Menlo Shaving - Nealon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Menlo Shaving - Nealon

Messaggio da carboldo »

Ho avuto l'opportunita' di provare questo rasoio grazie a un passaround di ATG.

Questo e' il sito https://menloshaving.com/

Immagine

È un rasoio per persone a cui piace sentire la lama, simile a un Tech o un R41. In teoria mi dovrebbe piacere questo tipo di rasoio, tuttavia l'ho trovato un po' ruvido. Devo dire che il manico ha influito negativamente sulla rasatura: 97mm è troppo lungo, è troppo sottile e molto scivoloso. Devi concentrarti sull'impugnatura piuttosto che sulla rasatura stessa, con il rasoio che tende a scivolare assialmente e anche a ruotare attorno all'asse del manico.
Per me ci sono alcuni aspetti tecnici discutibili in questo rasoio.
Innanzitutto, il manico. Suppongo che inseguire l'estetica a tutti i costi abbia prodotto un manico non pratico che influisce molto sulle prestazioni.
Secondo: non capisco il porta lametta tagliato a onde (scalloped) nella superficie superiore. A cosa serve? Le fessure tra baseplate e top cap sono comunque troppo sottili per far scorrere la schiuma. Sembra che sia stato un altro tentativo di fare qualcosa di diverso. Anche le fessure sulla barra di sicurezza sembrano essere tagliate dall'alto con una ruota piuttosto che con un tool apposito o tramite "wire cutting" (vedi foto dettagliata).
Terzo: il top cap è strano. Il bordo sembra un po' storto, i 4 angoli non sembrano avere la stessa geometria. Sembra che sia stato levigato a mano in una forma casuale. La superfici superiore e inferiore dei bordi del top cap hanno una striscia non lucidata larga circa 4 mm. E non è nemmeno dritta (si vede a malapena nelle foto).

Inoltre, il top cap sporge dal baseplate su entrambi i lati, gusto personale ma non mi piace.
Problema minore, ma in questa fascia di prezzo, mi aspetterei l'incisione del logo.

Secondo me questo rasoio non è certamente adatto a un principiante, e non è nemmeno adatto a qualcuno più appassionato che cerca "il rasoio perfetto", ci sono rasoi migliori per lo stesso prezzo o meno. Non dimentichiamo che questo è un rasoio da 200 dollari, più spese di spedizione, più dogana. Mi dispiace essere brutale, ma un Game Changer o i suoi cloni su Aliexpress sono "tagliati" e rifiniti meglio di questo rasoio.

Immagine

Immagine

Immagine
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Menlo Shaving - Nealon

Messaggio da carboldo »

Altri dati:

Blade gap: 1.015 mm
Esposizione: positiva
Peso (pesato da me) 98 grammi (testa 27.5)
Acciaio SS303
Lucidatura di media qualita', per dare un'idea simile o leggermente migliore del Game Changer, peggiore di un Timeless
Rispondi

Torna a “Generale - DE”