Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Sono in attesa di ricevere il Piccolo. Voglio fare un paragone con l'Originale...e poi, piano piano, voglio tutta la collezione di rasoi Fatip. Ognuno ha le sue manie. :D
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Fatip

Messaggio da gallagher »

per adesso ho un piccolo nichelato la cui lama va sistemata manualmente, e uno piccolo ed uno grande perfetti.. :D
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

barbadoc ha scritto:Sono in attesa di ricevere il Piccolo. Voglio fare un paragone con l'Originale...e poi, piano piano, voglio tutta la collezione di rasoi Fatip. Ognuno ha le sue manie. :D
Questa cosa dei nomi fatip ai vari pezzi del rasoio non credo che sarà mai possibile chiarirla del tutto... :D
Il "Piccolo" è "l'Originale"... ;)
Piccolo, Grande, Retrò e Wood, sono le denominazioni che identificano il tipo di manico del rasoio; Originale e Gentile, invece, è la denominazione della testina.
I modelli Piccolo e Retrò, sono disponibili solo con testina Originale... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

E prima o poi arriverà lo slant :)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Giusto, L.B. ha perfettamente ragione...e lo slant sarà semplicemente slant. Ci sono notizie?
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Infatti ciò che pensavo, io preferisco rasoi che inclinano molto la lama, quelli con lama piatta li trovo meno performanti, non efficaci, performanti, tutti i Fatip il Merkur 34 alias 20c incurvano la lama.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Oggi ho trovato il modo di usare con profitto il difetto di allineamento del mio Gentile. Usando il lato in cui la lama rimane più esposta ho ottenuto una rasatura sufficiente(non BBS, ma non troppo lontana) con lamette Kai alla terza rasatura ed un po' di insistenza. In questo modo, come rasoio "realmente di sicurezza", ovvero per sbarbate con impatto minimo sulla pelle ha un suo uso. Ovviamente zero tagli, eccetera.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

Non vale:
Questo Schone Italian Razor 9 denti prodotto sembra da Fatip,
secondo questo:
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... or.510325/" onclick="window.open(this.href);return false;
non ha problema di centratura

Quindi quando producono per altri lavorano meglio ?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

E' che anche il problema di centratura è cosa pesonale. Per alcuni i pochi decimi di mm di errore sono normali. Per altri non ci sono proprio (forse dipende dalla lametta). Io li rilevo su entrambi i miei FATIP, ma non mi danno fastidio, anzi, come scritto, uso il "difetto" a mio vantaggio.

Giorni fa avevo scritto che sul 37c non c'erano problemi. Sbagliavo, due giorni fa ho messu su una lametta che aveva gioco. Al momento l'unico che non presenta (non ha ancora presentato) tale difetto è il QShave, che ha un sistema di chiusura particolare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

Anche sul mio la lametta non si centra da sola, tuttavia non si tratta di un grosso problema: basta tenerla ferma. ;)
:mrgreen:
AlexRockSoul
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2018, 16:47
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da AlexRockSoul »

veck ha scritto:Non vale:
Questo Schone Italian Razor 9 denti prodotto sembra da Fatip,
secondo questo:
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... or.510325/" onclick="window.open(this.href);return false;
non ha problema di centratura

Quindi quando producono per altri lavorano meglio ?
Io ho il rasoio, mi sembra in tutto e per tutto paragonabile sia all'attuale che alla versione precedente.
Nelle foto che ho fatto qualche post indietro, le lamette le ho centrate man mano che stringevo il manico,
per cui il risultato finale su tutti i modelli ( mk1, 9 denti e mk2 ) è lo stesso. Quasi perfetto.
Oggi ho provato il modello mk1 (pre2017)

https://youtu.be/4H6ElJsaEAY[/youtube]
AlexRockSoul
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2018, 16:47
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da AlexRockSoul »

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

veck ha scritto:Quindi quando producono per altri lavorano meglio ?
No. Come abbiamo già scritto molte volte, semplicemente alcuni esemplari dei Fatip sono perfetti (e probabilmente sono la maggioranza) e qualche altro ha dei difetti.
Poi consideriamo che le produzioni per conto terzi sono realizzate su numeri minori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Salve a tutti. Ricevuto ieri sera il Piccolo. Immediata sensazione di simpatia data dalla compattezza e maneggevolezza anche da mani non propriamente piccole, come le mie. Nessun difetto e lametta che si centra perfettamente. Provato stamane su barba di tre giorni montando una Personna Lab Blue, pre Proraso Rosso e, per la prima volta, sapone sempre Proraso linea Rossa.
Indubbiamente ci sono delle differenze tra il Piccolo e il Grande, usato spessissimo. Forse il peso leggermente più consistente? Forse perché ho usato una mano leggerissima facendomi portare dal rasoio? Forse per essere più compatto? Non lo so. Certo è che mi ha dato una rasatura da domenica mattina: profonda, senza irritazioni...insomma da piena soddisfazione, rallegrata dal mio dopobarba preferito: il Fine Snake Bite. Un elogio alla Proraso Rossa: mi ha ammorbidito la barba e la lametta scorreva da favola. A proposito, ho avuto la sensazione che col Piccolo la lama si senta di più. Mia sensazione o esperienza anche di altri?
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Non sei il primo che sostiene di sentire di più la lama con il "Piccolo" rispetto al "Grande". Dal monento che montano la stessa testina, mi viene da pensare che il manico più corto e pesante del modello Piccolo induca - seppure incosciamente - ad esercitare una maggiore pressione... :?:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Dovrebbe essere il contrario ovvero manico piccolo e mano più leggera, comunque la lama nel piccolo ed è il suo vantaggio, si sente eccome e salvaguarda da brutte esperienze.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Nel caso del Piccolo e del Grande non dovrebbe essere come dici, gigetto, perché il manico del Grande - essendo cavo - pesa sensibilmente in meno del Piccolo, che invece è pieno.
Ad ogni modo, con il mio Grande non la sento la lama. L'unico rasoio che mi dà questa sensazione è l'R41 abbinato ad alcune lamette.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Oggi con il Fatip Grande Originale ottima sbarbata molto, molto confortevole con pre Proraso verde, sapone Figaro, lametta Bic Astor. Zero irritazioni, zero tagli, 98% di BBS. Sensibilità all'AS minima, quasi nulla, nonostante tre passate+ritocchi. Con la medesima lama ho tagliato anche i capelli beneficiando delle doti dell'Originale, davvero ottimo in questo contesto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Stessa lama, niente pre, sbarbata eccellente. Forse ho trovato una compagna ideale per il Fatip Originale quando non si cerca il BBS totale, ma il confort totale sì e si ha poco tempo. Avrò perso forse 10 minuti per tre passate+ritocchi. Sensibilità all'AS assolutamente nulla, come fosse acqua.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Per me manico leggero /pesante non è che faccia grandifferenza ma corto/lungo sì....Ad esempio il Feather Popular e il Gentile wood sono manici lunghi, al di la del peso.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Uff... voglio lo Slant ...
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Ma secondo voi c'è la possibilità di avere notizie direttamente dalla Fatip in merito al lancio o meno di un loro Slant?
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Mi pare che prima, rifacciano il "piccolo" e poi lo slant.
Quindi temo vi sia da aspettare
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Che peccato. Siamo tutti senza rasoi.
Il pennello in mano a mezz' aria con la crema già montata e non abbiamo con che sbarbarsi.
Quanto c'è da aspettare?
La barba diventa ogni giorno più lunga.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Che sensazione di leggera ironia. Sarà sicuro la primavera che spinge! :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Rispondi

Torna a “Generale - DE”