Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Fatip

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Francè79 » 22/09/2018, 17:28

Accutron ha scritto:@Francè79
Che rasoio usi abitualmente?

Io ti direi di partire direttamente col pettine aperto (sarebbe l'Originale)
..però poi rischi di trovarti deluso dal pettine chiuso (il Gentile)
;)

Di solito uso il Merkur 34c hd, e ogni tanto il Fatip "art decò" a pettine aperto.
Penso che alternerò i due pettini a seconda della giornata (e della pelle!)
Grazie dei consigli!
Francè79

Images: 6

Messaggioda Accutron » 22/09/2018, 17:50

Allora già lo conosci..
la testina del Retrò è identica a quella Open Comb venduta con il l'edizione limitata,
cambia però il manico che può fare la differenza in termini di pesi e maneggevolezza
diciamo che il "piccolo" che si riferisce sempre al manico,essendo compatto e pesante rende l'attrezzo più incisivo e meno dolce.

Il Closed comb invece è un caso a parte perchè è decisamente aggressivo per essere un pettine chiuso,
per questo non lo apprezzano in molti qua dentro..
io si invece e con le lame giuste ha un suo perchè! :mrgreen:
"Agisci con l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Accutron

Images: 131

Messaggioda gigetto » 23/09/2018, 6:51

Io ho avuto un Gentile cromato e si è tolta la cromatura del filetto, nulla di grave però il Nickelato iccolo che ho usato anche di più non mi sembra abbia perso il rivestimento sul filetto. Forse il Nickel, che a me iace di più esteticamente, è più longevo della cromatura su questi rasoi.
gigetto

Images: 57

Messaggioda Francè79 » 23/09/2018, 12:25

Usato stamattina il "piccolo" edizione limitata con testina Gentile in accoppiata con il sapone Valobra in ciotola.
Ottimo rasoio e sbarbata dolce (grazie anche al sapone).
Certo che bisogna comunque fare un po d'attenzione anche con la testina Gentile!
In ultima analisi, per me un ottimo rasoio ben bilanciato!
Francè79

Messaggioda riky76 » 24/09/2018, 11:38

viewtopic.php?f=63&t=14194&p=295084#p295084

anche oggi, incisivo ma perfetto, per di più con una lametta sconosciutissima (centratura sempre ok, sempre!)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 263

Messaggioda scilib01 » 24/09/2018, 15:50

Approfitto di cotanta conoscenza dello strumento per porre una domanda:
attualmente uso un Wilkinson Classic con diverse lame, sto facendo un po' la mano alla rasatura con DE, ma ancora non ottengo i risultati sperati; per capire se mai potrò avere dei buoni risultati stavo pensando di cambiare strumento, e tra i papabili ci è rientrato il fatip Piccolo special edition per la possibilità unica di poter montare sullo stesso rasoio una testina a guardia aperta ed una a guardia chiusa (anche se mi sembra più una cobbed che completa chiusa, os baglio?) al costo di una volta e mezza un rasoio di pari fascia.
La domanda era: il Fatip Piccolo può essere adatto ad un neofita del DE come me o richiede una esperienza maggiore per poter essere adoperato con soddisfazione? Faccio meglio a passare prima per altri lidi o può essere una valida soluzione?
scilib01

Messaggioda Handre84 » 24/09/2018, 16:47

Di Fatip ho solo l’OC ma a leggere i commenti dei possessori / utilizzatori del Gentile (CC), è più “infame” dell’OC :D
Io ti direi di passare prima dal mai abbastanza lodato Edwin Jagger DE89BL... ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Images: 5

Messaggioda L.B. » 24/09/2018, 17:22

scilib01 ha scritto:Approfitto di cotanta conoscenza dello strumento per porre una domanda:
attualmente uso un Wilkinson Classic con diverse lame, sto facendo un po' la mano alla rasatura con DE, ma ancora non ottengo i risultati sperati; per capire se mai potrò avere dei buoni risultati stavo pensando di cambiare strumento, e tra i papabili ci è rientrato il fatip Piccolo special edition per la possibilità unica di poter montare sullo stesso rasoio una testina a guardia aperta ed una a guardia chiusa (anche se mi sembra più una cobbed che completa chiusa, os baglio?) al costo di una volta e mezza un rasoio di pari fascia.
La domanda era: il Fatip Piccolo può essere adatto ad un neofita del DE come me o richiede una esperienza maggiore per poter essere adoperato con soddisfazione? Faccio meglio a passare prima per altri lidi o può essere una valida soluzione?

Ti ho risposto nell'altro thread.
Comunque, se vuoi un fatip, io ti suggerisco di prendere un Grande Original, un Retrò oppure un Wood sempre open comb. Sono tutti dotati di un manico più ergonomico del Piccolo e questo ti permetterà di "sentire" meglio il rasoio durante l'uso calibrando così la giusta pressione.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.

Messaggioda Francè79 » 24/09/2018, 23:33

Se posso dire la mia esperienza...
Ho iniziato con un vecchio Gillette slim twist (quello con il manico blu) ritrovato per caso in un vecchio cassetto....ma questa è un'altra storia.
Poi per farla breve:Fatip "art decò" e conseguenti tagli e sanguinamenti...poi il tempo, la pratica e la ricerca di una certa confortevolezza mi hanno spinto verso la ricerca di altri rasoi.
Ma che volete farci...il fatip è il fatip!
Per la serie "Alle volte ritornano"
Solo che ora mi taglio poco o niente!
Francè79

Messaggioda Francè79 » 24/09/2018, 23:36

scilib01 ha scritto:Approfitto di cotanta conoscenza dello strumento per porre una domanda:...

Quindi secondo me se vuoi usarlo e ti piace,usalo!
Prima o poi ti darà soddisdazioni!
Francè79

Messaggioda barbabravo » 24/09/2018, 23:57

@scilib01 A quello che giustamente diceva L.B nel thread sul WC aggiungerei che il Fatip non è poi così aggressivo come sostengono molti, è un rasoio medio-aggressivo e medio-efficace che ovviamente va gestito cum grano salis, in quest'ottica va bene anche come "secondo" rasoio per chi si è avvicinato da poco ai DE. Chi stigmatizza l'aggressività del Fatip forse non ha mai provato un ATT H2 :lol: La testa "Gentile" è un pelo più gestibile di quella OC e un pelo meno profonda. Per quanto riguarda la diatriba sui manici per me vince il Piccolo, lo trovo più comodo e maneggevole (con aggressività invariata). Detto questo, sta a te decidere se sei pronto per un passo in avanti.
Mi permetto anch'io di consigliarti vivamente le varie accortezze (repetita iuvant): quindi non premere, niente ATG ancora per un po' (se hai la barba dura, altrimenti mano di piuma), niente giochini tipo buffing o j-hooking (per il momento). Oltre alla "tecnica" anche la pelle si deve abituare e qui conta anche l'età (la pelle di un ventenne è più reattiva rispetto a quella di un quaranta/cinquantenne).
I vari R89, EJ ecc., li lascerei perdere. Il prezzo della Special Edition è onesto e le finiture mi sembrano migliori della passata produzione, potrebbe essere un rasoio "definitivo", scimmia permettendo. Ovviamente rasoi più costosi danno altre soddisfazioni in termini di prestazioni (rapporto efficacia/confort) e "piacevolezza" nel maneggiare materiali e incastri migliori, ma avrai tempo per farti un'idea sulla tua faccia :mrgreen:
Saluti
barbabravo

Images: 2

Messaggioda Davide84 » 25/09/2018, 8:56

L.B. ha scritto:Comunque, se vuoi un fatip, io ti suggerisco di prendere un Grande Original.

Anche io suggerirei un originale grande, devi fare più attenzione rispetto al WC ma regala anche molte più soddisfazioni.
E' abbastanza maneggevole e pialla davvero tutto, mi raccomando non premere, lascia fare a lui e vedrai che ti troverai benissimo ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Davide84

Images: 165

Messaggioda frate79 » 25/09/2018, 9:25

Davide84 ha scritto:Anche io suggerirei un originale grande, devi fare più attenzione rispetto al WC ma regala anche molte più soddisfazioni....

Beh rispetto al WC ovvio che tocca fare più attenzione, ma di soddisfazioni ne regala pure la tazza :lol: :lol: ;)
frate79

Images: 39

Messaggioda Morgan » 26/09/2018, 12:39

Provato stamane, per la prima volta, l'Original grande. Con un'Astra verde nuova e la crema TOBS alla lavanda, la rasatura è filata liscia come l'olio :D
Da segnalare solo un taglietto sul pomo d'Adamo, e un'irritazione un po' più forte del solito sul collo, cosa quest'ultima che mi ha dissuaso dall'usare l'AS alcolico alla lavanda che avevo in programma, e ripiegare su un più tranquillo balsamo :lol:
Ma, per quanto posso dire dopo un solo utilizzo, mi sembra un grande rasoio, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.

Morgan 8-)
Morgan

Messaggioda Accutron » 26/09/2018, 13:39

Se ti ha soddisfatto con un Astra verde, non immagini quello che può fare con lamette più performanti..! ;)
Accutron

Messaggioda gigetto » 26/09/2018, 17:20

Io trovo cattivello il Piccolo e non ho avuto bella esperienza con la testina gentile... sempre in attesa dello Slant per ripareggiare i conti :lol:
gigetto

Images: 57

Messaggioda Handre84 » 26/09/2018, 17:26

Io l'Originale Grande lo devo ancora provare con l'Astra Verde. Prevedo una rasatura profonda e super dolce... ci aggiorneremo ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Images: 5

Messaggioda Morgan » 26/09/2018, 18:55

Accutron ha scritto:Se ti ha soddisfatto con un Astra verde, non immagini quello che può fare con lamette più performanti..! ;)

Dici che la prossima volta devo andare di Feather? :shock: Pensavo di arrivarci per gradi :D

Morgan :)
Morgan

Messaggioda Accutron » 26/09/2018, 19:21

Si pienamente d'accordo con te..
Fra le Astra verdi e le Feather ce ne sono parecchie da provare in mezzo. :lol:
Io ti consiglio Personna, Derby Premium,Sputnik, Perma Sharp..prova prova vedrai ! 8-)
Accutron

Messaggioda Morgan » 26/09/2018, 22:56

Accutron ha scritto:Io ti consiglio Personna, Derby Premium,Sputnik, Perma Sharp..prova prova vedrai ! 8-)

Le ho tutte, proverò :D

Morgan 8-)
Morgan

Messaggioda Bob65 » 27/09/2018, 9:24

Arrivato ieri il Fatip Gentile.
Stamattina primo test armato con lamette Derby verdi.
Ottima sbarbata: pennello RazorRock Classic, sapone De Vergulde Hand, pre Proraso bianco.
Unico appunto che posso fare al rasoio: ho notato un certo disallineamento tra i due lati riguardo la fuoriuscita della lama. Da un lato tutto ok, dall'altro mi ha dato l'impressione che la lama fuoriuscisse meno, tanto che durante le passate notavo delle strisce di sapone sulla pelle. Ad occhio la lametta sembrava pero' ben allineata.
Urgono ulteriori test, magari con lamette che ritengo piu' performanti rispetto alla Derby.
Bob65

Images: 46

Messaggioda Accutron » 27/09/2018, 9:46

Bob65
è il classico disallineamento Fatip, molto diffuso in passato,un po' meno con le nuove produzioni..
Basta tenere ferma la lametta ai bordi del coprilama mentre avviti il manico, più facile a farsi che a dirsi! ;)
Accutron

Messaggioda Bob65 » 27/09/2018, 10:00

Grazie della dritta. Provvedero'.
Bob65

Images: 46

Messaggioda hironori » 27/09/2018, 22:26

Prima di tutto un grande grazie @gigetto che ha risposto al mio quesito , però il piccolo nichelato testina gentile al momento risulta irreperibile . Giocoforza ho acquistato il grande cromato , sono sicuro che avrò da sperimentare e perché no divertirmi .
Vi racconterò nei prossimi giorni 8-)
hironori

Images: 3

Messaggioda L.B. » 28/09/2018, 6:02

Il modello denominato "Piccolo" esiste (che io sappia da sempre) solo con testina "Original", ovvero di tipo open comb.
Il modello "Gentile", quindi con testina closed comb, è invece disponibile sia nella versione "Wood", con il manico in legno, e sia nella versione "Classic", ovvero con manico "Grande".
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.

PrecedenteProssimo

Torna a Generale