Gillette Rocket Flare Tip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

Con "Flare Tip" si indica la forma svasata del nottolino alla base del manico che serve per aprire la testina ed è comune sia ai Rocket inglesi che ai Super Speed americani.

La differenza più evidente tra Rocket e Super Speed è nel manico prima del nottolino, come puoi vedere in questa immagine presa dal Cassetto di Mino (viewtopic.php?t=2100" onclick="window.open(this.href);return false;):

Immagine
(Gillette Super Speed Flare Tip & Gillette Rocket Flare Tip)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

Infine, ricordo uno dei post più esaurienti che io abbia mai letto al riguardo:

http://theshaveden.com/forums/threads/g ... d-de.8590/" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da karlitobrigante »

Prima volta con un Vintage, devo dire che è veramente un pezzo di assoluto valore. Altissime prestazioni esattamente come ben descritto nela scheda dello stesso. Un pezzo da avere ma sopratutto usare.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da willoz »

Ciao a tutti, due giorni fa ho recuperato un filare tip II in un mercatino dell'usato. Pagato 15 €, lo ho ripristinato come consigliato sul forum. Tornato a splendere lo ho usato ieri e oggi con una bic. Devo dire che anche su di me si è comportato in modo molto delicato con una buona profondità. In confronto al Timor TTO che posseggo ho notato che la testina curva di più la lametta rendendo il tutto più semplice (angolo d'attacco più chiuso) e confortevole. Sicuramente un rasoio da avere e da consigliare anche a chi entra per la prima volta nel weat shaving.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
faber74
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da faber74 »

Recuperato stasera un Rocket II con la sua scatola originale, bellissimo... ora pulizia e disinfezione e domani lo provo!

Fabrizio

Immagine
Immagine
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Iorek »

Complimenti! Sei sicuro che la scatola sia la sua? A prima vista sembra quella di un #58
faber74
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da faber74 »

Mi è stato dato così non saprei...

Fabrizio
faber74
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da faber74 »

Su theshaveden ho trovato questo:"The Flare Tip Rocket; this is perhaps the most common Rocket and is styled like the Flare Tip Super Speed. These came in the same cases as the Parat, some clear/red some clear/white and a clear over white squarish case like the late model Super Speeds. Some were marked with a II symbol under head. These weighed 59 grams and have Brit. Pat. 694093 in the blade tray."
Quindi tutto originale e corrispondente...

Fabrizio
faber74
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da faber74 »

Oggi seconda sbarbata col Rocket, approfittando della giornata festiva mi sono concesso un po' di tempo in più e dopo aver preparato la pelle con abbondante acqua calda, ho usato lo Yaqi Sagrada Familia con la Proraso Blu montata in ciotola, ho armato il rasoio con una Gillette 7 gialla ed ho fatto 3 passate più ritocchi, poi allume di rocca, acqua fredda e poi Proraso Blu dopobarba... sbarbata eccellente, forse la migliore mai fatta finora :D Ho provato anche ad utilizzare la mano sinistra col rasoio per passare la guancia destra e finalmente ho una rasatura perfettamente omogenea in tutte le parti del volto, in poche parole sono soddisfattissimo :D

Fabrizio
faber74
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da faber74 »

Continuano le prove col Rocket, oggi pre con olio di mandorle, poi Palmolive al mentolo, lametta Gillette Platinum, post con allume e Proraso Blu, sensazioni contrastanti... rasatura dolce, ma a tratti poco profonda e alcuni dettagli dovuti rifinire dopo con Sharp Edge al millesimo utilizzo :ugeek: La Platinum comunque va riprovata con calma...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

Colleziono Gillette Rocket e le sue decine di varianti da circa 10 anni e posso affermare che la confezione rossa sopra è di un No 58 Aluminium Set, come giustamente scritto da Iorek.

Consiglio di controllare anche il fantastico DB di mr-razor con foto della pubblicità originale:
https://www.mr-razor.com/Rasierer/One-P ... ngland.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

Le confezioni originali del Flare Tip in pelle sono altre: anche queste riportate nel DB di mr-razor.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
fabio65blu
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/11/2018, 7:45
Località: Messina

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da fabio65blu »

C'è un modo per datare un Gillette Rocket Flare Tip made in England quindi senza lettera e numero, ma solo con un 2 a carattere romano II? Ho letto nella scheda che sono stati prodotti da Gillette tra il 1954 e il 1960, ma non è possibile stabilire l'anno del singolo pezzo?
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da maximiliansergeevic »

Purtroppo no , i Gillette inglesi non hanno codice o n° di serie quindi niente datazione precisa.
Il n° due romano dovrebbe indicare aggressività media.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da klopp »

ho un rocket, ha diverse decine di anni e sono sicuro non gli sia mai stata fatta manutenzione. Ciononostante, funziona benissimo (meccanismo a farfalla compreso). Volendogli dare una sommaria "restaurata" (oliare il sistema a farfalla, dargli una lucidata...) come mi suggerireste di fare? ( e ogni quanto)grazie

L'ho riusato stamane dopo tanto tempo e mi ci sono trovato piuttosto bene :D
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:ho un rocket, .... Volendogli dare una sommaria "restaurata" (oliare il sistema a farfalla, dargli una lucidata...) come mi suggerireste di fare? ...
Di leggere questo TUTORIAL e relativi commenti: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Val
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/02/2020, 12:39
Località: Sicilia, Barcellona Pozzo di Gotto, ME

Primo raosio - Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Val »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto!

Dopo molti giorni di ricerca sui DE ho deciso di comprarne uno e la mia scelta è proprio ricaduta sul Rocket, vuoi per la storia che c'è dietro o vuoi per la sua indiscutibile qualità, mi ci sono totalmente fissato.

Purtroppo online nonostante le mie insistenti ricerche non sono riuscito a trovarne in condizioni buone ad un buon prezzo e per buon prezzo intendo che sono disposto a spendere anche 25 euro... Il problema è che sui siti italiani non si trova nulla in buone condizioni se non intorno ai 50 + spedizioni...

Magari potete darmi qualche consiglio sul dove guardare? Sarebbe graditissima anche qualche dritta sui prezzi, può essere che i prezzi son giusti e sono io che chiedo troppo... Inoltre se qualcuno di voi ne vende uno sarò lieto di visualizzarlo!

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

Magari inizia a controllare sul nostro Mercatino...o inserire un annuncio nella Sezione CERCO: viewforum.php?f=57" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da klopp »

Scrivi nel profilo dove vivi magari qualche tuo compaesano del forum ha un rocket da venderti.

Io lo possiedo e, per quanto lo ritenga eccellente come rasoio, forse valuterei qualcosa di un pochino più dolce.
Non che il rocket sia aggressivo ma puoi trovare rasoi più dolci per iniziare e magari pure per finire.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Val
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/02/2020, 12:39
Località: Sicilia, Barcellona Pozzo di Gotto, ME

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Val »

Grazie mille per il consiglio, provvederò subito! :D

Quale rasoio consiglieresti? (Forse non è il topic adatto per discutere di questo) La mia idea iniziale era un EJ DE88, inutile dire che dopo aver visto la gamma Gillette SS e quindi anche Rocket ho cambiato totalmente idea, sia per avere qualcosa costruita per durare ma anche per il fascino di un tale oggetto.

Va anche detto che la mia barba non è propriamente docile, non delle più dure ma non scherza nemmeno, un EJ ho paura potrebbe deludermi inizialmente (finché quantomeno non divento efficente nel usarlo).

Comunque dico anche qui la mia provenienza:

Sicilia, Barcellona P.G, ME (pagherei io la spedizione)
ares56 ha scritto:Magari inizia a controllare sul nostro Mercatino...o inserire un annuncio nella Sezione CERCO: viewforum.php?f=57" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille, purtroppo al momento non è presente sul mercatino, valuterò di aprire un topic nella senza CERCO :D
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Skorpio58 »

[OT]
Val ha scritto: la mia barba non è propriamente docile, non delle più dure ma non scherza nemmeno,
Praticamente tutti i tonsori sono convinti di avere "Barba durissima e pelle sensibilissima"... ;) Ma, almeno per quello che ho capito finora su me stesso... il 90% dipende dalla giusta tecnica di rasatura. Quindi, anche un EJ 89 opportunamente usato e munito di una lametta (devi sperimentare anche queste) adeguata.... può sconfiggere qualsiasi barba senza fare danni. ;)

[Fine OT]

Ovviamente poi uno si sceglie i rasoi che vuole e concordo che i Gillette Vintage sono in genere veramente ottimi!
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

Val ha scritto:...Quale rasoio consiglieresti? (Forse non è il topic adatto per discutere di questo)...
Esatto, ti invito a continuare nella discussione dedicata: viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Val
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/02/2020, 12:39
Località: Sicilia, Barcellona Pozzo di Gotto, ME

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Val »

Skorpio58 ha scritto:[OT]
Val ha scritto: la mia barba non è propriamente docile, non delle più dure ma non scherza nemmeno,
Praticamente tutti i tonsori sono convinti di avere "Barba durissima e pelle sensibilissima"... ;) Ma, almeno per quello che ho capito finora su me stesso... il 90% dipende dalla giusta tecnica di rasatura. Quindi, anche un EJ 89 opportunamente usato e munito di una lametta (devi sperimentare anche queste) adeguata.... può sconfiggere qualsiasi barba senza fare danni. ;)

[Fine OT]

Ovviamente poi uno si sceglie i rasoi che vuole e concordo che i Gillette Vintage sono in genere veramente ottimi!
Sono perfettamente d'accordo, senza ombra di dubbio un esperto con qualsiasi rasoio degno di tale nome riuscirebbe ad ottenere una rasatura perfetta!

Ciò non di meno ho visto spesso in giro per i forum consigliare questo rasoio anche ai principianti, non può essere "da esperti" no?
ares56 ha scritto:
Val ha scritto:...Quale rasoio consiglieresti? (Forse non è il topic adatto per discutere di questo)...
Esatto, ti invito a continuare nella discussione dedicata: viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
Non credo servirà, ho le idee abbastanza chiare, se non sarà un flare tip probabilmente ripiegherò sempre sul classico, superspeed USA o Slim Adjustable (che comunque fatico a trovare in buone condizioni)...

Comunque un rocket in che condizione è considerabile "in buono stato"? A me qualche graffio non spiace, anzi! Tuttavia vedendo le foto su sito come ebay non saprei dire cosa può essere sistemato con un restauro improvvisato (seguendo una delle guide sul vostro forum) e cosa no..
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da wakaouji »

aggiungo il mio centesimo di informazione a questo thread lungo ed prezioso.
credo sia peraltro una cosa nota, ma non mi è sembrata di trovarla espressa chiaramente in questa discussione (o mi è sfuggita qualcosa?)

la marcatura "II" che si trova sotto gran parte dei "Rocket Flare Tip" dovrebbe essere l'indicazione del suo livello di "aggressività", corrispondente alla versione standard o media dei cugini SuperSpeed americani. i Rocket "Red Tip" (inglesi) dovrebbero infatti riportare un "III", ed i "Blue Tip", che peraltro non ho mai visto, "I".

confesso invece di non avere notizie attendibili su le lettere "A" ed "S" che si leggono su altri esemplari...

ma già che ci sono, aggiungo senz'altro il mio nome alla lista degli entusiasti del "Rocket Flare Tip". potrei quasi definirlo il mio rasoio preferito; se non fosse che gli Slip Adjustable ne raccolgono l'eredità aggiungendo quella versatilità in più che li rende per me ancor più irrinunciabili...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Sbarbaz »

Chiedo agli esperti quanto può valere un Rocket flare tip in buone condizioni. Quanto secondo voi vale la pena di spendere se il rasoio è funzionante e manutentato come si deve. Perché ne sto valutando un pezzo. Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
Buona serata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

E' consuetudine del Forum non dare valutazioni sugli strumenti da rasatura vintage, le variabili in gioco sono molte.
Fai le tue valutazioni sullo stato del rasoio considerando che anche se meno diffuso del fratello americano si tratta comunque di un rasoio che ha avuto una produzione elevata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”