Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io il piccolo l'ho preso in un negozio fisico pagandolo un pò di più, poco comunque per la bontà dell'oggetto.
Onthewrongside
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/09/2017, 17:10
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Onthewrongside »

Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio che posto. E lo posto per fatip! Piccolo, testina classica. Mi rado ormai da diversi anni, utilizzando un merkur 34c. Un rasoio con cui molti hanno iniziato. Ho così da poco acquistato per 6.76 euro (!) il fatip su Amazon. Ora non uso altro che il fatip. Delicato come il merkur, ma più profondo nel risultato e più agile a risciaquarlo quando hai barba lunga, essendo open comb. Unico leggero vantaggio per il merkur è la struttura a 2 pezzi. Il fatip è un 3 pezzi. Ebbene, in fase di lavaggio finale, è più comodo il merkur, avendo meno componenti da gestire tra le mani. Il mio fatip ha un piccolo segno sulla testina. Ne ho comprati altri due, per un mio amico e per mio padre. Entrambi perfetti. Neanche un segno. È Bilanciatissimo. So che è di ottone. Migliore del materiale zamak con cui sono prodotti la maggioranza dei rasoi in commercio. Che dire a questo punto: Fatip è un rasoio perfetto, specialmente dopo aver acquisito l'esperienza sufficiente per radersi con un double edge. Ci vogliono per questo, almeno un anno. Un saluto a tutti. Fabio
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Che dire con questa presentazione? Benvenuto ! Credo che avrai già un sacco di amici dopo questa dichiarazione d'amore per Fatip... ;) :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Benvenuto nel club e vedrai che il fatip ti regalerà tante rasature eccellenti!
Cristiano
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Oggi ci ho riprovato col fatip, barba di due giorni e lametta elios, più gentile dell'affilata Bolzano, mano leggerissima e solo verso del pelo (sgrossata) Nessun problema, diventeremo amici, secondo me và meglio con lame un pò più affilate, questa saltellava un pochetto.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mi piace il Fatip retrò. Cosa ne pensate? Differenze d'uso con il Fatip piccolo, considerando che montano la stessa testina?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Fatip

Messaggio da quattropassi »

Onthewrongside ha scritto:Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio che posto. E lo posto per fatip! Piccolo, testina classica. Mi rado ormai da diversi anni, utilizzando un merkur 34c. Un rasoio con cui molti hanno iniziato. Ho così da poco acquistato per 6.76 euro (!) il fatip su Amazon. Ora non uso altro che il fatip. Delicato come il merkur, ma più profondo nel risultato e più agile a risciaquarlo quando hai barba lunga, essendo open comb. Unico leggero vantaggio per il merkur è la struttura a 2 pezzi. Il fatip è un 3 pezzi. Ebbene, in fase di lavaggio finale, è più comodo il merkur, avendo meno componenti da gestire tra le mani. Il mio fatip ha un piccolo segno sulla testina. Ne ho comprati altri due, per un mio amico e per mio padre. Entrambi perfetti. Neanche un segno. È Bilanciatissimo. So che è di ottone. Migliore del materiale zamak con cui sono prodotti la maggioranza dei rasoi in commercio. Che dire a questo punto: Fatip è un rasoio perfetto, specialmente dopo aver acquisito l'esperienza sufficiente per radersi con un double edge. Ci vogliono per questo, almeno un anno. Un saluto a tutti. Fabio
Ciao Fabio.
Esatto. Quoto integralmente ciò che hai scritto (anche se io, dopo il 34c, ho apprezzato e spesso apprezzo il 37c slant bar). Con meno di 7€ un rasoio (fatto in Italia) del genere... 8-)
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Fatip

Messaggio da mandello »

Onthewrongside ha scritto:Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio che posto. E lo posto per fatip! Piccolo, testina classica. Mi rado ormai da diversi anni, utilizzando un merkur 34c. Un rasoio con cui molti hanno iniziato. Ho così da poco acquistato per 6.76 euro (!) il fatip su Amazon.Fabio
Era un offerta o sono io che non riesco a trovarlo a meno di 13€???
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

L.B. ha scritto:Mi piace il Fatip retrò. Cosa ne pensate? Differenze d'uso con il Fatip piccolo, considerando che montano la stessa testina?
La differenza non la so, io il Piccolo ce l'ho ma non l'ho mai aperto (probabilmente lo venderò). Il Retrò invece lo uso e ne sono soddisfatto, secondo me merita.
:mrgreen:
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

mandello ha scritto:Era un offerta o sono io che non riesco a trovarlo a meno di 13€???
Si era un prezzo speciale.
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Fatip

Messaggio da mandello »

Ok grazie!!!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Grande rasoio questo piccolo, con un pò di esperienza e di mano è un bel prodotto, provato con una lama gentile, la elios, qualche intoppo alla seconda barba con barba (scusate il gioco di parole di due giorni. Forse predilige lame affilate e mano di velluto come Astra, Voskod, lo riproverò prossimamente con le Personna, che forse per questa tipologia di rasoio sono l'optimum. Da rasature domenicali, per quanto mi riguarda, guai ad andare di fretta, per ora torno al mio super closed Merkur 23c. :mrgreen: poi nella sbarbata domenicale vi dirò.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

Il Fatip OC ha un difetto terribile: una volta che ci si prende la mano (e la cosa non è per nulla facile), regala sbarbate di rara profondità ed efficacia.
Sono partito per le vacanze con un solo rasoio che volevo testare per bene e, per quanto si sia comportato magnificamente, appena tornato non vedevo l'ora di armare il mio vecchio Fatip.
In un un paio di settimane di utilizzo continuo del Fatip, ho provato a cambiare più volte sapone, lametta e quant'altro... ma non mi sono mai lontanamente sognato di cambiare rasoio!
Ogni tanto butto un occhio nel cassetto, dove riposano tutti gli altri (tantissimi) DE... credo siano molto arrabbiati con il Fatip!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

McNulty ha scritto:Esiste un rasoio simile al Fatip gentile come aggressività e profondità di rasatura?
IKON 101
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

A me è piaciuto così tanto il piccolo che sto valutando l'acquisto di un Wood ulivo gentile, voi sapete se le testine sono intercambiabili?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Sì, lo sono.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Fatip

Messaggio da nerone »

Se i signori della fatip decidessero di fare un regolabile farebbero la gioia di molti. Considerando la loro "filosofia" del DE potremmo avere fra le mani un rasoio che dal punto di vista costruttivo sarebbe degno di competere con le vecchie glorie Gillette (fatboy, Slim ecc)e una aggressività futur-style, ma senza quella freddezza estetica ed esecutiva del suo fratello teutonico.

Mettetevi una mano sul cuore, fate 'sto maledetto regolabile :lol:
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Maxabbate »

Il regolabile richiede grande precisione costruttiva.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il loro asso, colla versione wood, penso lo abbiano calato.... :mrgreen:
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

Non ho conoscenze ingegneristiche in materia, ma penso che un regolabile con una testa così curva sia veramente di difficile realizzazione...andrebbe progettato tutto ex novo (che, secondo me, non sarebbe nemmeno una cattiva idea)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Maxabbate ha scritto:Il regolabile richiede grande precisione costruttiva.
Quoto.
Con il massimo rispetto per fatip, non ce la vedo a realizzare un rasoio sul genere del Progress/futur... Hanno un standard di produzione con tolleranza molto molto ampie che poco si addice ad un regolabile.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Anche io penso che Fatip non farebbe mai un regolabile.
Il loro marchio di fabbrica sono i rasoi in ottone semplici, semi-artigianali, ma efficaci.
Hanno gia` fatto uno strappo alla regola con le versioni wood e vintage.
Saluti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Premettendo che non sono un tecnico ma solo un fan partigiano di Fatip, credo che se il regolabile potrebbe avere delle difficoltá di progettazione e realizzazione , una testa slant forse potrebbe essere piú semplice nella realizzazione. O almeno questo sarebbe una gran bella sorpresa per tutti i Fatipiani e pensate alla sezione Fatip del forum che incremento di interventi avrebbe visto che non scrive nessuno su questo argomento... :lol: :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Personalmente non precludo mai nulla.

Se Fatip facesse il regolabile ovviamente lo prenderei.

Tuttavia penso che un attrezzo del genere non sia "nelle corde" di quest'azienda.
Produrre un regolabile implica una catena di fabbricazione diversa e più ampia.
Fin quando devi fare dei "3 pezzi" classici è un conto. Il regolabile implica l'inserimento del meccanismo e ad altri discosi. Il processo produttivo si complica. Un regolabile, per come la vedo io, assume significato in un processo di produzione di tipo industriale. A livello artigianale non so se proprio convenga.

Stesso discorso si potrebbe fare, forse in proporzioni più ridotte, per un TTO.

Invece, fossi in loro, un'avventura sullo slant la prenderei molto in considerazione. Come già scritto prima di me un Fatip Slant secondo me...spaccherebbe.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Fatip

Messaggio da quattropassi »

Lizzero ha scritto:Invece, fossi in loro, un'avventura sullo slant la prenderei molto in considerazione. Come già scritto prima di me un Fatip Slant secondo me...spaccherebbe.
Che sciocchezza!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Il Fatip è intrinsecamente "slant"
(v. la proverbiale asimmetria della lametta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”