Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ma vi leggo con piacere da Dicembre 2022, questo il link alla mia presentazione http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=398781#p398781

Ho letto tutte le discussioni relative ai 2 rasoi in oggetto ma vi volevo porre un quesito "particolare", che so bene non andrebbe fatto vista la differente tipologia dei rasoi, ma vorrei conoscere le esperienze di chi utilizza o ha utilizzato entrambi questi splendidi rasoi. Ad oggi, con una tecnica ancora molto acerba, devo dire che preferisco di gran lunga il Progress per delicatezza, profondità e facilità di utilizzo (lamette utilizzate per entrambi Gillette Platinum, Astra Verdi, Personna e Feather). Quello che vorrei capire o meglio confermare, è se ho "bocciato provvisoriamente" il 37C perchè non lo so ancora usare nel migliore dei modi, ma mi crea un pò di irritazioni senza raggiungere la stessa profondità del Progress (settato a 2), con il Progress invece è stato subito amore, l'ho trovato da subito delicato, preciso, profondo e facile da usare nonostante come dicevo sopra la mia tecnica sia sicuramente ancora acerba.

Grazie a tutti in anticipo
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

Ciao, immagino che tu sia andato sul 37c perché avevi già un Merkur e ti sei orientato verso la stessa marca. In realtà hai preso uno slant bar che non è (a mio parere e a detta di molti da quello che so) un top della categoria. Se lo senti troppo aggressivo probabilmente è perché come hai detto ti manca un po' di manualità. Il progress lo senti dolce perché lo setti a 2, personalmente io uso il Futur (il
suo fratellone) lo preferisco di molto. Dovresti provare a usarlo su una barba di 6 giorni settato a 4 (5 mi pare esagerato) così da accorgerti che anche lui se sbagli morde, "fare un po' di mano" . Dopo che hai imparato a gestire il progress a 4 sicuramente userai meglio anche lo slant bar. Nonostante questo non vuol dire necessariamente che ti ci troverai bene, il rasoio è una cosa soggettiva. Mi rado da anni e posseggo rasoi che uso raramente proprio perché non è nato amore fra noi 🤣.
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

Ciao Stefano, intanto ti ringrazio per la risposta, si diciamo che i Merkur mi piacciono molto. Oggi dopo alcuni giorni di prova del 37c sono tornato al mio Progress, rasatura profonda e zero irritazioni. Il 37c al momento lo metto in standby e lo riproverò quando la mia tecnica sarà migliorata, voglio sicuramente imparare ad usarlo perché sono abbastanza testardo, se mi prefiggo un obiettivo devo raggiungerlo, anche se in questo caso è proprio la scimmia che comanda: alla fine mi trovo da Dio col Progress quindi perché andare a cercare altro????? Comunque non è che lo sento aggressivo, anzi poco efficace e il fatto che mi crea irritazione lo imputo al fatto che sono sicuro di usarlo male. Anche il Futur (sia cromato lucido che opaco) fa parte della mia collezione e devo dire che l'ho trovato davvero efficace e sincero nell'utilizzo, ma una volta provato il Progress ho preferito la sua maggiore dolcezza rispetto al Futur, questo ovviamente lo dico ora che ho 2 mesi di esperienza, magari tra un anno cambierò prospettive.
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

Beh hai 2 mesi all'attivo e hai già progress e futur, sei anche tu in balia della\e scimmie. Ti capisco io ho un esercito di scimmie a casa, quando non mi posso radere perché sono già sbarbato e compro un nuovo rasoio, ne acchiappo una e la rado in BBS 🤣🤣. A parte gli scherzi io fossi in te proverei una cosa prima di accantonare il 37c, prova a cambiare lametta e metti una Voskhod 😉. È una delle lamette più flessibili in assoluto secondo me su uno slant ci sta bene. Se fai una prova poi fammi sapere come va. Spero di aver imboccato la soluzione giusta per te. A presto 🤗
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

No ma altro che scimmia, io ho tutto il Bioparco a casa!!!! Grazie per la dritta la proverò senz'altro
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

🤣🤣🤣 A me bastano le scimmie. Non c'è di che figurati fammi sapere mi raccomando!
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

Niente non ho resistito ho ripreso il 37C, ho deciso che lo utilizzerò più a lungo per cercare di conoscerlo meglio e "domarlo", oggi devo dire che rispetto all'ultima volta è andata sicuramente meglio, utilizzato con una gillette Platinum alla seconda passata. Appena consumata proverò la Voskhod da te consigliata
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

Fai bene a cercare di imparare a usarlo, quando provi la Voskhod non prendere paura, dopo la prima rasatura migliorano invece di peggiorare. Lamette magiche :lol:
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

Ciao Stefano, oggi dopo 3 giorni di pausa causa irritazione che mi ero procurato per errori miei, la rasatura è stata la migliore da quando uso il 37c, confermo che la Voskhod è migliorata notevolmente alla seconda rasatura. Quello che mi ha impressionato è l'efficacia del rasoio già alla prima passata!! è sicuramente vero che, almeno per me, una barba di 3 giorni è più facile da tagliare rispetto a quella quotidiana, però non mi aspettavo un risultato così già alla prima passata, ne ho fatta poi un'altra traverso e stop! il contropelo al momento lo evito, anche perchè il mio obiettivo non è il BBS ma il confort durante e dopo la rasatura. Quello che vorrei è riuscire ad arrivare ad usare il 37c quotidianamente e senza irritazioni, come facevo con il Progress!
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da baol »

Il 37c non è uno squalo, ma è un rasoio molto tecnico. Ti consiglio di non usare pressione e di cercare l'angolo che ti permette di rasarti senza procurarti tagli. Sembra banale. Ma non è facile trovare l'angolo giusto col 37c. Taglia con molte angolazioni, il problema è che a certi angoli taglia eccessivamente. Io lo uso ormai da anni, è un rasoio che adoro, ma in certi punti se non faccio attenzione mi provoca taglietti...
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

nero16 ha scritto: 08/03/2023, 8:23 Ciao Stefano, oggi dopo 3 giorni di pausa causa irritazione che mi ero procurato per errori miei, la rasatura è stata la migliore da quando uso il 37c, confermo che la Voskhod è migliorata notevolmente alla seconda rasatura. Quello che mi ha impressionato è l'efficacia del rasoio già alla prima passata!! è sicuramente vero che, almeno per me, una barba di 3 giorni è più facile da tagliare rispetto a quella quotidiana, però non mi aspettavo un risultato così già alla prima passata, ne ho fatta poi un'altra traverso e stop! il contropelo al momento lo evito, anche perchè il mio obiettivo non è il BBS ma il confort durante e dopo la rasatura. Quello che vorrei è riuscire ad arrivare ad usare il 37c quotidianamente e senza irritazioni, come facevo con il Progress!
Sono contento che tu ti sia trovato bene con le Voskhod, sono lame che davvero perdonano tanto, in alcuni rasoi le preferisco alle Astra verdi. Comunque quello che ti ha detto baol è super corretto, è un rasoio molto tecnico. Vedrai che troverai il modo di raderti se davvero vuoi usare solo quello. Se poi ti piace la rasatura da una passata massimo due prova a valutare gli shavette. La lama viva per me è qualcosa di impareggiabile. Certo è, che devi amarli e acquisire praticità. Se mi vengono in mente altre dritte utili ti scrivo. Poi non so che prebarba usi ma anche quello può aiutarti molto, se scegli quello corretto hai vinto. Altrimenti potresti utilizzare un buon olio.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da baol »

Sul 37c oltre alle Voskhod, che sono ottime, io per esempio usavo le vecchie Personna (ora non so se sono sempre le stesse), e le Feather.
Ora ho scoperto le Treet Falcon (ma in generale le Treet) e quando non ho altre in rotazione monto quelle. Anche le Bolzano niente male.
Comunque con un buon sapone, una lametta affilata e il 37c, una volta acquisita un po' di esperienza col rasoio, la barba la fai tutti i giorni, o una volta al mese, ottenendo sempre ottimi risulatati sia in termini di taglio che di confort.
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

Scusa se te lo chiedo, hai mai provato le Shark platinum? Io le trovo delle gran belle lamette. Riescono a smorzare l'aggressività dei rasoi e non saltano mai. Nel mio caso fanno fatica solo sul mento in contropelo ma io non ho barba io ho una spazzola di acciaio sul mento :lol: anche le Kai fanno fatica povero me... Ho le Bolzano a casa ma devo dirti la verità non le ho ancora mai provate. Comunque le personna sono cambiate, se ne hai di vecchie tienitele strette! Noto comunque che prediligi lamette molto taglienti, io invece cerco sempre la via di mezzo. Ho la barba dura e la pelle morbida e sensibile un pessimo connubio. Pensa che le Shark platinum le ho prese perché non ricordavo più se erano le Chrome o le steel con cui mi ero trovato bene. Cercando in internet mi sono capitate davanti queste e mi son detto, bho proviamo, è stata una bella scoperta. Voglio testarle con il River Lake a 12 (River Lake, Qshave, Shave Factory sono lo stesso identico rasoio che esce dalla stessa fabbrica). Personalmente credo che la faccenda di poter fare il doppio giro di regolazione, sia una cosa veramente fantastica. A 12 è praticamente una lama libera fa paura, peggio del Merkur Futur a 6 :o. Se hai qualche lama morbida da consigliarmi te ne sarei grato.
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

baol ha scritto: 08/03/2023, 19:02 Il 37c non è uno squalo, ma è un rasoio molto tecnico. Ti consiglio di non usare pressione e di cercare l'angolo che ti permette di rasarti senza procurarti tagli. Sembra banale. Ma non è facile trovare l'angolo giusto col 37c. Taglia con molte angolazioni, il problema è che a certi angoli taglia eccessivamente. Io lo uso ormai da anni, è un rasoio che adoro, ma in certi punti se non faccio attenzione mi provoca taglietti...
Ciao Baol, hai ragione al 100%, sono davvero poco esperto ma ho capito da subito l'indole di questo rasoio, può sembrare facile perchè appunto rade con una facilità impressionante, però il fatto che non restituisca subito un feedback come magari fanno rasoi più aggressivi (Progress o Futur per rimanere in casa) ne fanno un rasoio da conoscere bene prima di usarlo e sfruttarlo al 100% per non inficiare il comfort
Stefano85 ha scritto: 08/03/2023, 21:58 Sono contento che tu ti sia trovato bene con le Voskhod, sono lame che davvero perdonano tanto, in alcuni rasoi le preferisco alle Astra verdi. Comunque quello che ti ha detto baol è super corretto, è un rasoio molto tecnico. Vedrai che troverai il modo di raderti se davvero vuoi usare solo quello. Se poi ti piace la rasatura da una passata massimo due prova a valutare gli shavette. La lama viva per me è qualcosa di impareggiabile. Certo è, che devi amarli e acquisire praticità. Se mi vengono in mente altre dritte utili ti scrivo. Poi non so che prebarba usi ma anche quello può aiutarti molto, se scegli quello corretto hai vinto. Altrimenti potresti utilizzare un buon olio.
Ciao Stefano, lo shavette l'ho usato quando portavo la barba di qualche giorno e dovevo rifinire zigomi e collo, mi piace ma al momento preferisco DE anche per una questione di velocità.
Come prebarba uso lavare il viso con acqua calda e massaggiare per bene, subito prima della rasatura non uso nulla, ma curo la fase pre già dalla sera prima: crema idratante / prebarba Proraso / gel aloe a seconda delle sensazioni, e la mattina la pelle è pronta e i peli abbastanza morbidi (anche se sono cortissimi facendo la barba tutti i giorni e quindi nei limiti di possibilità di ammorbidimento)
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

Oggi sbarbata "leggera" con Voskhod al terzo utilizzo, ho voluto fare una sola passata nel verso del pelo e così farò nei prossimi giorni per 2 motivi: in primis il risultato non mi dispiace affatto, ovviamente non ho BBS ma come detto sopra non lo cerco al momento e viso in ordine con comfort elevato; secondo motivo voglio conoscere bene questo rasoio dandogli del "lei" e anche far abituare la mia pelle gradualmente, quindi rasatura giornaliera "soft".
Anche oggi ottime sensazioni durante e dopo, rasoio / lama scorrevolissima e pelle non stressata. Domani utilizzerò una Personna Platinum (mia lama preferita sul Progress) e vediamo come sarà il feedback.
@Stefano il Qshave secondo me è un rasoio validissimo (usato anche questo con Personna) e mi ci sono trovato bene, non mi ha però dato la stessa voglia di proseguire e sperimentare che mi dona il 37c, non so se posso fare un paragone: il Qshave è un'automobile fidata che non ti lascia mai per strada ma non ti da emozioni; il 37c è una vettura sportiva che se sbagli ti punisce, ma ti regala emozioni uniche.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da baol »

@Stefano non ho mai provato le Shark... Anch'io ho pelle sensibile e barba dura, poi ho anche una mappatura piuttosto difficile da seguire, e in zona collo la barba cresce parallela alla superfice della pelle. Praticamente il BBS è impossibile. Sul discorso lamette sinceramente io non faccio molto caso se sono dure o flessibili. Prediligo lamette taglienti forse perché si adattano meglio alla mia barba e al mio stile di rasatura. Infatti i miei DE non sono tutti eccessivamente aggressivi. Ho un merkur 33c, il 37c, un fatip classico OC, un Phoenix artisan bakelite slant OC. Non mi rado comunque giornalmente, anzi, spesso per mancanza di tempo mi rado solo nel WE.
Proverò le Shark, che già mi incuriosivano... Grazie del consiglio!!!
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

Di nulla figurati, sappimi dire se ti trovi bene, io nel prossimo futuro voglio provare anche le stainless e le chrome che ho già a casa (sempre Shark) . Mi ci vorrà un po' perché ho non so quante marche di lamette ho ancora da provare e vado a sensazione. In più volevo far riposare il viso per qualche giorno. Comunque vi aggiorno e vi dico come si comportano sai mai che scopriamo qualche chicca assieme 8-)
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

Oggi altra sbarbata leggera e confortevole con 37c, lametta personna Platinum che è al momento la mia preferita su Progress e Futur, devo dire che mi è piaciuta molto anche sullo slant! Proseguiamo con l'opera di "addomesticamento" del mio amico dalla bocca storta!
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

Davvero è come ti sembra in confronto alle Voskhod? Se mi dici che è meglio ci provo pure io :o
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

Allora non entrerò troppo nel dettaglio perché non ho l'esperienza necessaria però la personna sicuramente più delicata e confortevole, la Voskhod più efficace ed incisiva, cmq provala la personna ti piacerà
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

nero16 ha scritto: 10/03/2023, 23:05 Allora non entrerò troppo nel dettaglio perché non ho l'esperienza necessaria però la personna sicuramente più delicata e confortevole, la Voskhod più efficace ed incisiva, cmq provala la personna ti piacerà
Va bene allora adesso sparo un ordine così ho la scusa per comprarmi anche un nuovo rasoio :lol: ne compro un pacchettino intanto, così vedo come sono. Anche perché io ho il ricordo di quelle vecchie. Poi ti so dire, intanto devo anche finire di fare le prove con tutta la linea shark e le Bolzano. Le shark le usavo ma non ricordo più quali mi piacevano di più e le Bolzano, anche se me ne vergogno, non le ho mai provate :roll:
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

Stamattina al secondo utilizzo della Personna ho notato un comfort e capacità di taglio inferiore a ieri, ma potrebbero essere anche mie sensazioni errate. Domani provo con Rapira.
Devo dire che va meglio col 37C anche se nella parte dx del collo, mio punto debole, mi irritò un po', sicuramente dipende dalla tecnica perché è l'unico punto in cui sento la lama strappare e non andare fluida.
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

nero16 ha scritto: 11/03/2023, 8:00 Stamattina al secondo utilizzo della Personna ho notato un comfort e capacità di taglio inferiore a ieri, ma potrebbero essere anche mie sensazioni errate. Domani provo con Rapira.
Devo dire che va meglio col 37C anche se nella parte dx del collo, mio punto debole, mi irritò un po', sicuramente dipende dalla tecnica perché è l'unico punto in cui sento la lama strappare e non andare fluida.
Allora, se sono come quelle vecchie (Personna intendo) non hanno una durata lunga 1 massimo 2 barbe poi dipende sempre dalla barba ecc ecc domanda idiota hai controllato bene la ricrescita della tua barba? Se hai una vertigine o una ricrescita strana e fai il traverso magari in quel punto sei praticamente in contropelo e ti irriti. Prova a farci caso. Passi la mano sul viso con la barba magari di più di un giorno o due (altrimenti è carta vetrata e basta) e senti dov'è la resistenza del contropelo. A volte si pensa di fare il traverso e in realtà si è contropelo. Come sul collo per esempio. Ci sono persone che hanno la ricrescita rovescia :shock:
nero16
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2023, 12:14
Località: Roma

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da nero16 »

Allora sulla parte centrale del collo ho crescita orizzontale dal pomo verso le orecchie con peli praticamente paralleli alla pelle e la passata la affronto di traverso in quanto non riesco ad andare nel verso del pelo, sono abbastanza magro e non riesco a tendere la pelle o fare smorfie che mi permettano di affrontare il wtg. Questo nella parte di collo sx non mi crea problemi mentre nella dx si. La spiegazione che mi sono dato è che sul lato dx sicuramente spingo troppo con la mano dx, mentre nel lato sx mi rado con la mano sx e magari spingo meno.
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Confronto tra Merkur Progress 500 e 37C

Messaggio da Stefano85 »

nero16 ha scritto: 11/03/2023, 13:47 Allora sulla parte centrale del collo ho crescita orizzontale dal pomo verso le orecchie con peli praticamente paralleli alla pelle e la passata la affronto di traverso in quanto non riesco ad andare nel verso del pelo, sono abbastanza magro e non riesco a tendere la pelle o fare smorfie che mi permettano di affrontare il wtg. Questo nella parte di collo sx non mi crea problemi mentre nella dx si. La spiegazione che mi sono dato è che sul lato dx sicuramente spingo troppo con la mano dx, mentre nel lato sx mi rado con la mano sx e magari spingo meno.
Si può essere questo io sono ambidestro ma mi rado solo con una mano proprio per questo motivo, sia con i De che con gli shavette.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”