Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ho le due teste il Piccolo e una testa Gentile, col calibro li misuro e nel caso riproverò il Piccoloide Gentile col cap più largo....fusse che fusse la volta bona....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

@nmcdv
Quello che dici sembrerebbe un controsenso
coprilametta più stretto,minore curvatura della lama
che quindi risulterebbe più esposta
ma maggior comfort sulla pelle..
Boh qualcosa non mi torna! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Esattamente identici nelle misure (19mm larghezza) e nella curvatura sia il copritesta nickel del Piccolo che il copritesta cromato (e scromato nel filetto, l'avrò usato dieci volte...) del Gentile, sono la stessa testina, una con barra e l'altra con il pettine, per questo il Gentile non lo è....gentile.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Che la testina dell'Original e quella del Gentile fossero figlie dello stesso progetto, è apparso chiaramente quando hanno immesso sul mercato la versione speciale del Fatip Piccolo. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Se non ricordo male la differenza nel cap fu proprio ciò che sperimentai io paragonando il mio Gentile (inutile) con quello che mi fu prestato (efficace).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Sta di fatto che prima di buttarlo, il mio gentile, in qualsiasi angolazione uno lo usa o abrade la faccia o non taglia. Devo presumere che anche l'originale sia cosi
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

HellcatOne ha scritto:Sta di fatto che prima di buttarlo, il mio gentile, in qualsiasi angolazione uno lo usa o abrade la faccia o non taglia. Devo presumere che anche l'originale sia cosi
Così anche io ho trovato il Gentile...inutilmente aggressivo, inutile scambiare i cap, misurando con calibro sono praticamente identici ballano si e nò due centesimi e la curvatura è la medesima. Inutile scotennarmi con una prova sul PiccolGent... :mrgreen:
Avatar utente
nmcdv
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/05/2015, 18:45
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da nmcdv »

Caramon77 ha scritto:Se non ricordo male la differenza nel cap fu proprio ciò che sperimentai io paragonando il mio Gentile (inutile) con quello che mi fu prestato (efficace).
Intendevo esattamente questo. Il cap da 18 mm (18, non 18,5 o 19...) abbinato al pettine gentile, permette una rasatura molto efficace ma molto dolce (a patto di saper usare lo strumento, e trovare le lamette giuste da abbinarci). Il cap da 18 era quello dei vecchi modelli di fatip. Con cap da 18,5 o 19 o superiori, il rasoio mi risulta inutilmente aggressivo, come anche riportato da altre esperienze in questo thread. Non c'è come provare...
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Tralasciando il cambiare cap, come si può ovviare al problema aggressività? lamette meno affilate?
Anche se il mio problema è che taglia poco la barba e mi abrade direttamente la faccia.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto:Anche se il mio problema è che taglia poco la barba e mi abrade direttamente la faccia.
Beh, detta così mi sembra più un problema di tecnica e di corretto angolo di approccio piuttosto che di aggressività intrinseca di rasoio/lametta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

ares56 ha scritto:
HellcatOne ha scritto:Anche se il mio problema è che taglia poco la barba e mi abrade direttamente la faccia.
Beh, detta così mi sembra più un problema di tecnica e di corretto angolo di approccio piuttosto che di aggressività intrinseca di rasoio/lametta.
Allora ares, a parità di lammetta se tengo il rasoio con un angolo maggiore ( testa che poggia per capirci) è troppo aggressivo e oltre a tagliare la barba mi arrosso e mi procuro tagli. Abbassando l'angolo la capacità di taglio cala, no problem per il viso, il collo richiede più di 3 passate e quindi rischio arrossamenti. Abbassando ancora, barra che tocca e manico quasi parallelo al viso, la capacità di taglio cala drasticamente e richiede o pressione o passate multiple (5+).
Cambiando lama con più affilata è un "lago di sangue".
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Quindi è un problema di tecnica.
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Onestamente dopo 6+ mesi di prove e riprove, variando praticamente tutto, non saprei manco più cosa cambiare/sistemare
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il piccolo dopo averci preso la mano era il mio rasoio della domenica. senti molto la lama, ma questo per me è un bene, però è e resta un rasoio gestibile. Preferisco infatti i rasoi in cui la lama si sente. Più aggressivo di un Cobbled ma più sincero di un 37c di Merkur
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Non abbiatene a male perché non è mia intenzione offendere nessuno, ma è chiaro che qualcuno ha un evidente problema di tecnica. E ciò è chiaramente emerso anche in alcune discussioni inerenti delle dolcissime (nonchè efficaci) lamette...
Il Fatip Grande Original è un rasoio tutt'altro che aggressivo! Con la giusta tecnica, si può tranquillamente utilizzare tutti i giorni senza patire irritazioni di nessun tipo. Dirò di più: per me, è un rasoio di gran lunga preferibile al mite Edwin Jagger/Muhle R89. Il Fatip, infatti, in virtù di una maggiore efficienza, mi dà minore irritazione (ovvero nulla) e più comfort...
Ultima modifica di L.B. il 06/09/2018, 8:03, modificato 1 volta in totale.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Ma a sto punto direi di lasciar perdere il Piccolo e prendere un rasoio meno "difficile"... no?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Il Piccolo, causa manico sottile e corto, è un rasoio ancora più tecnico!
Per cominciare, suggerirei un Original Grande, un Retrò oppure un Original Wood.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

Io trovo delicato anche il classico originale. Il piccolo Gentile è molto molto mild, tagli e irrritazioni 0, con Treet Platinum e Feather o lame simili è un rasoio all-day IMHO.
♐
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

L.B. ha scritto:...Il Fatip Grande Original è un rasoio tutt'altro che aggressivo! Con la giusta tecnica, si può tranquillamente utilizzare tutti i giorni senza patire irritazioni di nessun tipo. Dirò di più: per me, è un rasoio di gran lunga preferibile al mite Edwin Jagger/Muhle R89. Il Fatip, infatti, in virtù di una maggiore efficienza, mi dà minore irritazione (ovvero nulla) e più comfort...
Quoto integralmente ciò che hai scritto.
Soprattutto in zona colla, ho maggiore comfort usando rasoi open comb. Infatti da poco più di un mese utilizzo esclusivamente il Fatip Originale Grande ed il Merkur 15C, e la mia pelle ringrazia.
Sarei curioso di provare un open comb che sia una via di mezzo tra i due rasoi che ho citato, ti viene in mente un rasoio da suggerirmi?
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Parker 24c?
io mi ci trovo ottimamente
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Io trovo il gentile un rasoio delicato ed efficace e lo alterno con soddisfazione alla versione open. Le mie lamette di riferimento sono le derby premium che sì comportano bene senza stressare il viso e ve lo dico io che ho una pelle molto delicata. Con la versione open ottengo un bbs più duraturo, grossomodo la ricrescita si sente verso tarda sera ma per una rasatura meno stressante e comunque efficace il gentile per me va più che bene...per la serie la rasatura del sabato o domenica o di feste e ricorrenze si va di open mentre per quella ordinaria vado di closed
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

@bartokk
Vai di Yaqi Mellon o doppio pettine come vuoi chiamarlo ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Un’ultima spiaggia potrebbe essere la verifica dell’integrità del pettine. I denti potrebbero essere leggermente scheggiati in seguito ad una caduta accidentale oppure potrebbero essere mal realizzati e quindi basterebbe chiedere la sostituzione
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Grazie, Accutron, è una buona idea. Mi avanza un manico Edwin Jagger, la filettatura dello Yaqi è compatibile, vero?
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Certamente 8-)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”