Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ecc..

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Quint »

Ok :) grazie ad entrambi ;)
Avatar utente
beppe65
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2015, 22:22
Località: Bergamo

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da beppe65 »

ares56 ha scritto:I miei Super Speed comprati su eBay non hanno superato i 40€. Il Red Tip l'ho pagato 17€; il minimo l'ho raggiunto con un Black Handle preso per 10 dollari.
Dipende anche da quando sono stati presi, fino a qualche tempo fa i prezzi erano decisamente più bassi.
Di recente sono stati battuti alcuni rasoi a prezzi veramente notevoli. Il mercato USA ha prezzi decisamente più abbordabili.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da ares56 »

Tutti a partire dalla seconda metà del 2012 e fino alla fine del 2013. Il problema è che, come per tutti i rasoi vintage, ci vuole pazienza e non precipitarsi sui primi che si vedono...poi ci sono le aste in alcune delle quali si possono strappare ottimi esemplari a buoni prezzi ma ci vuole applicazione e anche essere disposti a fare le nottate per oggetti sulle aste eBay americane.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da radonauta »

ares56 ha scritto: essere disposti a fare le nottate per oggetti sulle aste eBay americane.
... oppure usare uno sniper, come mad bid; ci sono anche app per cellulari/tablet che semplificano di molto la vita di noi poveri cacciatori del meraviglioso mondo vintage ;)
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Mostho »

Lo sniping e' sempre piu difficile!
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da GinoV »

Stamattina ho riusato, dopo un mesetto di shavette, il mio fidato black handle, rasoio col quale ho iniziato questa avventura quasi due anni fa. Ebbene, la leggerezza impartitami dagli shavette mi ha fatto apprezzare ancora di più questo ottimo rasoio: delicato ma efficiente, con il mio solito blade buffing mi ha consentito un'ottima rasatura senza alcuna irritazione nonostante il contropelo e un'astra verde al terzo utilizzo. Il valore affettivo che caratterizza il rasoio del nonno,poi... ne fa uno strumento senza prezzo
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da clabg81 »

Acquistato SS regular... Non male come rasatura... Abbastanza profonda ma allo stesso tempo confortevole... Mi sto appassionando di brutto ai vintage :-)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Ghiro »

Ieri giornata di fortuna Biblica:

Trovato un SuperSpeed 1948/50 in condizioni esemplari e un tech placcato oro in condizioni perfette (che ancora fatico a datare) per soli: 20 euri :mrgreen:


Adesso viene " il bello": rinsavirlo, considerato che il meccanismo TTO è perfetto, non rimane che dargli una pulita e riportarlo al suo " antico splendore".

Consigli?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da ares56 »

Ghiro ha scritto:Consigli?
viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Ghiro »

Grazie @Ares

Dici che ho fatto male a metterli in lava stoviglie?
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Molix »

Ghiro ha scritto: Dici che ho fatto male a metterli in lava stoviglie?
No, ma dipende dal motivo per cui l’hai fatto. Se era per pulirli/sanificarli ok, ma se ci sono ossidazioni o altro la lavastoviglie non basta.
Farei attenzione a quello dorato, perché è una finitura molto più delicata.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Ghiro »

Il motivo per cui li ho infilati in lavastoviglie è proprio per sanificarli e levare le poche tracce sapone, ho usato una temperatura di 50 gradi che spero sia sufficiente.

Avevo pensato di metterli a bollire ma proprio per il fatto che uno dei due è placcato in oro ho preferito evitare. Ora devo solo trovare dell'olio minerale per lubrificare il meccanismo di apertura.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Molix »

Ottimo. Tutto bene.
Se in futuro dovesse capitarti un modello con parti in alluminio (ce ne sono diversi, sia Super Speed che Tech) però non metterli in lavastoviglie :)
faber74
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da faber74 »

Il mio recente Super Speed, in buone condizioni, l'ho pulito con acqua e detergente piatti per alcune ore, poi con una pastiglia di pulitore dentiere per 10 minuti in acqua calda, poi spazzolino e dentifricio... ha però un'aletta che si apre differentemente dall'altra...

Fabrizio
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Molix »

faber74 ha scritto:ha però un'aletta che si apre differentemente dall'altra...
Si può sistemare. Se non è un difetto che pregiudica il corretto funzionamento e non ti dà noia, lo puoi anche tenere così, altrimenti va registrato.
faber74
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da faber74 »

In effetti va stupendamente, come si registra nel caso?

Fabrizio
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Molix »

Con delle pinze opportunamente rivestite di nastro isolante per non intaccare la finitura.
Con molta pazienza e un po' di buon senso per capire dove agire (il meccanismo TTO Gillette non è così difficile). Se cerchi, nel forum, esiste una guida, da qualche parte allo smontaggio che fornisce anche indicazioni in merito.
Tieni solo conto che l'ottone di cui sono fatti i meccanismi TTO Gillette (penso anche del tuo modello) non è ricotto, quindi è abbastanza tenero. Ergo, vacci piano o pieghi irrimediabilmente tutto.
faber74
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da faber74 »

Vista la mia scarsissima capacità manuale lascerei tutto come si trova visto che il rasoio mi regala emozioni bellissime pure così :mrgreen:

Fabrizio
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti, sono molto affascinato da questi rasoi, secondo voi, come primo vintage Gillette è meglio un Super Speed Flare o uno Slim adjustable? Si può dire che il Super Speed sia uno Slim Adjustable non regolabile? Se si, a livello di aggressività il Super Speed a che grado di regolazione dell'Adjustable si può paragonare ? Grazie in anticipo :)

EDIT: ovviamente la domanda è rivolta a chi li possiede (o li ha provati) entrambi :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Iorek »

Ciao, io li ho entrambi (il Ss in varie versioni).
Ti diranno che è meglio prima il Ss per evitare la complicazione della regolazione. Io ho avuto prima lo slim perché l'ho trovato prima al mercatino e non mi ha creato troppi problemi (ero all'inizio e venivo da un Merkur 34c).
I due non sono del tutto paragonabili perché geometria e distribuzione dei pesi sono un po'diverse.
Personalmente paragonerei un Ss flare tip a uno slim tra 4 e 5 (se fosse possibile), un rocket a uno slim a 5. Le versioni 40 style a me sembrano un filino più delicate.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da barbabravo »

Iorek ha scritto: (...)
I due non sono del tutto paragonabili perché geometria e distribuzione dei pesi sono un po'diverse.
Personalmente paragonerei un Ss flare tip a uno slim tra 4 e 5 (...)
Grazie, perfetto, sono proprio le info di cui avevo bisogno, quindi diciamo che un SS Flare non è delicatissimo, a "naso" dovrebbe essere più aggressivo di un Mühle R89/ Edwin Jagger, giusto? Diciamo tipo Fatip Gentile? (se lo conosci). Grazie ancora, saluti :)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Iorek »

Non ho l'EJ quindi non saprei, poi le valutazioni sono sempre molto personali. Il flare tip per me è comunque un rasoio molto delicato anche se efficace, tieni conto che pur avendo la barba abbastanza folta e dura non amo gli aggressivi.
Per me, ad esempio, uno slim a 5 è lievemente meno aggressivo del Merkur 34c, e i regolabili (slim e Fatboy) li tengo praticamente sempre proprio a 5.
Da quel che sento, mi sono fatto l'impressione che il Gentile sia ben più aggressivo di un Flare Tip, ma lascio la parola a chi li ha provati.
Prendi tutto ovviamente con beneficio di inventario... Your Mileage May Vary, come dicono i colleghi di laggiù.
Editig: corretto spelling di Fatboy
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da barbabravo »

Iorek ha scritto: Per me, ad esempio, uno slim a 5 è lievemente meno aggressivo del Merkur 34c, e i regolabili (slim e Fatboy) li tengo praticamente sempre proprio a 5.
Perfetto, grazie ho le idee molto più chiare, se riesco vado su uno Slim, anche se ormai hanno raggiunto cifre abbastanza salate, purtroppo :( Saluti
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Molix »

barbabravo ha scritto:
Iorek ha scritto: (...) quindi diciamo che un SS Flare non è delicatissimo, a "naso" dovrebbe essere più aggressivo di un Mühle R89/ Edwin Jagger, giusto? Diciamo tipo Fatip Gentile? (se lo conosci).
Li ho tutti quelli che nomini, e secondo me è difficile fare paragoni tra SS di qualsiasi tipo e lo Slim. Di certo, tutti gli SS che possiedo consentono una rasatura più profonda di EJ89/R89 e, per me, con un confort maggiore del Gentile. La mia scala di profondità degli SS, dal più aggressivo al più morbido, è: Red Tip, X4, Black Handle, Flare Tip, Blue Tip.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da barbabravo »

Molix ha scritto:(...) secondo me è difficile fare paragoni tra SS di qualsiasi tipo e lo Slim. Di certo, tutti gli SS che possiedo consentono una rasatura più profonda di EJ89/R89 e, per me, con un confort maggiore del Gentile. La mia scala di profondità degli SS, dal più aggressivo al più morbido, è: Red Tip, X4, Black Handle, Flare Tip, Blue Tip.
Grazie, ottimo, ho appena vinto un asta per uno Slim Adjustable H3 ma ho già adocchiato un SS Flare Tip :D Una rasatura più profonda di un R89/EJ e con più confort di un Gentile per me sarebbe l'ideale, senza dimenticare il grande fascino incarnato nei "vecchi" Gillette! :P Saluti
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Rispondi

Torna a “Generale - DE”