Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Volete mettere il gusto e la soddisfazione di centrare a mano la lametta? E' un plus del prodotto :lol:
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

:lol: :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

La capacità di centrare manualmente la lametta è una skill che il rasatore tradizionale deve avere ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Se ci lamentiamo per la centratura ora, non voglio sapere con i primi DE dei primi del 900 quante bestemmie partivano....
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

...però si radevano uguale...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Se non c'era alternativa andava bene per forza. Ora i rasoi che centrano bene la lametta ci sono.

Comunque per me non è certo un problema, non è quello che non mi fa usare volentieri i FATIP, piuttosto continuo a provare e continuo a trovare il Gentile meno efficace e non più confortevole di Qshave e 37c, e l'Originale molto aggressivo e poco confortevole, pur avendo imparato ad usarlo senza tragiche conseguenze. Vero è che ti da quella virgola in più in termini di efficacia immediata, adesso mi faccio crescere i capelli per qualche giorno e vedo se l'Originale recupera qualche punto.

Boh, potrei essere tra i pochi del forum a non affezionarmi a questo brand.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Non credo che siano in pochi a non amare i Fatip, ma va benissimo così. Per quanto mi riguarda, comincio a preferirlo nettamente all'Edwin Jagger.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Alla fine credo che il Feeling con un dato rasoio sia soggettivo.
Come per tutte le cose, può essere che nel tempo l'idea la si cambia
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Infatti periodicamente riprovo, non è detto che non trovi la tecnica giusta o la lama giusta. Come oggetti sono piacevoli.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

bartokk ha scritto:Per quanto mi riguarda, comincio a preferirlo nettamente all'Edwin Jagger.
Decisamente... Ed è proprio quello che pensavo io questa mattina mentre mi radevo con EJ :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Ferme restando le sensazioni e le proprie evoluzioni personali nel tempo secondo me EJ e Fatip non sono prodotti comparabili.

EJ è un rasoio molto "prudente" e permissivo che, acquisita una buona tecnica, può dare anche ottimi risultati di profondità ma con la giusta lama. Tipico rasoio Entry Level per neofiti.
Fatip (sia Originale che Gentile) rappresenta un attrezzo decisamente più rude e mirato a chi preferisce una rasatura più profonda senza dover troppo dipendere dalla lama.

Sono due prodotti a mio avviso di segmento diverso.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

@Lizzero
Quindi il Gentile lo è solo di nome e non di fatto.. :?
Pensa che io volevo prenderlo per alternarlo allo EJ
dici che non è da neofita?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Ti spiego il mio punto di vista: non posso fare il contropelo, la mia pelle non lo tollera (giusto per la cronaca, sabato scorso ho usato EJ con Derby Extra, e, spinto dall'incredibile dolcezza della lametta, ho fatto il contropelo. Risultato, sul collo sono ricomparsi i peli incarniti e la pseudo follicolite che ero riuscito a debellare da quando uso i DE).

Bene, se uso il Fatip, con una passata di pelo e due di pelo incrociato "incrociate" :) (sul collo solo pelo e una incrociata) ho un risultato per me ottimo, con addirittura il BBS sulle guance.

Se uso l'EJ invece no, soprattutto sul collo, dove i peli mi crescono attaccati alla pelle, quasi orizzontali, solo leggerissimamente inclinati verso l'alto. Lì i peli rimangono, si sentono e si vedono, come se avessi un giorno di ricrescita. Per avere lo stesso risultato ottenuto con il Fatip, dovrei fare il contropelo, con i danni di cui ho appena detto.

Per cui, almeno per il momento, QUE VIVA EL FATIP :lol:
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Accutron, non conosco quali siano le tue esperienze, quali rasoi adoperi e da quanto tempo ma direi che, in prima approssimazione, personalmente non consiglierei ad un neofita il Gentile.

Il fatto è che in questo campo ognuno deve fare le proprie esperienze, che valgono solo per chi le fa e basta.

Ti dico anche, infatti, che in questo forum ci sono tanti rasatori che hanno cominciato col Fatip OC e qualcuno persino direttamente con il Muhle R41.

Insomma, non ci sono regole buone per tutti i casi :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Fatip

Messaggio da gallagher »

io, ad esempio, FATIP OC e Feather... :P
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Lizzero ha scritto: EJ è un rasoio molto "prudente" e permissivo che, acquisita una buona tecnica, può dare anche ottimi risultati di profondità ma con la giusta lama. Tipico rasoio Entry Level per neofiti.
Fatip (sia Originale che Gentile) rappresenta un attrezzo decisamente più rude e mirato a chi preferisce una rasatura più profonda senza dover troppo dipendere dalla lama.
D'accordissimo...
Con EJ ottengo ottime e profonde sbarbate ma solo con alcuni tipi di lamette, con Fatip le ottengo con tutte :twisted:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Se capisco il senso degli ultimi interventi,
il Fatip seppur con testa gentile rimane sempre un rasoio più performante dell EJ, di conseguenza anche domarlo per un neofita è più difficile.
Ciò non toglie che l'esperienza di @bartokk
mi lascia ben sperare che passare dall'EJ al Gentile
scegliendo bene la lametta giusta e magari
accontentandosi all'inizio di non fare il contropelo
possa dare belle soddisfazioni in termini di risultato finale. :)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

@Accutron, io però ho l'Originale (open comb), non il Gentile.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Ahia avevo capito male io..
allora che faccio prendo l'originale? :?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Accutron ha scritto:Ahia avevo capito male io..
allora che faccio prendo l'originale? :?
La risposta è dentro di te, e però è sbagliata :lol: :lol: :lol: (cit.)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Grande Guzzanti..! :D

Mi sa che prendo l'originale, sarebbe il mio primo Open Comb, ora il dubbio è grande o piccolo.. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Per me fai bene a passare direttamente all'originale senza prendere il gentile (poi magari ci potrai ritornare su in futuro)...
Se ti senti sicuro di avere acquisito una buona tecnica con EJ, il passaggio all'originale non lo vedo troppo impegnativo.
Tra grande e piccolo io ho scelto il grande perchè il piccolo mi sembrava troppo piccolo (per l'appunto), però il grande ha il manico cavo mentre il piccolo dovrebbe averlo pieno cambiando leggermente sia il peso che il bilanciamento.
Non ho provato il piccolo ma il grande mi dà sempre grandi soddisfazioni.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Accutron, fai quello che senti di fare, ricordati solo che qualunque rasoio tu stia usando devi portargli rispetto, ossia devi essere concentrato e molto, molto leggero tralasciando qualunque fisima su BBS, "tre passate canoniche", contropelo, ecc.

La rasatura deve essere un piacere.

Piano piano, senza fretta e voli pindarici arriverai dove vuoi con i normali errori che abbiamo più o meno fatto tutti ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

io dico piccolo: più pesante e bilanciato!
il grande avendo il manico cavo è più leggero e non mi ha dato le stesse belle sensazioni al tatto, tant'è che poi presi il piccolo (mia esperienza)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente sono passato (felicemente) da Wilkinson Classic a Fatip Gentile, con somma soddisfazione. a parte la prima settimana e le prime barbe per correggere il tiro, una volta trovate le lame giuste, mai avuto problemi
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Rispondi

Torna a “Generale - DE”