Il Mondo dei Gillette Tech

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Natale »

Con le temperature a dir poco torride di queste settimane trovo che la pelle abbia bisogno di riposare alquanto........pur apprezzando tanto i rasoi aggressivi, utilizzo nei mesi estivi soprattutto il Tech......trovo che sia perfetto nel dare una ottima profondità di taglio senza stressare ulteriormente ed inutilmente la pelle.....già ci pensa il caldo ed il sudore copioso :cry:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Erry
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/09/2015, 12:08
Località:

Rasoio Gillette tre pezzi, chi ne sa di più?

Messaggio da Erry »

Salve a tutti, possiedo questo rasoio da moltissimi anni "ereditato" da mio nonno. Tutto in acciaio, lo uso tutt'ora ma lo conservo in maniera maniacale. Sulla testina è scritto "Gillette" e sulla parte inferiore della guardia "Gillette" e "Made in England". Chi mi sa dare qualche notizia? A che anni può risalire? Ha un qualche valore? Consigli per poterlo far tornare alla originaria lucentezza (a contatto coi vari saponi si è un po' opacizzato)? Consigli per un uso e una conservazione ottimali? Ci tengo moltissimo ed ogni rasatura è assolutamente gratificante e appagante, a mio avviso è inarrivabile, persino dai moderni multilama.
Negli anni ci ho provato diverse lamette (Wilkinson, Gillette e presto Bic).
Lo lavo, lo sciacquo e lo asciugo accuratamente dopo ogni rasatura. mi è capitato di trovarci piccolissimi segni di ruggine, al che ho provveduto a spazzolarle subito via.
Grazie!

Di seguito i link delle foto:
https://www.dropbox.com/s/elgat0us21024 ... n.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/lmjegr7myq3yr ... n.jpg?dl=0
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Rasoio Gillette tre pezzi, chi ne sa di più?

Messaggio da Bernardo Gui »

Premesso che siamo nella sezione sbagliata (questa si riferisce al Mano Libera), il tuo rasoio è un Gillette Tech.
Non è in acciaio ma in ottone cromato col manico forse in alluminio, ma questo lo puoi verificare solo tu.
La datazione è riconducibile approssimativamente agli anni '40/'50.
Per la manutenzione ti rimando a questa guida: viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio Gillette tre pezzi, chi ne sa di più?

Messaggio da ares56 »

Erry ha scritto:Salve a tutti, ...
Erry, prima di inserire messaggi con molte domande diverse (e nella sezione sbagliata... ;) ) ti suggerisco un'attenta lettura della struttura del Forum e delle Sezioni con le discussioni di particolare interesse specialmente per chi inizia; qui trovi le più utili: viewtopic.php?f=10&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;, in cui puoi già trovare molte risposte alle tue domande. Grazie.

PS: per l'inserimento delle immagini sarebbe preferibile l'uso della Gallery del Forum: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Erry
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/09/2015, 12:08
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Erry »

Ok grazie a tutti per la pazienza!
Avatar utente
Sasa94
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/04/2015, 15:46
Località: Sardegna

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Sasa94 »

Salve a tutti, ieri ho ripreso in mano il mio tech in alluminio, dopo un periodo in cui utilizzavo solo il merkur 41c, e ho provato a radermi. Mi sono ritrovato con tutti i problemi che mi hanno convinto a metterlo nel cassetto; tuttavia mi sembra strano il fatto che venga universalmente considerato un rasoio dolce, mentre il mio morde come uno shavette angolato a 90 gradi.. ho guardato l'esposizione della lama ed effettivamente è molto accentuata, più di tutti gli altri rasoi che possiedo.. potete postare delle foto con l'esposizione della lametta nei vostri tech, per fare un confronto? appena posso posterò quella del mio
grazie in anticipo :D
Il lusso della semplicità
Gillette Tech, Gillette Super Slim Twist, Wilkinson classic, shavette Magic, shavette Universal, Merkur 41c, shavette Vanta mezza lama
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Quint »

Sasa94 mi ha anticipato.... ho usato stasera il mio tech in alluminio. Mi sono trovato molto bene tuttavia nonostante usassi una wilkinson ho dovuto porre attenzione.
Sbarbata rilassante, molto intuitivo e guardando bene l esposizione della lama è accentuata, la distanza tra filo e barra di sicurezza è oltre 1 mm.
Pensavo fosse dolce... ma paradossalmente ho tagliato benissimo.
Può essere stato modificato?
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da olivierocromuelli »

I Gillette Tech erano i low end della gamma Gillette.
Rasoi da pochi soldi e di scarsa qualità, un paio di lamierini di alluminio stampati venduti a basso prezzo.
La gente li maltrattava e alcuni ne allontanavano la barra allo scopo di aumentarne la profondità di rasatura.
Lo so perchè ne ho ereditati diversi tutti maltrattati e che ho prontamente gettato.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Quint »

Mi ha stupito per come ha rasato.
Ho appena notato che una barra sembra leggermente piu bassa dell altra
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da olivierocromuelli »

Probabilmente chi ha modificato il tech lo ha reso di tuo gradimento quanto a efficacia.
Cerca tra i vecchi rasoi tedeschi sulla baia io ne ho alcuni (ereditati anch'essi) che sono veramente aggressivi.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Quint »

Grazie delle info oliviero!
Ho vari rasoi che uso con piacere ed efficacia: merkur slant 37c, fatip... rasoio dell esercito cocina...questo taglia molto profondamente, piu del co.ci.na o del rocket flare tip...

Ps: lo volevo regalare dopo aver scoperto cos era, invece me lo terrò ben stretto :D
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Quint »

Confermo che il mio è stato sapientemente modificato! Le varie foto su internet parlano chiaro... probabilmente sfruttando la malleabilita' dell alluminio molti se lo modificavano a piacimento.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

olivierocromuelli ha scritto:Rasoi da pochi soldi e di scarsa qualità, un paio di lamierini di alluminio stampati venduti a basso prezzo.
Non generalizziamo...non a caso la discussione si chiama "Il Mondo dei Gillette Tech" proprio perchè ne esisto diversi modelli realizzati in diversi materiali e anche con finiture di ottimo livello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da olivierocromuelli »

Ne so poco dei tech per motivi anagrafici :D .
Ma mio nonno mi diceva sempre che i veri Gillette erano quelli a farfalla e che i tre pezzi erano lattina da pochi soldi. Quelli che ho avuto io erano di materiale scadente e troppo dolci. Niente di buono. L' unico tre pezzi buono che ho è marchiato Rottbart.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

olivierocromuelli ha scritto:Ne so poco dei tech per motivi anagrafici :D .
Anch'io :roll: ...ma ho imparato molto leggendo il Forum.. :D ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Quint »

Peraltro sono rasoi comunissimi nei mercatini.
Quello che ho io... pare uno shavette da come taglia... e volevano 10 euro!
Portato via a 3 :D
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Luca142857 »

Quint ha scritto:Confermo che il mio è stato sapientemente modificato ... sfruttando la malleabilita' dell alluminio molti se lo modificavano a piacimento.
Ne ho trovati diversi personalizzati, ad uno oltre ad aver ribassato le guardie avevano addirittura fresato il ponticello intermedio tra la barra e la base. Fantastico, assolutamente non intasabile.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Quint »

E li usi regolarmente?
Come aspetto devo dire che quello in alluminio non è esaltante ma questa modifica lo rende estremamente efficace :D
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Luca142857 »

Uso a turno quello con la barra libera.
Stasera mi stavo riguardando "Salvate il soldato Ryan" e ... prima non lo avevo notato, ma non può essere che lui:
Contract Tech nero dell'esercito.
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da olivierocromuelli »

Stamattina ho usato un Gillette tech fat handle con lametta Gillette platinum nuova. Non taglia ho dovuto rifinire con un mano libera vintage francese. Forse i tech vanno bene con la schiuma spray per rasate veloci.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Luca142857 »

;) In un ML puoi personalizzare l'affilatura e variare continuamente l'angolo di rasatura, certi confronti non si possono fare.

Guarda il fotogramma: con il Contract, crema da barba e pennello! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

olivierocromuelli ha scritto: Forse i tech vanno bene con la schiuma spray per rasate veloci.
Il problema è sempre lo quello: non esiste il rasoio perfetto, esiste quello più adatto alla propria pelle/barba e tecnica...e alle lamette migliori per ognuno di noi. Con i Tech (in particolare con i Fat Handle) si possono ottenere ottime rasature, profonde ma delicate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da olivierocromuelli »

Non me ne voglia male il sig. Ares56 ma oggi ho usato un Gillette rocket red e la stessa lametta Gillette Platinum con il sapone Palmolive e la musica è cambiata. Rasatura rispettosa della pelle ma almeno abbastanza profonda. Il fatto è che i butterfly erano il meglio della produzione Gillette, erano più costosi per clienti esigenti. A proposito sarà mica la lametta che influisce in questi risultati? Io non ne trovo altre purtroppo.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ares56 »

Ma io sono molto contento per te... ;) . E' indubbio che i Rocket siano più aggressivi dei Tech (famiglia per famiglia), ma ciò non toglie che con alcuni Tech sia possibile ottenere gli stessi risultati, magari con lamette e tecnica diverse... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ischiapp »

Non ho mai provato il Redtip, ma rispetto alla versione media Flaretip di Rocket la versione aggressiva di Tech (Hybrid) lo trovo più profondo.
Entrambi assolutamente perfetti, aggiustando il tiro come appena suggerito. :idea:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”