Gillette Rocket Flare Tip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

Potresti aver trovato un rasoio non proprio diffuso: non un Super Speed Red Tip ma un Rocket Red Tip. Il brevetto è della prima metà degli anni '50.

Puoi inserire una foto?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sai2015
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/05/2016, 14:46
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da sai2015 »

Devo trovare il modo di metterle
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

Prima lettura: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
Seconda lettura: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sai2015
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/05/2016, 14:46
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da sai2015 »

Grazie Ares , le posto nell'album generico
sai2015
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/05/2016, 14:46
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da sai2015 »

Postate nell'album generico

38126 38127 38128 38129 38130
Ultima modifica di ares56 il 31/05/2016, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagini inserite nel messaggio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

La prossima volta inseriscile nel messaggio... ;)

Comunque, sì è un Rocket Red Tip...la cromatura sembra saltata in alcuni punti ma dopo una bella pulita ti potrà dare grandi soddisfazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sai2015
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/05/2016, 14:46
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da sai2015 »

Ok grazie per la dritta, dopo la fase di pulitura e disinfettante del rasoio farò sapere la mia umile impressione da neofita.
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da westy »

Io lo uso da diverso tempo, ma forse non ho ancora trovato l'abbinamento giusto tra rasoio e lametta e l'angolo di rasatura gousto.
sai2015
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/05/2016, 14:46
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da sai2015 »

sai2015 ha scritto:Ok grazie per la dritta, dopo la fase di pulitura e disinfettante del rasoio farò sapere la mia umile impressione da neofita.
Salve a tutti,questo Rocket Red Tip dal momento dell'acquisto non ho visto il momento di usarlo,ho anche un Gillette super agiustable manico lungo che mi è stato regalato circa un mese e più ed ancora non utilizzato, dico questo per trasmettervi l'entusiasmo che mi ha scaturito il Rocket.
Aspetto del rasoio molto robusto ,si tiene in mano ed è veramente massiccio,grip del manico perfetto, anche se io ho sempre le mani asciutte durante la rasatura :D
Profondità di taglio abbastanza buona 8+,facile ed intuitivo già con la prima rasatura non ho riscontrato nessun problema nell'utilizzo,ha un angolo di taglio che tende ad essere un po chiuso ,se si apre troppo l'angolo la lamette proprio non poggia,unica piccola pecca è se si appoggiano le dita nel notellino durante l'utilizzo questo tende ad allentare il serraggio della lametta quindi fate attenzione, i canalisi del rasoio lasciano passare bene la schiuma , io personalmente mi rado tutti i giorni quindi influisce non avere i peli troppo lunghi da far passare, consiglio di aggiudicarvelo è un bel pezzo da avere niente da invidiare a moderni Muhle r89 o Edwin Jagger dl 89,considerando i suoi 60 anni questo punto mi ha fatto apprezzare di più la rasatura tradizionale immutata nel tempo.Ho usato la stesso set up quotidiano del mio Merkur 15C,acqua calda,nessun pre barba,sapone figaro quello con la scatola di colore nero,montaggio del sapone in viso, lametta Astra superior platinum,after shave Brut,un pizzico di crema idratante. 1 passata nel verso del pelo,2 passata baffi,mento,guance e mascella in contro pelo,collo obliquo sinistro ed una 3 obliquo destro, qualche ritocco ,risultato BBS tranne nel collo perché non faccio il contro pelo diretto , durata della ricrescita della barba più che buona lisci fino a sera.Conclusione mi è piaciuto molto questo Rocket Red Tip. :lol: :lol: :lol:
sai2015
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/05/2016, 14:46
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da sai2015 »

westy ha scritto:Io lo uso da diverso tempo, ma forse non ho ancora trovato l'abbinamento giusto tra rasoio e lametta e l'angolo di rasatura gousto.
Guarda che non è un rasoio difficile, magari ancora un po di tempo e ti regala rasature stupende
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

sai2015 ha scritto:...unica piccola pecca è se si appoggiano le dita nel notellino durante l'utilizzo questo tende ad allentare il serraggio della lametta quindi fate attenzione, ...
Una volta chiuse le alette non ti fa fare il quarto di giro di bloccaggio?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sai2015
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/05/2016, 14:46
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da sai2015 »

Ares hai ragione, chiuse le alette ad un punto si sente il blaccaggio,problema mio,ho avuto fretta di dire la mia senza studiare in fondo il rasoio. Il motivo che mi sono iscritto e anche il piacere di ricevere le correzioni dai parte di gente esperta come te,veramente complimenti per la conoscenza .
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da westy »

Ma ci credo che non sia un rasoio difficile.
Infatti do colpa a me stesso che magari non ho trovato il giusto feeling.
Forse mi sfugge qualcosa o forse sono io che pretendo troppo.
Comunque continuo a sperimentare ed è piacevole per me.
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Iorek »

@ares in che senso "quarto di giro"? Io il quarto di giro lo sento distintamente sui regolabili (tranne su uno dei miei Black Beauty) ma sul Rocket, compreso il Red Tip, sento una progressiva ma indistinta resistenza alla rotazione fino al blocco, una sensazione diversa dal bloccaggio degli adjustables, che è "liscio" fino al blocco.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

Ho alcuni Rocket in cui le alette si chiudono ma il pomellino ha ancora corsa per circa un quarto di giro per il serraggio. Ho pensato che il problema di sai2015 fosse dovuto proprio ad una non corretta chiusura che consentiva il gioco del pomellino.
Sugli adjustable il serraggio arriva ad essere anche mezzo giro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Iorek »

Grazie Ares, sui miei non ho mai fatto caso, ora mi hai messo la curiosità :-)
sai2015
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/05/2016, 14:46
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da sai2015 »

Inizialmente per non forzare la chiusura del rasoio arrivavo a fine dei giri del pomellino ad un punto di duro, ma come mi ha fatto notare Ares si sente sotto le dita un momento in cui il pomellino effettua un quarto di giro finale per il serraggio delle alette, infatti durante il risciacquo del rasoio l'ho tenuto proprio dal pomellino e non si è allentato per niente. Provato anche con lamette stainless, e lavora bene questo Rocket.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

sai2015 ha scritto:
westy ha scritto:Io lo uso da diverso tempo, ma forse non ho ancora trovato l'abbinamento giusto tra rasoio e lametta e l'angolo di rasatura gousto.
Guarda che non è un rasoio difficile, magari ancora un po di tempo e ti regala rasature stupende
Cito tutto perché è tutto molto corretto, ma c'è da precisare che non è neanche un rasoio immediato.

Mi spiego meglio: per radere al meglio occorre usare un settore angolare abbastanza stretto altrimenti diventa o rude o taglia poco. Niente di complesso, basta usarlo per qualche settimana di seguito per farsi la mano.

Al contrario il Muehle R89 ha un settore angolare ottimale ben più ampio, quindi è più semplice per un neofita.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
westy
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/07/2015, 13:08
Località: Genova

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da westy »

Mi fa piacere approfondire questo argomento perchè sono curioso e può tornare utile ad altri.
Questo rasoio mi affascina perchè va secondo me studiato nel senso che non è facilissimo all'uso da subito.
La mia impressione è che tagli poco e che vada usato tenedo il manico piuttosto angolato rispetto al viso, cioè meno parallelo alle guance per funzionare al meglio.
Nonostante io lo usi per tre passate classiche più ritocchi, se continuo a radermi trovo sempre dei peli residui.
Ho anche notato una cosa e cioè che ho l'impressione che la testina scivoli sulla schiuma e quindi la lama non "prenda " sul pelo.
Ho provato a lavorare un po' di più la schiuma facendola leggermente più acquosa e devo dire che la rasatura è migliorata.
Alla fine mi regala un' ottima rasatura, ma secondo me è un rasoio che ha bisogno di un minimo di attenzione e mano in più.
Voi cosa dite?
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Crononauta »

westy ha scritto:Questo rasoio mi affascina perchè va secondo me studiato nel senso che non è facilissimo all'uso da subito.
Mi hai fatto venire voglia... è da un paio di giorni che ho ripreso il Rocket dopo un po' che non lo usavo. Armato di Derby, tanto per rendere le cose più difficili :mrgreen: mi sono rinfrescato la memoria.
Posso dire che lo trovo un rasoio falsamente intuitivo. Ha un "angolo di aggressività" piuttosto ristretto, al di fuori del quale diventa molto poco aggressivo e dà l'idea di essere inefficace.
Il che da una parte lo rende adatto anche al neofita, perché è difficile farsi male (a differenza per esempio del Fatip, col quale se non sai quello che fai ti massacri quale che sia l'angolo...), ma dall'altra sembra "lasciare indietro" molta roba.
Usato al suo angolo di lavoro, invece, diventa abbastanza aggressivo e va manovrato con perizia, però ti permette di ottenere ottimi risultati.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da checco »

Quoto in pieno Crononauta.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

Al contrario in contropelo, se si usano angoli più grandi del dovuto, diventa maledettamente aggressivo.
Ad ogni modo, con qualche settimana di utilizzo diventa uno strumento inseparabile, pratico, estremamente efficace e delicato allo stesso tempo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rocket Parat

Messaggio da Natale »

Ho ripreso il Parat dopo tanto tanto tempo.....con un Astra Stainless è stato sì molto dolce ma anche performante....insomma la riprova che non è necessario sempre e comunque ricorrere all'artiglieria pesante :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Giuseppe87 »

Stamattina Grande Score al Mercatino dell antiquariato per l astronomica cifra di 7€ mi sono portato a Casa uno stupendo Rocket Red Tip ed un Rocket Aristocrat Junior... gia lavati nei minimissi particolari.....lucidati e adesso stanno li ad asciugare... in condizioni perfette non un difetto non una ammaccatura.... adesso devo solo comprare il citrosil Azzurro per un Bagnetto ( anche se a come li ho lavati penso non sia rimasta forma di vita ) e poi se riesco finalmente a vincere la mia ipocondria li provo...
Piccolo OT : il lavaggio dei due rasoi è stato questo:
Ammollo in acqua molto calda e sapone per i piatti...
Strofina- stofina con spazzolino per o denti in ogni singolo pertugio.
Fase 2 : sgrassatore ( scianteclare o come si scrive)
Strofina - strofina con lo spazzolino sempre in tutti i punti
Fase3: vim clorex in polvere ( ottimo prodotto) e ancora strofina strofina e strofina
Fase 4 veloce lucidatura con smac ottone ( erano gia lucidi ma vabbe..)
Fase 5 lavaggio con sapone per piatti e un altra strofinata con lo spazzolino
Fase 6 pulizia accurata con alcol etilico
Fase 7 ma lo devo comprare citrosil azzurro
Secondo Voi va bene cosi? Posso stare tranquillo ?
Fine OT
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Giuseppe87 »

Eccoli qua...che ne pensate?
Immagine
Immagine
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”