Merkur 45 Bakelite

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Il materiale (duroplast) con cui è costruito il 45, è più tenace e meno fragile della vera bachelite; pertanto introdurre una madrevite rischia di essere inutile (e pericoloso se non si hanno gli attrezzi giusti).
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Quint »

Per il compleanno ho ricevuto questo rasoio che esteticamente mi piace molto.
Dopo varie sbarbate mi sento di poter dire che è uno dei migliori rasoi provati.
Leggero ed efficace, non serve premere,anzi, è controproducente perchè sebbene sia molto intuitivo e amichevole si rischia di tagliarsi molto facilmente.
Lo ritengo anche molto confortevole, la lametta si sente tutta ma non dà fastidio. Pelle liscia,riposata e morbidissima.
Non posso che tessere lodi per questo peso piuma!
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da jeky66 »

Da tempo era nella lista dei miei futuri acquisti, oggi (grazie! checco) ho avuto per la prima volta il piacere di farmi una bella sbarbata con questo fantastico raoio.
Stasera lo ho armato con una astra platinum e al termine della rasatura ... sono stato felicemente sorpreso per la sua efficacia e delicatezza.
Lo credevo molto più agressivo,invece non lo è affatto :)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Quint »

jeky66 ha scritto:Da tempo era nella lista dei miei futuri acquisti, oggi (grazie! checco) ho avuto per la prima volta il piacere di farmi una bella sbarbata con questo fantastico raoio.
Stasera lo ho armato con una astra platinum e al termine della rasatura ... sono stato felicemente sorpreso per la sua efficacia e delicatezza.
Lo credevo molto più agressivo,invece non lo è affatto :)
Il 45 non è eccessivamente aggressivo ma efficacissimo, io mi sono trovato bene da subito... provalo con:
- perma sharp
- feather
- personna
- rapira ss ( quelle rosa)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da jeky66 »

Eh! si!! .. ho già pronte una feather e una kai.
Avatar utente
beny83
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2016, 16:48
Località: Oristano

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da beny83 »

provato oggi, all'inizio ero perplesso ma poi mi e piaciuto piu del mhuler 41 e piu facile da lavare del proggress e o ottenuto una ottima rasatura, per adesso e il mio preferito non mi ha irritato per niente
stefanolecce
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2015, 18:58
Località: Lecce

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da stefanolecce »

Leggo opinioni molto positive su questo rasoio.
Sarei interessato ad acquistare un rasoio in bachelite, proprio per il fattore leggerezza e manovrabilità.

Tuttavia nutro qualche remora sulla resistenza del materiale e sulla durata nel tempo.
Qualche feedback in questo senso?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Luca142857 »

Mi rado con bachelitici degli anni 30, ancora perfetti ... può bastare ? ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
stefanolecce
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2015, 18:58
Località: Lecce

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da stefanolecce »

Luca142857 ha scritto:Mi rado con bachelitici degli anni 30, ancora perfetti ... può bastare ? ;)
Beh, direi di sì :)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da jeky66 »

La parte più debole è la filettatura del manico, ma facendo attenzione, non si hanno problemi.
Diversamente anche se ti cade, tranquillo che non si rompe, o non rovina nulla (es. il lavandino).
Nel tempo essendo in materiale duroplast, sicuramente vive al meglio che altri rasoi metallici.
stefanolecce
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2015, 18:58
Località: Lecce

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da stefanolecce »

Buono a sapersi. Quindi direi che merita di entrare definitivamente nella mia lista dei desideri!
marco.mecchia
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 15:25
Località: Capua(CE)

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da marco.mecchia »

Sono felice di comunicare che sono anche io un possessore di questo gioiellino da ieri :D
Che dire... E' stato amore a prima vista. Innanzitutto, dal punto di vista estetico mi piace tantissimo. Poi la curvatura molto accentuata della testina ha fatto si che trovare l'angolo adatto di utilizzo fosse immediato. Il fatto che sia un ultraleggero mi ha aiutato tantissimo nel manovrarlo, sopratutto nelle passate dal basso verso l'alto. Saro' strano io, ma con i rasoi leggeri riesco ad avere una mano piu' leggera :D

Utilizzato con astra verde (sulle merkur incluse ho letto opinioni non lusinghiere, ma piu' in la le provero') su barba corta mi ha regalato una sbarbata bellissima, in cui a stento sentivo il filo della lama. Sono curioso di provarlo su barba lunga!
stefanolecce
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2015, 18:58
Località: Lecce

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da stefanolecce »

Sono interessato all'acquisto di questo merkur dallo shop di Preattoni.
È ancora attivo lo sconto per gli utenti del forum?
Per usufruirne, basta comunicare via mail o telefono le proprie credenziali di accesso al sito?

Ringrazio in anticipo e auguro a tutti una buona giornata.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da ares56 »

Oggi il Merkur 45C con una Polsilver Super Iridium al terzo utilizzo è stato semplicemente fantastico. Rasatura di una profondità tale che solo da poco sento la ricrescita e pelle perfetta (merito anche dei prodotti BV Barberia Toscana che trovo veramente efficaci). Potrei scrivere altro ma sarei ripetitivo (e forse lo sono già stato)...:
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=23012#p23012 ha scritto:Eccomi qua, ma nessun altro ha usato o usa questo rasoio?

Oggi l'ho usato per la prima volta con una lametta Satinex 2000 ed è stata anche la prima volta con un rasoio in bachelite. WOW :shock:
Avevo letto commenti molto positivi, ma il risultato di questa mattina va oltre le aspettative. Il rasoio è leggero ma le dimensioni ridotte e l'ottima presa consentono un'eccellente manovrabilità.
La rasatura è profonda, molto profonda e richiede una mano leggera, ma si ottine facilmente e con poche passate un risultato perfetto.

Un'unica accortenza: nel posizionare la lametta conviene tenerla ferma mentre si avvita il manico altrimenti ci si trova in mano un mini-slantbar. Non che la cosa sia negativa, anzi, ma bisogna saperlo perchè la lametta bloccata potrebbe essere più sporgente da un lato rispetto all'altro o addirittura leggermente storta (tipo appunto uno slantbar).

In conclusione un'esperienza molto positiva, BBS ottenuto senza irritazioni, e post-rasatura molto confortevole ;)
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=78222#p78222 ha scritto:Vorrei ancora una volta portare all'attenzione degli amici del Forum l'eccellente qualità della rasatura con questo piccolo "gioiellino".

Caricato con una lametta Gillette Platinum al secondo utilizzo mi ha regalato una rasatura perfetta, molto profonda ma altrettanto delicata; manovrato con mano leggera è in grado di dare grande soddisfazioni senza irritazioni e con un post-rasatura veramente confortevole.

Ovviamente ognuno può trovare la lametta più adatta alle proprie caratteristiche (pelle, barba), ma questo piccoletto è proprio un grande ;) .
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=161889#p161889 ha scritto:Evidentemente oggi è stata giornata di 45C... ;) .

Ho già avuto modo di elogiarne le caratteristiche nei miei precedenti interventi e questa mattina si è confermato un ottimo rasoio. Armato con una Personna Prep Med (che ha contribuito non poco) mi ha regalato una rasatura molto profonda e senza alcuna irritazione. La sua leggerezza porta a gestirlo con attenzione, regolando opportunamente la pressione ma sempre con un'eccellente manovrabilità e grande efficacia.

E' veramente un piccolo grande rasoio... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da rebus »

In effetti è anche uno dei miei preferiti, rade magnificamente a un prezzo irrisorio ed è pure bellissimo! Consigliatissimo a patto che vi troviate bene coi rasoi molto leggeri (questo lo è).
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Handre84 »

Ciao a tutti, visto che questo rasoio mi attira parecchio, volevo farvi una domanda.

Su Youtube, una recensione dice chiaramente “se avete nei sul viso state attenti perché questo rasoio porta via tutto”.

Ora, io di nei sul viso ne ho, ma non ho mai avuto problemi con l’R41, che in quanto ad aggressività dovrebbe essere molto più avanti rispetto a questo 45C (non a caso è soprannominato “lo squalo” :D).

La domanda è: ma questo Merkur crea davvero problemi con i nei? Oppure non avendo avuto nessun problema con EJ e R41 posso andare tranquillo?

Grazie mille ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Sasha »

Handre84 ha scritto: Ora, io di nei sul viso ne ho, ma non ho mai avuto problemi con l’R41, che in quanto ad aggressività dovrebbe essere molto più avanti rispetto a questo 45C (non a caso è soprannominato “lo squalo” :D).

Non confondere "efficacia" con "aggressività". R41 porta via tutta la barba in un attimo, ma per me è delicatissimo, 45c taglia anche lui molto profondamente ma è mooolto meno gentile
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Handre84 »

Capisco... quindi con il 45C c'è effettivamente il rischio di sgrattarmi via i nei? :o
PS: cercavo un "closed" (virgolette d'obbligo con questo 45C, mi par di capire) che offrisse una rasatura leggermente più profonda di EJ89, per la sbarbata di "metà settimana" :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Romagnolo »

mi aggiungo al club, arrivato stamattina, che piccolo!
non vedo l'ora di provarlo
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da Sasha »

Handre84 ha scritto: PS: cercavo un "closed" (virgolette d'obbligo con questo 45C, mi par di capire) che offrisse una rasatura leggermente più profonda di EJ89, per la sbarbata di "metà settimana" :)
Suggerisco la V3A di Maggard, eccezionale, dolcissima e molto efficace. Sembra che la testina del rasoio Yintal W01P sia uguale ma, non avendolo ancora provato, non posso confermartelo personalmente. Il 45c è ugualmente efficace ma è meno confortevole, ti fa sentire molto di più la lama
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da barbabravo »

In uso quotidiano da una settimana. Abbastanza efficiente (inferiore ad un R41, superiore ad un Rocket HD), facilissimo da usare, molto indulgente e delicato, per niente aggressivo. È la prima volta che uso un rasoio cosi leggero e mi sono abituato all'istante. L'angolo "giusto" si trova immediatamente, la lametta "canta" piacevolmente.
Non ho notato problemi di disallineamento, quando si stringe, la lametta si allinea...
Lamette utilizzate: Kai, Gillette 7 o'clock SP, Astra SP.
Veramente un ottimo rasoio, rapporto prezzo/prestazioni elevatissimo. Consigliatissimo ;)
Unica pecca, la filettatura del manico è apparentemente delicata.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da francescox »

vero, grande piccolo rasoio, ma la filettatura del mio e' saltata ...
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da barbabravo »

francescox ha scritto:ma la filettatura del mio e' saltata ...
È quel che temo anche per il mio :( Si può riparare in qualche modo? Altrimenti si potrebbe sostituire il manico originale con quello del Phoenix nero o rosso che ha incorporato un dado in ottone...Cosa ne dite?
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da ares56 »

Basta non stringere con eccessiva forza, cosa che comunque va fatta anche con i rasoi in metallo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Merkur 45 Bakelite

Messaggio da barbabravo »

ares56 ha scritto:Basta non stringere con eccessiva forza (..)
Si certo, ma secondo me prima o poi parte ugualmente... spero di non aver ragione :D Il Phoenix, come dicevo, ha la femmina in ottone "annegata" nel manico, soluzione che trovo sicuramente migliore :)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Rispondi

Torna a “Generale - DE”