sulla pelle.

Rasoio delicatissimo ma che adottando la giusta tecnica alla fine della rasatura assicura un soffice BBS.
3 passate (e come potrebbe essere altrimenti) pelo, contropelo e traverso, senza applicare la minima pressione, ma solo la giusta inclinazione (che del resto si trova in modo naturale) e la pelle ne esce tranquilla, senza stress né arrossamenti.

In questi 2 anni e mezzo di wetshaving sono andato via via alla ricerca di rasoi con sempre maggiore aggressività (Fatip, Muhle 41, Futur) credendo che fosse il modo di ottenere la pelle liscia, in realtà era solo questione di tecnica. Per una rasatura quotidiana questi rasoi non fanno per me, dopo tre giorni ho la pelle infiammata che chiede sollievo e riposo.

Per la mia rasatura quotidiana, è sufficiente un Gillette Tech o un Muhle 89 o un EJ, e una volta affinata la giusta tecnica e consolidato il proprio facemapping, la rasatura è facile e rapida senza spiacevoli post con arrossamenti e discomfort.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ischiapp »

Trepassate ha scritto:Per la mia rasatura quotidiana, è sufficiente un Gillette Tech o un Muhle 89 o un EJ, e una volta affinata la giusta tecnica e consolidato il proprio facemapping, la rasatura è facile e rapida senza spiacevoli post con arrossamenti e discomfort.
+1
VANGELO :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

+2 , e che possa servire a chi inizia ad usare i DE ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da nagual »

+3 la mano è il 95% della rasatura ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da PIPPO »

sigh sigh! io continuo a tagliarmi :cry:
le fette che mi fanno i miei tech non me le facevo neanche da novellino con l'ikon slant :evil:
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da robyfg »

Stamattina mi andava di riusare il mio Tech anni '60!
Tech,più rapira ss,più freelander alle rose e risultato da far invidia ai peggiori "sbrana peli" in commercio......
Così,tanto per dire!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da antonio33 »

Stamattina ho rimediato al mercatino dell'usato un gillette tech made in england, credo che sia anni 50. Ho iniziato la fase di pulitura ed ho notato che il pettine non è proprio in buone condizioni... presenta come una corrosione (piccole fossette) dalla parte della lama soprattutto. Come potrei sistemarlo o almeno pulirlo meglio? L'ho pagato solo 1 euro :) ma vorrei renderlo almeno funzionale
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

Se ci sono vaiolature da corrosione non ci puoi fare nulla. Magari posta delle foto nella discussione idonea: viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
antonio33
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Località: Treviso (TV)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da antonio33 »

Si ci sto provando a caricare delle foto. Poi se riesco le posto nella sezione indicata. Grazie :)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da SweeneyTodd33 »

stamattina ho acquistato un set da barba...le cui condizioni non sono al top..un poco arruginito e ossidato...ma del set in se mi importa poco...la cosa bella è il rasoio...un gillette tech...che a parer mio...che non sono esperto è in buone condizioni...pulito e lucidato poco fa seguendo i consigli sul forum...è tornato bello splendente...credo che meglio di così non venga...non vedo l'ora di provarlo...secondo voi...è meno aggressivo del muhle r89...o uguale..o per nulla aggressivo?399283992939930399313993239936399353993439933
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

SweeneyTodd33 ha scritto:...secondo voi...è meno aggressivo del muhle r89...o uguale..o per nulla aggressivo?
La testina di quel modello di Gillette Tech è meno aggressiva del Muhle R89, a cui associ una maggiore leggerezza generale del rasoio. Ma non ti deve trarre in inganno, armato con la lametta giusta e trovato il corretto angolo di approccio ti saprà dare ottime soddisfazioni... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da SweeneyTodd33 »

grazie ares... per lametta giusta intendi...feather,gillette platinum,kai...insomma qualcosa di molto affilato? comunque tutto il set l'ho pagato 11 euro...è caro considerando che x me di valore c'era solo il rasoio?
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Gunnari »

L'oggetto di maggior valore è la ciotola in acciaio... Nuove le vendono a prezzi assurdi...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da SweeneyTodd33 »

secondo me non è acciaio ma ferraglia...e in ogni caso è arruginita...se riesco a recuperare qualcosa bene sennò...finisce nell'immondizia
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

SweeneyTodd33 ha scritto:grazie ares... per lametta giusta intendi...feather,gillette platinum,kai...insomma qualcosa di molto affilato?
Non necessariamente, intendo quella giusta per la tua pelle/barba...che non è detto sia la più affilata, le devi provare ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ho preso un sample pack su amazon con 100 lamette...a parte le russe...ne ho un bel pò da provare...per ora ho provato solo queste che ho preso in alcuni negozi :Wilkinson nere,Bic chrome platinum,Muster
,Elios,Softi platinum
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da nagual »

Ne ho uno identico.. vai tranquillo ti darà grandi soddisfazioni ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ho utilizzato il gillette tech del 1951 per la sbarbata di stasera...che dire la sua testina scorre dolcissima perfettamente sul viso seguendo tutti i tratti sembra fatta apposta...son riuscito a fa pelo e contropelo e ritocchi xtg...rasatura abb. profonda non bbs.l'unica pecca e che l'ho provata con una lametta che già alla terza sbarbata non rendeva più bene sulla mia barba e avrei dovuto cestinarla...cmq secondo me con una lametta nuova e abbbastanza tagliente si ottengono ottimi risultati..gran rasoio
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Luca142857 »

Una piccola curiosità nel vasto mondo dei tech.

Normalmente i manici dei tech con punta a palla hanno una zigrinatura diagonale molto fitta ed uniforme, mentre i manici con punta a cilindro hanno una zigrinatura larga che si incrocia a formare dei rombi.

Avevo presente questo incrocio della fine anni 70, manico con punta a palla e zigrinatura larga a rombi :
http://www.mr-razor.com/Rasierer/Tech/1 ... h%20Z4.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

ma il suo complementare mi era sfuggito: manico con punta a cilindro e zigrinatura fitta.
41720
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da biancopelo »

Lasciatemi aggiungere un tassellino all'Universo Tech: un "Aluminium handle" (o uno Sportsman, ma da cosa si distinguono?); era di mio papà, mamma l'ha sempre conservato, ed io sono andato a recuperarmelo. ;)

Immagine

So che datarlo con precisione è un po' complicato, ma dai miei ricordi (da adolescente mi ci radevo quella peluria che allora chiamavo "barba" :lol: ) dovrebbe essere degli ultimi anni '60. Rispetto a tutti quelli che ho visto (qui e altrove) ha la particolarità che il logo nella losanga posto sulla guardia è inciso, e non serigrafato.

Se le dimensioni contano :) è lungo 79 mm (solo il manico 72 mm), e pesa 33 grammi.

Qualcuno può aggiungere qualcosa al modello o alla possibile data di produzione?

Qualche altra foto:
45717457184572045719

Grazie. :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Rispondi

Torna a “Generale - DE”