Il Mondo dei Gillette Tech

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il regalo del nonno, dalla scatola del bisnonno

Messaggio da ischiapp »

italico ha scritto:Ma è sufficiente il sapone per la ruggine?
Non dovrebbe essere ruggine ... ma incrostazioni. ;)
Utente BANNATO
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Il regalo del nonno, dalla scatola del bisnonno

Messaggio da italico »

ischiapp ha scritto:Non dovrebbe essere ruggine ... ma incrostazioni. ;)
Speriamo! A me sembra sia stato intaccato il coprilama... Ma come detto non me ne intendo.
Era in un cofanetto di legno insieme a chiavi, scatole di tabacco da fiuto, bottoni...
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Il regalo del nonno, dalla scatola del bisnonno

Messaggio da Supermomo »

Lascia stare le lamette, goditi il rasoio dopo averlo pulito, con delle lamette nuove. ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il regalo del nonno, dalla scatola del bisnonno

Messaggio da Mino »

Tranquillo Italico, lo sposto semplicemente nel topic sui Gillette Tech.
Per la pulizia leggiti il tutorial in pronto soccorso.
Puoi anche munirti di un panno in microfibra e tanto olio di gomito, dopo però aver lasciato in ammollo il rasoio in acqua calda e detersivo per piatti.
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da italico »

Grazie Mino. Lo metto in ammollo ora, così più tardi potrò dargli una pulita.
Vi farò sapere come ne esce, e poi come rade!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Mino »

Ammollo e poi usa una spugna e uno spazzolino da denti.
Successivamente prucurati il sidol e tornerà come nuovo.
Attento a non piegare la base portalama, l'alluminio è molto malleabile.
Facci sapere.
Avatar utente
igor.ranieri
Messaggi: 31
Iscritto il: 31/10/2013, 2:19
Località: CREMONA

s.o.s. gillette di mio nonno, modello?

Messaggio da igor.ranieri »

]Mio padre oltre al suo slim adjustable mi ha regalato ik rasoio di suo padre cioe' mio nonno, so che e' scomparso attorno al 1955 quindi deve essere un anni 40 o 50, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Grazie mille948594849483
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: s.o.s. gillette di mio nonno, modello?

Messaggio da ares56 »

E' un Gillette Tech in alluminio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da italico »

Eccolo qui, ripulito con detersivo piatti, tanta acqua bollente ed una passata di Sidol e olio di gomito (grazie per i suggerimenti)
Sì, Mino, conosco della 'piegabilità' dell'alluminio :mrgreen: e sono stato attento ;)

http://imgur.com/YNySBHY" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imgur.com/8xniMQi" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imgur.com/tFD803x" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imgur.com/FRkxuls" onclick="window.open(this.href);return false;

Lo proverò in mattinata :) con le Gillette Platinum, no ho ancora tre, e poi magari vedrò di cercare qualcosa di meglio, ma sembra impossibile. Solo Gillette tengono i negozi, al massimo Wilkinson :?
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da italico »

Un po'in ritardo, eccomi qua.
Va molto bene, devo solo riprendere la mano e far abituare la pelle. Vi terrò aggiornati!

Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Ginex »

Ciao a tutti.
Vi chiedo aiuto per l'identificazione ed eventuale datazione di un pezzo che ho comprato su eBay, e che veniva definito genericamente "marchiato Gillette".

Immagine
Immagine
Immagine

Quello che non mi torna è il manico, con la scritta "Made in England" nella parte interna potrebbe essere un Tech del 1963

Immagine

NB: se le immagini fossero troppo grandi, ditemelo che le ridimensiono, grazie
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

La testina è sicuramente quella di un Tech, il manico no: Franken-razor? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Ginex »

ares56 ha scritto:La testina è sicuramente quella di un Tech, il manico no: Franken-razor? :?
Quello che temo.... :-)
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da italico »

Ciao ragassi, rieccoci

Appena sbarbato, liscio ma... non so, ho provato con acqua calda/fredda, alla sera/mattino, dopo la doccia, con ela crema pre barba e senza, ma... niente da fare, in contropelo sul collo il Tech con la Gillette (quel che trovo qui nei negozi) si 'pianta', come se si 'impuntasse' sui peli, tirando poi la pelle, irritandomi e tagliandomi.
Barba di uno-due giorni, contropelo come seconda o terza passata.

Che fare, cambio lametta? Mi sembra quasi di ricordare che con lo Slim Adjustable che avevo qualche mese fa andasse meglio, forse questione di aggressività?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da AlfredoT »

Becco il post solo adesso, Italico! :D Da come ti esprimi sembra che tu non sia così propenso a cambiare lametta: ci ho azzeccato?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da claudio1959 »

Cambiala!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

italico ha scritto:....(quel che trovo qui nei negozi) ...
E "qui" dove sarebbe? Vedete l'importanza di inserire la località nel proprio profilo? Qualcuno magari più esperto e vicino a te ti potrebbe aiutare a trovare altre lamette...e...
Che fare, cambio lametta?
...direi proprio di sì se ritieni che la tecnica sia ormai acquisita, non penso che la causa sia nel Gillette Tech.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da AlfredoT »

Il fascino dell'ovvio... :geek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da italico »

Buongiorno! Quante risposte!
Dunque, non sono affatto 'fissato' sulla lametta, anzi, dicevo solo che mi sembra di ricordare che un altro rasoo le sfruttasse meglio.Dove vivo (nel bellunese) i supermercati e le catene di negozi per la cura della persona tengono solo le Gillette Platinum, mai visto niente di diverso! Forse dovrei provare a cercare ad Aviano, Pordenone, Udine o Trieste... sono zone che bazzico abbastanza regolarmente.
Proprio ieri sera, invece, stavo pensando di andare sulle Feather, comprandole in rete. Ma son care!

Chiedo a voi esperti: pur avendo generalemente sentito parlare delle Gillette come buone lamette, può esserci una differenza così grande fra persona e persona, fra barba e barba, tanto che qualcuno (come me) non le possa quasi usare?

PS inserita località nel profilo :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

italico ha scritto:... pur avendo generalemente sentito parlare delle Gillette come buone lamette, può esserci una differenza così grande fra persona e persona, fra barba e barba, tanto che qualcuno (come me) non le possa quasi usare?
Nel mondo della rasatura tutto è possibile, le variabili personali possono influire in modo determinante sui risultati finali a parità di prodotti e strumenti.
Per quanto riguarda la scelta delle lamette, se ti devi affidare agli acquisti online, potresti indirizzarti verso lamette considerate generalmente molto valide come le Astra Verdi (che potresti trovare anche in qualche negozio) o le Personna. Le Feather sono ottime e molto affilate, l'ideale sarebbe un sample pack in modo da provarle prima di un acquisto sostanzioso: nella sezione Lamette puoi trovare molti spunti a riguardo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da AlfredoT »

Ma lì, ad Aviano, non conosci nessuno "dentro"? ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da italico »

AlfredoT ha scritto:Ma lì, ad Aviano, non conosci nessuno "dentro"? ;)
In realtà conosco più di qualcuno, 'dentro' ;)
Non ho mai chiesto perchè recentemente sono stato 'dentro' ;) a Vicenza, e non ho visto niente di diverso, solite cartucce Gillette Sensor/Mach/Fusion, a parte un pacchetto di Injector. Però quasi quasi provo a chiedere.
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da italico »

ares56 ha scritto:
italico ha scritto:... pur avendo generalemente sentito parlare delle Gillette come buone lamette, può esserci una differenza così grande fra persona e persona, fra barba e barba, tanto che qualcuno (come me) non le possa quasi usare?
Nel mondo della rasatura tutto è possibile, le variabili personali possono influire in modo determinante sui risultati finali a parità di prodotti e strumenti.
Per quanto riguarda la scelta delle lamette, se ti devi affidare agli acquisti online, potresti indirizzarti verso lamette considerate generalmente molto valide come le Astra Verdi (che potresti trovare anche in qualche negozio) o le Personna. Le Feather sono ottime e molto affilate, l'ideale sarebbe un sample pack in modo da provarle prima di un acquisto sostanzioso: nella sezione Lamette puoi trovare molti spunti a riguardo ;)
Astra verdi e Personna... Benissimo, me le segno, grazie per il consiglio.
Vista la barba 'selvaggia' fra mento e collo, rispetto invece alle guance dove i peli sono più allineati, e credo anche dura visti gli 'impuntamenti', mi verrebbe quasi da cambiare rasoio... Mi piacerebbe molto provare un mano libera, ma ho visto anche il Merkur 39C, che sembra favoloso... Bah, intanto provo lamette più affilate, poi si vedrà.

OT ...quasi quasi il mano libera me lo faccio regalare per la laurea, con coramella ;) sarebbe certamente un regalo 'che rimane', come si dice di solito, ed una sfida, saperlo usare e magari affilare!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: s.o.s. gillette di mio nonno, modello?

Messaggio da Mino »

igor.ranieri ha scritto:]Mio padre oltre al suo slim adjustable mi ha regalato ik rasoio di suo padre cioe' mio nonno, so che e' scomparso attorno al 1955 quindi deve essere un anni 40 o 50
Quel modello è degli anni '70.
italico
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2013, 11:18
Località: Belluno - Aviano

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da italico »

Ultim'ora:
non so bene perchè, ma con il medesimo Tech in allumino, la regolare Gillette Platinum (pure con tre barbe sulle spalle), il solito Proraso in ciotola e le usuali due passate più ritocchi... sono quasi al BBS, senza irritazioni [salvo un filo sul collo, ma è colpa mia che ripasso senza spennellare] o tagli di sorta!

Fa-vo-lo-so

Chissà che le nuove lamette in arrivo (grazie a Supermomo) non mi risolvano davvero i problemi!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”