Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Per me è anche una soddisfazione “visiva”.
E’ un po’ come lavare la macchina: che gusto c’è nel lavarla ogni settimana? Mi piace un sacco lavarla quando è bella sporca, macchiata, piena di polvere, di tutto e di più. Poi dopo una sessione di quasi due ore tra lavaggio ed asciugatura (il trattamento con la cera lo paragono al post shave :D), il risultato finale è spettacolare: macchina pulita e splendente in ogni sua parte.

Ecco, con la barba è la stessa cosa: mi piace vedere il viso bello “nero” di peluria e poi zac! Tornare bello liscio e “pulito” :D

Tutto questo, una barba quotidiana o a giorni alterni non me lo da!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Tormes ha scritto:(...)ormai trovo persino facile armeggiare quotidianamente il mitico Fatip Originale (...)
Ciao, quante passate fai quotidianamente con il Fatip OC? Io quando lo uso tutti i giorni per periodi prolungati mi fermo a due (niente atg tranne in alcune zone), ho provato a fare le canoniche tre, ma dopo 3/4 giorni la pelle si stressa...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

@barbabravo
Sempre le tre canoniche: ATG/XTG/ATG
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Handre84 ha scritto:Per me è anche una soddisfazione “visiva”.
E’ un po’ come lavare la macchina: che gusto c’è nel lavarla ogni settimana? Mi piace un sacco lavarla quando è bella sporca, macchiata, piena di polvere, di tutto e di più.
Concordo, anche io adotto il rito della rinascita. Non mi lavo, non mi profumo e non cambio le mutande per mesi, così mi imbruttisco da sembrare una mosca sul suo piatto preferito. Poi rinasco!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Caramon LOL!

Onestamente a me bastano 2 passate+ ritocchi con Fatip OC e barba di 2gg.
Con rasoi più "docili" le classiche 3
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Caramon, diciamo che in quelle condizioni la barba “fatta o non fatta” è la cosa che salta meno all’occhio :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

E' vero anche perché è proprio la barba il mio primo intervento mensile, seguita dalla rasatura delle piante dei piedi e dall'inversione del boxer, buono ancora per un ulteriore mese.


Così facendo le trecento lamette che ho accumulato mi basteranno per il resto della vita, come i due litri di bagnodoccia che ho preso un paio di anni fa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

OT Te s'è propri un pistola :lol: /OT

;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

:lol: :lol: :lol:

Insomma, qui son l'unico che non ha un Fatip? Giorni fa ho visto il bicolore in negozio... devo dire che mi son dovuto trattenere...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Hai fatto male per tre motivi:
1) se non hai un Fatip non puoi continuare a scrivere su questo topic ..che è fra i più lunghi della storia ;)
2) l'unico rasoio DE Italiano..bisogna averlo assolutamente! :lol:
3) prendevi due piccioni (testine) con una fava (manico)! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

Io lo special edition l'ho comprato nonostante l'accostamento del colore della base dorata non è il massimo dell'estetica (per me ovviamente) , ma il dubbio sarebbe, dovendo acquistare un fatip, di prendere il manico grande nichelato, il più econonico, ma (per me) il più bello ed in fondo il più versatile.
Dico anche che ormai da mesi uso solo shavette, ma il fatip, conoscendolo per come adesso lo conosco, lo comprerei lo stesso perchè è talmente perfetto, economico, delicato ed efficace che davvero un wetshaver italiano non può non averlo. Ho ancora circa 9/10 DE e non credo di venderli benchè difficilmente continuerò ad usarli. Sono tutti rasoio non costosi, ma, se dovessi regalarli (ne ho già infatti regalati diversi ad amici), terrei esclusivamente il Fatip OC manico grande (e il gillette slim regolabile, ma questo oprattutto per ragioni sentimentali essendo il rasoio che usava mio padre).
Il fatip è per me IL rasoio di sicurezza.
La testina gentile non mi sembra invece (opionione personalissima) particolarmente interessante. E' vero che prendendo lo special è compresa nel prezzo, ma io la trovo addirittura un pò meno "gentile" del testa OC.
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Max Slo »

Caramon77 ha scritto: son l'unico che non ha un Fatip?
Immagino di si!!! :evil:

Immagino anche che la Direzione del forum non si sia ancora accorta di questa tua confessione, non mi spiego altrimenti perché tu sia ancora qui!!! :evil:
:lol: :lol: :lol:
Max Slo
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Adesso se ne accorgeranno e mi puniranno :-P

In verità anche io preferisco il nichelato e, comunque, dovessi spendere dei soldi forse sarebbero per uno shavette, strumento che non ho ancora provato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Caramon, ti dò gli otto giorni ! :twisted:

Se entro tale termine non ti munisci di apposito Fatip, sarai bannato d'ufficio, senza ulteriori comunicazioni :lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

fp1369 ha scritto:La testina gentile non mi sembra invece (opionione personalissima) particolarmente interessante. E' vero che prendendo lo special è compresa nel prezzo, ma io la trovo addirittura un pò meno "gentile" del testa OC.
L'ho letto anch'io. In effetti con il Gentile occorre stare accorti: non e' un rasoio da relax, sicuramente.
Comunque rimane un bell'oggetto proprio perche' non scevro da difettucci che lo rendono particolare....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

AvengerII ha scritto: Ho capito, comunque, che devo smetterla decisamente con l'allume.

Prossime rasature mi concentrerò sul consiglio di @gigetto del ridurre le passate, specie appunto sul collo.
Mi riallaccio al mio ultimo messaggio.

In quest'ultimo mese Fatip mi ha accompagnato per almeno una sbarbata a settimana (spesso anche due); mediamente quindi barba di due o tre giorni.
Devo dire che sto riuscendo a farci pace, ottenendo delle rasature di buonissimo livello (per i miei standard, naturalmente) con un durante e un post decisamente promossi.
Utilizzato principalmente Proraso Blu (tubo) o in due casi Vitos Tabacco; Sputnik e Gillette Rubie come lamette (tirate al massimo a 3 rasature).

Ho ridotto le passate a due (pelo e obliquo) con qualche sporadico punto in contropelo dove so e sento di non far danni; mano leggera leggera.
E, forse soprattutto, eliminato l'allume.
In queste condizioni riesco a godermi anche Fatip, molto di più.
(Marco)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

mi affascina molto il pettine aperto e tutti i buongustai del wet shaving ne parlano bene ma avendo la pelle maledettamente delicata specie sul collo, per ora almeno evito, preferendo rasoi più dolci
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Max Slo »

Bé, certamente è uno squaletto.

Se l'R41 è uno squalo che non perdona il Fatip quantomeno gli legge la targa da nemmeno troppo lontano.

Però.

Io ho notato che per vari motivi, (cautela nell'uso, 'impronta' del rasoio sul viso che si fa sentire, mandando automaticamente l'utente in modalità 'vacci piano'), mi sono sempre arrossato e tagliuzzato molto, molto poco con il Fatip.

A modo suo è educato. Non gentile, ma educato.

E' come una persona burbera, antipatica, che sembra poter essere odiata dal mondo per il suo modo di fare, un possibile omicida sempre scampato all'arresto. Invece poi se ti ci fermi a chiaccherare t'accorgi che è fatto sì di una scorza dura, ma tutto sommato ci puoi fare 4 chiacchere senza che ti uccida perché sarà fatto a modo suo, ma mica è un assassino come molti temono.

Va bé, non sono bravo con gli esempi… :oops:
Max Slo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Max Slo ha scritto:Io ho notato che per vari motivi, (cautela nell'uso, 'impronta' del rasoio sul viso che si fa sentire, mandando automaticamente l'utente in modalità 'vacci piano'), mi sono sempre arrossato e tagliuzzato molto, molto poco con il Fatip
Esatto Max, hai centrato il punto: la differenza non è tanto nello strumento che utilizziamo ma nell'approccio che adottiamo nell'uso di esso.

Per esempio, ad un certo punto comprai il Fatip Gentile e lo utilizzai per sei mesi circa, dopo di che passai all'open comb.

Morale della favola: con il Gentile mi sono procurato qualche taglietto ma la stessa cosa non mi è quasi mai capitata con l'OC che uso moltissimo dal 2017 ininterrottamente mentre il Gentile l'ho usato una sola volta da allora.

Ne concludiamo che il Gentile è più aggressivo dell'OC o che io mi approccio diversamente ai due fratellini Fatip ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Max Slo »

Ne concludiamo che ci approcciamo ad un rasoio, come accade nella vita, in funzione della sua fama e della sua oggettiva difficoltà. Poi arriva l'esperienza.

La prima ti condiziona, la seconda ti addestra.

La terza, semmai, è storia.

Noi sappiamo che Fatip non è consigliabile ad un neofita, ma alla fine è fama, esperienza (nostra). Non bibbia.
Max Slo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Grazie della tua conferma, Max :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Per mia esperienza il gentile è più delicato del fratello open che risulta essere oggettivamente più profondo nel taglio. Il problema del gentile è l'abbinamento con la giusta lametta e ad oggi la quadra l'ho trovata con le Perma Sharp
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

klopp ha scritto:mi affascina molto il pettine aperto e tutti i buongustai del wet shaving ne parlano bene ma avendo la pelle maledettamente delicata specie sul collo, per ora almeno evito, preferendo rasoi più dolci
Non necessariamente on OC è più aggressivo di un closed....poi ci sono open dolcissimi come yaqi mellon e Merkur 25c
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Beh, io questa mattina (come per tutte e tre le sbarbate della settimana) ho usato lui:
viewtopic.php?f=63&t=14980&start=50#p309429
rasatura perfetta e profonda, sarà stato anche merito del sapone ma alla fine non ho nemmeno sentito la necessità di usare l'AS ;)
Una volta seguito il proprio mapping per le varie passate e applicata la tecnica che viene spiegata su questo forum, il gioco è fatto 8-)
Fatip è davvero un gran rasoio sotto molti punti di vista.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente trovo più gentile il Fatip OC piuttosto del Gentile. Certo devo riprovarlo, ma quello OC va bene con qualsiasi lametta, l'altro un po' meno.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Rispondi

Torna a “Generale - DE”