Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Sono passate diverse settimane dall'ultimo post, durante le quali non ho abbandonato il mio Fatip.

Anzi, l'ho studiato, l'ho utilizzato con diverse lamette, persino una Feather!, e ho iniziato a trovare un buon feeling con lui.
Ci vado ancora coi piedi di piombo (gli do del "VOI" altro che del "LEI" :D ) ma sinceramente, e non lo credevo possibile, le rasature che mi regala comincio quasi quasi a preferirle al Rockwell.
Al momento, mi capita di tagliarmi più spesso proprio con quest'ultimo, forse a causa di una eccessiva scioltezza quando lo utilizzo (tz, mi rado con un Fatip io!).

Il postshave è ancora più sentito col fatip, ma niente che pregiudichi la piacevolezza della rasatura nel suo complesso.

Grazie dei consigli e dello sprone a non accantonarlo quindi, il sodalizio continua ;)
(Marco)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

La testa gentile è un pò la quadratura del cerchio. Meno aggressiva della testa Piccolo new, OC, è cmunque una testa non confortevole e a prova di errore come può essere quella di un Merkur 23c ma regala una profondità di taglio nettamente superiore grazie a un gap superiore e elimina anche il problema dei peli incarniti, cosa che CC più chiusi e protettivi non fanno. Molto probabilmente non un rasoio quotidiano ma per sbarbate alternate veramente da preferire a oggetti più blasonati e costosi.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Provato per la prima volta questa sera il fatip grande.
Complice la fretta, devo dire che la rasatura è risultata molto stressante causandomi irritazioni e vari taglietti sotto al collo e sulla mandibola.
Devo dire che non me lo aspettavo perchè con lo squalo non ho mai avuto questi problemi ma la prossima volta vedrò di fare più attenzione.
Rispetto a R41 la testina mi è sembrata più leggera e meno presente, per fortuna l'accoppiamento tra la testa e la barra non presenta alcun problema e la lametta si inserisce in modo quasi perfetto.
Per ora lo squalo vince a mani basse ma è ancora presto per tirare le somme, contando anche che stiamo parlando di due rasoi di prezzo molto diverso.
Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla Dorco Titan che ho provato sul fatip, taglia molto bene e non si è impuntata nemmeno una volta.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

L'ho utilizzato ieri con una Astra BLU e per me è NO.
Definirei la lama "scorbutica" ed infatti ne la rasatura ne tanto meno il post sono stati piacevoli.
(Marco)
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da outlaw »

Ho accantonato il fatip grande dopo l'entusiasmo iniziale perchè giudicato inutilmente aggressivo.
Ho trovato molto più confortevoli rasature con gillette vintage con pari grado di profondità di rasatura. Tre passate con il gillette, BBS e pelle rilassata, cosa chiedere di più?
Poi tutte queste pagine di lodi al fatip mi hanno convinto a dargli una secondo possibilità.
Dopo averlo provato con svariate lamette l'ho riprovato con le feather hi-stainless ed è stata la svolta. Non la faccio lunga ma ho comprato anche il piccolo con cui mi trovo ancora meglio, di poco ma lo trovo più maneggevole del grande.
Finalmente un contropelo in area baffi con il fatip, niente spessori, solo spigolo giusto e mano leggera.
Zero tagli, zero irritazioni, zero post.
Abbiamo fatto la pace
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

outlaw ha scritto:... l'ho riprovato con le feather hi-stainless ed è stata la svolta.
...
Abbiamo fatto la pace
Altra dimostrazione che l'accoppiata "rasoio aggressivo e lametta pure" può essere la soluzione vincente ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Davide84 ha scritto:Provato per la prima volta questa sera il fatip grande.
Complice la fretta, devo dire che la rasatura è risultata molto stressante causandomi irritazioni e vari taglietti sotto al collo e sulla mandibola.
Devo dire che non me lo aspettavo perchè con lo squalo non ho mai avuto questi problemi ma la prossima volta vedrò di fare più attenzione.
Rispetto a R41 la testina mi è sembrata più leggera e meno presente, per fortuna l'accoppiamento tra la testa e la barra non presenta alcun problema e la lametta si inserisce in modo quasi perfetto.
Per ora lo squalo vince a mani basse ma è ancora presto per tirare le somme, contando anche che stiamo parlando di due rasoi di prezzo molto diverso.
Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla Dorco Titan che ho provato sul fatip, taglia molto bene e non si è impuntata nemmeno una volta.
Con molta probabilità, il risultato raggiunto con il fatip è solo il frutto di un approccio frettoloso al nuovo rasoio.
Teni anche conto che l'R41 e il fatip original richiedono angoli di rasatura sensibilmente differenti.
Il fatip open comb con testina original è un rasoio straordinario. Io lo trovo di una delicatezza e di un'efficacia unica!
Mi rado tutti i giorni e uso in genere un rasoio diverso ogni giorno (a rotazione tra quelli in mio possesso).
Confesso che con il Muhle R41 non riuscirei a radermi tutti i giorni, perché dopo una settimana di uso continuativo la pelle comincia a mostrare segni di sofferenza (prude e tira pur senza mostrare segni visibili di irritazione). Con il Fatip grande original, invece, sono andato avanti per 21 giorni continuativi, per giunta cambiando ben 21 lamette comprese le più aggressive in commercio, e al termine del test la pelle risultava incredibilmente riposata, nonostante lo stress di rasature così profonde (durante i test faccio sempre tre passate: pelo, pelo angolato e contropelo)...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Dimenticavo. Il prezzo non c'entra nulla con la valutazione dei rasoi: la fatip utilizza materiali migliori (ottone) rispetto alla muhle (zamak), seppure quest'ultima è mediamente più accurata nelle realizzazioni. Ma quello che veramente conta è il progetto dei rasoi e in entrambi i casi credo di poter affermare che nessuno dei due rasoi in questione abbia un progetto migliore dell'altro... semplicemente sono "diversi" (e per me complementari).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Commodore64 »

AvengerII ha scritto:L'ho utilizzato ieri con una Astra BLU e per me è NO.
Definirei la lama "scorbutica" ed infatti ne la rasatura ne tanto meno il post sono stati piacevoli.
Se giudichi la "Blu" scorbutica, non provare mai una BIC! A mio parere l'Astra è una lametta favolosa, tagliente e mai sopra le righe. Meglio anche della "verde"!
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Oggi pomeriggio l'ho utilizzato con una Feather alla seconda rasatura.
Non perfetta, ma decisamente meglio che l'Astra.

Quindi almeno su Fatip non fa per me, al momento.
(Marco)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Secondo me sull'OC vanno bene le due Astra, la Polsilver, e altre tutte molto affilate. Non mi son trovato con Bolzano, Timor, insomma quelle cosiddette gentili, sulla mia pelle/barba.

Per il Gentile wood cambia un pò il discorso anche se rispetto al Merkur 23c è molto più profondo e aggressivo, una quadra tra la gentilezza di un Closed e una profondità di un'open.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Buongiorno, vado con le impressioni sulla seconda rasatura con Fatip, questa volta usato con calma.
Ho eseguito le solite tre passate ma già dalla prima, il risultato è stato molto migliore rispetto all'altra volta.
Alla fine nessun taglio e nessuna irritazione. Mi trovo comunque molto meglio con Muhle, anche il Fatip rade in profondità ma secondo me qualcosina meno rispetto allo squalo ed è meno delicato.
Sento accennata la ricrescita solo adesso che sono trascorse circa 11 ore dalla rasatura.
Devo ammettere che è stata abbastanza confortevole, anche nel post.
Esteticamente trovo molto più bello l'R41, lo trovo un pochino più gentile e taglia leggermente più in profondità.
Se dovessi sceglierne solo uno, comprerei lo squalo ma anche il Fatip può regalare grandi emozioni ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Davide84 ha scritto:Se dovessi sceglierne solo uno, comprerei lo squalo ma anche il Fatip può regalare grandi emozioni ;)
Non farti sentire dalla tua scimmia, altrimenti presto ti chiederà un tributo a cui non potrai esimerti.... il gentile? :D
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il Gentile è un pò un Closed con la profondità di un Open....da provare.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Avete idea se esistono degli adattatori di filettatura, che consentano il montaggio di manici con filettatura "standard"?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Mi sembra che nei circa 3420 messaggi di questa discussione qualcuno abbia già posto questa domanda ottenendo una risposta negativa...o almeno che non esistevano adattatori già predisposti.
Anche perchè, oltre a cambiare il passo, a livello di diametro la differenza è minima.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Nei 3-pezzi il manico serve per serrare la lama nei due pezzi superiori.
Quindi bisogna avere tutto il manico adatto al filo della madre vite.
Ci sono manici after market adatti, ma sono poco richiesti e difficilmente reperibili, oltre che assai costosi.
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Ok, grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Ramek ha scritto:
Davide84 ha scritto:Se dovessi sceglierne solo uno, comprerei lo squalo ma anche il Fatip può regalare grandi emozioni ;)
Non farti sentire dalla tua scimmia, altrimenti presto ti chiederà un tributo a cui non potrai esimerti.... il gentile? :D
Devo dire che il gentile non mi attira molto... Ho già un EJ de89 con il quale mi trovo molto bene.
L'altra sera ho provato di nuovo il Fatip e ne sono rimasto molto colpito.
Sapone cella, scorrevolissimo...
Fatip non mi ha lasciato alcun taglio e nessuna irritazione, rasatura direi quasi perfetta, non ho sentito nemmeno la necessità di applicare il dopoparba.
Il post è davvero ottimo, con lo squalo per ora non ho ancora raggiunto questo livello :roll:
Lametta sempre Dorco Titan che alla terza rasatura giudico ancora superlativa, però ne proverò sicuramente altre ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ci sono tre tipologie di testine nei rasoi DE. Il Closed Comb, l'Open Comb e lo slant bar. Tralasciando quest'ultimo ci sono Open molto delicati come il Merkur ad esempio e closed aggressivi o comunque efficaci, poichè nonostante la barra la lama ha un bel Gap. Il Gentile è un closed che agisce come un'oper ma permette quel relax in rasatura che ad esempio un piccolo non concede, peccato non provarlo.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Scusate ma io proprio il piccolo non sono riuscito a farmelo piacere.
Secondo me non è un rasoio efficiente, forse perché la lama non è molto esposta, ma mi ritrovo a fare più passate per ottenere una rasatura decente. Non credo che sia aggressivo, ma semplicemente non è al livello di molti altri rasoi che ho provato. Per esempio il Muhle R41 è migliore sia come rasatura che come rifiniture, le quali nel Fatip sono pessime.
Naturalmente, come al solito, soprattutto quando si parla di rasoi, è tutto molto soggettivo...
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Commodore64 »

Certo, ma tra il soggettivo e il definire pessime le rifiniture, in mezzo ci passa il mare...
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

carbold ha scritto:Scusate ma io proprio il piccolo non sono riuscito a farmelo piacere.
Secondo me non è un rasoio efficiente, forse perché la lama non è molto esposta, ma mi ritrovo a fare più passate per ottenere una rasatura decente. Non credo che sia aggressivo, ma semplicemente non è al livello di molti altri rasoi che ho provato. Per esempio il Muhle R41 è migliore sia come rasatura che come rifiniture, le quali nel Fatip sono pessime.
Naturalmente, come al solito, soprattutto quando si parla di rasoi, è tutto molto soggettivo...
Mah... Francamente, affermare che la testina Fatip open comb non sia efficiente è davvero fuorviante, rispetto alla realtà oggettiva!
Soggettivamente, invece, ti dico che preferisco nettamente il Fatip open comb Original al Muhle R41. Trovo l'efficienza del Fatip appena appena inferiore all'R41, ma questo mi permette di avere un comfort di rasatura altissimo e sconosciuto con l'R41: bbs garantito, con zero irritazioni. ;) Per me, il Fatip Original è un rasoio fantastico!
Per quanto riguarda la qualità delle finiture/tolleranze di produzione, basta acquistare il rasoio presso un negozio fisico previa inspezione visiva. Il mio l'ho preso così ed è perfetto. ;)

P.S. Sicuro che la scarsa prestazione del Fatip non sia dovuta ad un errato angolo di utilizzo?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Ho trovato che la lama certo si sente ma poi non è efficace. Parlo in termini relativi ovviamente, certo che il Fatip è più efficace del Feather popular o del feather as-d2, ma come efficienza della rasatura non è poi così buono.

Io mi metto un po’ nei panni di chi legge questi forum e si fa l’idea che il fatip sia tutta questa cosa, ma alla fine è solo un rasoio economico che non offre nulla di più di altri rasoi sul mercato. Il mio andrà in vendita presto, come altri rasoi che non mi sono piaciuti.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mi spiace per te che non ti sei trovato bene con il Fatip. Peró non sono affatto d'accordo sulle tue considerazioni.
Tieni presente che il mio Muhle R41, nel primo anno di vita, è stato sostituito (malvolentieri) in garanzia dal venditore perché la testina aveva cominciato a perdere dei pezzi di cromatura esponendo la (pessima) lega zamak sottostante. E quest'ultima (in origine perfetta) farà la stessa fine, avendo già individuato un piccolissimo "forellino"...:twisted:
Il Fatip è interamente realizzato in ottone, materiale virtualmente eterno. A livello di finitura questi rasoi non sono sempre impeccabili, è vero, peró come dicevo basta saper scegliere. ;)
Riguardo al progetto del rasoio, invece, trovo che sia di altissimo livello! Ripeto: sicuro di non sbagliare l'angolo di rasatura?!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”