Gillette Rocket Flare Tip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Crononauta »

Puoi stare tranquillo :-O Dopo il Vim Clorex e l'alcol etilico non avanza più niente, garantito!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da lfb82 »

Sembrano nuovi!! Stupendi!
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da GinoV »

Bellissimi! Adesso una goccia di olio sulle filettature e le giunture delle alette e poi...si balla!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Giuseppe87 »

Ragazzi piccola precisazione... dopo una bella ricerca in rete ho capito che il secondo rasoio non è un Aristocrat beni un Gillette Parat :D
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da checco »

Spettacolo il rocket red tip..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da radonauta »

Molto belli! Il flare tip in realtà è un bel Rocket Red Tip, complimenti per gli acquisti
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Giuseppe87 »

radonauta ha scritto:Molto belli! Il flare tip in realtà è un bel Rocket Red Tip, complimenti per gli acquisti
E chi ha parlato proprio di Flare tip :D :D :D :D
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Giuseppe87 »

Eccoli qua dopo una piu attenta lucidatura...
Ma tanto gia mi conosco non li userò mai... neanche se li passo sul Napalm sono un tantinello fissato con i germi e quant altro... è una cosa che non riesco a superare porcocane... :cry:
Vabbe torniamo ai rasoi... a come ho capito il red tip inglese è un tantinello raro... almeno a quanto dicono sui forum oltre oceano (sarà vero??? Mah)
L'altro mi sono sincerato dal sito Mr.razor trattasi di Gillette Parat...
Immagine
Immagine
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Crononauta »

Guarda, fai come facevano una volta con le siringhe.... li metti in un pentolino a bollire per 10 minuti... hai la sterilità garantita! Tanto sono 100% di metallo, e la bollitura non li danneggia in alcun modo (verificato coi miei).
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da checco »

Sulla vernice del pomello del red io non giurerei che la bollitura non faccia danni. Comunque averlo e non usarlo per me è un vero peccato...
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Orso65 »

Buongiorno ho acquistato oggi su un mercatino un flare tip. Esternamente e meccanicamente in buone condizioni all interno della testina e sul perno che esce dal manico per aprire la farfalla alcuni puntini di ruggine. Mi sapete consigliare per rimetterlo in forma al meglio? Un grazie anticipato
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

Hai già consultato questa discussione?...viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Orso65 »

Già fatta prima pulizia e igienizzazione e usato stasera per prima sbarbata. Mi è piaciuto moltissimo. A parte il fascino retro' l'ho trovato ben bilanciato efficace ma delicato. Condivido quanto nella scheda di Mino e nei post sul rasoio. Grazie Ares per il link nei prossimi giorni cerco di migliorarne ulteriormente l aspetto. Un saluto
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Orso65 »

Buonasera, sapete indicarmi a quale settaggio del Merkur Progress 500 puo' corrispondere il Rocket Flare Tip? Soprattutto in termini di impressioni personali da parte di chi li possiede e conosce entrambi piu' che i numeri sul gap lametta guardia. Saluti
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

@Giuseppe87: sono un po' in ritardo e in OT. Possiedo vari Red Tip inglesi e confermo che la vernice è piuttosto delicata. Quindi, per pulirle la parte laccata è meglio acqua calda non bollente e, se usi uno spazzolino per pulire gli interstizi del pomello, dallo con delicatezza.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da ischiapp »

Orso65 ha scritto:... a quale settaggio del Merkur Progress 500 puo' corrispondere il Rocket Flare Tip?
Assomigliare, più che corrispondere. Le geometrie sono decisamente diverse.
Personalmente direi 1-2, essendo il Flare Tip molto comfortevole.
Utente BANNATO
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Barba64 »

Mi hanno regalato questo Gillette Rocket Flare Tip made in England (#13 sul sito theshaveden.com).
Riporta II sotto la base e Brit. Pat. 694.093 all’interno. La bilancia da cucina mi indica 54 g. Veniva prodotto negli anni ’50.

Ecco le foto prima …..

499834998449985

….. e dopo le mie amorevoli cure
spazzolino + acqua bollente e detersivo piatti + spruzzata di sgrassatore disinfettante Chanteclair lasciandolo agire per una decina di minuti + risciacquo
Ho cercato di lubrificare le filettature interne facendo colare dalle parti terminali del manico alcune gocce di olio di vaselina.
ed averlo provato per la prima volta

499864998749988

Avendo una solo rasatura all’attivo, in linea di massima concordo con i pareri favorevoli letti: trovo che sia un buon rasoio, ben fatto e bilanciato.
In termini di presa la lavorazione del manico è forse la migliore che ho avuto modo di provare finora.
Al primo uso mi è sembrato abbastanza intuitivo, si sente lavorare la lametta ma in modo non molto aggressivo.
Avrei voluto dedicarci più tempo. Senza puntare al BBS, la rasatura è stata comunque più che soddisfacente.
La prossima volta magari ci inserirò anche una lametta nuova, ho il dubbio che la Voskhod con qualche rasatura alla spalle forse non è stata all’altezza del rasoio
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da radonauta »

Orso65 ha scritto:Buonasera, sapete indicarmi a quale settaggio del Merkur Progress 500 puo' corrispondere il Rocket Flare Tip? Soprattutto in termini di impressioni personali da parte di chi li possiede e conosce entrambi piu' che i numeri sul gap lametta guardia. Saluti
Francamente il paragone è imbarazzante: il Flare Tip sulla mia barba non avvicina nemmeno il Progress @1. Forse non ho mai capito l'angolo corretto di attacco ma nonostante i tentativi non sono finora riuscito a ottenere dalla testina TTO Gillette prestazioni paragonabili al Progress @1
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Quint »

@barba64: perché hai usato una lametta usata su un rasoio che non conoscevi? :)

A me il Rocket flare tip piace molto. Piccoletto, agile, grande presa. Gentile ed efficace :)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Barba64 »

@Quint: Osservazione più che legittima. Certamente una buona regola è quella di provare un nuovo rasoio con una lametta nuova di una marca che ben conosciamo/apprezziamo.

Però, con la rotazione che adotto tra i vari tipi di rasoi (cioè seguo l’ispirazione del momento), mi ritrovo sempre alcune lamette iniziate (1 o 2 barbe) di marche preferite. Per non incrementarne la quantità, in alcune occasioni mi è capitato di utilizzarle con “nuovi” rasoio senza riscontrare problemi.

La Voskhod è una di queste le lame e mi durano come minimo 4 barbe. Stavolta, però, il feeling è stato diverso.
Come prima motivazione ho pensato al consumo, ma forse, nel mio caso, può essere anche che l’accoppiata non sia la più idonea.

Voglio precisare che il rasoio in sé mi ha fatto una buona impressione. Mi sono anche ripromesso di riusarlo con più calma.

Ieri ho fatto una prova simile, a pari condizioni, con il Gillette Rocket HD armato di Rapira, anch’essa usata un paio di volte sul Merkur slant 37c. Sentivo la lametta lavorare bene tant’è che, mentre mi rasavo, parte della mia attenzione ho potuto rivolgerla alla tenuta dell’incollaggio manico/testa.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Quint »

Grazie della risposta :)
Io uso solo nuove sui nuovi :) e porto la lametta a fine vita valutandone il consumo.
Anche io ho trovato differenze...il flare tip è leggerino e come ho potuto ipotizzare l usura delle lamette si percepisce maggiormente sui rasoi leggeri,ad esempio sul Futur queste differenZe si assottigliavano...ma chi lo sa..
Provalo con una feather :)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Barba64 »

Le Feather non le ho mai usate. Ne ho una nel sample pack preso tempo che prima o poi testerò.

Stasera però, ho preferito provare i due Rocket con una lametta Rapira nuova che già ben conosco e anche stavolta non mi ha tradito.
Con il giusto tempo a disposizione sono riuscito ad apprezzarli al meglio, spostando la stessa lametta sui rasoi al cambio guancia.
Mi son divertito a farli lavorare al limite, cercando l’inclinazione più tendente alla perpendicolare al viso, così da sentir scivolare dolcemente, ma efficacemente, la lametta.
Trovo che la risposta dei rasoi sia la medesima: delicati ed incisivi allo stesso tempo.
Con la giusta tecnica il BBS è assicurato.
La mia preferenza va al Flare Tip per il manico, ha una presa fantastica ed esteticamente lo preferisco.

Dopo questa rasatura, comprendo e condivido le valutazioni più che positive lette sui Rocket.

@Quint: la tua considerazione peso rasoio / lametta usata mi sembra ragionevole: un peso maggiore può agevolare il taglio di una lametta non nuova.

Ma a proposito di peso, e relativo bilanciamento, se a qualcuno può interessare, ho fatto un confronto fra i due Rocket made in England.

Come ho già scritto, il Flare Tip e questa versione di HD, per la mia bilancia da cucina, pesano entrambi 54 grammi, distribuiti su lunghezze differenti 1 mm: 84 mm il Flare Tip, 83 mm l’HD.
l baricentri sono avanzati. Da quel che vedo, ed oggi anche constatato sul viso, montano la stessa testina.
Quindi sono i manici diversi a determinare una millimetrica differenza della distanza del centro massa dalla testa.
Come si può vedere nelle foto, sul Flare Tip il baricentro è posto leggermente più avanti.
50049
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

Ottimi acquisti, mi sembrano entrambi in ottima forma.
Io ho un debole per i Gillette inglesi, in particolare per i rocket red/flare/blue tip.

Sottolineo quanto scritto già altre volte: il flare non è immediato - ad esempio - come un Muehle R89, ci vogliono alcune settimane di pratica per trovare il giusto settore angolare per il taglio ottimale, altrimenti taglia o troppo o troppo poco.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da Giampiero »

Il mio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Gillette Rocket Flare Tip

Messaggio da hamleto »

Potete spiegarmi meglio che differenza c'è tra i modelli Flare Tip e gli altri Super Speed?

Ho comprato un SS del 57 presumo Flare Tip, ma non ho idea in cosa sia diverso dagli altri.

Grazie, e scusatemi la domanda forse banale :(
Rispondi

Torna a “Generale - DE”