Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Come si diceva diversi post fa la differenza può essere nelle aspettative. Io non sono ancora così maturo da fregarmene del BBS e voglio arrivarci almeno vicino. Leggo di amici forumer che non cercano questo risultato e altri che non fanno il contropelo e si fanno bastare un BBS sulle guance, che io ottengo sempre e con ogni rasoio. In questo caso il Gentile sarà certamente ottimo.

Io al momento faccio contropelo e ritocchi ed accetto di sentire al massimo un micrometro di barba giusto sulla linea di mascella, che è dove ho la barba più tenace. Il Gentile lascia sempre di più di altri, nel mio caso. Dubito sia un problema di tecnica, come detto altri rasoi mi danno quel 98% di BBS che cerco, non andando oltre per non esagerare. In alcuni casi con l'Originale o il Qshave ho ottenuto il BBS totale.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Facciamo così, consigliatemi voi una lama molto efficace con il Gentile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Uso il gentile da 3 mesi con molta soddisfazione. Provengo dal De89 che in confronto non taglia una mazza. Ho provato ad oggi: Gillette Platinum, Astra Verdi, Personna Platinum, Derby extra e Derby Premium. Le Astra sono relativamente ruvide e strappano spesso; le Gillette Platinum si comportano meglio ma restano troppo costose;le Personna sono praticamente a priva di irritazione e donano una rasatura abbastanza profonda (tre passate canoniche) ma molto confortevole e spensierata; le Derby extra sono troppo dolci; le Derby Premium si stanno rivelando una sorpresa, affilate più Delle astra e molto più confortevoli, al livello quasi Delle Personna con una rasatura forse anche più profonda. Proverò a breve le Muster Platinum e le Bic Chrome Platinum. Feather e Kai non le considero proprio per via del costo troppo elevato. Ad ogni modo se dovessi radermi con una sola lametta al momento userei le Derby Premium pagate 80 centesimi da un fornitore di articoli per parrucchieri e barbieri
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Fatip

Messaggio da gallagher »

per me col Fatip il top sono le Feather..
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Anche le Kai sono molto, molto valide, mentre una piacevole sorpresa sono state le Personna Lab Blue.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Accutron ha scritto:@Lizzero
Quindi il Gentile lo è solo di nome e non di fatto.. :?
dici che non è da neofita?
Il Gentile è più spinto, perdonami il termine, del Piccolo che è open Comb, ossia il Blade Gap per un closed è notevole, la lama si sente molto, ci si abitua ma non è rasoio che rispecchia il nome.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Gigetto
Il Gentile avrà un blade gap ben diverso da altri Closed comb più docili, però c'è sempre la barra chiusa avanti a proteggere la pelle,mentre nel piccolo o grande classico il pettine aperto mette la pelle più a rischio o sbaglio?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Accutron ha scritto: Mi sa che prendo l'originale, sarebbe il mio primo Open Comb, ora il dubbio è grande o piccolo.. :roll:
Hai considerato il Retrò?
:mrgreen:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Barbone,
come si dice tra i due litiganti il terzo gode!
In effetti il manico retrò e molto bello.
La mia indecisione rimane molto alta e tu hai messo altra carne al fuoco. :roll:
Diciamo che penso di prendere il Fatip con testa originale,Open Comb , la combinazione con quale manico ci devo ancora pensare.
Il fatto di avere il pettine invece della barra chiusa, credo che mi farà sentire meglio la lametta sulla pelle e quindi ci dovrò andare più cauto..
invece se prendessi il Gentile che è un CC anomalo come aggressività ,da quello che che leggo,magari sarei più tentato a usare troppa disinvoltura con conseguenti tagli o arrossamenti.
La sua sarebbe di averli entrambi,cosa che non escludo! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Vero che il Piccolo non ha la barra, ma usato per l'uso per cui è stato concepito, ossia barba di più giorni, manico piccolo, manualità e la giusta lama fan si che possa essere usato con un pò di perizia e regali belle barbe anche confortevoli o quasi. Gentile Wood invece vuole ancora maggiore attenzione, proprio in virtù di quella barra, che c'è ma non si sente...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Io allora non so cosa ho comprato... il mio Gentile è molto, ma molto, ma molto più "sicuro" dell'Originale. Non parliamo di dettagli, parliamo del fatto che i tagli totali subiti con gentile in decine di utilizzi saranno... boh... due? E probabilmente per errori miei. Io il Gentile lo vedo come il rasoio da usare con la massima serenità e FATIP stessa lo indica come rasoio quotidiano, lasciando intendere (anche dal nome) che si tratta di un oggetto più "easy" dell'OC.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

Ma sicuramente il gentile è meno aggressivo del fratello open, ma comunque più aggressivo della maggior parte dei CC. Gentile forse non è l'aggettivo adatto, ma al confronto con la Belva (l'Originale mi deve ancora arrivare) lo è eccome. :D
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

@Caramon77

Pur non possedendo il Gentile mi sento di concordare con @rebus.

Ho sperimentato tale differenza tra il mio CC Rockwell 2C ed il BAILI BD177; con quest'ultimo devo prestare maggiore attenzione in quanto pur essendo comunque un CC risulta più aggressivo (per me, chiaramente) del Rockwell.
Pur non raggiungendo ovviamente i livelli del Fatip Originale grande.

Penso sia questo in sintesi il concetto espresso (più volte) da @gigetto.
(Marco)
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Fatip

Messaggio da Brancaleone »

Ho finito da pochi minuti la mia prima sbarbata con il Fatip testa gentile. Per me è gentile di nome e di fatto. L'ho armato con le solite astra verdi ed il risultato è stato eccellente. Sbarbata liscia e profonda con zero irritazioni (pre noxema e crema noxema gialla montata in FL con Omega 10098).
Secondo me dare dell'aggressivo a questo rasoio mi sembra un tantino eccessivo allora il Muhle R41 lo dichiariamo direttamente fuorilegge e lo condanniamo per crimini contro l'umanità? :D :D :D

Ovvio che come tutti i DE va approcciato con la dovuta calma e rispetto che, comunque, una lama sulla pelle del viso necessita.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Hutch2000 »

Personalmente, quando utilizzo il fatip open comb devo andarci con le dovute cautele perchè, qualsiasi lametta uso, ruggisce in modo evidente.
Al contropelo, quando lo faccio, vado come una piuma e a volte mi irrito. Sarà la mia tecnica carente ma è bello tosto, comunque.

Per dire, l'R41 è differente, faccio anche contropelo e mi vengono delle signore sbarbate...boh
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Probabilmente io ho una barba piuttosto dura e per me ci vuole roba più incisiva del Gentile.

Al contrario con l'Originale mi rado con sufficiente profondità, ma basta un attimo di disattenzione per tagliarsi. E se non accade è comunque possibile trovarsi con la pelle irritata.

Avendo un terzo rasoio che mantiene la gentilezza del Gentile e l'efficacia dell'Originale... penso che più che sui Fatip mi concentrerò sulle lamette :roll:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Brancaleone ha scritto:Ho finito da pochi minuti la mia prima sbarbata con il Fatip testa gentile. Per me è gentile di nome e di fatto. L'ho armato con le solite astra verdi ed il risultato è stato eccellente. Sbarbata liscia e profonda con zero irritazioni (pre noxema e crema noxema gialla montata in FL con Omega 10098).
Secondo me dare dell'aggressivo a questo rasoio mi sembra un tantino eccessivo allora il Muhle R41 lo dichiariamo direttamente fuorilegge e lo condanniamo per crimini contro l'umanità? :D :D :D

Ovvio che come tutti i DE va approcciato con la dovuta calma e rispetto che, comunque, una lama sulla pelle del viso necessita.
Mi paiono parole sagge.
Anche il Fatip Classico a pettine aperto nella sua versione odierna e` piuttosto mansueto, tant'e` vero che io lo uso tutti i giorni.
Io possiedo anche un Fatip Classico a pettine aperto di qualche anni fa, in cui il filo della lametta e` esposto per quasi 2 mm parte per parte, e devo dire che quello si` che e` un rasoio aggressivo.
Cristiano
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Vorrei allora chiedere un paragone a chi li ha entrambi...Gentile e 34 Merkur o Edwin Jagger
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

Per la mia esperienza Merkur 34 e EJ abbastanza simili, delicati ma efficaci quanto basta (ovviamente non ai livelli di un rasoio aggressivo, ma in grado di ottenere sbarbate perfette), Gentile un po' più cattivo coi suoi pregi (rasatura leggermente più profonda) e difetti (meno confortevole).
Penso dipenda molto dalla mano (e dalla barba) di ognuno, io mi trovo benissimo con tutti questi rasoi, il Gentile concede meno ma non lo trovo così indisciplinato, mi ci rado con soddisfazione, per altri il (piccolo) vantaggio in termini di profondità può non valere la pena perché la pelle rimane un po' più stressata, per altri ancora tutti questi sono poco efficaci e necessitano di qualcosa di più deciso (Originale, R41, Futur ecc.).
A mio avviso l'equilibrio fra dolcezza ed efficacia che ha una testina come quella del R89/EJ, ma anche del Merkur 34 e rasoi simili, rende quel tipo di rasoi perfetto per la barba di tutti i giorni, sono un po' come quelle macchine che magari non sono il top delle prestazioni ma non ti tradiscono mai. Il Fatip (soprattutto la versione a pettine aperto) concede meno compromessi ma ha i suoi punti di forza. La scelta, come sempre, è soggettiva.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Chiaramente anche il concetto di "sbarbata perfetta" è molto personale. Secondo me se con rasoi docili si potessero realmente ottenere sbarbate BBS con massimo confort allora non esisterebbero gli altri. Probabilmente per te una sbarbata perfetta è priva di pelo visibile, ma forse non priva di pelo sensibile al tatto. Sbaglio?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

Io col dovuto tempo ottengo il BBS anche con rasoi docili. La differenza è che mediamente occorrono più passate e più tempo.

Da quanto ho letto può non riuscire ad arrivare al BBS con un rasoio delicato chi ha una barba particolarmente dura, ma non è il mio caso. Io ho più il problema della pelle sensibile e dei peli incarniti, quindi i rasoi aggressivi (che pure uso ogni tanto con soddisfazione) non potrei utilizzarli tutti i giorni.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Purtroppo e per fortuna non tutti siamo uguali... Io il Fatip open comb lo uso spesso, in alcuni periodi anche tutti i giorni, e sempre in abbinamento a lamette molto affilate (vedi firma). Per me, è un rasoio di una delicatezza e di un'efficacia unica! Con nessun altro rasoio ottengo gli stessi risultati: la pelle è sempre ben rasata, ma soprattutto tonica e senza alcuna traccia di irritazione. Attrezzo semplicemente stupendo! Peccato averlo scoperto solo recentemente a causa di un mio pregiudizio :oops:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente con il Gentile ottengo la rasatura che mi aggrada con 3 passate + un ritocco al collo.
Mi ritengo più che soddisfatto, sopratutto perché ho praticamente zero irritazioni
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
AlexRockSoul
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2018, 16:47
Località: Roma

Originale, Schone e Mk1 a confronto

Messaggio da AlexRockSoul »

Versione Mk1 ( "belva" lama molto esposta, coprilama stretto)
Immagine

Versione Schone Italian Razor (9 denti, lama forse un pelo più esposta che nell'originale mk2)
Immagine

Versione Originale ( mk2 attuale , ingentilito nell'esposizione lama, coprilama più largo)
Immagine

i tre modelli a confronto. Sx Originale attuale, al centro lo Schone, a Dx l'Mk1 (nella descrizione dell'immagine ho invertito dx e sx, mannaggia)
Immagine
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina ho usato EJ con lama astra blu, ottima sbarbata e un BBS da favola.
Pur vedendosi leggermente i puntini neri della barba (che accade comunque con tutti i rasoi), al tatto non avverto nulla anche passando la mano in contropelo.
Con il Fatip ottengo lo stesso risultato ma sono più che sufficienti le tre canoniche passate senza alcun ritocco come ho dovuto invece fare con EJ.
Stress pari a zero e la pelle risulta liscissima e morbida.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”